Ti voglio bene

Comunque gente approfitto del topic caldo per chiedervi un'opinione.
Ad una
persona che non ha mai giocato un FF come me, da quale consigliate di iniziare per provare la saga?
Attualmente ho accesso libero a 13, 13-2, Lightning Returns, Type-0 e 12 tramite condivisione Steam... ma mi dicono non siano i migliori :/
Cioè so solo che son tutti lunghissimi e che 13&Co. siano completabili quasi spammando l'attacco base

sono un amante dei giochi d'azione e dei giochi a turni dinamici come Mana Khemia e la saga dei Super Mario RPG (sono un fanboy di SuperStar Saga).
EDIT. ci sarebbe anche 4 - After Years ma mi sa che senza 4 base sia inutile

ah, ho X-2 scatolato
Depennerei i sequel a prescindere (XIII-2 e LR senza il XIII hanno poco senso, proprio come il IVAY senza IV e il X-2 senza X) al di là delle loro qualità più o meno buone.
Restano XII, XIII e T-0 (ordine cronologico di uscita giusto per gradire

)
- T-0 è full action (fatto da Tabata lo stesso di FFXV per intenderci), a livello tecnico e strutturale ti troverai un titolo "portable", ma gameplayisticamente godibile (per ora ho avuto occasione solo di provare il gameplay)... Non un action tecnico, ma sicuramente vario... A livello di trama ne ho sentito parlare discretamente (ottimo finale dicono [ma Tabata su questo è abbastanza una garanzia])..
- Il XIII, odiato da molti per il suo gameplay (che comunque riceve pure lui un eccesso di critiche fin troppo spesso), è un titolo classico, che però ribalta totalmente la struttura tipica dei FF... L'esplorazione si appiattisce verso una linearità spinta (naturale evoluzione di FFX).. Ha una LORE enorme (espansa in tutta la Fabula che è seguita), graficamente piacevole (per quanto old gen, è comunque più piacevole di un T-0), storia affascinante che pecca sulla narrazione e su vari PG (ma dopotutto anche il XIII ha sofferto di tagli consistenti).
- Il XII: ultimo grande FF classico... E al contempo rivoluzionario... Classico perché per quanto manchi l'overworld ti troverai in grosse aree piene di segreti, dungeon opzionali, super boss e quant'altro... Il fulcro dell'esplorazione del mondo di gioco (per quanto linearizzata) tipica dei vecchi FF rimane... Il CS riprende lo stilema classico dell'ATB, ma rende il tutto più dinamico e movimentato (un'evoluzione visiva che però ti fa giocare in modo non così diverso dai classici ATB, anche se diverso a sufficienza da velocizzare il gameplay tramite autoattacchi e sistema di Gambit).. Graficamente piacevole (ma è comunque un remastered da PS2), con un artdesign pazzesco, e una LORE infinita (Ivalice è ad oggi uno dei mondi di FF meglio caratterizzati)... Trama solida, che pecca nella caratterizzazione dei PG (anche qui... Problemi di sviluppo, e rimaneggiamenti forzati)...
Quindi la scelta quale è? FFXV mi pare ovvio

Scherzi a parte: se vuoi un CS più nelle tue corde vai di T-0... Se vuoi un gioco che pur se modernizzato ti avvicini per davvero al "core della saga" (a livello di stilemi, meccaniche, mondo) vai di XII.
IMHO ovviamente
- - - Aggiornato - - -
Chiaramente se non prendiamo solo dalla tua lista: quota Dalfi
IMHO uno qualsiasi tra VII e X.Se proprio vuoi uno, ti dico il IX, anche se il mio preferito sarà sempre VIII
Sent from My Lumia 640 with Win10
E ci aggiungo il VI
VI, VII, IX, e in un certo qual modo X, sono grandi classici
Il IX può risultare un po' lentino, ma col velocizzatore delle animazioni credo che parte del problema si risolva