Beh, dipende.Un gioco non è solo battle system. Non lo è neanche un FF. Ed è questo che molti di voi non vogliono capire.
FFXV, se mantengono le promesse, potrebbe essere un vero ritorno alle origini. Ma con un BS action.
"Le origini" non significa per forza "BS a turni", altrimenti, col suo ATB, persino FFXIII lo sarebbe! "Le origini" può significare mille altre cose. E tutte confluiscono in quel vago fattore che possiamo definire "atmosfera"/"feeling". Se tra world map, trama, nemici, location, si respirerà "aria FF", allora sarà un vero ritorno alle origini. In action? Poco male. Anzi, meglio! (da certi punti di vista).
Non a caso è proprio così che Nomura ha sempre parlato di FFXV: "prendete un vecchio FF... e ficcategli un BS action! quello sarà FFXV". L'ha ripetuto spesso.
E sinceramente: un (eventuale) FFVII a BS action lo desidero dai tempi di FFVII stesso! E con Crisis Core mi avevano dato un vaghissimo retrogusto di questa mia fantasia. Con FFXV potrebbero cogliere IN PIENO, invece, suddetta fantasia.
Io parlo solo per me, ovviamente. Appartengo alla categoria dei delusi che vorrebbero i vecchi FF, ma non ho la più pallida idea di cosa possano volere gli altri delusi. Ma credo che quelli affezionati a un vecchio stile di gioco non è che vadano pazzi per qualcosa che ne è l'opposto. Poi magari mi sbaglio, oh, ma a me sembrerebbe strano.
Comunque, vi dico cosa vorrei io.
Ve ne fottera poco, ma me l'avete chiesto voi, quindi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
World Map, Aeronavi... sinceramente fottesega. Che l'esplorazione del mondo avvenga interamente dentro a dungeon o in dungeon e world map mi cambia poco. Cristalli? Fottesega pure di loro. FFXIII aveva i cristalli, per esempio, e questo di certo non ha influito positivamente o negativamente sul mio giudizio, che si basa interamente su altri fattori. E se guardiamo i miei due FF preferiti a parimerito (VI e VII), nessuno dei due ha i cristalli. Queste sono sciocchezze, fumo negli occhi. La presenza o l'assenza di un aeronave non rende migliore o peggiore il gioco. Né se la trama ruota attorno ai cristalli o chissà che altro. E qui secondo me c'è
IL malinteso di fondo in cui ricadono sia Square che i giocatori: e cioé che bastino queste paroline magiche "cristalli", "città", "aeronavi", "world map" a trasformare un gioco da bello a brutto, da non-FF a FF. Col cacchio. Bastasse così poco! Se prendete l'rpg che voi considerate in assoluto peggiore, e ci mettete aeronave e cristalli (sperando che non li avesse), questo lo rende migliore? Non credo. Potrebbe renderlo più "Final Fantasy" style. Certo. Ma migliore? Chissenefrega di avere un gioco più alla FF se tanto poi non ci piace. I fan delusi di cui sopra, io non credo che vogliano un "Final Fantasy" e basta. Io credo che vogliano un Final Fantasy capace di coinvolgerli e farli emozionare come quelli di un tempo. Quindi basta con ste minchia di world map e aeronavi, il punto sta nel ricreare quella magia che suscitavano loro quei titoli. E questo si può realizzare solo spostando l'attenzione su altri fattori. E questi fattori sono il mondo, l'atmosfera, il mood (inteso come il taglio drammatico / comico da dare all'opera), i personaggi. Anche il gamplay è una cosa secondaria nel ricreare tutto questo. Un BS action o a turni non ti fa godere di più o di meno il mondo di gioco, ti fa godere di più o di meno le battaglie o determinate scene chiave, al massimo. Almeno secondo me, ovvio che se i FF preferiti sono I e V, l'attenzione del vecchio fan è più sul gampelay che non sul mondo di gioco... ma again, io parlo per me.
Quindi, per quel che mi riguarda, è come vengono creati i mondi di FF (con tutta la tiritera di cui sopra annessa) che non mi piace più nel modo più assoluto. Non mi interessa vivere un'avventura in quei mondi, che non trovo affascinanti, non mi interessa vestire i panni di personaggi del genere, che detesto al solo vederli e di cui quindi non potrebbe interessarmi nulla. E mondo e pg di FFXV rientrano totalmente nel concetto di mondo di gioco che proprio non mi interessa.
Poi voi divertitevi, ma io farei mooolta fatica a farlo in un mondo che non mi interessa e con un gameplay, quello action, che in 20 anni di gaming non mi ha mai divertito.
per quanto mi riguarda son proprio le atmosfere mostrate nei trailer che mi allontanano dal gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questo è un po' il tl;dr del mio post. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
[/QUOTE]