PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Pictomancer. Perché è un Job perfetto.
Bellissimo post ma hai mancato di aggiungere che mentre voi "caricate" le vostre magie, noi siamo costretti a morire.
CI guardate morire, voi....


Schermata 2024-07-21 alle 18.34.53.png
 
Pictomancer. Perché è un Job perfetto.
È tutto. L'estetica può non essere universale visto gli effetti molto stilizzati e graziosi, ma personalmente credo che sia uno dei Job più unici e soprattutto "Final Fantasy" abbiano mai implementato.

Sembra una figata pazzesca! Non vedo l'ora di provarlo. In lista arriva dopo Max DOH/DOL, Gil making e max Tank.

Nel mentre, in giro si leggono di lamentele perchè DT è troppo difficile :sard:, soprattutto dungeon post MSQ e Raid. Io li trovo perfetti, soprattutto perchè non sono tipo da extreme e savage, quindi quella punta di difficoltà in più che hanno aggiunto mi stimola il giusto :sisi:.
 
Ieri ho ultimato le blue quest su Alexander.
Un pò troppo diluite , ma molto bello il finale, oltre al design dei dungeons...

Poi, sempre durante la pausa che mi son preso dalla MSQ, ho dedicato tempo alle Hunt (livello di sfida decisamente basso, per ora) e al completare alcune aree che avevo lasciato in sospeso (aether current).
Questo mi ha permesso di scovare ulteriori punti di osservazione da capogiro, uno in particolare:

Moro Fleed 22_07_2024 04_07_41.jpg

Purtroppo la foto non rende onore (Limiti ps4 compresi) ma giuro, a momenti piangevo.
La musica, il rumore del vento, l'evolversi delle condizioni a causa dello scorrere della giornata.
Sono rimasto 5 minuti incantato...Gia' delle "steppe" mi era successo, ma ieri la cosa ha raggiunto livelli ancora più alti.
Pochissimi titoli sono riusciti a far tanto, in 30 anni che gioco...
Complimenti a SE, Eorzea è pazzesca.
E ora che ho finalmente capito l'opzione "Vista", mi dedicherò con ancora più coinvolgimento alla ricerca di luoghi mozzafiato.

E a tal proposito (pensando a snake hunter :morris2:) ho immortalato tale momento:
Moro Fleed 22_07_2024 04_21_02.jpg





....Lalla rules the World.
Cracking Up Lol GIF
 

Allegati

  • Moro Fleed 22_07_2024 04_07_41.jpg
    Moro Fleed 22_07_2024 04_07_41.jpg
    67.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ieri ho finito la main e devo dire che l'ho trovata davvero bella, con i suoi alti (moltissimi) e bassi (il filler classico del farwest :morristenda: ma la zona è bellerrima in compenso), sia la prima che la seconda metà, che parlano di due argomenti abbastanza diversi ma che cmq mi hanno coinvolto nello stesso modo e per motivi diversi. Belli anche tutti i personaggi nuovi, anche se alcuni sfruttati poco purtroppo, per ora (Ketenramm).
Nel complesso una exp davvero eccellente, che metterei personalmente subito sotto EW e SHB ma sicuramente quasi superiore a tutte come "encounters", in quel campo han fatto davvero un bel boost in avanti.
Ora cmq devo fare ancora Expert Dungeon e robbe varie.

YORd5VG.png


p.s. il cielo di sera a Shaaloani è spettacolare.
 
(il filler classico del farwest :morristenda: ma la zona è bellerrima in compenso)

Questa è la zona che più mi è piaciuto dopo la sesta, che è effettivamente molto bella sia esteticamente sia per la sezione di MSQ che propone.
Il filler è stato inserito appositamente per aumentare l'effetto "WADDAFAQ" per l'inizio del secondo filone narrativo. Ma, mi piacerebbe che una delle beast tribe sia ambientata lì (ce la farò a chiamarli Allied society :sard: )

In tutto ciò, visto che sto powerlivellando DOH, confermo che la Theme di Tuli è la mia preferita fra tutte le città stato. Non so se preferisco day o night, ma entrambe sono spettacolari perchè uniche rispetto a tutto il resto della OST. A memoria, solo Floundering in the depths di "Anamnesis Anyder" si avvicina come stile :sisi:
 
Ieri ho sbloccato il Red Mage e l'ho provato sul campo (idem con l'Astrologian).
Imho, il RED l'ho trovato complesso ma intuitivo, sebbene le materie di supporto ancora non le abbia colte.
L'Astrologian invece è arabo per me, in questo momento.
Proprio non riesco a cogliere il funzionamento e le rotazioni, ma mi ci son dedicato poco.
Palese però come cambi il gameplay quando sei un Healer.

Parlando d'altro, ho sbloccato anche una Blue Quest a Ul'Dah, su una fantomatica pozione.
E niente, mi son ritrovato con una fiala Phantasia gratuita.
E visto che stavo valutando di cambiare qualche dettaglio al mio Lalla in vista di SHB, beh...Direi che è un segno del destino.
Disney Princess Beauty GIF by Disney
 
Raggiunto il LV61 del Dark Knight e finite le job quest fino al LV60.
Molto bello il finale ma ancora più belle sono le action apprese.

IL Dark Knight mi inizia a creare una certa dipendenza.
 
Portato tutti DOH e DOL (tranne FSH) al 100 con annesso equip lvl 100. Appena finito di craftare l'ultimo pezzo, ero soddisfatto del lavoro svolto.

Poi mi son ricordato che devo pentameldare circa 45 pezzi di equip :sard:
 
Portato tutti DOH e DOL (tranne FSH) al 100 con annesso equip lvl 100. Appena finito di craftare l'ultimo pezzo, ero soddisfatto del lavoro svolto.

Poi mi son ricordato che devo pentameldare circa 45 pezzi di equip :sard:

Io ancora non ho capito il metodo di utilizzo dei sub job.
"vesto" l'arma/attrezzo di lavoro, sintethyzzo dal log Crafter gli oggetti ma è un continuo di ERRORE: non hai le quantità richiesto - ERRORE: l'oggetto in questione non è del tuo LV (Livello 1, per inciso).
Poi non capisco, crafto per grazia di Dio un oggetto (nemmeno so come mai quell'oggetto era da me craftabile) ma poi suddetto oggetto nn capisco dove lo avevo,dove poi va a finire e dove reperire gli altri oggetti che non ho...

Boh.
Ho visto 4 tutorial ma nn riesco comunque...
 
Ultima modifica:
Io ancora non ho capito il metodo di utilizzo dei sub job.
"vesto" l'arma/attrezzo di lavoro, sintethyzzo dal log Crafter gli oggetti ma è un continuo di ERRORE: non hai le quantità richiesto - ERRORE: l'oggetto in questione non è del tuo LV (Livello 1, per inciso).
Poi non capisco, crafto per grazia di Dio un oggetto (nemmeno so come mai quell'oggetto era da me craftabile) ma poi suddetto oggetto nn capisco dove lo avevo,dove poi va a finire e dove reperire gli altri oggetti che non ho...

Boh.
Ho visto 4 tutorial ma nn riesco comunque...

Sono job come gli altri. Serve l'equipaggiamento corretto, e poi usi le varie abilità per craftare la roba. Per craftare servono gli ingredienti e stat adeguate a quello che vuoi craftare.
Quando entri nel "minigioco" del crafting, devi aumentare Progress e Quality. Il primo serve per completare l'oggetto, il secondo per capire se l'oggetto sarà High Quality o normale. High Quality significa che le stats saranno più alte, tranne in casi come furniture, minion e glamour dove HQ o meno cambia nulla.
Ammetto che inizialmente i Job DOH erano greco antico per me, ma con il tempo ho capito i vari meccanismi e adesso mi reputo un "esperto". Ovvio, i vari Job in se sono di molto semplificati grazie a Teamcraft e alle macro, per cui premi un bottone e ti parte la combo per completare la ricetta, ma ovviamente, se per qualche motivo la macro non va, so cosa fare :sard:

Ti consiglio, innanzitutto, di immergerti in quest'altro aspetto del gioco, perchè è fenomenale, soprattutto se piacciono formule e ottimizzazioni varie :sisi:. Inoltre, abbi tanta pazienza, e inizia seguendo le varie subquest di crafting. La strada per essere utile è parecchio lunga :sard:

Idem per i DOL, con l'unico vantaggio che sono molto più chill come job, in quanto non ci sono rotation o simili da seguire: trova un nodo e pigia per prendere più roba possibile :sisi:
 
Ripreso la MSQ, dopo una settimana di contenuti secondari.
Ho concluso questa "vacanza" provando un pò di jobs (non male il Black Magic, mentre l'astrologian è il male assoluto, imho).
Inoltre ho concluso diverse Blue quest, anche se ne sono comparse altrettante (non le finirò mai di sto passo :bah: ...).

Anyway, MSQ che vuole approfondire il pg di
Raubanh, post caduta del vice-roy...Lieto di aver visto approfondimenti sui laboratori imperiali, con annesse spiegazioni del rapimento di Krile (!!!) e ancor più lieto di aver rivisto Nanamo, che sto scortando per Eorzea a seguito della riconquista di Ala Migho.
Sbloccato anche un nuovo Dungeon.
Se solo 'sto gioco fosse un pelo più difficile....Sarebbe perfetto a livello di gameplay.



p.s
'Sto topic DEVE rimanere in prima pagina, raga :powah:
 
Ieri altra sessione MSQ di SB.
E avoja a momenti intensi:
Veder Raubanh emozionarsi quando Nanamo lo lascia libero di rimanere ad Ala Migho mi ha commosso :cry2:.
Sto apprezzando molto anche gli sforzi di Lyse nel creare un dialogo tra tutte le parti coinvolte nei territori di AM...E mi ha sorpreso l'attacco del primal nella stanza del trono!
E non ultimo, il principio di redenzione di Fordola, che si scaglia contro il primal, salvo poi chiedere di esser riportata in cella, a causa dell'echo che la connette col dolore delle genti che opprimeva...
Genti che non la perdonano ma la ringraziano per aver sconfitto il primal e salvato le loro vite...:cry2:

Capisco sempre più perchè questo titolo è tanto amato...
.

Son poi tornato a Kugane, dove ho goduto di due blue quest meravigliose.
Una ha sbloccato un nuovo Dungeon, l'altra invece ha sbloccato una Hunt di livello completamente diverso da quelle fin'ora affrontate, che mi ha portato ad affrontare un drago mitologico nelle Steppe di Azim.
Combattimento clamoroso!
Le dinamiche negli incontri si stanno diversificando molto in SB e a giovarne ulteriormente il gameplay.



La cosa più bella di 'sto gioco è però la sua capacità di sorprendermi.
Veder contenuti secondari così ben confezionati è impareggiabile:

Moro Fleed 26_07_2024 17_08_21.jpg



- Tralasciando l'outfit del mio Lalla, poco adatto ad un safari con draghi...Non ero preparato :lol: -
 
Soyre domanda che mi incuriosisce.

In PF leggo ancora di Healer Strike, e proprio ora ho visto un video della EX2 fatta con un pala e il resto DD. Il tutto il 6:20 di combattimento, ovviamente con movimenti e rotation ottimizzate al massimo.

La domanda è: fanno bene gli Healers a lamentarsi? Da quello che ho capito il problema principale è che si sentono inutili, di conseguenza il gameplay ne risenente e quindi si annoiano.
 
Soyre domanda che mi incuriosisce.

In PF leggo ancora di Healer Strike, e proprio ora ho visto un video della EX2 fatta con un pala e il resto DD. Il tutto il 6:20 di combattimento, ovviamente con movimenti e rotation ottimizzate al massimo.

La domanda è: fanno bene gli Healers a lamentarsi? Da quello che ho capito il problema principale è che si sentono inutili, di conseguenza il gameplay ne risenente e quindi si annoiano.
Si e no. All'atto pratico è sia inutile che ridicolo perché nelle mani di giocatori dotati tutti i ruoli possono essere "inutili" in una challenge run, e sono sfide che sono sempre esistite. I nuovi EX sono bilanciati per essere fatti in sub 690 appena finita la storia, al 705/10 già li overgeariamo pesantemente e in ogni caso non sono cose facili da fare. Soprattutto in Vali ed M2/M3 è facile trovare giocatori normali che faticano e falliscono nel curarli. Il bilanciamento è delicato da raggiungere, e questa espansione han fatto un buon lavoro.
Detto questo, se sei un giocatore competente in un party competente fare danno da healer è abbastanza noioso visto che di fatto spammi una spell e un dot ed è una componente del kit che andrebbe migliorata in modo più esteso di quanto non abbiano fatto.

In ogni caso come sempre il ruolo che scarseggia sono i tank per via dell'ansia che comporta giocarli.
 
Ultima modifica:
SIGNORI/E, sono in crisi.
Ieri ho usato la fiala Phantasia per sperimentare l'uso di uno Hyur.
Sensazioni a dir poco contrastanti, con annesse diversificazioni nel gameplay.

Macchinista:
Non c'è paragone.
Tutto a favore del Lallafel.
E' molto più agile, l'esecuzione degli spari è meno macchinosa, lo stile di corsa è molto più fluido e indietreggiare durante i combattimenti è una pratica più svelta, con annesse facilitazioni ad evitare i colpi più potenti dei boss.

Dark Knight:
La situazione si ribalta tutta a favore Hyur.
Intanto perchè da Tank VEDI dove sei, e non sparisci dietro orde di nemici, boss enormi e altri WOL...Inoltre a livello di design è inutile dire che usare quello spadone quando sei un uomo ha un impatto scenico molto più gradevole, oltre che cazzuto.
Non ultimo, la camminata dello Hyur è da baddass, e quando hai uno spadone e un'armatura nera fa tanto.

Samurai:
Si equivalgono.
Lo Hyur gode di un boost di agilità data proprio dal Job e questo diminuisce la forbice di distanza dall'agilità del Lalla.

A livello di Cut Scene esser Hyur facilità sicuramente l'immersione nelle tematiche via via più seriose, e questo è l'elemento che mi fa propendere nel restare Hyur.
Inoltre volevo provarlo dopo la patch grafica, e devo dire che lo hanno reso ancora più figo a livello di espressioni.
Di contro , esser Hyur rende tutto più macchinoso, la telecamera spesso è troppo a ridosso del pg, tagliando parti di schermo utili alle strategie.
Ed essendo a oltre 350h giocate come Lalla, è dura abituarsi a qualcosa di completamente diverso.
Non ultimo, i vestiti sui Lalla stanno tutti da Dio, mentre sugli Hyur i medesimi vestiti funzionano orrendamente e le pistole sono enormi e sproporzionate.
E cosa ben più importante: My fav job (Macchinista) è meglio col Lalla...
Bel casino.....

A livello di gameplay generale scelgo i Lalla.
A livello di stile e immersione, propenderei per gli Hyur.

Uff.
Confused Always Sunny GIF by It's Always Sunny in Philadelphia


In ogni caso come sempre il ruolo che scarseggia sono i tank per via dell'ansia che comporta giocarli.

Soyre mi spieghi, please?
In quanto vice-tank, avrei pensato che era una delle classi più gradite, essendo sempre nel casino e leader dei gruppi.
Non è così????
Tra l'altro parli di spammare con gli healers, ma non è che i tank siano meglio.
Devi menare il torrone fino a che campi, quasi non curandoti degli attacchi dei boss.
ATTACCO- DIFESA- ATTACCO-ATTACCO-ATTACCO-ATTACCO- DIFESA 2- ATTACCO- ATTACCO- ATTACCO - ATTACCO - EVITA BOSS - ATTACCO - ATTACCO ecc

Apro anche una riflessione sui Tank rispetto ai DPS:
Come Tank LV63 posso uccidere nemici - sulla mappa - a LV 70 senza problemi.
Come DPS LV70 se becco nemici a LV 80 mi fanno fuori il 70% delle volte.

IMho, le capacità di incassare colpi da parte dei TANK li rende appunto dei carri armati...E quando si avanza da soli nelle Duty si notano differenze ENORMI.
E nella MSQ ha il suo peso tutto ciò.
Infatti oggi faccio le Duty come Tank, perchè come Macchinista spesso sono per me un suicidio.
 
Ultima modifica:
Duke Fleed Per il discorso Tank, in linea generale sia nei contenuti normali che extra, in molti soffrono della cosidetta "tanxiety". In pratica si sentono a disagio a dover dettare il ritmo del party quando ci si trova in un dungeon, mentre nelle trial/raid, può capitare che un posizionamento errato del boss metta in difficoltà l'intero team, comportando, a volte, il wipe.

Inoltre, i tank, soprattutto a livello alto, dopo l'80 oserei dire, hanno anche un bel parco combo, che fa si che nelle fasi in cui non bisogna difendersi, ci si debba concentrare sulle tempistiche della combo per far coincidere buff e i vari attacchi. Cosa che, a quanto ho capito, non succede agli healer che non hanno granchè da fare se non devono curare il gruppo :sisi:

Aggiungo che tutti i discorsi che si fanno sui vari job, difficilmente tengono conto dell'open world, ma sempre delle duty. Al massimo si possono fare ragionamenti per il Fate farming, ma anche lì non c'è niente di pariticolarmente complesso da valutare :asd:
 
Soyre mi spieghi, please?
In quanto vice-tank, avrei pensato che era una delle classi più gradite, essendo sempre nel casino e leader dei gruppi.
Non è così????
Tra l'altro parli di spammare con gli healers, ma non è che i tank siano meglio.
Devi menare il torrone fino a che campi, quasi non curandoti degli attacchi dei boss.
ATTACCO- DIFESA- ATTACCO-ATTACCO-ATTACCO-ATTACCO- DIFESA 2- ATTACCO- ATTACCO- ATTACCO - ATTACCO - EVITA BOSS - ATTACCO - ATTACCO ecc

Apro anche una riflessione sui Tank rispetto ai DPS:
Come Tank LV63 posso uccidere nemici - sulla mappa - a LV 70 senza problemi.
Come DPS LV70 se becco nemici a LV 80 mi fanno fuori il 70% delle volte.

IMho, le capacità di incassare colpi da parte dei TANK li rende appunto dei carri armati...E quando si avanza da soli nelle Duty si notano differenze ENORMI.
E nella MSQ ha il suo peso tutto ciò.
Infatti oggi faccio le Duty come Tank, perchè come Macchinista spesso sono per me un suicidio.
Non è un sentimento razionale, è semplicemente lo standard nei giochi multigiocatore che il ruolo percepito come "responsabile" o "leader" nel gruppo sia meno giocato.

Per lo spam, è una questione di kit. Se prendi il Gunbreaker è più complicato da giocare di alcuni DPS: hai vari timer da tenere sotto controllo e devi bilanciare la generazione e spesa dei proiettili in modo da averne sempre a disposizione per la combo renzokuken e double down e vanno incastrati in modo da non perdere usi e non rompere le combo. Paladin e Warrior sono più semplici ma hanno comunque una gran varietà di attacchi, alcuni molto soddisfacenti.
Gli healer invece tendono ad avere solo due tasti per fare danno mentre il 90% del kit è incentrato solo sulle cure: ad esempio col White Mage hai Glare per fare danno diretto e Dia per applicare un Dot. Quindi il gameplay si riduce a spammare Glare mentre tieni Dia sempre attivo e quando A) conosci bene il fight e B) il tuo party non commette errori diventa molto noioso perché usi sempre lo stesso attacco e non è coinvolgente.
 
Quindi mi par di capire che non è solo per i nuovi Jobs che le attese per i Dungeons come TANK sono così brevi.
C'è proprio scarsità di Tank in giro, o comunque una certa reticenza ad utilizzarli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top