PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sto andando un po lento, sia per problemi di tempo che per godermi cmq appieno la exp, non sono ancora nella terza area, quasi alla prima trial.
Però devo dire che si respira proprio l'area di "nuovo mondo" da esplorare ed quasi estraneo e lontano dal resto di quello conosciuto, con la sua lore super dettagliata, le usanze, le tradizioni e mi piace molto scoprirlo pian piano.
L'atmosfera delle nuove aree è davvero bella e alcune ti danno proprio il senso di maestosità, specialmente quando ti metti su un promontorio e osservi l'area sottostanante (ora da lontano vedi un sacco di particolari in piu rispetto a prima).

Un po di scatti quà e là.

iEzcSLm.jpeg

hqEH1fS.jpeg

UTR56rp.jpg

Primo dungeon con vecchi amici (soy, kura e sey)
tQLSDIA.jpeg

W6phOwE.jpeg
Sto praticamente dove stai te. Anche io la sto prendendo lentamente, anche perché intramezzo MSQ e leveling di picto e viper con relative subs.

Diciamo che stavolta la lentezza va anche pari passo con la lentezza della trama

Considerazioni su 3.4 e 3.5

ffxiv-03072024-121406-241.png

Inizio col dire che Tataru ti migliora sempre la giornata.
Qui poco da dire, mentirei se dicessi che mi avesse entusiasmato tutta la parte per arrivare allo scontro con il WoD e compagni, molto contento però del ritorno di Alisaie e finalmente veniamo a capo della cutscene con Urianger della 2.5...Si Uruanger, Urianger che è...

ffxiv-03072024-150936-133.png

Il più figo di tutti praticamente :phraengo: :phraengo:. Ero a tanto cosi da lanciare i boxer allo schermo, serio eh, madonna che BELLO.
Proseguiamo con le quest, contento di vedere che Emmanellain si da da fare a Dragonhead prendendo in carico una PESANTE eredità e poi...e poi mi cade l'occhio...

ffxiv-03072024-164319-540.png

E piango come un dannato.

Inutile dire invece che si era capito benissimo chi fosse Griffin, meno che avrebbe osato cosi tanto schifo per ottenere tutto ciò

ffxiv-03072024-185859-333.png

ffxiv-03072024-185942-221.png

ffxiv-03072024-185948-387.png

Veramente too much, personaggio che se doveva scaderti ha centrato pienamente l'obiettivo.

E poi arriviamo al momento cardine, non ci girerò attorno, è una scena talmente famosa quella del sacrificio di Papalymo che è una delle poche cose di cui ero venuto a conoscenza negli anni, però vederla in diretta, con tutto il build up che concerne Yda, eh, EH.

Sulla scena ho fatto una marea di scren, ma sti due mi sono rimasti impressi perché sono veramente toccanti.

ffxiv-03072024-190358-957.png

ffxiv-03072024-190412-263.png

A me mancava solo Limsa Lominsa come inizio (si lo so follia per me sapendo che c'è Y'shtola ahahah), ai tempi della terza Beta, e con la prima giocata su PS3 al D1 partii sempre da Gridania, quindi loro due eccome se li ho conosciuti, inutile dire che si percepiva sempre il rapporto che avevano e sta scena colpisce come un pugno nello stomaco.

Neanche il tempo di piangere comunque che è tempo di facce nuove...

ffxiv-03072024-191456-323.png

E vecchie conoscenze...

ffxiv-03072024-192118-617.png

A me piace tanto Nero comunque, adoro l'alchimia di amore-odio che c'è con Cid :sard:

Nota a margine comunque

ffxiv-03072024-192723-756.png

Quanto è BBBBONA Yugiri.

Arriviamo poi al risveglio di Omega e alla scoperta che dentro al "bozzolo" ci fosse Shinryu, ecco quando dicevo che con questa espansione stavano facendo le prove generali per il XVI e chissà cosa devo aspettarmi con le successive perché OH BOY...

ffxiv-03072024-200611-098.png

Ed infine arriviamo al big reveal (di cui tutti si erano accorti, tranne me :asd: )

ffxiv-03072024-201636-067.png

Che BBBBBBBBBBONA.

Ma a sto punto la vera Yda si vedeva nella 1.0?

Che storia comunque, ci sono rimasto però ragazzi, magari avrà i problemi che decantano in tanti ma io per Stormblood AD ORA visto che comunque si prevede GUERRA ho hype.

Cioè...

ffxiv-03072024-210808-995.png

(A tal proposito mi ero dimenticato di dire quanto fosse figo Pipin, peccato che fino ad ora si sia visto poco, speriamo bene per Stormblood DAJE)

ffxiv-03072024-210847-202.png

ffxiv-03072024-211015-485.png

Io vi giuro che non so nulla su di lui se non come sia fatto e che c'è UN Villain che comunque è nel cuore della community MA non so se è lui, ma TANTO hype.

TANTO HYPE, però ecco se potete rispondetemi giusto alla cosa su Yda :asd:

Quella vera si intende.

Anche Reaper e Dancer, i miei main, fatti :gogogo: Le foto fanno schifo ma ho finito che mancavano 2 minuti alla manutenzione :asd:
SqXvgWz.jpeg

VSNMVVI.jpeg
L'imbracatura da reaper è molto... interessante :rickds:
GMwcRDx.jpeg

Considerazioni su 3.4 e 3.5

ffxiv-03072024-121406-241.png

Inizio col dire che Tataru ti migliora sempre la giornata.
Qui poco da dire, mentirei se dicessi che mi avesse entusiasmato tutta la parte per arrivare allo scontro con il WoD e compagni, molto contento però del ritorno di Alisaie e finalmente veniamo a capo della cutscene con Urianger della 2.5...Si Uruanger, Urianger che è...

ffxiv-03072024-150936-133.png

Il più figo di tutti praticamente :phraengo: :phraengo:. Ero a tanto cosi da lanciare i boxer allo schermo, serio eh, madonna che BELLO.
Proseguiamo con le quest, contento di vedere che Emmanellain si da da fare a Dragonhead prendendo in carico una PESANTE eredità e poi...e poi mi cade l'occhio...

ffxiv-03072024-164319-540.png

E piango come un dannato.

Inutile dire invece che si era capito benissimo chi fosse Griffin, meno che avrebbe osato cosi tanto schifo per ottenere tutto ciò

ffxiv-03072024-185859-333.png

ffxiv-03072024-185942-221.png

ffxiv-03072024-185948-387.png

Veramente too much, personaggio che se doveva scaderti ha centrato pienamente l'obiettivo.

E poi arriviamo al momento cardine, non ci girerò attorno, è una scena talmente famosa quella del sacrificio di Papalymo che è una delle poche cose di cui ero venuto a conoscenza negli anni, però vederla in diretta, con tutto il build up che concerne Yda, eh, EH.

Sulla scena ho fatto una marea di scren, ma sti due mi sono rimasti impressi perché sono veramente toccanti.

ffxiv-03072024-190358-957.png

ffxiv-03072024-190412-263.png

A me mancava solo Limsa Lominsa come inizio (si lo so follia per me sapendo che c'è Y'shtola ahahah), ai tempi della terza Beta, e con la prima giocata su PS3 al D1 partii sempre da Gridania, quindi loro due eccome se li ho conosciuti, inutile dire che si percepiva sempre il rapporto che avevano e sta scena colpisce come un pugno nello stomaco.

Neanche il tempo di piangere comunque che è tempo di facce nuove...

ffxiv-03072024-191456-323.png

E vecchie conoscenze...

ffxiv-03072024-192118-617.png

A me piace tanto Nero comunque, adoro l'alchimia di amore-odio che c'è con Cid :sard:

Nota a margine comunque

ffxiv-03072024-192723-756.png

Quanto è BBBBONA Yugiri.

Arriviamo poi al risveglio di Omega e alla scoperta che dentro al "bozzolo" ci fosse Shinryu, ecco quando dicevo che con questa espansione stavano facendo le prove generali per il XVI e chissà cosa devo aspettarmi con le successive perché OH BOY...

ffxiv-03072024-200611-098.png

Ed infine arriviamo al big reveal (di cui tutti si erano accorti, tranne me :asd: )

ffxiv-03072024-201636-067.png

Che BBBBBBBBBBONA.

Ma a sto punto la vera Yda si vedeva nella 1.0?

Che storia comunque, ci sono rimasto però ragazzi, magari avrà i problemi che decantano in tanti ma io per Stormblood AD ORA visto che comunque si prevede GUERRA ho hype.

Cioè...

ffxiv-03072024-210808-995.png

(A tal proposito mi ero dimenticato di dire quanto fosse figo Pipin, peccato che fino ad ora si sia visto poco, speriamo bene per Stormblood DAJE)

ffxiv-03072024-210847-202.png

ffxiv-03072024-211015-485.png

Io vi giuro che non so nulla su di lui se non come sia fatto e che c'è UN Villain che comunque è nel cuore della community MA non so se è lui, ma TANTO hype.

TANTO HYPE, però ecco se potete rispondetemi giusto alla cosa su Yda :asd:

Quella vera si intende.
Si
Yda è Yda solo nella 1.0, muore nella resistenza prima di ARR e Papalymo nasconde Lyse spacciandola per la sorella. Sulla lodestone c'è un racconto che dettaglia cosa è successo
ma consiglio di leggerlo dopo Stormblood.

Il motivo comunque è che volevano un cambio di carattere per Yda, tutti gli Scions sono stati riscritti fra Heavensward e Stormblood in preparazione dell'espansione dove sono protagonisti (Shadowbringers). Anche Urianger e Thancred sono personaggi molto diversi nelle 3.X rispetto ad ARR.

Anche Reaper e Dancer, i miei main, fatti :gogogo: Le foto fanno schifo ma ho finito che mancavano 2 minuti alla manutenzione :asd:
SqXvgWz.jpeg

VSNMVVI.jpeg
L'imbracatura da reaper è molto... interessante :rickds:
GMwcRDx.jpeg

Si
Yda è Yda solo nella 1.0, muore nella resistenza prima di ARR e Papalymo nasconde Lyse spacciandola per la sorella. Sulla lodestone c'è un racconto che dettaglia cosa è successo
ma consiglio di leggerlo dopo Stormblood.

Il motivo comunque è che volevano un cambio di carattere per Yda, tutti gli Scions sono stati riscritti fra Heavensward e Stormblood in preparazione dell'espansione dove sono protagonisti (Shadowbringers). Anche Urianger e Thancred sono personaggi molto diversi nelle 3.X rispetto ad ARR.
Grazie.
Sei una bella figliola comunque nel gioco :iwanzw:

279 h di gioco su FF14.
Aiuto :predicatore:

Edit:
Aggiornamento 10.68 :bah:
Ultimamente giocare a FF14 è difficile.

Ultima modifica:
Ho scaricato la SONY App sul mio smartphone, per potermi passare gli screenshot da PS4 a smartphone e scopro che tale funzione non è supportata??!?!?!?
Whaaat?
Ho dovuto usare la USB :bah:

Moro Fleed 06_07_2024 21_57_42.jpg

p.s
No, non amavo Jigen
:unsisi:

Edit:
Finita ora una sessione di 5 h.
Dovrei esser prox all'arrivo a
Doma...La trama, seppur ancora pigramente, inizia a muovere un pò la catena e ovviamente tutto ne giova.
.
Tale era però la mia voglia di godermi il CS di FF14, che 3 delle 5 h giocate le ho passate a livellare il....Dark Knight (!!!) e caspita, devo dire che son tornato a godere di un Tank, finalmente.
Lo stile è decisamente caotico ma giunto al LV52 devo dire che di soddisfazioni me ne sono tolte.

Sarà quell'aria alla Berserk, sarà la ritrovata possibilità di imporre il ritmo del gruppo, ma non è davvero niente male il DK.

Ultima modifica:
Sono arrivato nella terza area, che dimostra con prepotenza l'update grafico.
Con una foresta fittissima... e qui cosa curiosa, lungo la strada principale ho incontrato parecchi altri giocatori che la seguivano e non tagliavano nella foresta, come spesso accade per accorciare. Proprio come fosse una via safe in una foresta vera.

E Mamook, credo sia uno dei luoghi piu belli mai visti in un "jrpg". Sembra uscito da un film di Miyazaki.
(si possono esplorare un sacco di edifici tra l'altro)

vFt66oG.jpeg

KY9uXUQ.jpeg

Ultima modifica:
Credo di essere arrivato a metà exp, visto che c'è stato il primo super twist (decisamente interessante) :|
Devo dire che a parte l'inizio un po' troppo lento (si dico a voi pelupelu), finora la storia mi è piaciuta un sacco, specialmente tutta la parte finale da Mamook fino alla cerimonia di successione e Wuk Lamat alla fine si è dimostrata un bel personaggio finora, che si è evoluto pian piano. Ambientazioni poi incredibili. Sono realmente "next-gen" rispetto al passato e molto ispirate.

Ora se la storia si impenna come leggo in giro, potrebbe diventare davvero una delle mie exp preferite. Anche a livello di qualità generale (aree, boss, dungeon, gameplay, etc.) è decisamente più in alto rispetto a tutte le altre. E le cutscene con l'update grafico hanno avuto anch'esse un'impennata notevole a livello di impatto scenico.

Davvero un ottimo lavoro fino a questo punto.

p.s. a Mamook c'è il Roegadyn più figo del quarticciolo :unsisi:

k944QhY.jpg

Ultima modifica:
p.s. a Mamook c'è il Roegadyn più figo del quarticciolo :unsisi:

Non è un caso che la trama migliora al suo arrivo. Noi siamo fatti per i mega plot twist :sard:

spoiler SB
Gosetzu, l'ultimo Roe (anche se anomalo) che ha avuto un ruolo importante nella trama, muore un paio di volte, si innamora della sua nemesi e via dicendo :asd:

Non è un caso che la trama migliora al suo arrivo. Noi siamo fatti per i mega plot twist :sard:

spoiler SB
Gosetzu, l'ultimo Roe (anche se anomalo) che ha avuto un ruolo importante nella trama, muore un paio di volte, si innamora della sua nemesi e via dicendo :asd:
Perchè a livello di presenza sono sempre al top e creano personaggi carismatici (cosa che non si può dire per un AuRa maschio con quello sguardo arcigno).
Cmq lui sembra un dio greco anche vestito in quel modo :unsisi:

Ultima modifica:
Mi è capitato di fare un hunt train stanotte ed è stato molto interessante con l'update grafico, la draw distance adesso renderizza molti più giocatori e le hunt anche a lungo raggio e si creano dei panorami da mmo mica male. E in volo non c'è più quel brutto effetto tiling che rovina i panorami.

KvggYWd.jpeg

Ieri sessione di MSQ.
Yugiri
è davvero un personaggio interessante, e in SB sta uscendo davvero bene.
Inizio anche a capire la necessità di approfondire le società di
Doma & dintorni, con l'impero che gettizza tutte quelle terre ed i popoli completamente soggiogati e impauriti.
Il tutto con la consapevolezza che questo risentimento nutre le aspettative di unire
Doma e Ala Mingo
...
Insomma, per quanto la partenza sia molto lenta, inizio a capire l'anima di SB.

Capitolo Gameplay:
C'è talmente tanta gente che vuol livellare i 2 JOB che da Tank trovo modo di giocare dungeons in 2 minuti :predicatore:
Il mio lato Dark Knight ringrazia, visto che è salito rapidamente al LV54, superando il mio Paladino definitivamente.
Inoltre, sarà una mia percezione, i team con cui sto giocando si stanno ponendo verso i Dungeons in maniera diversa da quando ero Paladino/Samurai/Macchinista: i player non rushano per tutto il livello, invitandomi (Da Tank) a darmi una sbrigata, ma preferiscono massacrare con logica i nemici, favorendo un ritmo meno frenetico e più ragionato.
Della serie che fare i Tank così ha il suo perchè.

Domanda per chi è abbonato:
E' possibile crearsi un team di amici "fidati", da ri-unire ad ogni Dungeons giocato, così da avere un team coeso ogni volta?

Domanda per chi è abbonato:
E' possibile crearsi un team di amici "fidati", da ri-unire ad ogni Dungeons giocato, così da avere un team coeso ogni volta?

Si. Puoi farti la lista amici o entrare in un FC (gilda), entrambi metodi semplici per creare un gruppo con cui giocare spesso, se riuscite ad organizzarvi.

Anche se, molto spesso, in base ai contenuti, è difficile non trovare gente con cui giocare. Alla peggio, si apre il Party Finder (PF) e in descrizione si scrive cosa si vuole fare e cosa si cerca.

Maledetto videogioco, che mi ha cambiato per sempre.

Ero tranquillo e tranzollo, tanto è un'exp che non piace, è di transizione, il lato positivo è che non avrò grosse emozioni.
E invece niente, ci son cascato di nuovo. All'ultima quest lvl 98, dopo, anche qui, quasi un'ora di cutscene doppiate, mi partono dei lacrimoni che non vedevo da quasi un anno. Niente di tragico, la colpa è di quel maledetto Soken :bruniii:

Megaspoiler, evitate se non siete alla msq lvl99
sono parecchio sensibile alle scene "assemble", e quando Alphinaud dice a Ketenramm "non ti preoccupare delle navi lassù", avevo già in mente CID, poi è partita Forge Ahead ed è arrivato Vtra e son partiti i lacrimoni :sard:

Comunque, più vado avanti con l'espansione, più mi piace. Soken op, ambientazioni op, trama che come al solito prima ti rassicura che non succederà nulla, poi ti tira un coppino che rimani stordito.

Non vedo l'ora di continuare, ma ho paura di finirlo perchè poi dovrò aspettare 3 mesi :bruniii:

Sessione piuttosto corposa oggi.
Poco da dire:
Il Vice Re Zeno è tanta roba!
Moro Fleed 10_07_2024 15_44_24.jpg
Adoro il suo ghigno, la sua attitude di sufficienza mista ad un onnipotenza che nessun villain di FF14 ha mostrato fino ad ora.
Il modo in cui ha spazzato nuovamente via il mio WOL + Yugiri si commenta da solo, anche se mi è piaciuto notare che WOL a 'sto giro non è rimasto steso a terra come monnezza.
Step by step.

Molto toccante anche l'intervento degli abitanti del villaggio, che hanno tirato fuori gli attributi dopo anni di sopprusi.
Ammetto che è il primo momento in cui Stormblood mi ha emozionato.
Quello che non sapevo era che subito dopo ne sarebbe arrivato un altro di momento:
Moro Fleed 10_07_2024 16_29_33.jpg

Estinien!!!! :predicatore:
Se penso che si unirà (suppongo) alla nostra missione, adooovo.
Personaggione!
Finalmente Stormblood inizia a mostrare qualcosa di succulento, ed era ora.
Va anche detto che il mondo di gioco inizia a piacermi molto, infatti mi sto concedendo qualche blue quest che non guasta mai.

Ultima modifica:
Capitolo a parte per il mio Dark Knight, portato al LV 55:
Moro Fleed 09_07_2024 03_52_46.jpg

Sto Job sta iniziando a piacermi davvero tanto, con l'aggiunta di abilità d'attacco anche dalla distanza.
Non dico che sia in grado di spodestare il mio animo da Cowboy/Mach, ma ha sicuramente spodestato il mio lato Samurai.
Davvero una bella sorpresa questo Tank, per quanto abbia letto spesso critiche sul suo conto in giro per il Web.

(A me sta davvero piacendo...E se penso che ho provato solo 6 Jobs, aiuto!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro