Ormai ci siamo, la verità mi è stata svelata :morristend:
Dopo essere ripartiti con il treno, il ghiaccio ci ha fermati. Siamo in 3, ma ormai Ignis se la cava egregiamente, non ho più bisogno nemmeno di rallentare :tragic:
C'era qualche daemon da fare fuori, ma tutto sommato si fa in fretta. Il bello comincia dopo essere risaliti :morris82:
Il ghiaccio è anche sul treno, Shiva sta per apparirmi, ma Ardyn è di nuovo di fronte a Noctis. Ancora? Basta, ti prego lasciami stare
Ed invece Gentiana lo ferma, facendomi vedere il suo vero aspetto. Allora, parliamoci chiaro: quei furboni della Square ci hanno spoilerato Gentiana/Shiva con il benchmark

Capisco che l'invocazione con tutte quelle particelle di neve serviva per capire i cali di frame e bla bla bla, però il fantomatico colpo di scena non c'è stato, ecco.
Però volevo capire in che modo fossero legate, ed in pratica Gentiana è la reincarnazione in terra di questa dea, che comincia a raccontarmi tutta la storia dei Siderei. Bellissima, con artwork in sottofondo splendidi
A quel punto mi rivela cosa successe a lei e all'Ardente. E qui mi si è accesa la lampadina! Ardyn... Ardente... oddio, è lui! E' la reincarnazione in terra dell'Ardente, ho pensato! Gli somigliava anche, con quei capelli rossi. E perché è così dispettoso?
E' stata molto interessante anche la rivelazione dei ricordi di Luna, con suo fratello e Gentiana. Luna sapeva che un giorno non ci sarebbe stata più, era il suo destino, ma Gentiana le ha promesso che il suo potere sarebbe passato a Noctis e sarebbe rimasta sempre con lui, spiritualmente. Che storia triste, destinati ad essere uniti, ma non poter mai stare assieme...
Ardyn è ancora sul treno, e per rompermi ulteriormente disattiva la magia :vigo:
Le armi non funzionano più e a quel punto si decide di scappare con la Regalia. Povera macchina, gliene ho fatte passare tante, ma come questa no

Fortuna che Ignis non ci vede, altrimenti penso che si sarebbe messo a piangere, la guidava lui

Lasciamo la Regalia distrutta e ci addentriamo nella fortezza della Umbrell... Zegnautus
Questa lunghissssssima parte è esattamente il contrario del capitolo 11. Mi è durato 2 ore e mezza. Ma anche qui le rivelazioni non sono state poche.
Innanzitutto Noctis, dopo essere rimasto da solo, indossa finalmente l'anello! Non potendo utilizzare le armi poteva fare solo così. Non è che sia tutta salute questo anello, eh :morristend: Bastava vedere come era diventato Regis, ma anche Nocto si marchia quando usa le magie. Tra ascensori, schede da aggiornare per passare a livelli successivi, dispetti di Ardyn ci vuole tanto tanto tempo. Io l'ho voluto fare tutto ieri sera e alla fine ero un po' stanca, però non mi è dispiaciuto moltissimo come livello. Mi ha ricordato i vecchi Resident Evil, soprattutto quando mancava la luce ed i gas da fermare

Per non parlare dei documenti da leggere, che qui erano parecchi ed alcuni molto inquietanti. Salta fuori la cosa che l'Impero faceva esperimenti sui bambini :morristend: e li clonava, cercando di migliorarli sempre di più, dovevano diventare dei soldati perfetti. Che paura. Un vero peccato aver trovato queste informazioni solo scritte. Se avessero creato dei laboratori in cui si vedevano realmente questi esperimenti, avrebbe avuto tutto un altro tono. Peccato davvero.
Ho trovato il cadavere di Ravus assieme ad alcune pagine di un suo diario e la spada dei Re :occhi: qui? Incustodita in quel modo, meno male che non l'ha trovata nessuno
Una delle prese in giro più antipatiche da parte di Ardyn è stato dover seguire un fake di Prompto... prima di ritrovarlo per davvero, Gladio e Ignis mi trovano. Si poteva scegliere di fare la parte anche con loro, ma io ho preferito farla con Noctis. Da quello che ho capito ci dovrebbe essere negli extra se si vuole provarla, anche se non so quanto possa aggiungere. La proverò

Alla fine ritroviamo Prompto: le braccia e le gambe ce le ha ancora

però è tutto livido, poverino, cosa gli hanno fatto? E per di più è legato come se fosse crocifisso. Che macabro :cry:
Allora, adesso non so cosa pensare su ciò che viene detto su di lui. E' stata una forzatura per renderlo un personaggio speciale? Dovevano a tutti i costi fare in modo che avesse qualcosa da dire anche lui? Cioè, Prompto è un clone :morristend: Un bambino nato a Niflheim, segnato con un codice a barre sul polso che può aprire una porta dove risiede Iedolas? Ma allora, è il clone di chi? Di una persona in alto, mica tutti possono aprire quelle porte :morristend: Mi hanno aggiunto un mistero assurdo che spero venga ben spiegato nel suo dlc.
E visto che parliamo di Iedolas... è diventato un mostro!!!
Dopo averlo sconfitto facilmente, Ardyn, corrompe il cadavere di Ravus e mi chiede di ucciderlo. Ma povero Ravus, mi è dispiaciuto vederlo così, di sicuro non si meritava quella fine. Mi dico che questa parte è sempre più RE2 e Ravus è diventato William Birkin :stema:
Ci siamo, è la fine, Gladio e Ignis mi dicono che è inutile restare in quel punto ad uccidere nemici infiniti, Noctis deve andare verso il cristallo.
Ed è qui che avviene la rivelazione di Ardyn: il vero Lucis Caelum è lui e "Indovina chi si chiamava Izunia?" :morristend:
Tanto tanto tempo fa, lui era destinato a diventare Re e faceva anche del bene, perché assorbiva l'oscurità dalle persone. Il problema è che ne ha assorbita così tanta che lui stesso si è corrotto, e non è più stato degno di diventare Re. Quindi, gli antichi parenti di Noctis hanno preso il suo posto creando la successione dei Lucis fino ad arrivare a Regis e Noctis, e Ardyn, ormai immortale, è destinato a rimanere così per sempre. Praticamente è maledetto per l'eternità. Quindi lui ha fatto in modo di portare fino al cristallo il Prescelto per batterlo definitivamente e riprendersi ciò che gli è stato tolto. Giusto?
Ma perché uccidere Luna? Per spronare Noctis?
Chi è portatore di Oscurità, troverà la pace. Ha voluto che Noctis arrivasse fino alla fine per farsi uccidere da lui? Magari è stanco di questa maledizione che va avanti da tutti questi anni e solo Noctis può uccidere un immortale.
Quindi la teoria che avevo prima di arrivare qui è saltata

Ardyn e l'Ardente c'entrano poco ora. O sì?
Noctis resta intrappolato nelle dimensione del cristallo e Bahamut gli parla. Il Bahamut più bello di sempre gli dice che se vuole salvare il mondo dall'Oscurità dovrà sacrificarsi...
E ci ha pensato un bel po', perché quando si è risvegliato era... grande?? :occhi: