UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie, ma sai tutto su sto FF oh? :rickds:Vedo anche in sezione ps4 rispondi a tutti.
Prego è un piacere ;)

Ho seguito sto progetto da (troppo) tempo... :rickds:

Credo sia più o meno la Sindrome di Stoccolma...:sard: Per quanto male (sarebbe potuto essere molto di più, moooolto di più) possa avermi fatto questo titolo, non smetto di vederci del buono (che effettivamente c'è, intendiamoci!:asd:)

Ah se vi interessa (tra i tanti materiali Canonici pre lancio del gioco) c'è anche il Prologo Parting Ways/Strade che si dividono (gratis ovviamente)

http://cdn.sqexeu.com/files/ff15/main_site/public/novella/FFXV_Novel_IT.pdf

Prologo testuale di Film e Gioco. Vi narra sbrigativamente i momenti poco prima dell'inizio del viaggio, e dell'inizio delle vicende del Film.

Il resto del materiale pre lancio rilasciato (Kingstale, Platinum Demo) è (a voler essere generosi ed educati) irrilevante:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che vi invito a non cominciare a parlare di altri giochi che c'entrano zero con FFXV. Se si comincia a fare paragoni e discussioni antipatiche, sappiate già che finirà ancora prima di nascere. Continuiamo con FFXV.

Detto questo...

-1 mese e vedo poco hype :morris82:
Io ho un hype esagerato :bruniii:

L'ho preso oggi comunque :icebad:

Sesto Episodio (o meglio Mini Episodio Speciale)
Grazie :nev: comunque è vero, tu sei quello delle info dell'ultimo minuto su FF. Grande :gab:

Grazie :nev: comunque è vero, tu sei quello delle info dell'ultimo minuto su FF. Grande :gab:
Grazie a te..:cat:

E' un piacere, visto che vedo che c'è più di qualcuno interessato alla storia del gioco (deficitaria sì, ma comunque uno dei tanti motivi per giocare il titolo), mi fa piacere dare qualche info visto che il materiale "extra" è obiettivamente molto sparpagliato :sisi: Su PC tra setting grafici pompati (e stabili), DLC integrati, online gratis, e MOD vivrà una seconda giovinezza sto gioco:asd:

Grazie a te..:cat:E' un piacere, visto che vedo che c'è più di qualcuno interessato alla storia del gioco (deficitaria sì, ma comunque uno dei tanti motivi per giocare il titolo), mi fa piacere dare qualche info visto che il materiale "extra" è obiettivamente molto sparpagliato :sisi: Su PC tra setting grafici pompati (e stabili), DLC integrati, online gratis, e MOD vivrà una seconda giovinezza sto gioco:asd:
Certo, posso immaginare... E' comunque un FF che è rimasto in lavorazione per troppo tempo, sicuramente qualcosa è stato rivoluzionato rispetto all'idea originale del Versus XIII. Qualcosa sarà stata ripreso, qualcosa rifatto completamente da capo. Qualche soldo sarà stato buttato, ma essendo comunque un FF, diventato oltretutto parte della serie principale, penso non abbia venduto poco.

Io non criticherò più un gioco senza averlo preso con mano. Dopo l'episodio con FFXIII non commetterò più lo stesso sbaglio. Mi stava veramente antipatico, così a pelle, ma quando uscì su pc gli diedi una chance e lo giocai per più di 70 ore, dovendo ammettere che lo trovai piuttosto bello. Ogni volta si dice che il FF precedente è migliore di quello che sta uscendo sul momento, ma penso che ognuno di loro abbia i proprio pregi ed i propri difetti, ma che a modo loro riescano ancora ad essere una bella saga di videogiochi :)

Certo, posso immaginare... E' comunque un FF che è rimasto in lavorazione per troppo tempo, sicuramente qualcosa è stato rivoluzionato rispetto all'idea originale del Versus XIII. Qualcosa sarà stata ripreso, qualcosa rifatto completamente da capo. Qualche soldo sarà stato buttato, ma essendo comunque un FF, diventato oltretutto canonico, penso non abbia venduto poco.Io non criticherò più un gioco senza averlo preso con mano. Dopo l'episodio con FFXIII non commetterò più lo stesso sbaglio. Mi stava veramente antipatico, così a pelle, ma quando uscì su pc gli diedi una chance e lo giocai per più di 70 ore, dovendo ammettere che lo trovai piuttosto bello. Ogni volta si dice che il FF precedente è migliore di quello che sta uscendo sul momento, ma penso che ognuno di loro abbia i proprio pregi ed i propri difetti, ma che a modo loro riescano ancora ad essere una bella saga di videogiochi :)
Vero, è un po' la maledizione della saga post VII (e di nuovo post X) più o meno:asd: Per quanto indubbiamente alcuni capitoli siano "qualitativamente superiori ad altri", c'è sempre e comunque un forte fattore soggettivo in relazione ad ogni singolo titolo... Il XII (uscito su PC di recente tra l'altro [e poco alla volta me li sto ricomprando tutti su Steam :rickds: Contentissimo che ormai ci siano quasi tutti :morris82:) è stato odiato, e rivalutato (meritatamente a mio parere).

Sul XV: E' andato da ***, ha superato ad inizio anno i 7M (6M solo nel primo mese), col lancio PC (e il rilancio su Console) mi sa che toccano gli 8 :sisi: Il che è buono per la prosecutio della saga... C'è solo da sperare che con il XVI si organizzino meglio da subito sui tempi... Se a Tabata avessero dato 5 anni da subito, invece che 2-3 anni + 2 anni post lancio per i DLC e i fix, avremmo avuto un gioco non perfetto (probabilmente:asd:), ma completo e notevole.. Questa sua nuova uscita su PC con la Windows/Royal Edition è interessante... Il Royal Update boosta una delle parti più belle ma tagliuzzate del gioco, e lo Switch dei PG (introdotto a dicembre) è un game changer (quanto meno sul fronte della varietà) :asd:

Son curioso di leggere un po' di opinioni fresche sia su gameplay, OW, trama e PG.. "Di là" inevitabilmente i discorsi si ripetono avendolo giocato un po' tutti, invece qui tantissimi hanno resistito anche agli spoiler (ottima scelta, sempre e comunque!) :sisi:

Come dissi tempo fa secondo me merita di essere giocato (il prezzo di acquisto poi va valutato soggettivamente) avendo coscienza dei suoi difetti e problemi di sviluppo, ma è sicuramente un FF da giocare... Anche perché l'OW pur deficitario è il vero ritorno a quell'esplorazione e scoperta che da tanto mancava alla serie. :sisi: E poi il Villain è un figo (non lo ripeterò mai abbastanza):.bip:

Grande Zazza sei il nostro guru:gab:

"Eh ma è un final fantasy" io non lo accetto mica ;)
E invece pensa un po' che per me e per tanti altri questa è una delle motivazioni principali. Fa parte di una saga che seguo da 20+ anni, mi pare ragionevole che me ne interessi innanzitutto per questo motivo, anche conscio dei limiti che citi nei confronti di altri giochi migliori su tanti aspetti. E poi ho sopportato X, X-2, XIII e compagnia, penso di essere psicologicamente preparato :rickds:

Come se l'interessarmi a questo gioco portasse automaticamente a disprezzarne o ignorarne altri, poi :asd:

Mi accodo ai ringraziamenti a [MENTION=83480]zaza50[/MENTION] per il materiale extra! C'è altro che consigli di leggere/guardare/*are prima del gioco?

Detto questo...
Io ho un hype esagerato :bruniii:

L'ho preso oggi comunque :icebad:
Dove lo hai comprato? Cdkeys e gmg sono i prezzi più bassi al momento?

Son tentatissimo anche se avrei 1-2 titoli già installati da iniziare :rickds: ma in sto periodo non so, mi viene da giocare solo fifa e rocket :asd:

Lessi che con tutto ciò che ci hanno speso sopra, gli sarebbero serviti di 10 M di copie vendute per poterlo considerare un successo :asd:

Son tentatissimo anche se avrei 1-2 titoli già installati da iniziare :rickds: ma in sto periodo non so, mi viene da giocare solo fifa e rocket :asd:
Disinstalla la roba online e cazzeggio e risolvi il problema alla radice. Finchè li hai ancora installati continuerai a tornarvi.

Grande Zaza sei il nostro guru:gab:
:rickds::rickds:

Mi accodo ai ringraziamenti a [MENTION=83480]zaza50[/MENTION] per il materiale extra! C'è altro che consigli di leggere/guardare/*are prima del gioco?
Prego è solo un piacere ciarlare un po' di FF.

Io ti direi che bastano Film e Anime (e se vuoi il prologo scritto); facendo un rapido recappone del materiale extra uscito:

- L'anime (5 Episodi + il sesto extra) = Potete guardarlo prima o dopo il Film, è indifferente.. Di fatto è un midquel del gioco, ma il nocciolo sta nei flashback (quindi all'atto pratico è un prequel per i 4 Boys).

- Il prologo "Parting Ways" (postato sopra) è il prologo testuale del Film E del gioco (da leggere prima di iniziare film e gioco).

- Il Film = Prequel (e in un certo senso midquel) del gioco stesso.

Esistono altri materiali "in continuity" con l'Universo di FFXV:

- 2 Albi a fumetti (Anthology 1-2) usciti solo in JAP. Che non aggiungono nulla alla storia (sono dei midquel, ma essenzialmente sono storielle comiche del gruppetto di amici in viaggio) -> Oltre che scomodi da reperire (essendo only JAP) sono inutili.

- La Demo Platinum = Demo del 2016 uscita su PS4 (e forse XOne non ricordo) -> Contiene un piccolo spaccato su Noctis bambino, collegato narrativamente ad uno degli episodi dell'Anime Brotherhood.. Irrilevante a voler essere gentili.

- Kingstale = Un picchiaduro a scorrimento uscito al D1 del titolo in Digitale. Si usa Regis e la sua squadra. Ma a livello narrativo la "trama" è solo una storia che Regis racconta a Noctis bambino, quindi una fiction; nulla di realmente utile.

- Il Trailer Dawn (trovabile su YT) -> Sì lo so... E' grottesco... Ma è tecnicamente parte della Continuity Ufficiale (ufficializzato alla GDC 2017)... Mostra il passato di Luna e Noctis in una manciata di scene.. Vi chiederete: ma quelle scene saranno anche in game no? No, sono state immotivatamente tagliate... Un peccato visto che sono fatte col motore di gioco, e aggiungono un pochino di background sul passato di Luna, e sul rapporto Noctis-Regis.

I giochi extra:

Tipo il robo Mobile (3 in realtà:asd:) o il Robo VR non sono neanche da tener da conto... Robaccia senza alcuna trama:asd:

Una sola cosa aggiungo e poi sto zitto (sempre rivolto agli interessati alla storia): il Gioco in versione PC conterrà come sapete i DLC (Episodes)... Ora se loro sono stati intelligenti dovrebbero averli resi disponibili dopo aver proceduto nella storia fino a determinati punti.. Se per ipotesi fossero disponibili da subito state attenti, sopratutto a quello di Ignis (Episode Ignis) visto che è l'ultimo DLC uscito ed è pensato per essere giocato da chi conosce la trama (tutta la trama)... Contiene anticipazione che potrebbero rovinare la godibilità della parte avanzata del titolo stesso. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Lessi che con tutto ciò che ci hanno speso sopra, gli sarebbero serviti di 10 M di copie vendute per poterlo considerare un successo :asd:
Dichiarazione non proprio esatta (i siti ci hanno ricamato un po' su). L'aiming point di Tabata e team era 10M. Stando ai report ufficiali il gioco è andato in attivo già con i 6M del primo mese:asd: Oltre ad avere fatto il record (per FF ovviamente) del minor tempo per raggiungere quelle cifre :sisi:

Disinstalla la roba online e cazzeggio e risolvi il problema alla radice. Finchè li hai ancora installati continuerai a tornarvi.
Ma sta roba è vera solo in parte, quando acquistai il monitor che ho in firma mi regalarono il nuovo assassin creed e me lo giocai subito per dire, va a periodi e voglia di mettersi su un gioco single piuttosto che giocare online con gli amici.

Grande Zazza sei il nostro guru:gab:
Sì veramente :asd:

Dove lo hai comprato? Cdkeys e gmg sono i prezzi più bassi al momento?Son tentatissimo anche se avrei 1-2 titoli già installati da iniziare :rickds: ma in sto periodo non so, mi viene da giocare solo fifa e rocket :asd:
GreenManGaming con lo sconto del 25% sui preorder ;)

Vero, è un po' la maledizione della saga post VII (e di nuovo post X) più o meno:asd: Per quanto indubbiamente alcuni capitoli siano "qualitativamente superiori ad altri", c'è sempre e comunque un forte fattore soggettivo in relazione ad ogni singolo titolo... Il XII (uscito su PC di recente tra l'altro [e poco alla volta me li sto ricomprando tutti su Steam :rickds: Contentissimo che ormai ci siano quasi tutti :morris82:) è stato odiato, e rivalutato (meritatamente a mio parere).Sul XV: E' andato da ***, ha superato ad inizio anno i 7M (6M solo nel primo mese), col lancio PC (e il rilancio su Console) mi sa che toccano gli 8 :sisi: Il che è buono per la prosecutio della saga... C'è solo da sperare che con il XVI si organizzino meglio da subito sui tempi... Se a Tabata avessero dato 5 anni da subito, invece che 2-3 anni + 2 anni post lancio per i DLC e i fix, avremmo avuto un gioco non perfetto (probabilmente:asd:), ma completo e notevole.. Questa sua nuova uscita su PC con la Windows/Royal Edition è interessante... Il Royal Update boosta una delle parti più belle ma tagliuzzate del gioco, e lo Switch dei PG (introdotto a dicembre) è un game changer (quanto meno sul fronte della varietà) :asd:

Son curioso di leggere un po' di opinioni fresche sia su gameplay, OW, trama e PG.. "Di là" inevitabilmente i discorsi si ripetono avendolo giocato un po' tutti, invece qui tantissimi hanno resistito anche agli spoiler (ottima scelta, sempre e comunque!) :sisi:

Come dissi tempo fa secondo me merita di essere giocato (il prezzo di acquisto poi va valutato soggettivamente) avendo coscienza dei suoi difetti e problemi di sviluppo, ma è sicuramente un FF da giocare... Anche perché l'OW pur deficitario è il vero ritorno a quell'esplorazione e scoperta che da tanto mancava alla serie. :sisi: E poi il Villain è un figo (non lo ripeterò mai abbastanza):.bip:
Eeeeh tanto è dato anche dal valore affettivo e per certi versi l'oggettività va a farsi benedire :rickds:

Sì guarda, ne avremo da scrivere e da leggere. E sì, è vero, qui dentro dobbiamo ancora scoprire tutto, che a momenti siamo tutti rimasti un po' sconvolti dal logo che la Square ha inserito in copertina e su Steam, con quell'immagine di Noctis :rickds: Roba da "Ommioddio spoiler, banno la square".

Solitamente riesco a stare lontana dagli spoiler, ma allo stesso tempo mi piace cercare immagini o artwork...

Ho inserito il link che ci ha lasciato Zaza in OP, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo sappiate che è fra i link utili :sisi:

Eeeeh tanto è dato anche dal valore affettivo e per certi versi l'oggettività va a farsi benedire :rickds:Sì guarda, ne avremo da scrivere e da leggere. E sì, è vero, qui dentro dobbiamo ancora scoprire tutto, che a momenti siamo tutti rimasti un po' sconvolti dal logo che la Square ha inserito in copertina e su Steam, con quell'immagine di Noctis :rickds: Roba da "Ommioddio spoiler, banno la square".

Solitamente riesco a stare lontana dagli spoiler, ma allo stesso tempo mi piace cercare immagini o artwork...

Ho inserito il link che ci ha lasciato Zaza in OP, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo sappiate che è fra i link utili :sisi:
Esatto... E vi dirò, pur deficitario su molti personaggi (ne hanno messi tanti, e tanti PG son difficili da gestire persino per scrittori capaci:asd:) secondari, se ti affezioni alla Chocoband (per quanto esteticamente improbabile possa essere:asd:) il gioco lascia parecchi feels... Vedrete.. Veramente curioso di leggervi :sisi:

Poi va be' a 60FPS, sto gameplay sarà una gioia per gli occhi, non c'è Console che tenga:asd: Lo rigiocherò prima o poi anche solo per il comparto tecnico/grafico boostato all'inverosimile:asd:

Lieto che il link possa essere utile... Gli Episodi li avete già trovati... Mentre il film, purtroppo non è gratis:asd:

PS: Tra l'altro han rilasciato artwork bellissimi per sto gioco... Quello che hai in firma (rilasciato per l'anniversario del Film mi pare) è stupendo (e pure il Noctis in avatar è disegnato e colorato benissimo)...:morris82: Attenzione solo ad immagini e artwork dei Villain, visto che sono quelle che triggerano più facilmente gli spoiler:asd:

Complimenti zaza50 e grazie per la mole di info che stai postando. Sembra davvero un background narrativo ampio che non vedo l'ora di studiare. Tra parentesi sono davvero felice per i pareri positivi e la rivalutazione che sta avendo il XII visto che è l'episodio a cui sono più legato.

Complimenti zaza50 e grazie per la mole di info che stai postando. Sembra davvero un background narrativo ampio che non vedo l'ora di studiare. Tra parentesi sono davvero felice per i pareri positivi e la rivalutazione che sta avendo il XII visto che è l'episodio a cui sono più legato.
Thank you.:cat:

Condivido su FFXII, uno dei capitoli più ambiziosi, e anche più incompresi della saga.. E dire che introdusse un sistema di combattimento che ben evolveva il concetto di ATB, e riprendeva tra l'altro l'idea di mondo grande da esplorare (per quanto ad aree).. Quest'ultimo elemento si era perso col X, e si è riperso col XIII, e a mio parere è stato ripreso discretamente bene col XV... Certo si vede tantissimo che è la loro prima esperienza su OW senza saper che pesci pigliare, però spesso ho percepito nel XV sensazioni che mi han ricordato il fascino della scoperta del XII (e ovviamente dei vecchi FF con l'Overworld)... Trovare un mostro raro, scoprire un'arma unica, trovare un dungeon segreto (sono molto fighi)... Questo gli è riuscito bene secondo me... D'altro canto la gestione delle Quest nell'OW manca totalmente; King citava TW3, e devo dargli ragione sto gioco sul fronte quest è a miglia di distanza, dovrebbero imparare in vista di un XVI (ok uno è un WRPG l'altro un JRPG, ma le quest sono quest, e la regia è regia).:sisi:

King citava TW3, e devo dargli ragione sto gioco sul fronte quest è a miglia di distanza, dovrebbero imparare in vista di un XVI (ok uno è un WRPG l'altro un JRPG, ma le quest sono quest, e la regia è regia).:sisi:
Speriamo lo facciano, magari riescono a creare il primo Final Fantasy giocato da me, in persona :kappe:, dall'inizio alla fine e senza annoiarmi

Thank you.:cat:Condivido su FFXII, uno dei capitoli più ambiziosi, e anche più incompresi della saga.. E dire che introdusse un sistema di combattimento che ben evolveva il concetto di ATB, e riprendeva tra l'altro l'idea di mondo grande da esplorare (per quanto ad aree).. Quest'ultimo elemento si era perso col X, e si è riperso col XIII, e a mio parere è stato ripreso discretamente bene col XV... Certo si vede tantissimo che è la loro prima esperienza su OW senza saper che pesci pigliare, però spesso ho percepito nel XV sensazioni che mi han ricordato il fascino della scoperta del XII (e ovviamente dei vecchi FF con l'Overworld)... Trovare un mostro raro, scoprire un'arma unica, trovare un dungeon segreto (sono molto fighi)... Questo gli è riuscito bene secondo me... D'altro canto la gestione delle Quest nell'OW manca totalmente; King citava TW3, e devo dargli ragione sto gioco sul fronte quest è a miglia di distanza, dovrebbero imparare in vista di un XVI (ok uno è un WRPG l'altro un JRPG, ma le quest sono quest, e la regia è regia).:sisi:
Beh sicuramente citando TW3 stiamo parlando di un titolo che dal punto di vista dell'OW setta uno standard che tutte le produzioni di questo tipo dovrebbero raggiungere. Consapevole di questo, non posso però trascurare la meraviglia di esplorare mondi che magari non sono rifiniti dal punto di vista delle meccaniche OW, ma che nascondono una magia ed una serie di misteri e chicche con uno stile che a mio parere solo i jappi riescono a raggiungere. Ovvio che se avesse un sistema di quest alla TW3 parleremmo di capolavoro assoluto.

Speriamo lo facciano, magari riescono a creare il primo Final Fantasy giocato da me, in persona :kappe:, dall'inizio alla fine e senza annoiarmi
Non credo di aver capito, oltre a non aver giocato FFXV non hai nemmeno giocato nessun capitolo della saga? :morristend:

:asd: Ci sta... Copierebbero dai migliori alla fine.. Anche perché l'OW penso proprio che lo manterranno, visto che è stato (volente o nolente) uno dei motivi delle buone vendite... Tanto vale che lo prendano come base e lo migliorino dando un occhio agli OW migliori :sisi:

Non hai mai giocato neanche i vecchi classici? (che effettivamente adesso risultano un po' lentini in certe meccaniche)

Beh sicuramente citando TW3 stiamo parlando di un titolo che dal punto di vista dell'OW setta uno standard che tutte le produzioni di questo tipo dovrebbero raggiungere. Consapevole di questo, non posso però trascurare la meraviglia di esplorare mondi che magari non sono rifiniti dal punto di vista delle meccaniche OW, ma che nascondono una magia ed una serie di misteri e chicche con uno stile che a mio parere solo i jappi riescono a raggiungere. Ovvio che se avesse un sistema di quest alla TW3 parleremmo di capolavoro assoluto.
Sì sono totalmente d'accordo... Ed è uno dei motivi per cui promuovo la scelta di tornare ad un mondo esplorabile, rispetto ai corridoi... Il fascino della scoperta in un JRPG è fra le cose che preferisco :sisi: Per me FF deve tornare a mappe estese (OW, ad aree, o altro) con segreti, mostri opzionali ed extra... I corridoi favoriscono la narrativa pura e semplice, ma appiattiscono il godimento del mondo di gioco a mio parere.

Non hai mai giocato neanche i vecchi classici? (che effettivamente adesso risultano un po' lentini in certe meccaniche)
Finito praticamente nessuno, ma essendo una saga molto popolare sono circondato di amici appassionati, fan e fanboy, quindi ne ho provati un sacco, come il XV, anche per molto tempo.

Inoltre mi hanno regalato

X-2 :rickds:

Altri come il 7 li ho iniziati e poi abbandonati perché mi hanno annoiato, ma 6, 7 e 9, che mi sembrano i più interessanti, sono intenzionato a giocarli, prima o poi.

Magari dopo aver finito il backlog.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro