UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Te l'ho detto che nel complesso meritavano almeno di essere giocati (sopratutto avendoli gratis) :stema:Sì Ravus avrebbe meritato qualcosa di più:dsax: Forse in Episode Aranea lo mostreranno di nuovo... Forse...:tristenev:

Cosa intendi per capitolo Extra?

Il Cap 15 (postgame), o il Cap 13v2?

Per il postgame basta che carichi il save, vai in un punto di riposo, chiami Umbra, e torni all'OW, lì troverai tutto ciò che hai lasciato + la roba Postgame:sisi:

Alla fine del DLC di Ignis si blocca il "capitolo extra". Provando ad avviarlo dice che si partirà dal Cap 3 :hmm:

Finito
- Scontri finali decisamente sottotono, anche se a livello coreografico meglio gli antichi re di Ifrit e Ardyn

- Le invocazioni decisamente sottoutilizzate(anche nel finale), a parte i pochi momenti nella storia non hanno altri usi

- Luna che doveva essere tra i protagonisti ha uno screen time di 10 minuti tipo:asd:

- Il finale mi ha lasciato abbastanza soddisfatto(la maturazione definitva di noctis), però non ho capito una cosa: noctis è nell'aldilà con luna o è in una sorta di sogno(e quindi non è morto)?

In generale ho preferito la parte OW(nonostante i molti difetti nella concezione dello stesso) almeno c'era un po' di sorpresa a livello di ambientazioni e situazioni, la seconda parte è quasi soffocante nella sua linearità estrema(un infinito andare dritto da A a B, il tutto intervallato da scontri tediosi fino allo sfinimento, col CAP 13 in testa)

In definitiva un discreto FF che ha tra i suoi punti di forza uno dei migliori party della saga(e non l'avrei mai detto prima di giocarlo) e uno dei migliori villain, però è azzoppato da scelte senza e da un taglia e cuci frutto dei continui rimescolamenti del progetto... la politica dlc poi non aiuta:asd:

Ora comincio i vari dlc e vediamo un po':sisi:
Finally :bruniii:

(spoiler finale)

- Già. Giusto per la cronaca: I Re, il Cerbero, e l'abbattimento della barriera sono novità della Windows/Royal...

Mentre Ifrit e Ardyn sono i Boss finali del gioco base:asd:

Lo stacco si percepisce un pochino vero? :rickds:

Un peccato non abbiano ritoccato Ardyn dandogli una fase finalissima spettacolare tanto quanto la battaglia coi Re:tristenev:

- Ve l'avevo detto. Poche aspettative sulle Summon. Sono più che altro dei plot devices, e parte di Storia e LORE, più che veri elementi di gameplay.. Li evochi ogni tanto, son fighissime... Hanno un loro ruolo nella LORE del gioco (pure piuttosto importante)... Ma finisce lì... Un FFX o un FFIX le usa infinitamente meglio... Lì sono SIA parte del plot, SIA parte del gameplay :asd:

- Luna... Chi? :trollface:

Non a caso uno dei DLC più richiesti era proprio su Luna... Ma invece di approfondire il suo passato, e il suo viaggio parallelo a quello di Noctis (viaggio per Lucis per risvegliare gli Astral, ritorno a Tenebrae, e arrivo ad Altissia), ci mostreranno Ghost Luna che cambia il destino:asd: Paradossalmente le altre girls del gioco (che compaiono anch'esse pochissimo), ci fanno più bella figura rispetto al PG di Luna:asd:

- Immaginavo sul Finale :unsisi:

Difficile a dirsi... O meglio: è volutamente ambiguo.. L'aldilà, un sogno pre morte, una fantasia finale? Una di queste, forse (considerando proprio la OST) l'ultima di queste... Qui la volontà di Tabata era di dare una libera interpretazione, e (a naso) un momento di gioia, in un finale altrimenti molto triste... Un finale che vede sì Noctis adempiere il suo destino, ma che vede pure il desiderio di Ardyn adempiersi (la morte e scomparsa della Dinastia di Lucis!).

Ma non ti preoccupare, se hai il cuore tenero il prossimo ciclo di DLC ci porterà l'happy ending (non scherzo!):troller:

Il gioco è schizzofrenico infatti.. Nella prima metà (a dispetto dei grossi difetti di quest design ed OW) giochi, e giochi tanto... Ma la narrativa latita... Nella seconda metà accade roba, tanta roba (troppa tutta insieme), ma sei in un corridoio (figurato, e letterale:rickds:)... Non c'è equilibrio... E se guardate bene il secondo continente, vi rendete conto che lì c'era lo spazio per altra roba

(spoiler cap 13)

la zona desertica di Cartanica, la costa con l'ecosistema simil savana, Tenebrae (:bruniii:), la zona nevosa... Tutta roba che avrebbe potuto formare la "seconda regione" dell'OW... Invece tutto corre veloce: a Cartanica hai un dungeon, a Tenebrae hai un panorama, a Niflheim hai i corridoi interni di uno Star Destroyer (:sard:).. Se da un lato questo aiuta ad una progressione più compatta, dall'altro cozza con quanto fatto prima nell'OW..
Quoto le somme finali: grande cast principale (piaccia o no, i Boys funzionano; e il Villain, pur mancando ancora di qualche dettaglio sul suo passato, ha un carisma non da poco e una motivazione comprensibile!), il resto del cast (???), la narrativa, e il plot in sé soffrono invece la mala gestione... I DLC coprono qualche buco, ma la sensazione è comunque di essere davanti ad un Frankenstein, che sarebbe potuto essere veramente tanto di più con uno sviluppo decente.

Ora sotto coi DLC (sopratutto gli Episodes, Comrades vedi tu:asd:)

- - - Aggiornato - - -

Alla fine del DLC di Ignis si blocca il "capitolo extra". Provando ad avviarlo dice che si partirà dal Cap 3 :hmm:
Aaaah sorry pensavo parlassi del 13v2

E' un finale alternativo di Episode Ignis.. Non canonico (si lega a questo filone "what if" che vedremo espanso da qui in avanti nei DLC).

Credo che selezionandolo tu parta direttamente dall'ultimo capitolo del DLC :sisi:

finito il dlc di gladio, una mezza presa per il cùlo

un'oretta scarsa di corridoi uguali e poi alla fine battaglia brevissima con Gilgamesh(che non mi ha fatto impazzire come redesign)
una storiellina cha aggiunge pochissimo in definitiva

Ma i mostri "enormi" che si trovano in giro per la mappa hanno un senso o son li tanto per?:morristend:

Ad esempio

il Bandersnatch vicino ad hammerhead o il Midgardsormr all'ingresso del primo (o forse il secondo non ricordo) dungeon

c'è una lista da qualche parte di dove si trovano?

Ma i mostri "enormi" che si trovano in giro per la mappa hanno un senso o son li tanto per?:morristend:Ad esempio

il Bandersnatch vicino ad hammerhead o il Midgardsormr all'ingresso del primo (o forse il secondo non ricordo) dungeon

c'è una lista da qualche parte di dove si trovano?
Da attente analisi di LORE, e basandomi sui titoli precedenti (sopratutto dal VI al IX), e (ovviamente!) considerando i 3 grossi ecosistemi del gioco (sui quali un approfondimento è doveroso), direi ad occhio e croce:

Piazzamento a caso :unsisi:

Credo li abbiano messi un po' ad caxxum.. Comunque mi pare che i Big siano

-Bandersnatch in the pit to the east of Hammerhead

-Midgardsormr near the waterfall (Callatein's plunge)

-Kujata (sometimes x2, sometimes x3) in the Mencemoor (Disc of Cauthess region)

-Griffon north of Alstor Slough

- The Karlabos at Cape Caem

- 2 Malbodoom outside Pitioss

- Large Rhino right by the blocked entrance to the Disc of Cauthess.
I principali Big posizionati nella mappa (respawnano tutti, e alcuni appaiono se non piove) dovrebbero essere questi. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

finito il dlc di gladio, una mezza presa per il cùlo
un'oretta scarsa di corridoi uguali e poi alla fine battaglia brevissima con Gilgamesh(che non mi ha fatto impazzire come redesign)
una storiellina cha aggiunge pochissimo in definitiva
E' il DLC meno ispirato (anche se Pad alla mano è meglio di Prompto probabilmente, anche se quest'ultimo gli da le piste come LORE e approfondimento).

Gli unici dati interessanti di Episode Gladio sono:

- La faglia, che si conferma essere frutto della Battaglia degli Dei (+ di 2000 anni fa).

- Gilgamesh, lo Scudo dello Shodai-o (il Re Fondatore).

Peccato che su ambo le cose non si dica pressoché nulla... Son buttate lì senza approfondimento o altro... Un peccato visto che Gilgamesh sarebbe una miniera d'oro di info sul passato di Lucis :unsisi:

Da attente analisi di LORE, e basandomi sui titoli precedenti (sopratutto dal VI al IX), e (ovviamente!) considerando i 3 grossi ecosistemi del gioco (sui quali un approfondimento è doveroso), direi ad occhio e croce:Piazzamento a caso :unsisi:

Credo li abbiano messi un po' ad caxxum.. Comunque mi pare che i Big siano

-Bandersnatch in the pit to the east of Hammerhead

-Midgardsormr near the waterfall (Callatein's plunge)

-Kujata (sometimes x2, sometimes x3) in the Mencemoor (Disc of Cauthess region)

-Griffon north of Alstor Slough

- The Karlabos at Cape Caem

- 2 Malbodoom outside Pitioss

- Large Rhino right by the blocked entrance to the Disc of Cauthess.
I principali Big posizionati nella mappa (respawnano tutti, e alcuni appaiono se non piove) dovrebbero essere questi. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

E' il DLC meno ispirato (anche se Pad alla mano è meglio di Prompto probabilmente, anche se quest'ultimo gli da le piste come LORE e approfondimento).

Gli unici dati interessanti di Episode Gladio sono:

- La faglia, che si conferma essere frutto della Battaglia degli Dei (+ di 2000 anni fa).

- Gilgamesh, lo Scudo dello Shodai-o (il Re Fondatore).

Peccato che su ambo le cose non si dica pressoché nulla... Son buttate lì senza approfondimento o altro... Un peccato visto che Gilgamesh sarebbe una miniera d'oro di info sul passato di Lucis :unsisi:
Grazie mille :fiore: mi aspettavo avessero un qualche tipo di senso :asd:

Ancora devo iniziare il post end game, mi sono "fossilizzato" su Comrades... Mi ero ripromesso di completare la storia principale e passare avanti. Credo che avrò speso una decina di ore su Comrades DOPO aver completato la main story. È un DLC ben pensato, fa un po' da fan service e a me non dispiace. L'unica cosa che non riesco a digerire è che livellare è una noia mortale in quanto troppo lento. Abituato da FFXV (main story) dove nel giro di tre capitoli arrivi a lvl 60, qua siamo esattamente all'opposto. Metto su spoiler dove sono arrivato:

completata la main story, ho sconfitto Bahamut e successivamente ho collezionato le prime 7 tombe. Ora sono a livello 25 e con i chocobo sto aprendo altre vie per trovare le ultime 6 tombe, tuttavia vedo che i fight sono a livelli folli... da 70 a 99. E onestamente mi rifiuto di livellare così tanto, proprio per il fatto che è tutto così lento. Magari vedrò se sul tubo e su google trovo una guida per livellare velocemente, magari esiste e non ho ancora trovato il metodo giusto.

A parte questo, ho affrontato i 3 boys singolarmente e provato a combatterli tutti assieme ma proprio all'ultimo Gladio mi ha fregato. Ci riproverò in seguito... Ho letto che se li batti e affronti nuovamente Bahamut dovrsti avere una sequenza finale diversa.

Peccato davvero che l'online sia inesistente, perché non trovo mai nessuno per le quest (ed ovviamente questo complica tutto perché l'intelligenza artificiale è penosa).

Credo che a breve tornerò comunque nella main story per completare ciò che mi manca e poi, ahimé, metterò un punto a questo gioco. Nonostante i suoi difetti mi ha tenuto incollato allo schermo più ore di altri suoi illustri predecessori.

Speriamo l'editor che aggiungeranno su steam, possa regalare dungeon e altre perle interessanti da parte della community.:sisi:

Incredibile cosa hanno combinato nel DLC di Ignis??:shady:

Premettendo che il DLC di Ignis è stupendo e lo considero obbligatorio giocarlo dopo la fine di FFXV. Si può anche non giocare al dlc di Gladio e Prompto ma il dlc di Ignis si, senza quella parte FFXV è incompleto.

Però la cosa che mi ha fatto storcere il naso: (ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE)

Questa realtà alternativa che hanno aggiunto, che stravolge completamente la trama e che cambia completamente le carte in tavola. Davvero a me il finale di FFXV piace così com'è. Magari questo può essere inteso come un finale multiplo e ci sta; molti giochi hanno finali multipli come ad esempio Chrono Trigger e Chrono Cross, però qui cambiano completamente gli eventi. A sto punto mi viene il dubbio anche della scena finale di Noctis e Luna, che ho sempre pensato fosse una specie di sogno onirico, si riallacci al finale alternativo dato dal DLC di Ignis e dalla sua scelta.

Davvero sto DLC mi ha mandato il cervello in pappa.

(ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE)
Questa realtà alternativa che hanno aggiunto, che stravolge completamente la trama e che cambia completamente le carte in tavola. Davvero a me il finale di FFXV piace così com'è. Magari questo può essere inteso come un finale multiplo e ci sta; molti giochi hanno finali multipli come ad esempio Chrono Trigger e Chrono Cross, però qui cambiano completamente gli eventi. A sto punto mi viene il dubbio anche della scena finale di Noctis e Luna, che ho sempre pensato fosse una specie di sogno onirico, si riallacci al finale alternativo dato dal DLC di Ignis e dalla sua scelta.

Davvero sto DLC mi ha mandato il cervello in pappa.
Se tanto è bastato per mandarti in pappa, non so se hai seguito gli annunci della scorsa settimana... :asd:

Concordo che è un pessimo modo per tenere viva l'attenzione su un titolo single player vecchio di 2 anni e contemporaneamente far contenti un po' tutti riguardo l'epilogo. Tanto che personalmente sto iniziando a confondere gli eventi di una timeline con quelli dell'altra, e sicuramente se arriverà un TERZO finale sarà ancora peggio :asd:

Cioè, l'immagine promozionale con la "famiglia felice" è assurda, non so se l'avete vista. Inquietante.

Se tanto è bastato per mandarti in pappa, non so se hai seguito gli annunci della scorsa settimana... :asd:
Concordo che è un pessimo modo per tenere viva l'attenzione su un titolo single player vecchio di 2 anni e contemporaneamente far contenti un po' tutti riguardo l'epilogo. Tanto che personalmente sto iniziando a confondere gli eventi di una timeline con quelli dell'altra, e sicuramente se arriverà un TERZO finale sarà ancora peggio :asd:

Cioè, l'immagine promozionale con la "famiglia felice" è assurda, non so se l'avete vista. Inquietante.

Mado veramente. Troppo fanservice così. Però vabbè dai, vediamo dove vanno a parare :asd: possono stravolgerlo quanto vogliono ma per me il finale del XV resta quello. Altra roba alternativa non la voglio tenere in considerazione per me snaturano il titolo.

Spero mi leggerete ancora quando lo riprenderò in mano :sad:

Così, giusto per restare in tema, avete mai notato la scritta che ha Prompto sulla giacca? :nfox:

tumblr_nls6ftc4Ch1r132ffo1_500.png

Spero mi leggerete ancora quando lo riprenderò in mano :sad:Così, giusto per restare in tema, avete mai notato la scritta che ha Prompto sulla giacca? :nfox:

:rickds:

Badass Prompto :rickds:

Io li ho tenuti per tutto il gioco senza giacca perché stats > fashion :asd:

Ma come mai sei forzatamente bloccata? Non si possono interrompere così le Cronache Del Matrimonio Più Lento Di Eos™.

Ieri ho ripreso il gioco principale in mano... Vista la lentezza di Comrades nel livellare e il nulla assoluto che può aggiungere alla storia, ho deciso di lasciarlo lì. Tanto la main story del DLC l'ho completata.

Nel gioco principale sono nel post end game ed ho incontrato Randalph

ho sconfitto tutte e 5 i mostri. Solo l'ultimo è stato veramente challenging. Ho letto solo successivamnte che con l'anello si one-shottava... Comunque belle le armi, a parte la spada visto che avevo quella già upgradata da Cid. Questa settimana inizierò i dungeon segreti prima di salutare definitivamente il gioco

:rickds: Badass Prompto :rickds:

Io li ho tenuti per tutto il gioco senza giacca perché stats > fashion :asd:

Ma come mai sei forzatamente bloccata? Non si possono interrompere così le Cronache Del Matrimonio Più Lento Di Eos™.
L'unico che terrei senza giacca è Ignis che in camicia sta da Dio :pffs:

Perché sono tornata a casa dai miei e per qualche tempo ho il pc che non potrà mai farlo girare, con la 270 :rickds::rickds::rickds:

E quindi sì, rido per non piangere. Il "mio" matrimonio è ancora più lungo, è l'addio al celibato meglio organizzato del secolo :rickds:

Ma appena lo riprendo in mano tornerò a scrivere qui :nfox:

Ragazzi avrei due domande,tempo fa avevo scaricato la demo di FFXV ma non ho ancora avuto modo di giocarci,avrei due domande:

- i salvataggi della demo si pososno importare poi nel gioco completo?

- ieir mi ha scaricato un aggiornamento di 250mb,qualcuno sa cosa sia?

Ragazzi avrei due domande,tempo fa avevo scaricato la demo di FFXV ma non ho ancora avuto modo di giocarci,avrei due domande:
- i salvataggi della demo si pososno importare poi nel gioco completo?

- ieir mi ha scaricato un aggiornamento di 250mb,qualcuno sa cosa sia?
- No, che io ricordi

- Non saprei

Sono arrivato al capitolo 8 :ahsisi: lo scontro contro...

Aranea nella base imperiale mi ha gasato non poco, tutto il tempo a duellare in cielo, spettacolare! pochissimi giochi mi hanno entusiasmato tanto...non vedo l'ora di continuare...con la pratica si fanno di quelle mosse :predicatore:

Sono arrivato al capitolo 8 :ahsisi: lo scontro contro...

Aranea nella base imperiale mi ha gasato non poco, tutto il tempo a duellare in cielo, spettacolare! pochissimi giochi mi hanno entusiasmato tanto...non vedo l'ora di continuare...con la pratica si fanno di quelle mosse :predicatore:
Potenziate tutte le abilità del combattimento aereo... Arriverete al punto di restare in aria per quasi un intero scontro.:morris82:

Una gioia per gli occhi :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Gli annunci recenti e "quell'artwork" mi han proprio spezzato in due l'umore in sti giorni:asd: Sono """ferito""" nel profondo per sta scelta del caxxo..

Quanto meno

2 Episode su 4 paiono canonici:asd:

Spero mi leggerete ancora quando lo riprenderò in mano :sad:Così, giusto per restare in tema, avete mai notato la scritta che ha Prompto sulla giacca? :nfox:

Non ti preoccupare io lurko sempre... E leggero fino alla fine Sil :stema:

Bel dettaglio, onestamente non lo conoscevo:loris:

Gli annunci recenti e "quell'artwork" mi han proprio spezzato in due l'umore in sti giorni:asd: Sono """ferito""" nel profondo per sta scelta del caxxo..Quanto meno

2 Episode su 4 paiono canonici:asd:
Ma da quel che ho capito

quello di Aranea dovrebbe essere canonico, mentre gli altri sono numerati I, II e III per indicare che sono parte di una timeline separata... quindi boh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro