UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nonostante non sia l'AF il problema, mi consigliate di forzarlo tramite pannello nvidia? E nel caso, devo disabilitarlo dalle impostazioni di gioco o tenerlo ad Alto?
Sì, perché quello del gioco va fino a 8x, mentre quello da pannello è 16x. E l'impatto sulle performance è letteralmente nullo.

Grazie a tutti e tre per le informazioni e i consigli  :nev:

Però, come dice @oniZM, se l'AF dalle impostazioni di gioco arriva fino a 8x non conviene modificarlo dal pannello di nvidia? Una cosa che odio è proprio quel bruttissimo effetto sfocato sulle superfici inclinate, per questo motivo cerco sempre di tenere tale filtro il più alto possibile :ahsisi:

@Sil non ho necessità di tenere tutto al massimo. L'ho fatto solo per spingere un po' il mio muletto e vedere quali performance riusciva ad offrirmi (motivo per cui ho abilitato l'HUD delle perfomance, come puoi vedere dallo screenshot)  :sisi:  Quindi sentitevi pure liberi di darmi consigli su cosa abilitare, disabilitare o cambiare  :nev:

In ogni caso la mia configurazione comprende un 9600K, una Asus Strix 2070S tirata a 1950MHz e 16GB di RAM :ahsisi: Non penso serva sapere altro, forse solo che gioco in 1440p  :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Quello che ti diceva King è di non smanettare troppo sul pannello dei driver se non sai cosa stai facendo, per evitare problemi inaspettati. Se si tratta di fare una modifica per correggere una mancanza di un gioco, direi che il pannello esiste apposta per quello.

Consulta anche PCGW in questi casi.

Sì, perché quello del gioco va fino a 8x, mentre quello da pannello è 16x. E l'impatto sulle performance è letteralmente nullo.
Calma, non so tu che GPU abbia ma la mia 970 soffre un bordello se forzo il filtro da pannello, soprattutto se già è appena appena a 60fps nel gioco che si vuole migliorare. Probabilmente forzare 16x disattiva tutte le ottimizzazioni fatte da NVIDIA via driver sullo streaming delle texture e sul come sono mostrate.

In the witcher 3 credo che arrivavo a perdere anche il 10+% delle performance impostando 16x nel pannello (nelle scene più difficili).

Calma, non so tu che GPU abbia ma la mia 970 soffre un bordello se forzo il filtro da pannello, soprattutto se già è appena appena a 60fps nel gioco che si vuole migliorare. Probabilmente forzare 16x disattiva tutte le ottimizzazioni fatte da NVIDIA via driver sullo streaming delle texture e sul come sono mostrate.

In the witcher 3 credo che arrivavo a perdere anche il 10+% delle performance impostando 16x nel pannello (nelle scene più difficili).
sicuro di non avere qualcosa che non va(magari con la tua installazione,ecc.)?

SU TW3 sempre attivato il 16x da pannello e impatto nullo a livello di performance

In ogni caso la mia configurazione comprende un 9600K, una Asus Strix 2070S tirata a 1950MHz e 16GB di RAM :ahsisi: Non penso serva sapere altro, forse solo che gioco in 1440p  :sisi:
Con questa bestiola puoi giocarlo praticamente tutto al massimo, ma prova i suggerimenti che ti ho dato (solo ombre Nvidia off direi)  :sisi:

Visto che giochi in 1440 prova a vedere a quanti frame vai perché sono curiosa :rickds:

@Sil se attivo VXAO devo disabilitare l'occlusione ambientale standard? Oppure l'opzione viene sovrascritta in automatico? Oppure ancora si sovrappongono tra di loro?  :hmm:

@Sil se attivo VXAO devo disabilitare l'occlusione ambientale standard? Oppure l'opzione viene sovrascritta in automatico? Oppure ancora si sovrappongono tra di loro?  :hmm:
Adesso non sono sicura, ma mi pare che si sovrapponessero tra loro :hmm:

E un'altra cosa: è normale tutto questo dithering?  :tristenev:

Ehm sì, è normale purtroppo :azz:

Ma lo screen l'hai fatto con Ansel (anche se non mi pare a vederlo così, c'è troppo poco aliasing :rickds: )? Te lo dico perché la qualità non è eccelsa, vengono disattivati tutti gli effetti in post processing :tragik:

Ma lo screen l'hai fatto con Ansel (anche se non mi pare a vederlo così, c'è troppo poco aliasing :rickds: )? Te lo dico perché la qualità non è eccelsa, vengono disattivati tutti gli effetti in post processing :tragik:
L'ho fatto semplicemente tramite il tasto print screen :ahsisi:  Ho disabilitato sia Ansel che l'overlay di nvidia per evitare di appesantire la cpu :sisi:

Passi il dithering tra strada e terreno, ma sono normali questi artefatti grafici che ho cerchiato? Sono proprio dei puntini neri, e non capisco se siano dipesi sempre dal dithering o da altro  :hmm:  Le impostazioni grafiche sono le stesse di prima con solo Nvidia ShadowLib disabilitato  :ahsisi:

I puntini neri non li ricordo, mi sembra non ci fossero quando l'ho giocato io ma son passati quasi 2 anni e quindi potrei sbagliarmi. Il dithering su capelli, bordi della starda e fogliame, invece, è normale anche se non lo ricordavo così pesante. Esiste un fix per mitigare il dithering del terreno però non è compatibile con la versione MS store.

La grafica è bella ma non è proprio pulitissima, purtroppo.

Ultima modifica:
L'ho fatto semplicemente tramite il tasto print screen :ahsisi:  Ho disabilitato sia Ansel che l'overlay di nvidia per evitare di appesantire la cpu :sisi:

Passi il dithering tra strada e terreno, ma sono normali questi artefatti grafici che ho cerchiato? Sono proprio dei puntini neri, e non capisco se siano dipesi sempre dal dithering o da altro  :hmm:  Le impostazioni grafiche sono le stesse di prima con solo Nvidia ShadowLib disabilitato  :ahsisi:
Mmm no, come ti ha detto Jigen quei puntini neri non sono normali. TI faccio vedere due screen a caso che ho fatto io con tutti gli effetti Nvidia attivati. Sono enormi, 5120x2160, quindi puoi anche ingrandirli e non ci sono punti neri nell'erba. Sono fatti con Ansel:

Grazie ancora a tutti per le risposte  :nev:

@Sil volevo provare a fare degli screenshot con Ansel così da confrontarli, ma purtroppo non è compatibile la versione Microsoft Store di FFXV :sadfrog:

@KingArthassolo In questo post su reddit un utente ha segnalato un problema simile, infatti dai suoi screenshot si possono notare i medesimi puntini neri sui capelli di prompto e di ignis, e un utente nei commenti gli ha risposto che la colpa è del dithering. Voi che dite? Inizio persino a preoccuparmi di avere la GPU fallata  :azz:

Riguardo la risoluzione, invece, come è possibile che sia bassa se tengo qualsiasi cosa al massimo? Ho disabilitato solo Nvidia ShadowLib  :tristenev:

Grazie ancora a tutti per le risposte 

@Sil volevo provare a fare degli screenshot con Ansel così da confrontarli, ma purtroppo non è compatibile la versione Microsoft Store di FFXV

@KingArthassolo In questo post su reddit un utente ha segnalato un problema simile, infatti dai suoi screenshot si possono notare i medesimi puntini neri sui capelli di prompto e di ignis, e un utente nei commenti gli ha risposto che la colpa è del dithering. Voi che dite? Inizio persino a preoccuparmi di avere la GPU fallata 

Riguardo la risoluzione, invece, come è possibile che sia bassa se tengo qualsiasi cosa al massimo? Ho disabilitato solo Nvidia ShadowLib 
Sì, e migliora un sacco se disattivi ulteriormente tutte le cose di Nvidia e usi antialiasing che sfumano come FXAA e TXAA o equivalenti.

Grazie ancora a tutti per le risposte 

@Sil volevo provare a fare degli screenshot con Ansel così da confrontarli, ma purtroppo non è compatibile la versione Microsoft Store di FFXV

@KingArthassolo In questo post su reddit un utente ha segnalato un problema simile, infatti dai suoi screenshot si possono notare i medesimi puntini neri sui capelli di prompto e di ignis, e un utente nei commenti gli ha risposto che la colpa è del dithering. Voi che dite? Inizio persino a preoccuparmi di avere la GPU fallata 

Riguardo la risoluzione, invece, come è possibile che sia bassa se tengo qualsiasi cosa al massimo? Ho disabilitato solo Nvidia ShadowLib 
Sì, e migliora un sacco se disattivi ulteriormente tutte le cose di Nvidia e usi antialiasing che sfumano come FXAA e TXAA o equivalenti.

Adesso provo. Però è strano che Sil, negli screenshot che ha postato, non abbia lo stesso problema nonostante tenga abilitati tutti i filtri nvidia :tristenev:

Edit 1: @Sil @KingArthassolo Ho notato una cosa, i puntini neri compaiono solo durante i movimenti (sia lenti che rapidi). Tipo in questi due screenshot a sinistra Ignis era fermo, mentre a destra stava ruotando lentamente la testa.

Edit 2: Ho effettuato ulteriori test, ed ho notato che le uniche opzioni che influiscono sulla visibilità di quei puntini neri sono l'AA e (stranamente) l'AF. I filtri NVIDIA, invece, non sembrano influire.

Per quanto riguarda l'AA, che sembra essere l'opzione che più influisce, se utilizzo TAA riscontro il solito problema dei puntini neri durante i movimenti, mentre l'FXAA sembra eliminarlo quasi completamente, ma purtroppo la qualità del filtro è inferiore :ahsisi:

Mentre per l'AF, invece, la differenza è la seguente (in entrambi gli screenshot l'AA è disabilitato per marcare la differenza tra le due impostazioni)

Adesso provo. Però è strano che Sil, negli screenshot che ha postato, non abbia lo stesso problema nonostante tenga abilitati tutti i filtri nvidia :tristenev:

A me sembra proprio di sì invece :asd: comunque ti scompaiono quando l'immagine è ferma perché con l'immagine ferma si attiva l'antialiasing, in movimento invece l'AA si disattiva altrimenti avresti ghosting e problemi tipici degli antialiasing temporali (cioè che usano informazioni dai frame precedenti).

@KingArthassolo grazie ancora per i chiarimenti  :nev:

Ho guardato un video su youtube del prologo, in cui venivano utilizzate le impostazioni al massimo, ed ho notato che l'immagine risulta molto più pulita rispetto alla mia. Specialmente i personaggi e l'erba, che nel mio screenshot risultano sfocati/impastati mentre in quello del video no  :hmm:  Inizio davvero a pensare che ci sia qualcosa che non va con la scheda, dato che anche voi prima mi avete fatto notare che l'immagine sembrava in bassa risoluzione  :tragik:  Se dovesse essere la scheda, fortunatamente è ancora in garanzia. Ma vorrei esserne sicuro prima.

Grazie ancora a tutti per le risposte  :nev:

@Sil volevo provare a fare degli screenshot con Ansel così da confrontarli, ma purtroppo non è compatibile la versione Microsoft Store di FFXV :sadfrog:

@KingArthassolo In questo post su reddit un utente ha segnalato un problema simile, infatti dai suoi screenshot si possono notare i medesimi puntini neri sui capelli di prompto e di ignis, e un utente nei commenti gli ha risposto che la colpa è del dithering. Voi che dite? Inizio persino a preoccuparmi di avere la GPU fallata  :azz:

Riguardo la risoluzione, invece, come è possibile che sia bassa se tengo qualsiasi cosa al massimo? Ho disabilitato solo Nvidia ShadowLib  :tristenev:
Ah peccato per Ansel, ma potrai fare ugualmente tantissimi screen anche con Fraps, visto che qualsiasi inquadratura è bella in questo gioco :nev: Tranquillo che non hai la risoluzione bassa, anche perché hai le textures in 4K attivate e stai giocando in 1440! È impossibile!

Dubito fortemente che la tua scheda abbia problemi, ma puoi fare una prova con qualsiasi altro gioco e se va tutto liscio come l'olio è solo qualche sbavatura del gioco che è bellissimo da vedere, ma fa questi difettucci.

Ora, ti ricordo che gli screen fatti con Ansel NON ti fanno vedere gli effetti in post processing, quindi non c'è AA (vedrai che manca perché sono screen pieni di seghettature) per cui sembra ci sia un eccessivo dithering. Nel gioco è tanto, ok, ma non così esagerato.

Come hai potuto vedere non ci sono puntini neri, e sono screen fatti in pieno movimento, in combattimento, fermati con Ansel "sul più bello", se così vogliamo dire, quindi se fosse stata colpa del movimento l'erba ne sarebbe stata piena.

Ma anche nei filmati i capelli dei personaggi ne sono pieni di sto cavolo di dithering e a volte sembra faccia questo effetto puntinato :rickds: è il gioco, davvero, per me la tua 2070s sta funzionando alla grande!

Stai usando FXAA come AA? È davvero bruttarello in game, ti consiglierei il TXAA che, se non ricordo male, è anche più leggero.

Guarda, alla fine ti deve piacere mentre ci stai giocando, se ci mettiamo a guardare i difetti che ti vengono fuori dietro uno screenshot non ne usciamo più :rickds:

A meno che tu non abbia gravi problemi evidentissimi mentre giochi, con la configurazione che hai puoi godertelo praticamente al massimo nonostante sia un bel mattoncino :sisi:

EDIT: guarda, ho fatto 621 screen di FFXV, sono andata a guardameli praticamente tutti! E visto che voglio farti stare tranquillo... ta-daaa

alè, un po' di dithering sui capelli con effetto puntinato :rickds: :rickds: :rickds:

direi che è tutto nella norma, ma dopo che ci fai l'occhio non lo noti più!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro