PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi mi par di capire che non è solo per i nuovi Jobs che le attese per i Dungeons come TANK sono così brevi.
C'è proprio scarsità di Tank in giro, o comunque una certa reticenza ad utilizzarli.
Io provai un po con il gunbreaker e a fare il tank, ma il problema non e' solo la difficolta' e il tempo che serve per capire bene il tank e le combo. Ma che ad ogni singola duty mi sentivo squadrato dall intero gruppo perche' (devo essere un miglior tank). Portando a commenti tossicissimi e al drop instantano perche mi rompevo :asd:

Ma che ad ogni singola duty mi sentivo squadrato dall intero gruppo perche' (devo essere un miglior tank). Portando a commenti tossicissimi e al drop instantano perche mi rompevo :asd:

Questa è Tankxiety :asd:
Diciamo che il massimo del commento tossico che abbia mai ricevuto giocando da Tank è stato "Iron Will pls" o "Provoke!". Mai stato criticato per il mio modo di tankare, anche se, va detto, mi sono fin da subito abituato al wall-to-wall.

Però sì, immagino che giocare tank molti lo associno a giocare Jungle in League of Legends, ma, fortunatamente, le due coomunity sono esattamente l'opposto :sard:

Questa è Tankxiety :asd:
Diciamo che il massimo del commento tossico che abbia mai ricevuto giocando da Tank è stato "Iron Will pls" o "Provoke!". Mai stato criticato per il mio modo di tankare, anche se, va detto, mi sono fin da subito abituato al wall-to-wall.

Però sì, immagino che giocare tank molti lo associno a giocare Jungle in League of Legends, ma, fortunatamente, le due coomunity sono esattamente l'opposto :sard:
Ho avuto una brutta esperienza io allora, ho capito che comunque non era un gameplay che mi piaceva

Io provai un po con il gunbreaker e a fare il tank, ma il problema non e' solo la difficolta' e il tempo che serve per capire bene il tank e le combo. Ma che ad ogni singola duty mi sentivo squadrato dall intero gruppo perche' (devo essere un miglior tank). Portando a commenti tossicissimi e al drop instantano perche mi rompevo :asd:

Ti racconto la mia, appena successa come TANK:
Dungeon LV50, quello di Diablo, col duty finder.

Appena partito il dungeon, uno dei 2 DPS esce, per problemi coi server.
Avanziamo comunque in 3.
Morale, siamo morti penso 5 volte!!!
Mai successo, con disperazione tale che l'HEALER è uscito, lamentando impegni di lavoro.
La cosa assurda è che mi accusavano di non usare l'Aggro, ma l'aggro era attivo!!!
Non solo, il "Provoke" non sortiva effetti, nel senso che poi i nemici si attaccavano me, ma dopo 2-3 sec continuavano ad attaccare gli altri 2 compagni WOL, col risultato di ucciderli, con loro lamentele annesse.
Insomma, dopo 30 minuti infiniti giungiamo da Diablo...

Se ricordate, è quella boss fight con le porte da aprire per evitare l'attacco che massacra tutti.
Insomma, il resto potete immaginarlo.
HEALER che se ne esce e dungeon abbandonato.
Mai successo in 1 anno di FF14.
Davvero strano che l'aggro non sortisse effetti...
Mai successo.
Assurdo.

Se stavo cercando scuse per tornare Lalla e macchinista, ne ho avuto la definitiva conferma, temo...
E dire che ne ho fatti a decine di dungeon come tank.
Mistero...

Ti racconto la mia, appena successa come TANK:
Dungeon LV50, quello di Diablo, col duty finder.

Appena partito il dungeon, uno dei 2 DPS esce, per problemi coi server.
Avanziamo comunque in 3.
Morale, siamo morti penso 5 volte!!!
Mai successo, con disperazione tale che l'HEALER è uscito, lamentando impegni di lavoro.
La cosa assurda è che mi accusavano di non usare l'Aggro, ma l'aggro era attivo!!!
Non solo, il "Provoke" non sortiva effetti, nel senso che poi i nemici si attaccavano me, ma dopo 2-3 sec continuavano ad attaccare gli altri 2 compagni WOL, col risultato di ucciderli, con loro lamentele annesse.
Insomma, dopo 30 minuti infiniti giungiamo da Diablo...

Se ricordate, è quella boss fight con le porte da aprire per evitare l'attacco che massacra tutti.
Insomma, il resto potete immaginarlo.
HEALER che se ne esce e dungeon abbandonato.
Mai successo in 1 anno di FF14.
Davvero strano che l'aggro non sortisse effetti...
Mai successo.
Assurdo.

Se stavo cercando scuse per tornare Lalla e macchinista, ne ho avuto la definitiva conferma, temo...
E dire che ne ho fatti a decine di dungeon come tank.
Mistero...
Se dici di aver avuto la tank stance attiva l'unica cosa che mi viene da pensare è che potessi non avere un'arma adeguata al dungeon equipaggiata. Può capitare soprattutto se hai più oggetti equipaggiabili in inventario che si scambi qualcosa senza accorgersene.

Se dici di aver avuto la tank stance attiva l'unica cosa che mi viene da pensare è che potessi non avere un'arma adeguata al dungeon equipaggiata. Può capitare soprattutto se hai più oggetti equipaggiabili in inventario che si scambi qualcosa senza accorgersene.

In realtà no, uso lo stesso spadone da DK, quella by Ifrit primal.
E' una roba davvero assurda, perchè la tank stance del DK è "Grit":
1722287277084.png
Significantly increases enmity generation.
Effect ends upon reuse.

La attivo sempre a inizio Dungeon, come fatto in quest'ultimo in questione.
Ho provato anche a disattivarla/riattivarla ma niente...Pazzesco.
E nemmeno "provoke" portava risultati...Boh.
Più tardi riprovo e vediamo...

Assurdo.

Duke Fleed ho letto i due tuoi post e ti consiglio, tranne in rarissimi casi a dungeon di lvl alto o comunque con equipaggiamento sopra quanto richiesto dal duty in corso, di non procedere senza un membro del gruppo. Sono molto rari i casi in cui puoi andare avanti senza trovare problemi, e per farlo bisogna che tutti e tre i membri del gruppo siano un po' più bravi con il proprio job.

Per quanto riguarda l'aggro, oltre a tenere sempre un occhio che la tank stance sia attiva, ricorda di spammare sempre aoe, mai usare combo single target se non quando rimangono un paio di nemici tra un boss e l'altro.
In sintesi:
1 - Controlla sempre che la tank stance sia attiva
2 - Spamma AOE, sempre e solo AOE
3 - Assicurati di avere in iLVL adeguato e sempre aggiornato
4 - Alcuni DPS tendono a iniziare lo scontro usando il proprio burst, quindi prendere l'aggro all'inizio è più difficile. Se vedi che hai difficoltà nella prima fase di raccolta dei mob, prova a selezionarli singolarmente e colpirli con l'attacco a distanza

Infine, ti rammento che solitamente sulla sinistra, se non hai cambiato la disposizione tu, c'è l'elenco dei mob con il relativo aggro. Se l'icona è rossa, l'aggro è tuo, se è gialla/arancione l'aggro sta cambiando, se è verde l'aggro è di un altro membro del party

p.s. Tankare nei dungeon è bellissimo :sisi:

Due ha già detto tutto ma rincaro con il secondo punto. Mai dimenticare le aoe, mai.

Oggi opera di masochismo (urge una piccola pausa dalla main) con un orthos in solo e mi propongo per un eventuale party se mai qualcuno volesse farlo :sisi:

Eh, da oggi per circa una settimana inizia il Savage per me. E' già una settimana che passo tra un nodo leggendario e l'altro, da oggi si inizia a craftare come se non ci fosse un domani :sard:

Sono più in hype per queste finestre per fare i Big Gil che per la MSQ a momenti :asd:, e la cosa figa è che i Gil non servono ad una ceppa :bruniii:

Non so ragazzi.
Di Dungeon come Tank ne ho fatti tantissimi e mai mi era successo.
Ieri ne ho fatti altri 4 e non c'è stato alcun problema con l'aggro.
Boh...Forse è stato qualche bug/problema server/diavoleria insensata?
MSQ che procede lentamente, con l'impero che manda
emissari a proporre una pace duratura con Doma...Ma ci credo zero.

Patch 7.05 Notes | FINAL FANTASY XIV, The Lodestone

snake hunter
Mamma mia quanta roba :iwanzw:

P.s
Exx
Oggi opera di masochismo (urge una piccola pausa dalla main) con un orthos in solo e mi propongo per un eventuale party se mai qualcuno volesse farlo :sisi:
Io sono con free trial a LV70 quindi ho grosse limitazioni, tuttavia mi piacerebbe aggiungere i presenti del forum, se mi dite come trovarvi.

Ultima modifica:

Tanti cambiamenti ai Tank (potency generale aumentata) e a Viper :sisi:
Tutto ottimo tranne il cambiamento random senza senso al Viper e i buff al Dancer che sono imho troppo poco (sono riuscito a fare un 95 percentile su Vali sbattendomi come un matto e sto comunque dietro di 2K rdps a un melee che gioca mediocre :asd:). Per una volta vorrei non fosse il DPS più debole al di fuori dei gruppi meta speedkill -che comunque usano i bardi.

Tutto ottimo tranne il cambiamento random senza senso al Viper e i buff al Dancer che sono imho troppo poco (sono riuscito a fare un 95 percentile su Vali sbattendomi come un matto e sto comunque dietro di 2K rdps a un melee che gioca mediocre :asd:). Per una volta vorrei non fosse il DPS più debole al di fuori dei gruppi meta speedkill -che comunque usano i bardi.

Domanda da noob: ma il DNC non dipende troppo dall'RNG delle attivazioni dei vari Flow?

Comunque, continuo a pensare che la parte migliore del gioco è il market durante i patch day. La preparazione, lo studio del mercato, la ricerca delle rotazioni, i maledetti bot che undercuttano di 1 gil, la gente che svende la madre sul PF per vendere qualcosa, i tizi che acquistano materia a migliaia perchè sfortunati in modo inverosimile. Lo adoro :sard:

Domanda da noob: ma il DNC non dipende troppo dall'RNG delle attivazioni dei vari Flow?

Comunque, continuo a pensare che la parte migliore del gioco è il market durante i patch day. La preparazione, lo studio del mercato, la ricerca delle rotazioni, i maledetti bot che undercuttano di 1 gil, la gente che svende la madre sul PF per vendere qualcosa, i tizi che acquistano materia a migliaia perchè sfortunati in modo inverosimile. Lo adoro :sard:
No perché le feather contribuiscono poco al DPS e in DT si genera talmente tanto esprit che la difficoltà è spenderla più che generarla. Come danno è molto consistente in realtà. Più che altro dipendi dal resto del party visto che ad esempio su 20.000 rdps solo 17.000 vengono dalle mie azioni, gli altri 3000 dai buff di danno che offro al gruppo e al partner, quindi una grossa fetta del danno dipende dalle loro prestazioni.

Sessione MSQ corposa in SB.
Ho visto la definitiva morte di quella gran gnocca che è
Yotsuiu.
Quel cesso del fratellastro mi ha dato un fastidio sin dalla sua prima apparizione, e vederlo trafitto da Yotsuiu ha placato solo parzialmente il mio desiderio di farlo a pezzi.
FF14 ha il sangue...E questo mi piace, in una storia di vita e morte.
Altrettanto godibile la morte dei suoi genitori...Speravo di poter selezionare una risposta multipla, al supplicare del padre morente:
"Crepa" avrei scelto.
Prendo atto anche del ritorno di Zenos, sebbene qualcosa non mi torna...Attendo per saperne di più.

Stormblood ormai procede ad un ritmo decisamente godibile, dopo un inizio non facilissimo.
Non so quanto mi manchi alla fine, ma oggi posso dire che è un espansione convincente, sebbene non arrivi ai livelli di HS (attendo il finale).
Ha però il merito di aver introdotto personaggi davvero ben riusciti.
Tra tutti, lui:

1722434209922.png
Più compare e più mi piace.
Insieme ad Estinien e Nero è il miglior co-protagonista conosciuto.

P.s
1722434579937.png
Spero in un suo spin off.
Possibilmente VM18.
:morty:

Ultima modifica:
Duke Fleed a breve parte la sequenza lunga due espansioni di "what the actual fuck!"
Seriamente, se troverai difetti dalle ultime quest di SB a fine EndWalker, evidentemente abbiamo gusti diversissimi :asd:

Anzi, ti dirò, me la gioco: a fine SHB (non voglio fare overkill e dire fine EW) penserai che Dutch e soci di RDR2 siano tutto sommato delle macchiette al cospetto dei personaggi di FFXIV (e io ho apprezzato tantissimo RDR2, ma il paragone non regge :asd: )
Se così non fosse, ti crafto tutto quello che vuoi per un anno free of charge (lo farei comunque, ma così suona come se fosse una scommessa :sard:)

Infine, in effetti, non ti ho spiegato ancora come aggiungersi alla lista amici in game: bisogna essere online allo stesso momento e possibilmente nello stesso server per potersi aggiungere :sisi:. Quindi sarà necessario darsi appuntamento fuori dal gioco, per poi incontrarsi ingame e amicizzarsi :asd:

Exx
Emote che a me iniziano a creare dipendenza.
Stavo per comprare "Bevì il thè" a 5 euro sullo store.....Ehm. :morris2:

Anyway, ieri MSQ da annata.
Riassumendo in breve:
  • Gli Ascians son tornati, e sembrano aver preso possesso del corpo di Zenos.
  • Alphi ha fatto la prima cosa giusta, andando in missione verso la capitale.
  • MSQ a parte, ho ultimato le Dungeon blue quest rimaste indietro da HS:temeno:

Alphinaud ha finalmente avuto un momento di spessore, ma mai mi sarei aspettato di prenderne i controlli a seguito dello schianto nel deserto "burn".
Adoro questo genere di scelte.
E soprattutto, mai mi sarei aspettato di venir salvato da quello che sembra essere Gaius Van Baelsar :|.
Mi par proprio lui, anche se per ora non viene detto.
E poi hanno citato Dalmasca...
Dalmasca...Ivalisce....Piango :cry2:
Comunque, hanno messo talmente tanta carne al fuoco da percepire che forse sono giunto quasi alla fine di SB.

snake hunter
Inizio a capire cosa intendete, ragazzi.
Trame e colpi di scena sempre più presenti, pg sempre meglio scritti e dungeon sempre più dinamici.
Gia' ora posso dire che il cambio di passo rispetto a ARR è palese, e se penso di aver davanti a me 2 espansioni lodate da tutti, vi lascio immaginare...
Poi ovvio, il gusto personale rimarrà gusto personale, e non so se FF14 riuscirà ad entrare nella TOP 3 of my life.
Ma certamente e' prossimo a entrare nella mia TOP 10 (forse c'è gia', devo pensarci).
E considerato che sono ancora a 3/6 di avventura.........Aiuto :happybio:

In compenso, con 380 h giocate (Free Trial TI AMO), è gia' oggi il gioco NON SPORTIVO più longevo della mia vita.
Ha distrutto tutti i miei record (RDR2 - 130 h).
E non ho ancora scaricato la versione completa.
Dove a quanto ho capito c'è l'abisso dell'intrattenimento.

living on the edge GIF

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro