PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Il retainer segue il livello del tuo WOL. QUindi gli devi equipaggiare l'arma del tuo Job più alto, così il suo cap diventa il tuo livello in quel Job :sisi:

Non mi torna, Snake.
Io ad esempio sono Paladino 51, e per esserlo ho dovuto fare il Gladiator per 50 LV.
Non dovrebbe raggiungere il LV50?
 
Non mi torna, Snake.
Io ad esempio sono Paladino 51, e per esserlo ho dovuto fare il Gladiator per 50 LV.
Non dovrebbe raggiungere il LV50?
Il level cap è legato alle classi omonime. Il tuo retainer THM può raggiungere solo il livello raggiunto sul THM del tuo personaggio. Idem la conversione in Job.
Tuttavia puoi passare da una classe qualsiasi a qualsiasi Job, ad esempio puoi cambiare un retainer Archer in un Warrior.
 
Infatti ho risolto ragazzi, grazie mille.

Ho lentamente iniziato la MSQ del post SHB, ma con molta calma.
Mi godo ancora ciò che succede attorno...
 
Ultima modifica:
C'è anche il Chaotic in questa patch con un botto di reward
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Sul Reaper ci sta da dio finalmente un stile Voidsent.
 
Lato MSQ:
Lentamente procedo negli eventi post end SHB.
Non ho accolto benissimo il colpo di scena di Zenos che uccide l'imperatore.
Il motivo? Zenos stesso.
Se sul finire di SB mi aveva deluso la piega presa dal suo pg, il suo ritorno come cattivone lo accolgo quantomeno con freddezza.
Ancora non ho digerito la delusione provata verso di lui, dopo un inizio così promettente.
Confido che i programmi di Zodiark siano ben diversi in merito al vero Villain.
 
Ultima modifica:
Moro Fleed 15_12_2024 18_13_05.jpg



Oggi così.
Voglio dire: volevo portare avanti la MSQ e mi son ritrovato a Gridania, ballerino di 2 filarmoniche.
Una delle due ha pure intonato "The Show must go on" dei Queen.
A momenti mi partiva la lacrimuccia...

Raining Freddie Mercury GIF by Queen
 
Fatta la missione "a scadenza" sul natale di Eorzea.
Nulla di chè, una missione senza velleità alcuna.
Tuttavia trovo davvero deliziosa questa cura per i particolari, l'ho trovata adorabile.
Inoltre mi hanno "sganciato" una FIALA PHANTASIA + oggetti per Chocobo a tema natalizio.
E visto che mi piace simulare l'invecchiamento progressivo del mio Lala, la cosa è moooolto gradita.
 
Sono discretamente interessato a un sacco di reward questa patch, e ancora non ho trovato una singola figmental dopo 100+ treasure maps lo scorso mese :asd:

Ho guardato le preview da Anamnesis e credo di essere parecchio invogliato a farmare il Chaotic per il set da Reaper, che si colora da dio, e quello da Caster. Più la mount della piattaforma a scomparsa di E9.
u2nEjSO.jpeg
Brdu2xR.jpeg
ayZnWsL.jpeg
E pure il set delle custom deliveries è davvero di qualità altissima.
OQynDPs.png
Ma quello maggiormente di mio gusto è del Little Ladies Day... peccato che ci sarà da aspettare fino a inizio marzo per l'evento.
CCsz3ES.jpeg

Poi questa patch hanno aggiunto una valanga di oggetti housing nelle loot table di tutti i dungeon dell'espansione. A mount/glamour/framer kit/collectables vari da farmare ci stanno andando pesantissimi rispetto a Endwalker :asd: Non oso immaginare quanta roba metteranno nella field esploration e nella cosmic.
 
Sono discretamente interessato a un sacco di reward questa patch, e ancora non ho trovato una singola figmental dopo 100+ treasure maps lo scorso mese :asd:

Ho guardato le preview da Anamnesis e credo di essere parecchio invogliato a farmare il Chaotic per il set da Reaper, che si colora da dio, e quello da Caster. Più la mount della piattaforma a scomparsa di E9.
u2nEjSO.jpeg
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E pure il set delle custom deliveries è davvero di qualità altissima.
OQynDPs.png
Ma quello maggiormente di mio gusto è del Little Ladies Day... peccato che ci sarà da aspettare fino a inizio marzo per l'evento.
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Poi questa patch hanno aggiunto una valanga di oggetti housing nelle loot table di tutti i dungeon dell'espansione. A mount/glamour/framer kit/collectables vari da farmare ci stanno andando pesantissimi rispetto a Endwalker :asd: Non oso immaginare quanta roba metteranno nella field esploration e nella cosmic.
Ma se non si e per niente interessati al glamour il gioco mantiene una bella longevità nel lungo periodo?

Io in questi 3 mesi sto giocando solo a throne and liberty e in futuro l'unico altro mmo che mi stuzzica e' questo....throne and liberty mi fa impazzire, come lineage 2 e' molto pvp e gildocentrico quindi non sarebbe male mixarlo a un qualcosa di più pve nel futuro
 
Ma se non si e per niente interessati al glamour il gioco mantiene una bella longevità nel lungo periodo?

Io in questi 3 mesi sto giocando solo a throne and liberty e in futuro l'unico altro mmo che mi stuzzica e' questo....throne and liberty mi fa impazzire, come lineage 2 e' molto pvp e gildocentrico quindi non sarebbe male mixarlo a un qualcosa di più pve nel futuro
Dipende. Se l'obiettivo è la progressione del potere del personaggio direi di no escluse le field operation a metà ciclo di espansione (dove c'è un bel po' di progressione orizzontale, ma è un side content, grosso, ma side content).

Non è che non ci sia, è solo (molto) poco interessante. Ogni "stagione" dura circa 8 mesi e alza di 30 livelli il cap dell'equipaggiamento. È disponibile da subito, tramite il crafting, un gear 10 livelli superiore al migliore della stagione precedente e poi ci sono trial, raid e farm di crediti per ottenere gear di altri 10 e altri 20 superiore. Per i contenuti normali non è strettamente necessario, serve solo ad aiutare i giocatori più casual a completare i contenuti difficili, mentre lo è per i contenuti ultimate. Però di fatto l'equipaggiamento serve solo a ottenere i parametri per affrontare i contenuti, non cambia come si gioca. Questo ti permette di non giocare per due anni ed essere pronto a ricominciare in un pomeriggio, però il contro è che non c'è niente di interessante se non l'aspetto cosmetico collezionistico.

Nelle field operation invece farmi anche per progredire il potere visto che la componente parametrica è del tutto slegata dal gioco base, quindi devi farmarci gear, livelli, abilità etc. ma ci tengo a sottolineare che per quanto molto divertente e qualcosa che la community ha chiesto a gran voce dopo che è mancata nella scorsa espansione non è assolutamente uno dei motivi per giocare al gioco. È qualcosa in più da fare se già giochi al resto.

Il PVP post rework è buono ma non è competitivo, è un'attività extra che supporta il PVE (guadagni esperienza, risorse e collezionabili cosmetici). Inoltre viene aggiornato troppo sporadicamente.

Quindi, per rispondere direttamente alla domanda, chi non è interessato alla componente cosmetica o collezionistica ha di fatto solo un tipo di attività da giocare che offre un po' di longevità: il raiding hardcore. In cui però sei dipendente da o un gruppo statico di persone oppure l'uso del party finder, ed in entrambi i casi sono attività che richiedono un certo investimento di tempo. Io ad esempio gioco con lo stesso gruppo di amici da 10 anni e vuoi per lavoro vuoi per impegni familiari, l'occasionale pupo che nasce e quant'altro giochiamo 3-4 ore a settimana quando va bene e per finire il primo raid di Dawntrail ci abbiamo messo tre mesi e mezzo. L'ultimo di Endwalker quasi sei.
E una volta completati sei a ground 0, perché per continuare hai solo due motivi: le leaderboard (non ufficiali su fflogs.com) e l'ottenimento di reward cosmetici prestigiosi visto che il player power non è un fattore rilevante nella progressione standard.

Per la maggiore la componente principale del gioco che offre longevità è quella collezionistica, che siano i cosmetici per il personaggio, l'housing, i log di pesca o minigiochi.
 
Dipende. Se l'obiettivo è la progressione del potere del personaggio direi di no escluse le field operation a metà ciclo di espansione (dove c'è un bel po' di progressione orizzontale, ma è un side content, grosso, ma side content).

Non è che non ci sia, è solo (molto) poco interessante. Ogni "stagione" dura circa 8 mesi e alza di 30 livelli il cap dell'equipaggiamento. È disponibile da subito, tramite il crafting, un gear 10 livelli superiore al migliore della stagione precedente e poi ci sono trial, raid e farm di crediti per ottenere gear di altri 10 e altri 20 superiore. Per i contenuti normali non è strettamente necessario, serve solo ad aiutare i giocatori più casual a completare i contenuti difficili, mentre lo è per i contenuti ultimate. Però di fatto l'equipaggiamento serve solo a ottenere i parametri per affrontare i contenuti, non cambia come si gioca. Questo ti permette di non giocare per due anni ed essere pronto a ricominciare in un pomeriggio, però il contro è che non c'è niente di interessante se non l'aspetto cosmetico collezionistico.

Nelle field operation invece farmi anche per progredire il potere visto che la componente parametrica è del tutto slegata dal gioco base, quindi devi farmarci gear, livelli, abilità etc. ma ci tengo a sottolineare che per quanto molto divertente e qualcosa che la community ha chiesto a gran voce dopo che è mancata nella scorsa espansione non è assolutamente uno dei motivi per giocare al gioco. È qualcosa in più da fare se già giochi al resto.

Il PVP post rework è buono ma non è competitivo, è un'attività extra che supporta il PVE (guadagni esperienza, risorse e collezionabili cosmetici). Inoltre viene aggiornato troppo sporadicamente.

Quindi, per rispondere direttamente alla domanda, chi non è interessato alla componente cosmetica o collezionistica ha di fatto solo un tipo di attività da giocare che offre un po' di longevità: il raiding hardcore. In cui però sei dipendente da o un gruppo statico di persone oppure l'uso del party finder, ed in entrambi i casi sono attività che richiedono un certo investimento di tempo. Io ad esempio gioco con lo stesso gruppo di amici da 10 anni e vuoi per lavoro vuoi per impegni familiari, l'occasionale pupo che nasce e quant'altro giochiamo 3-4 ore a settimana quando va bene e per finire il primo raid di Dawntrail ci abbiamo messo tre mesi e mezzo. L'ultimo di Endwalker quasi sei.
E una volta completati sei a ground 0, perché per continuare hai solo due motivi: le leaderboard (non ufficiali su fflogs.com) e l'ottenimento di reward cosmetici prestigiosi visto che il player power non è un fattore rilevante nella progressione standard.

Per la maggiore la componente principale del gioco che offre longevità è quella collezionistica, che siano i cosmetici per il personaggio, l'housing, i log di pesca o minigiochi.
Grazie mille per le info dettagliatissime

In realtà mi va molto bene quello che mi dici perché mi sembra un mmo molto digeribile che non richiede accessi giornalieri e quindi mixabile con un throne and liberty
Non avendo una progressione costante per Gear Power si può giocare chill
Throne and liberty ad esempio e tutto l'opposto... E' un mmo molto competitivo con un pvp su larga scala dove devi costantemente aggiornare il Gear e il pve e' al servizio del pvp

Final fantasy 14 lo giocherei per la storia principalmente
 
l'occasionale pupo che nasce

Non mi dire che sei un papà?!

derrickrose Soyre si è dimenticato della cosa più fondamentale del gioco: diventare ricco sfondato! Il Crafting e il Gathering è ben sviluppato, il tutto il postgame dedicato al fare soldi giocando con la marketboard è praticamente infinito. A che servono i soldi: totalmente a nulla. Ma quando inizi a vendere le robe fatte da te, saltare da un server all'altro per risparmiare sull'acquisto delle materie prime, comprare a 10 e vendere a 100, beh, la soddisfazione supera qualsiasi attività di combattimento :sard:

Però, seriamente, FFXIV va giocato per la storia principalmente. Se ti innamori del mondo di gioco, troverai qualsiasi scusa per rimanerci, che sia fare soldi, trovare collezionabili, glamour, suonare, RP, completismo e via dicendo. Inoltre, come dici tu, è un gioco estremamente permissivo per quanto riguarda i tempi di gioco. Puoi tranquillamente giocarci un mese sì e 3 no, ma puoi comunque goderti tutti i contenuti in qualsiasi momento :sisi:

Soyre per il set delle custom deliveries l'unico difetto sono i revolver :ahsisi: , per il resto è veramente spettacolare
 
Non mi dire che sei un papà?!

derrickrose Soyre si è dimenticato della cosa più fondamentale del gioco: diventare ricco sfondato! Il Crafting e il Gathering è ben sviluppato, il tutto il postgame dedicato al fare soldi giocando con la marketboard è praticamente infinito. A che servono i soldi: totalmente a nulla. Ma quando inizi a vendere le robe fatte da te, saltare da un server all'altro per risparmiare sull'acquisto delle materie prime, comprare a 10 e vendere a 100, beh, la soddisfazione supera qualsiasi attività di combattimento :sard:

Però, seriamente, FFXIV va giocato per la storia principalmente. Se ti innamori del mondo di gioco, troverai qualsiasi scusa per rimanerci, che sia fare soldi, trovare collezionabili, glamour, suonare, RP, completismo e via dicendo. Inoltre, come dici tu, è un gioco estremamente permissivo per quanto riguarda i tempi di gioco. Puoi tranquillamente giocarci un mese sì e 3 no, ma puoi comunque goderti tutti i contenuti in qualsiasi momento :sisi:

Soyre per il set delle custom deliveries l'unico difetto sono i revolver :ahsisi: , per il resto è veramente spettacolare
Io sono malato di casa d'aste sui giochi🤣 ma non per quelle finalità
In Throne and liberty amo la casa d'aste perché tutto quello che droppi e vendi puoi utilizzarlo per potenziare l'equipaggiamento per il pvp o anche comprare il battlepass invece di spendere 10 euro al mese...quindi fare soldi e' un mezzo per diventare più forte
Crafting,gathering non sono cose che mi sono mai piaciute

Vorrei giocare final fantasy 14 per la storia,le musiche,le ambientazioni...come fosse un enorme single player che ogni tot fa uscire un espansione narrativa....giocandolo con i miei tempi senza dove inseguire contenuti
Per fortuna avrei 10 anni di contenuti narrativi da spolpare
 
Io sono malato di casa d'aste sui giochi🤣 ma non per quelle finalità
In Throne and liberty amo la casa d'aste perché tutto quello che droppi e vendi puoi utilizzarlo per potenziare l'equipaggiamento per il pvp o anche comprare il battlepass invece di spendere 10 euro al mese...quindi fare soldi e' un mezzo per diventare più forte
Crafting,gathering non sono cose che mi sono mai piaciute

Vorrei giocare final fantasy 14 per la storia,le musiche,le ambientazioni...come fosse un enorme single player che ogni tot fa uscire un espansione narrativa....giocandolo con i miei tempi senza dove inseguire contenuti
Per fortuna avrei 10 anni di contenuti narrativi da spolpare
Sei nel posto giusto allora :dajee:
 
Non mi dire che sei un papà?!
Io no, ma quando passano dieci e passa anni dall'università e rimani con lo stesso gruppo di amici diventa quasi una ricorrenza regolare insieme al cambio di lavoro e i traslochi :asd:
 
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