Corte Suprema Final Fantasy XV

Come valuti Final Fantasy XV in relazione alla sua media Metacritic?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In parte concordo, ma un conto è approfondire qualcosa di "secondario" con eventuali spin off, libri, fumetti o appunto film, ma se mi obblighi a dover guardare un film per comprendere l'inizio del gioco non ci siamo... Da quello che so, è praticamente obbligatorio doversi guardare Kingsglaive, o sbaglio? E uno che si compra il titolo e lo gioca senza sapere del film cosa fa? Anche perché è la prima volta che capita per un FF no?
Ma in realtà no, era un tentativo di creare una mitologia stile FF VII ma il progetto attorno a FF XV è talmente disastroso che non potevano ricavarci nulla. Al massimo qualcuno al tempo provó a ricavarci un modo per difendere il prodotto dicendo che, per capire la base narrativa, era obbligatorio vedere il film, ma non è vero.

Il fatto che uno ci passi 80-100 ore non indica che sia un buon gioco comunque.
 
non sviluppata abbastanza direi.il problema è che non ci si affeziona ai personaggi..come loro ad es. che sono i protagonisti della storia.
A me l'unico personaggio che è piaciuto veramente è stato Ignis. Il quartetto in generale fa sorridere, al di là del primo impatto molto boyband, la caratterizzazione in realtà è anche buona, insieme funzionano. Però insomma non è che ci siano chissà che grandi evoluzioni.
 
Giocato alla versione day one l'anno scorso, senza DLC. Mi aspettavo una porcata ma alla fine mi è anche piaciuto. Meglio di FFXII.
La storia sarebbe anche bella peccato per lo storytelling infimo. Non so se i DLC fixano qualcosa ma da quello che ho visto non penso.
Alla fine però come road trip simulator funziona, con tanto di foto ricordo. Ogni tanto guardavo quelle vecchie e mi viene in mente "ahaha qua stavo guardando le tette di cindy, qua stavamo facendo quella quest, qua stavo andando a pescare...."
Poi belli i dungeon e la parte endgame con ulteriori dungeon e boss.

Per curiosità dove vedi i legami al Veneto? :asd:
Ti quoto sulla fiducia anche solo per l'avatar.

Comunque, per me leggermente sottovalutato, specie da chi non lo ha giocato per / non è riuscito a passare sopra a l' "effetto boyband".
Eoni avanti a FFXIII in ogni aspetto e il primo FF dopo na marea di anni che mi diede l'impressione di giocare ad un FF.
Purtroppo un sacco di potenziale grezzo di lore , trama , alcuni personaggi e di gameplay sfruttato a cazzo, ma personalmente comprato e giocato due volte. Una su ps4 e una su pc con la versione più completa (dove, contrariamente alla prima volta , mi son preso il tempo di far tutte le attività post game).

Menzione speciale per una colonna sonora strepitosa (e non poteva essere altrimenti. Shimomura uber alles)

Poteva essere un FF con i controcazzi, uno dei migliori, è stato solo un gran bel gioco in compenso ed uno dei motivi per cui mi fiderò del 16 ( oltre al fatto che è sviluppato dal team del xiv)
 
Ultima modifica:
A me l'unico personaggio che è piaciuto veramente è stato Ignis. Il quartetto in generale fa sorridere, al di là del primo impatto molto boyband, la caratterizzazione in realtà è anche buona, insieme funzionano. Però insomma non è che ci siano chissà che grandi evoluzioni.
hai ragione. anche Ardyn -comunque- ha avuto poco lustro come villain.
era un personaggio interessante. il dlc aveva -paradossalmente- lanciato una buona base sulla sua storia.
 
hai ragione. anche Ardyn -comunque- ha avuto poco lustro come villain.
era un personaggio interessante. il dlc aveva -paradossalmente- lanciato una buona base sulla sua storia.

Secondo me il DLC ha rovinato il mistero intorno al personaggio per quanto fosse possibile: in parte a causa il terribile doppiaggio inglese da film porno(quei maledetti versi...) e soprattutto perche' le scelte future del personaggio sono motivate, ma anche li' oltre ad essere piuttosto scontate(sono diventato cattivo perche' ho subito tanto dolore cit.), dimostrano un'incoerenza narrativa che non trovo perdonabile.
 
Gigamente sopravvalutato
Questo gioco, com'è era stato pensato, l'idea originaria, è concettualmente come il vostro piatto preferito, il più prelibato.
Quindi entra in fase di sviluppo, cioè lo mangiate e lo digerite.
Una volta finita la digestione, ossia, una volta completato lo sviluppo, ecco cosa avete in realtà tra le mani: MERDA!
Decidete voi se merda secca o sciolta.


Davvero, io non so da dove partire per parlare di questo titolo, dello schifo che questo titolo rappresenta.

Potrei partire dall'essere il gioco più dispersivo a cui abbia giocato, questo fu l'effetto che mi diede durante le prime ore di gioco. Tra ricerca di oggetti, combattimenti casuali contro l'esercito e caccie varie, avevo raggiunto ancor prima di arrivare alla prima città (come se ce ne fossero molte altre :rotfl:) il livello 50 e passa.

Oppure passare subito alla parte migliore, la trama rotta, o meglio la sceneggiattura rotta che fa acqua che sa di merda da tutte le parte che se fosse stata scritta da macachi col cervello in cranchena avrebbero fatto un'infinità di volte meglio.
Potrei scrivere un libro per quanta schifo c'è di capitolo in capitolo, fino alla fine fine, perlomeno quella parte finale si salva (e so che nelle versioni Pre-Royal era pure peggio)
Quanto si vede che ci sono stati intoppi, cambi di personale durante lo sviluppo e poi tutto è stato velocizzato (si vede quando si arriva alla seconda e terza mappa)

Ho deciso di scrivere solo riguardo i capitoli che più precipitano in una discena di non sense e idiozie, altrimenti davvero finisco nel 20mai.


Capitolo 1 e 3
Il gruppo arriva al molo di Galdin e incontrano un uomo misterioso che non conoscono.
CHE NON CONOSCONO?
MA ***** *** è il Cancelliere di Niflheim da 40 anni, dell'Impero con cui stavate facendo l'accordo di pace, come DPCM fate a non conoscerlo. Posso capire che 3 di loro sono delle capre e che non seguono l'attualità anche se sono legati alla Corona (ricordiamo che c'è la televisione, giornali, socials) ma anche quello intelligente del gruppo, Ignis, non sa chi sia.
NON HO PAROLE.
.
..
...
Si arriva all prima città del gioco e guarda un po chi ritrovano: questo Sconosciuto Sconosciutissimo e... ma si seguiamolo, non è mica sospetto, sa chi sei, sa che hai queste visioni di un gigante, per niente sospetto e non c'hai pure un Impero alle calcagne. Alla faccia dle "guardiarsi alle spalle". E lui li percula malissimo.


Intanto un gigante che fa la voce ad Atlante e che non parla la tua lingua nonostante sia una specie di dio grida nelle tua cervella, provando a comunicare ma tu non capisci.

Capitolo 4
Questo Sconosciuto Sconosciutissimo, davanti a un cancello imperiale dice alle guardie "Hello! It is me!" e di lasciarvi entrare e voi entrate come nulla fosse "Wow! Grazie mille Sconosciuto Sconosciutissimo! Siamo così decelebrati che non capiamo che è una trappola" espressione da ebete mongoloide soprattutto per Prompto

https://www.dailymotion.com/video/x4sbyqs (mettete dal 10° secondo)

Intanto il gigante, Titan, ti prova a uccidere nonostante sappia che tu sia il Prescelto visto che HA PARLATO, COMUNICATO, stretto il patto con Luna. Bel modo di mettere alla prova. E ch'hai quello stronzo di Gladio che ti sclera addosso senza motivo, hai perso il padre da poco, casa tua devastata, hai continui mal di testa, cammini sui tizzoni ardenti e rischi di morire ad ogni angolo e ti sclera per un mezzo lamento "sono stanco" (è un fottutissimo principino non l'eroe della leggenda, non ancora perlomeno).

Vah, mi fermo qua per questo capitolo.


Capitolo 5 e 6

L'impero aveva preso la Regalia all fine del capitolo 4... ma per quale motivo? Ardyn non aveva motivo di ordinarlo. Ravus? Idem, per quale motivo? Per fare un dispetto al principe? Che gliene frega a Noctis, ricco com'è ne può comprare quante ne vuole. Ha qualcosa di speciale se non il possibile costo? No. Per rompere le palle al giocatore? Sì!

A informarli della posizione dell'auto, una benzinaia-meccanico, non aggiungo altro.

Portone dell'ingresso della base militare sempre aperto, si entra. Avranno pensato a come uscire con l'auto senza farsi beccare? :)))))))

Toh, un cancello laser ci impedisce di passare, oh beh, ci sono dei tasti per disattivarlo, clicchiamo, tanto non c'è bisogno di alcuna chiave/codice/card/qualunque cosa.


Eccola la nostra Regalia. Posteggiata al centro del parcheggio della base, all'aperto, sotto i riflettori. Buttiamoci su di essa e fanculo lo stealth usato fino ad adesso, sicuramente non ci vedranno...


Ma solo ora si arriva al Top puttanata del capitolo:
Gladio non riesce a bloccare il colpo di Ravus e viene spazzato via contro la Regalia da un misero colpo ma contro Titan riusciva a fermarli i cazzotti titanici, ok, quindi Titan <<<Regalia che non s'è ammaccata<<<Ravus. OK!


Si ci sposta alla città ora.

Si scopre che l'impero è stato in città in cerca del principino e l'unica cosa che hanno fatto è stata uccidere un vecchio nessuno. Che Impero cool, non distruggono nulla, non rapiscono nessuno ma uccidono vecchietti.
Doveva essere una scena drammatica ma è soltanto ridicola... ma chi cazzo era quel vecchietto, orsù!


Concludiamo con una cut-scena figa (il sogno) contenente solo cut-content e...

.... alcuni giorni dopo....

... sono ancora lì in città * **! Hanno un fottutissimo compito e c'è l'esercito che li cerca che sa che quella è una delle posibili posizioni.


Vorrei davvero concludere qua cristoddio i dialoghi in auto ancor più futili del solito, con tutto quello accaduto, parlano di puttanate.


Raggiungono Vecchia Lestallium o come si scrive.

C'è una base militare nemica, quindi soldati nelle vicinanze. Ok andiamo anche in questa base tanto non abbiamo nulla da fare, tanto è solo una base militare dai e lasciamo la ragazzina da sola sulla Regalia SULLA REGALIA, non un'auto sconosciuta ma SULL'AUTO DEL PRINCIPE che l'Impero conosce molto bene. Complimenti a tutti è 4, soprattutto a te Gladio che è tua sorella minore, dillo che te sta sul cazzo.


Qua un commento che mi ha triggerato tantissimo, non ricordo di chi "I nostri incontri col Cancelliere non sembrano sia stati casuali" con voce perplessa. TUONO


Qua c'è tutta la parte dello stalking su Caligo, generale imperiale inutilissimo di cui scriverò qualcosa dopo quando parlerò di Ardyn.


Una delle cose/missioni storia più filler mai viste in un videogame, aggiunta solo per allungare il brodo di sta merda. Perlomeno c'è l'introduzione di Arlanea e una bella boss fight, interrotta in modo no-sense dato che è un amercenaria e non un soldato, quindi non lavora a ore, motivo per cui se ne va. Gesù!

In tutto questo, hanno lasciato la ragazzina da sola a due passi da lì. Ma sì dai, tanto l'impero non fa perlustrazioni per le strade (avete mai visto soldati in giro per le strade delle città/paesi?)


Capitolo 9

Capitolo dal leccarsi i baffi. A parte l'arrivo in città e l'apparizione di Leviatan, è di una minchiata over 8000.

Partiamo dalle trattative con Camelia, tra le maree di assurdità che ne escono, il top è la sindaca che ci chiede a noi 4 stronzi da soli di far evacuare una città con migliaia di abitanti per fare l'evocazione del dio e il fatto che si tiene il principe in casa a piede libero con l'impero alle porte. Ora, ragioniamoci, tu sei il sindaco della città, le tue responabilità sono prima verso i tuoi cittadini, il mega esercito imperiale sta arrivando e tutti sanno che casino hanno fatto a Lucis e tu sindaca ti tieni in casa uno dei loro obiettivi e gli offri pure d'aiutarlo

Tutta sta parte delle trattative si vede che è stata sviluppata di fretta, la qualità grafica penosa rispetto al resto del gioco.


Passiamo al rituale.

Scena figa dell'apparizione del serpentone mestruato e poi abisso di Manus. Errori su errori, scene diverse tra gameplay e cutscene create a distanza di tempo cucine assieme all'ultimo momento, etc. L'aslyum gira film molto migliori di sta roba.

Proprio qua, finalmente Noctis mostra di non essere una figa di legno e mostra di avere sentimenti, fino a quel momento non aveva mostrato sentimenti per Luna, ora, in questa parte sì, arriva pure a piangere per lei. Ovviamente tutto è paradossale visto che la scneeggiatura è scritta col culo e non hanno creato il minimo pathos.

Alla fine di tutta sta parte vediamo gli dei scontrasi, tsunami da una parte e terremoti e placche tettoniche sollevarsi più l'azione dell'Impero, la città dovrebbe essere come minimo a pezzi come si vede nel DLC di Ignis. Nella cut-scene post-battaglia la città che ha ospitato lo scontro non ha riportato danni.
Levo il cappello e applausi a sta merda che spruzza merda, mai visto una roba fatta così male.


E basta così, pensare quando cominciò questo capitolo, con lo sbloccare della motonave, pensavo che si aprisse un mondo di esplorazione, tapino me.


Da qui in poi i capitoli sono solo un'accozzagli di eventi messi per rattoppare la trama in fretta e furia, non voglio manco mettermi a scrivere, si vede che son stati fatti tutti di fretta.

rendetevi conto che ho scritto solo un'infinitesimo di quello che ho visto in sto orrore.


L'unica ulkteriore nota che voglio riportare riguarda l'apparizione di Shiva. Perché cavolo ha dovuto congelare tutti, compresi i compagni di Noctis, rischiando di farli morire assiderati. Boh.


In tutto ciò il film è su un altro livello.
Ah e c'è il pagliaccio di turno che mi viene a dire "Non vai molto d'accordo coi gdr eh?" dopo che avevo visto che il film è molto meglio del gioco, ma vai a cagare proprio :facepalm:


˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜


Passiamo agli altri aspetti del gioco


Atmosfera del gioco in connessione alla trama: voi 4 protagonisti in auto, avete una missione di estrema urgenza, col background di una guerra che coinvolge voi, le vostre famiglie e il vostro Regno e con l'Impero che vi vuole vivi o morti e voi che fate? Andate in camporella qua e là per Lucis :)
Cioè, vedete quanto è scritto di merda?


Personaggi: praticamente il vero protagonista è quel figo di Hardyn, fa tutto lui ed è sempre lui è il solo antagonista del gioco (Aranea si è rivelata una buona, L'imperatore boh si è visto solo nella cutscene, il fratello di Luna non lo nomino neanche, Caligo viene catturato in modo mongolo durate una missione e poi scompare nel nulla per poi ricomparire in una conquista e poi scompare nel nulla definitivamente, il generale più giovane che come l'Imperatore compare solo in una cutscena...): è lui a manovrare tutti gli eventi ed è sempre lui a portare Noctis al cristallo. Praticamente si era talmente stufato di far parte di un titolo tanto merdoso che ha messo tutto in moto in modo da farsi ammazzare per mano del principino.
Purtroppo non ho giocato il DLC dedicato a lui.


Gameplay: Eeevvabbee dai, incasinato all'inizio ma dopo che lo padroneggi puoi creare cose abbastanza carine, combo aeree, teletrasporti, raggiramenti, rotture delle difese, spesso a caso lol molto scenico ma nulla di più. La magia qua è la merda, granate :))
Visto il resto del gioco, avrebbero dovuto approfondirlo di più, anche perchè alla fine è abbastanza divertente, soprattutto qundo combatti nemici giganti e raggiunge dei picchi fighi quando usi la panofipillipillacomesiscrive sgrava. Il potenziale c'era (così come lo era la trama del gioco).
Altra cosa che mi ha fatto cagare del gameplay è che con armi finali, Lv 100 e hai nemici base come i granchioni di lv 18 che non oneshotti mai.


Per il comparto sonoro e grafico nulla da ridire, si salva solo in questi due campi il gioco. L'inizio con "Stand by me", la fusione tra antico e tecnologia (noi che moviamo la macchina). La cura che hanno messo nel creare il continente di Lucis e la sua fauna, il livello di dettaglio e il compartamento degli animali all'inizio mi aveva abbastanza colpito da quanto realistico fosse (peccato che poi si rivelerà la fiera del riciclo).
Il dettaglio poi sul cibo che ha fatto scalpore. DETTAGLI ASSURDI QUA E POI SCENEGGIATURA DIRE RIDICOLA È IL MIGLIORE DEI COMPLIMENTONI.

Vabbè, lasciamo perdere che è meglio.

Oh sì, la musica unica di quando si va coi chocobo in acqua. DETTAGLI INUTILI QUANDO LA.... caaalma.


Postgame: Regalia volante e poco altro (compresi i dungeon finali che non voglio manco nominare)


Le missioni secondarie praticamente si dividono solo in quattro: pesca, la conquista di una base (l'unica secondaria veramente bella per me e ce n'è solo una -.-) cacce e "vai in punto X trova oggetti Y" in varie salse.
STOP!
Ah già, le gare coi pennutti e in auto inutili.



Io ho memoria di questo titolo in alcune Top Ten, io mi dico COME CAZZO AVETE FATTO A METTERLO? COS'È? PARAOCCHI? FETTE DI PROSCIUTTO? O TIPO EFFETTO PLACEBO "LO METTO NELLA TOP COSI' DA GIUSTIFICARE I SOLDI E IL TEMPO CHE C'HO SPESO DIETRO"? ALTRE SPIEGAZIONI NON LE RIESCO A TROVARE.


Che liberazione, mi sono finalmente sfogato dopo mesi
 
Ultima modifica:
Gigamente sopravvalutato
Questo gioco, com'è era stato pensato, l'idea originaria, è concettualmente come il vostro piatto preferito, il più prelibato.
Quindi entra in fase di sviluppo, cioè lo mangiate e lo digerite.
Una volta finita la digestione, ossia, una volta completato lo sviluppo, ecco cosa avete in realtà tra le mani: MERDA!
Decidete voi se merda secca o sciolta.


Davvero, io non so da dove partire per parlare di questo titolo, dello schifo che questo titolo rappresenta.

Potrei partire dall'essere il gioco più dispersivo a cui abbia giocato, questo fu l'effetto che mi diede durante le prime ore di gioco. Tra ricerca di oggetti, combattimenti casuali contro l'esercito e caccie varie, avevo raggiunto ancor prima di arrivare alla prima città (come se ce ne fossero molte altre :rotfl:) il livello 50 e passa.

Oppure passare subito alla parte migliore, la trama rotta, o meglio la sceneggiattura rotta che fa acqua che sa di merda da tutte le parte che se fosse stata scritta da macachi col cervello in cranchena avrebbero fatto un'infinità di volte meglio.
Potrei scrivere un libro per quanta schifo c'è di capitolo in capitolo, fino alla fine fine, perlomeno quella parte finale si salva (e so che nelle versioni Pre-Royal era pure peggio)
Quanto si vede che ci sono stati intoppi, cambi di personale durante lo sviluppo e poi tutto è stato velocizzato (si vede quando si arriva alla seconda e terza mappa)

Ho deciso di scrivere solo riguardo i capitoli che più precipitano in una discena di non sense e idiozie, altrimenti davvero finisco nel 20mai.


Capitolo 1 e 3
Il gruppo arriva al molo di Galdin e incontrano un uomo misterioso che non conoscono.
CHE NON CONOSCONO?
MA ***** *** è il Cancelliere di Niflheim da 40 anni, dell'Impero con cui stavate facendo l'accordo di pace, come DPCM fate a non conoscerlo. Posso capire che 3 di loro sono delle capre e che non seguono l'attualità anche se sono legati alla Corona (ricordiamo che c'è la televisione, giornali, socials) ma anche quello intelligente del gruppo, Ignis, non sa chi sia.
NON HO PAROLE.
.
..
...
Si arriva all prima città del gioco e guarda un po chi ritrovano: questo Sconosciuto Sconosciutissimo e... ma si seguiamolo, non è mica sospetto, sa chi sei, sa che hai queste visioni di un gigante, per niente sospetto e non c'hai pure un Impero alle calcagne. Alla faccia dle "guardiarsi alle spalle". E lui li percula malissimo.


Intanto un gigante che fa la voce ad Atlante e che non parla la tua lingua nonostante sia una specie di dio grida nelle tua cervella, provando a comunicare ma tu non capisci.

Capitolo 4
Questo Sconosciuto Sconosciutissimo, davanti a un cancello imperiale dice alle guardie "Hello! It is me!" e di lasciarvi entrare e voi entrate come nulla fosse "Wow! Grazie mille Sconosciuto Sconosciutissimo! Siamo così decelebrati che non capiamo che è una trappola" espressione da ebete mongoloide soprattutto per Prompto

https://www.dailymotion.com/video/x4sbyqs (mettete dal 10° secondo)

Intanto il gigante, Titan, ti prova a uccidere nonostante sappia che tu sia il Prescelto visto che HA PARLATO, COMUNICATO, stretto il patto con Luna. Bel modo di mettere alla prova. E ch'hai quello stronzo di Gladio che ti sclera addosso senza motivo, hai perso il padre da poco, casa tua devastata, hai continui mal di testa, cammini sui tizzoni ardenti e rischi di morire ad ogni angolo e ti sclera per un mezzo lamento "sono stanco" (è un fottutissimo principino non l'eroe della leggenda, non ancora perlomeno).

Vah, mi fermo qua per questo capitolo.


Capitolo 5 e 6

L'impero aveva preso la Regalia all fine del capitolo 4... ma per quale motivo? Ardyn non aveva motivo di ordinarlo. Ravus? Idem, per quale motivo? Per fare un dispetto al principe? Che gliene frega a Noctis, ricco com'è ne può comprare quante ne vuole. Ha qualcosa di speciale se non il possibile costo? No. Per rompere le palle al giocatore? Sì!

A informarli della posizione dell'auto, una benzinaia-meccanico, non aggiungo altro.

Portone dell'ingresso della base militare sempre aperto, si entra. Avranno pensato a come uscire con l'auto senza farsi beccare? :)))))))

Toh, un cancello laser ci impedisce di passare, oh beh, ci sono dei tasti per disattivarlo, clicchiamo, tanto non c'è bisogno di alcuna chiave/codice/card/qualunque cosa.


Eccola la nostra Regalia. Posteggiata al centro del parcheggio della base, all'aperto, sotto i riflettori. Buttiamoci su di essa e fanculo lo stealth usato fino ad adesso, sicuramente non ci vedranno...


Ma solo ora si arriva al Top puttanata del capitolo:
Gladio non riesce a bloccare il colpo di Ravus e viene spazzato via contro la Regalia da un misero colpo ma contro Titan riusciva a fermarli i cazzotti titanici, ok, quindi Titan <<<Regalia che non s'è ammaccata<<<Ravus. OK!


Si ci sposta alla città ora.

Si scopre che l'impero è stato in città in cerca del principino e l'unica cosa che hanno fatto è stata uccidere un vecchio nessuno. Che Impero cool, non distruggono nulla, non rapiscono nessuno ma uccidono vecchietti.
Doveva essere una scena drammatica ma è soltanto ridicola... ma chi cazzo era quel vecchietto, orsù!


Concludiamo con una cut-scena figa (il sogno) contenente solo cut-content e...

.... alcuni giorni dopo....

... sono ancora lì in città * **! Hanno un fottutissimo compito e c'è l'esercito che li cerca che sa che quella è una delle posibili posizioni.


Vorrei davvero concludere qua cristoddio i dialoghi in auto ancor più futili del solito, con tutto quello accaduto, parlano di puttanate.


Raggiungono Vecchia Lestallium o come si scrive.

C'è una base militare nemica, quindi soldati nelle vicinanze. Ok andiamo anche in questa base tanto non abbiamo nulla da fare, tanto è solo una base militare dai e lasciamo la ragazzina da sola sulla Regalia SULLA REGALIA, non un'auto sconosciuta ma SULL'AUTO DEL PRINCIPE che l'Impero conosce molto bene. Complimenti a tutti è 4, soprattutto a te Gladio che è tua sorella minore, dillo che te sta sul cazzo.


Qua un commento che mi ha triggerato tantissimo, non ricordo di chi "I nostri incontri col Cancelliere non sembrano sia stati casuali" con voce perplessa. TUONO


Qua c'è tutta la parte dello stalking su Caligo, generale imperiale inutilissimo di cui scriverò qualcosa dopo quando parlerò di Ardyn.


Una delle cose/missioni storia più filler mai viste in un videogame, aggiunta solo per allungare il brodo di sta merda. Perlomeno c'è l'introduzione di Arlanea e una bella boss fight, interrotta in modo no-sense dato che è un amercenaria e non un soldato, quindi non lavora a ore, motivo per cui se ne va. Gesù!

In tutto questo, hanno lasciato la ragazzina da sola a due passi da lì. Ma sì dai, tanto l'impero non fa perlustrazioni per le strade (avete mai visto soldati in giro per le strade delle città/paesi?)


Capitolo 9

Capitolo dal leccarsi i baffi. A parte l'arrivo in città e l'apparizione di Leviatan, è di una minchiata over 8000.

Partiamo dalle trattative con Camelia, tra le maree di assurdità che ne escono, il top è la sindaca che ci chiede a noi 4 stronzi da soli di far evacuare una città con migliaia di abitanti per fare l'evocazione del dio e il fatto che si tiene il principe in casa a piede libero con l'impero alle porte. Ora, ragioniamoci, tu sei il sindaco della città, le tue responabilità sono prima verso i tuoi cittadini, il mega esercito imperiale sta arrivando e tutti sanno che casino hanno fatto a Lucis e tu sindaca ti tieni in casa uno dei loro obiettivi e gli offri pure d'aiutarlo

Tutta sta parte delle trattative si vede che è stata sviluppata di fretta, la qualità grafica penosa rispetto al resto del gioco.


Passiamo al rituale.

Scena figa dell'apparizione del serpentone mestruato e poi abisso di Manus. Errori su errori, scene diverse tra gameplay e cutscene create a distanza di tempo cucine assieme all'ultimo momento, etc. L'aslyum gira film molto migliori di sta roba.

Proprio qua, finalmente Noctis mostra di non essere una figa di legno e mostra di avere sentimenti, fino a quel momento non aveva mostrato sentimenti per Luna, ora, in questa parte sì, arriva pure a piangere per lei. Ovviamente tutto è paradossale visto che la scneeggiatura è scritta col culo e non hanno creato il minimo pathos.

Alla fine di tutta sta parte vediamo gli dei scontrasi, tsunami da una parte e terremoti e placche tettoniche sollevarsi più l'azione dell'Impero, la città dovrebbe essere come minimo a pezzi come si vede nel DLC di Ignis. Nella cut-scene post-battaglia la città che ha ospitato lo scontro non ha riportato danni.
Levo il cappello e applausi a sta merda che spruzza merda, mai visto una roba fatta così male.


E basta così, pensare quando cominciò questo capitolo, con lo sbloccare della motonave, pensavo che si aprisse un mondo di esplorazione, tapino me.


Da qui in poi i capitoli sono solo un'accozzagli di eventi messi per rattoppare la trama in fretta e furia, non voglio manco mettermi a scrivere, si vede che son stati fatti tutti di fretta.

rendetevi conto che ho scritto solo un'infinitesimo di quello che ho visto in sto orrore.


L'unica ulkteriore nota che voglio riportare riguarda l'apparizione di Shiva. Perché cavolo ha dovuto congelare tutti, compresi i compagni di Noctis, rischiando di farli morire assiderati. Boh.


In tutto ciò il film è su un altro livello.
Ah e c'è il pagliaccio di turno che mi viene a dire "Non vai molto d'accordo coi gdr eh?" dopo che avevo visto che il film è molto meglio del gioco, ma vai a cagare proprio :facepalm:


˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜


Passiamo agli altri aspetti del gioco


Atmosfera del gioco in connessione alla trama: voi 4 protagonisti in auto, avete una missione di estrema urgenza, col background di una guerra che coinvolge voi, le vostre famiglie e il vostro Regno e con l'Impero che vi vuole vivi o morti e voi che fate? Andate in camporella qua e là per Lucis :)
Cioè, vedete quanto è scritto di merda?


Personaggi: praticamente il vero protagonista è quel figo di Hardyn, fa tutto lui ed è sempre lui è il solo antagonista del gioco (Aranea si è rivelata una buona, L'imperatore boh si è visto solo nella cutscene, il fratello di Luna non lo nomino neanche, Caligo viene catturato in modo mongolo durate una missione e poi scompare nel nulla per poi ricomparire in una conquista e poi scompare nel nulla definitivamente, il generale più giovane che come l'Imperatore compare solo in una cutscena...): è lui a manovrare tutti gli eventi ed è sempre lui a portare Noctis al cristallo. Praticamente si era talmente stufato di far parte di un titolo tanto merdoso che ha messo tutto in moto in modo da farsi ammazzare per mano del principino.
Purtroppo non ho giocato il DLC dedicato a lui.


Gameplay: Eeevvabbee dai, incasinato all'inizio ma dopo che lo padroneggi puoi creare cose abbastanza carine, combo aeree, teletrasporti, raggiramenti, rotture delle difese, spesso a caso lol molto scenico ma nulla di più. La magia qua è la merda, granate :))
Visto il resto del gioco, avrebbero dovuto approfondirlo di più, anche perchè alla fine è abbastanza divertente, soprattutto qundo combatti nemici giganti e raggiunge dei picchi fighi quando usi la panofipillipillacomesiscrive sgrava. Il potenziale c'era (così come lo era la trama del gioco).
Altra cosa che mi ha fatto cagare del gameplay è che con armi finali, Lv 100 e hai nemici base come i granchioni di lv 18 che non oneshotti mai.


Per il comparto sonoro e grafico nulla da ridire, si salva solo in questi due campi il gioco. L'inizio con "Stand by me", la fusione tra antico e tecnologia (noi che moviamo la macchina). La cura che hanno messo nel creare il continente di Lucis e la sua fauna, il livello di dettaglio e il compartamento degli animali all'inizio mi aveva abbastanza colpito da quanto realistico fosse (peccato che poi si rivelerà la fiera del riciclo).
Il dettaglio poi sul cibo che ha fatto scalpore. DETTAGLI ASSURDI QUA E POI SCENEGGIATURA DIRE RIDICOLA È IL MIGLIORE DEI COMPLIMENTONI.

Vabbè, lasciamo perdere che è meglio.

Oh sì, la musica unica di quando si va coi chocobo in acqua. DETTAGLI INUTILI QUANDO LA.... caaalma.


Postgame: Regalia volante e poco altro (compresi i dungeon finali che non voglio manco nominare)


Le missioni secondarie praticamente si dividono solo in quattro: pesca, la conquista di una base (l'unica secondaria veramente bella per me e ce n'è solo una -.-) cacce e "vai in punto X trova oggetti Y" in varie salse.
STOP!
Ah già, le gare coi pennutti e in auto inutili.



Io ho memoria di questo titolo in alcune Top Ten, io mi dico COME CAZZO AVETE FATTO A METTERLO? COS'È? PARAOCCHI? FETTE DI PROSCIUTTO? O TIPO EFFETTO PLACEBO "LO METTO NELLA TOP COSI' DA GIUSTIFICARE I SOLDI E IL TEMPO CHE C'HO SPESO DIETRO"? ALTRE SPIEGAZIONI NON LE RIESCO A TROVARE.


Che liberazione, mi sono finalmente sfogato dopo mesi
Complimenti per ricordarti cose che io avevo completamente dimenticato. Se non avesis letto il tuo post non mi sarei mai ricordato che esisteva un tale Ravus ad esempio.
 
Gigamente sopravvalutato
Questo gioco, com'è era stato pensato, l'idea originaria, è concettualmente come il vostro piatto preferito, il più prelibato.
Quindi entra in fase di sviluppo, cioè lo mangiate e lo digerite.
Una volta finita la digestione, ossia, una volta completato lo sviluppo, ecco cosa avete in realtà tra le mani: MERDA!
Decidete voi se merda secca o sciolta.


Davvero, io non so da dove partire per parlare di questo titolo, dello schifo che questo titolo rappresenta.

Potrei partire dall'essere il gioco più dispersivo a cui abbia giocato, questo fu l'effetto che mi diede durante le prime ore di gioco. Tra ricerca di oggetti, combattimenti casuali contro l'esercito e caccie varie, avevo raggiunto ancor prima di arrivare alla prima città (come se ce ne fossero molte altre :rotfl:) il livello 50 e passa.

Oppure passare subito alla parte migliore, la trama rotta, o meglio la sceneggiattura rotta che fa acqua che sa di merda da tutte le parte che se fosse stata scritta da macachi col cervello in cranchena avrebbero fatto un'infinità di volte meglio.
Potrei scrivere un libro per quanta schifo c'è di capitolo in capitolo, fino alla fine fine, perlomeno quella parte finale si salva (e so che nelle versioni Pre-Royal era pure peggio)
Quanto si vede che ci sono stati intoppi, cambi di personale durante lo sviluppo e poi tutto è stato velocizzato (si vede quando si arriva alla seconda e terza mappa)

Ho deciso di scrivere solo riguardo i capitoli che più precipitano in una discena di non sense e idiozie, altrimenti davvero finisco nel 20mai.


Capitolo 1 e 3
Il gruppo arriva al molo di Galdin e incontrano un uomo misterioso che non conoscono.
CHE NON CONOSCONO?
MA ***** *** è il Cancelliere di Niflheim da 40 anni, dell'Impero con cui stavate facendo l'accordo di pace, come DPCM fate a non conoscerlo. Posso capire che 3 di loro sono delle capre e che non seguono l'attualità anche se sono legati alla Corona (ricordiamo che c'è la televisione, giornali, socials) ma anche quello intelligente del gruppo, Ignis, non sa chi sia.
NON HO PAROLE.
.
..
...
Si arriva all prima città del gioco e guarda un po chi ritrovano: questo Sconosciuto Sconosciutissimo e... ma si seguiamolo, non è mica sospetto, sa chi sei, sa che hai queste visioni di un gigante, per niente sospetto e non c'hai pure un Impero alle calcagne. Alla faccia dle "guardiarsi alle spalle". E lui li percula malissimo.


Intanto un gigante che fa la voce ad Atlante e che non parla la tua lingua nonostante sia una specie di dio grida nelle tua cervella, provando a comunicare ma tu non capisci.

Capitolo 4
Questo Sconosciuto Sconosciutissimo, davanti a un cancello imperiale dice alle guardie "Hello! It is me!" e di lasciarvi entrare e voi entrate come nulla fosse "Wow! Grazie mille Sconosciuto Sconosciutissimo! Siamo così decelebrati che non capiamo che è una trappola" espressione da ebete mongoloide soprattutto per Prompto

https://www.dailymotion.com/video/x4sbyqs (mettete dal 10° secondo)

Intanto il gigante, Titan, ti prova a uccidere nonostante sappia che tu sia il Prescelto visto che HA PARLATO, COMUNICATO, stretto il patto con Luna. Bel modo di mettere alla prova. E ch'hai quello stronzo di Gladio che ti sclera addosso senza motivo, hai perso il padre da poco, casa tua devastata, hai continui mal di testa, cammini sui tizzoni ardenti e rischi di morire ad ogni angolo e ti sclera per un mezzo lamento "sono stanco" (è un fottutissimo principino non l'eroe della leggenda, non ancora perlomeno).

Vah, mi fermo qua per questo capitolo.


Capitolo 5 e 6

L'impero aveva preso la Regalia all fine del capitolo 4... ma per quale motivo? Ardyn non aveva motivo di ordinarlo. Ravus? Idem, per quale motivo? Per fare un dispetto al principe? Che gliene frega a Noctis, ricco com'è ne può comprare quante ne vuole. Ha qualcosa di speciale se non il possibile costo? No. Per rompere le palle al giocatore? Sì!

A informarli della posizione dell'auto, una benzinaia-meccanico, non aggiungo altro.

Portone dell'ingresso della base militare sempre aperto, si entra. Avranno pensato a come uscire con l'auto senza farsi beccare? :)))))))

Toh, un cancello laser ci impedisce di passare, oh beh, ci sono dei tasti per disattivarlo, clicchiamo, tanto non c'è bisogno di alcuna chiave/codice/card/qualunque cosa.


Eccola la nostra Regalia. Posteggiata al centro del parcheggio della base, all'aperto, sotto i riflettori. Buttiamoci su di essa e fanculo lo stealth usato fino ad adesso, sicuramente non ci vedranno...


Ma solo ora si arriva al Top puttanata del capitolo:
Gladio non riesce a bloccare il colpo di Ravus e viene spazzato via contro la Regalia da un misero colpo ma contro Titan riusciva a fermarli i cazzotti titanici, ok, quindi Titan <<<Regalia che non s'è ammaccata<<<Ravus. OK!


Si ci sposta alla città ora.

Si scopre che l'impero è stato in città in cerca del principino e l'unica cosa che hanno fatto è stata uccidere un vecchio nessuno. Che Impero cool, non distruggono nulla, non rapiscono nessuno ma uccidono vecchietti.
Doveva essere una scena drammatica ma è soltanto ridicola... ma chi cazzo era quel vecchietto, orsù!


Concludiamo con una cut-scena figa (il sogno) contenente solo cut-content e...

.... alcuni giorni dopo....

... sono ancora lì in città * **! Hanno un fottutissimo compito e c'è l'esercito che li cerca che sa che quella è una delle posibili posizioni.


Vorrei davvero concludere qua cristoddio i dialoghi in auto ancor più futili del solito, con tutto quello accaduto, parlano di puttanate.


Raggiungono Vecchia Lestallium o come si scrive.

C'è una base militare nemica, quindi soldati nelle vicinanze. Ok andiamo anche in questa base tanto non abbiamo nulla da fare, tanto è solo una base militare dai e lasciamo la ragazzina da sola sulla Regalia SULLA REGALIA, non un'auto sconosciuta ma SULL'AUTO DEL PRINCIPE che l'Impero conosce molto bene. Complimenti a tutti è 4, soprattutto a te Gladio che è tua sorella minore, dillo che te sta sul cazzo.


Qua un commento che mi ha triggerato tantissimo, non ricordo di chi "I nostri incontri col Cancelliere non sembrano sia stati casuali" con voce perplessa. TUONO


Qua c'è tutta la parte dello stalking su Caligo, generale imperiale inutilissimo di cui scriverò qualcosa dopo quando parlerò di Ardyn.


Una delle cose/missioni storia più filler mai viste in un videogame, aggiunta solo per allungare il brodo di sta merda. Perlomeno c'è l'introduzione di Arlanea e una bella boss fight, interrotta in modo no-sense dato che è un amercenaria e non un soldato, quindi non lavora a ore, motivo per cui se ne va. Gesù!

In tutto questo, hanno lasciato la ragazzina da sola a due passi da lì. Ma sì dai, tanto l'impero non fa perlustrazioni per le strade (avete mai visto soldati in giro per le strade delle città/paesi?)


Capitolo 9

Capitolo dal leccarsi i baffi. A parte l'arrivo in città e l'apparizione di Leviatan, è di una minchiata over 8000.

Partiamo dalle trattative con Camelia, tra le maree di assurdità che ne escono, il top è la sindaca che ci chiede a noi 4 stronzi da soli di far evacuare una città con migliaia di abitanti per fare l'evocazione del dio e il fatto che si tiene il principe in casa a piede libero con l'impero alle porte. Ora, ragioniamoci, tu sei il sindaco della città, le tue responabilità sono prima verso i tuoi cittadini, il mega esercito imperiale sta arrivando e tutti sanno che casino hanno fatto a Lucis e tu sindaca ti tieni in casa uno dei loro obiettivi e gli offri pure d'aiutarlo

Tutta sta parte delle trattative si vede che è stata sviluppata di fretta, la qualità grafica penosa rispetto al resto del gioco.


Passiamo al rituale.

Scena figa dell'apparizione del serpentone mestruato e poi abisso di Manus. Errori su errori, scene diverse tra gameplay e cutscene create a distanza di tempo cucine assieme all'ultimo momento, etc. L'aslyum gira film molto migliori di sta roba.

Proprio qua, finalmente Noctis mostra di non essere una figa di legno e mostra di avere sentimenti, fino a quel momento non aveva mostrato sentimenti per Luna, ora, in questa parte sì, arriva pure a piangere per lei. Ovviamente tutto è paradossale visto che la scneeggiatura è scritta col culo e non hanno creato il minimo pathos.

Alla fine di tutta sta parte vediamo gli dei scontrasi, tsunami da una parte e terremoti e placche tettoniche sollevarsi più l'azione dell'Impero, la città dovrebbe essere come minimo a pezzi come si vede nel DLC di Ignis. Nella cut-scene post-battaglia la città che ha ospitato lo scontro non ha riportato danni.
Levo il cappello e applausi a sta merda che spruzza merda, mai visto una roba fatta così male.


E basta così, pensare quando cominciò questo capitolo, con lo sbloccare della motonave, pensavo che si aprisse un mondo di esplorazione, tapino me.


Da qui in poi i capitoli sono solo un'accozzagli di eventi messi per rattoppare la trama in fretta e furia, non voglio manco mettermi a scrivere, si vede che son stati fatti tutti di fretta.

rendetevi conto che ho scritto solo un'infinitesimo di quello che ho visto in sto orrore.


L'unica ulkteriore nota che voglio riportare riguarda l'apparizione di Shiva. Perché cavolo ha dovuto congelare tutti, compresi i compagni di Noctis, rischiando di farli morire assiderati. Boh.


In tutto ciò il film è su un altro livello.
Ah e c'è il pagliaccio di turno che mi viene a dire "Non vai molto d'accordo coi gdr eh?" dopo che avevo visto che il film è molto meglio del gioco, ma vai a cagare proprio :facepalm:


˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜


Passiamo agli altri aspetti del gioco


Atmosfera del gioco in connessione alla trama: voi 4 protagonisti in auto, avete una missione di estrema urgenza, col background di una guerra che coinvolge voi, le vostre famiglie e il vostro Regno e con l'Impero che vi vuole vivi o morti e voi che fate? Andate in camporella qua e là per Lucis :)
Cioè, vedete quanto è scritto di merda?


Personaggi: praticamente il vero protagonista è quel figo di Hardyn, fa tutto lui ed è sempre lui è il solo antagonista del gioco (Aranea si è rivelata una buona, L'imperatore boh si è visto solo nella cutscene, il fratello di Luna non lo nomino neanche, Caligo viene catturato in modo mongolo durate una missione e poi scompare nel nulla per poi ricomparire in una conquista e poi scompare nel nulla definitivamente, il generale più giovane che come l'Imperatore compare solo in una cutscena...): è lui a manovrare tutti gli eventi ed è sempre lui a portare Noctis al cristallo. Praticamente si era talmente stufato di far parte di un titolo tanto merdoso che ha messo tutto in moto in modo da farsi ammazzare per mano del principino.
Purtroppo non ho giocato il DLC dedicato a lui.


Gameplay: Eeevvabbee dai, incasinato all'inizio ma dopo che lo padroneggi puoi creare cose abbastanza carine, combo aeree, teletrasporti, raggiramenti, rotture delle difese, spesso a caso lol molto scenico ma nulla di più. La magia qua è la merda, granate :))
Visto il resto del gioco, avrebbero dovuto approfondirlo di più, anche perchè alla fine è abbastanza divertente, soprattutto qundo combatti nemici giganti e raggiunge dei picchi fighi quando usi la panofipillipillacomesiscrive sgrava. Il potenziale c'era (così come lo era la trama del gioco).
Altra cosa che mi ha fatto cagare del gameplay è che con armi finali, Lv 100 e hai nemici base come i granchioni di lv 18 che non oneshotti mai.


Per il comparto sonoro e grafico nulla da ridire, si salva solo in questi due campi il gioco. L'inizio con "Stand by me", la fusione tra antico e tecnologia (noi che moviamo la macchina). La cura che hanno messo nel creare il continente di Lucis e la sua fauna, il livello di dettaglio e il compartamento degli animali all'inizio mi aveva abbastanza colpito da quanto realistico fosse (peccato che poi si rivelerà la fiera del riciclo).
Il dettaglio poi sul cibo che ha fatto scalpore. DETTAGLI ASSURDI QUA E POI SCENEGGIATURA DIRE RIDICOLA È IL MIGLIORE DEI COMPLIMENTONI.

Vabbè, lasciamo perdere che è meglio.

Oh sì, la musica unica di quando si va coi chocobo in acqua. DETTAGLI INUTILI QUANDO LA.... caaalma.


Postgame: Regalia volante e poco altro (compresi i dungeon finali che non voglio manco nominare)


Le missioni secondarie praticamente si dividono solo in quattro: pesca, la conquista di una base (l'unica secondaria veramente bella per me e ce n'è solo una -.-) cacce e "vai in punto X trova oggetti Y" in varie salse.
STOP!
Ah già, le gare coi pennutti e in auto inutili.



Io ho memoria di questo titolo in alcune Top Ten, io mi dico COME CAZZO AVETE FATTO A METTERLO? COS'È? PARAOCCHI? FETTE DI PROSCIUTTO? O TIPO EFFETTO PLACEBO "LO METTO NELLA TOP COSI' DA GIUSTIFICARE I SOLDI E IL TEMPO CHE C'HO SPESO DIETRO"? ALTRE SPIEGAZIONI NON LE RIESCO A TROVARE.


Che liberazione, mi sono finalmente sfogato dopo mesi

ahahaha ma si guarda, io tendo a difendere il gioco ma hai anche ragione.
Però è Final Fantasy quindi almeno io quando ci gioco spengo il cervello e mi lascio coinvolgere, è un guilty pleasure... se stiamo a guardare tutto si salvano pochi giochi, anche di quelli più osannati LOL (:pff:Witcher3, Uncharted:pff:).
il problema di fondo di sto gioco è che è stato in development hell per 10 anni, la storia originale era molto piu interessante ma quando l'hanno spostato come progetto FF principale l'hanno ritenuta troppo estrema e allora hanno dovuto tagliarci intorno e fare un collage di tante cose
 
Final Fantasy dal potenziale enorme ma mal sfruttato. Poteva essere il miglior FF uscito fino a quel momento ma si è completamente bruciato a causa di uno sviluppo da incubo.
La storia è pure figa ma raccontata così male, ma così male che veramente sale una rabbia assurda. Tuttavia secondo me rimane leggermente sottovalutato, soprattutto da chi non l'ha mai giocato, soffermandosi in maniera superficiale alla "boyband".
 
Secondo me il DLC ha rovinato il mistero intorno al personaggio per quanto fosse possibile: in parte a causa il terribile doppiaggio inglese da film porno(quei maledetti versi...) e soprattutto perche' le scelte future del personaggio sono motivate, ma anche li' oltre ad essere piuttosto scontate(sono diventato cattivo perche' ho subito tanto dolore cit.), dimostrano un'incoerenza narrativa che non trovo perdonabile.
esatto. ma tutta la storia di questo FF è raccontata male.
niente è perdonabile qui..avrei aspettato anche un anno in più per l'uscita..ma la storia dovevano renderla armoniosa, e non..farraginosa.
 
Final Fantasy dal potenziale enorme ma mal sfruttato. Poteva essere il miglior FF uscito fino a quel momento ma si è completamente bruciato a causa di uno sviluppo da incubo.
La storia è pure figa ma raccontata così male, ma così male che veramente sale una rabbia assurda. Tuttavia secondo me rimane leggermente sottovalutato, soprattutto da chi non l'ha mai giocato, soffermandosi in maniera superficiale alla "boyband".

Ma quella è una puttanata da parte di chi non lo ha giocato, è un gioco abbastanza di merda ma non per quello, anzi i 4 protagonisti e il loro rapporto è una delle poche cose buone del titolo (a differenza della loro evoluzione in singolo che vabbè...)
 
Final Fantasy dal potenziale enorme ma mal sfruttato. Poteva essere il miglior FF uscito fino a quel momento ma si è completamente bruciato a causa di uno sviluppo da incubo.
La storia è pure figa ma raccontata così male, ma così male che veramente sale una rabbia assurda. Tuttavia secondo me rimane leggermente sottovalutato, soprattutto da chi non l'ha mai giocato, soffermandosi in maniera superficiale alla "boyband".
Ma non lo so, sai. Alla fine le critiche più strutturate qui dentro stanno tutte lodando i personaggi e i loro rapporti, quindi non credo siano giudizi superficiali. Anzi ti posso dire che forse il tema dell'amicizia e il modo in cui è rappresentato, molto giapponese ma comunque godibilissimo, è quello che ha spinto molti a continuare nonostante una struttura di gioco pessima.

A me più che altro ha sempre sorpreso come nonostante i problemi di sviluppo, non si siano resi conto di cosa stavano facendo uscire, perché comunque va bene il dover rattoppare le pezze, ma che il modo in cui l'hanno fatto era pessimo mi pare abbastanza oggettivo
 
esatto. ma tutta la storia di questo FF è raccontata male.
niente è perdonabile qui..avrei aspettato anche un anno in più per l'uscita..ma la storia dovevano renderla armoniosa, e non..farraginosa.
Non penso un anno in piú avrebbe cambiato le cose, ormai ci avevano lavorato 10 anni e avevano gia cambiato pesantemente storia e ambientazione dai primi trailer.
Probabilmente sarebbe stato come con l'attuale Royal Edition.
Poi parliamo di Square Enix, quindi di base avremmo avuto dlc, spin-off multiplayer, film, serie animate e cazzate varie a frammentare la storia.
Io avrei preferito avessero tenuto trama e ambientazione di Versus XIII :dsax: sembrava piu interessante e matura

(Square Enix=merda...per chi non si ricordasse: hanno pubblicato Hitman 2016 ma dopo un anno hanno lasciato a piedi Io Interactive perchè non aveva venduto milioni di copie. Per fortuna gli ha comprati WB

Deus Ex:MD idem, franchise messo da parte a tempo indeterminato perchè non aveva fatturato come volevano loro. Non dimentico quando erano usciti con quella campagna di preorder orribile, come hanno costretto i dev ad aggiungere mtx e multiplayer con rng e consumabili e come probabilmente abbiano troncato la storia)
 
Con tutti i suoi difetti, è stato un gran gioco per me, sul quale ci ho passato oltre 100 ore.

Peccato per i problemi a livello narrativo e la difficoltà del gioco mal calibrata.

Però, che viaggio ragazzi....i feels :bruniii:.

Personaggi come Ignis e Ravus non ne vedremo mai più in nessun altro fantasy
 
Non penso un anno in piú avrebbe cambiato le cose, ormai ci avevano lavorato 10 anni e avevano gia cambiato pesantemente storia e ambientazione dai primi trailer.
Probabilmente sarebbe stato come con l'attuale Royal Edition.
Poi parliamo di Square Enix, quindi di base avremmo avuto dlc, spin-off multiplayer, film, serie animate e cazzate varie a frammentare la storia.
Io avrei preferito avessero tenuto trama e ambientazione di Versus XIII :dsax: sembrava piu interessante e matura

(Square Enix=merda...per chi non si ricordasse: hanno pubblicato Hitman 2016 ma dopo un anno hanno lasciato a piedi Io Interactive perchè non aveva venduto milioni di copie. Per fortuna gli ha comprati WB

Deus Ex:MD idem, franchise messo da parte a tempo indeterminato perchè non aveva fatturato come volevano loro. Non dimentico quando erano usciti con quella campagna di preorder orribile, come hanno costretto i dev ad aggiungere mtx e multiplayer con rng e consumabili e come probabilmente abbiano troncato la storia)
è tutto sbagliato, è tutto da rifare..cit Bartali.
comunque ti quoto sul discorso Versus XIII.
stendo un velo pietoso su hitman e deus ex che citi...la Square ha tenuto comportamenti "discutibili" su questi brand.
 
Le cose da dire su questo gioco sono molteplici e le avete dette tutte, non starò a ripetere.
Da un lato abbiamo un comparto tecnico notevole, musiche eccellenti (anche se un brano ha qualche somiglianza di troppo al main theme di Skyrim...) e un gameplay divertente che con la versione 4x4 della regalia ha smussato anche la guida che era una palla.
Dall'altro abbiamo una lore totalmente sprecata, una narrazione che definire oscena è dir poco, gli avvenimenti te li sputano addosso cosí come vengono, si da per scontato una affezione a dei pg non motivata e non dimenticherò mai la cutscene in cui c'è un tizio che sembra conoscerci alla guida di un mech ma che non credo avessi mai visto e muore senza un fiato. Boh.
Anche se con il rammarico nel cuore per me è un piú no che si. 7 risicato.
Vedendo il meta dico leggermente sopravvalutato
 
Finito durante il primo lockdown, dopo aver letto molto a riguardo. Ho espresso i miei pensieri sul gioco molte volte, e vorrei ripercorrere alcuni punti, senza però risultare troppo ridondante con ciò che avete scritto qui.

Per me è un gioco fatto di estremi, con buoni alti e terribili bassi. All'inizio ho faticato molto con una struttura open world che ho trovato davvero poco accattivante, complice un'esplorazione affaticata da lunghi spostamenti e caricamenti numerosi (nonché da una mappa poco stimolante); la lentezza della main quest e il fatto che la maggior parte dei primi passi il giocatore li muova districandosi tra fetch quest che definire arcaiche è dire poco sono aspetti che mi hanno fatto pesare le prime ore. A poco a poco mi sono abituato e ho cominciato ad "entrare" nel gioco, e c'è un picco di attenzione che più o meno arriva a 2/3 della campagna...e poi arrivano le ultime ore: se all'inizio avevo gioito per un recupero di linearità che avrebbe tolto dalle scatole quella dispersione, la regressione a livello di gameplay/level design è stata tanta e tale da arrivare ad estenuarmi. E poi c'è l'ultima location: ho giocato il titolo in versione Royal, e ho notato benissimo diversi inserimenti "postumi". Diciamo che se da una parte ho apprezzato il fatto che l'ultimo "dungeon" sia stato ravvivato, non posso dire di aver trovato questo cambiamento perfettamente amalgamato nel procedere della trama. Insomma, una struttura di gioco meno asfissiante di un capitolo come il XIII, ma altamente disarmonica.

La disarmonia è un aspetto che ho riscontrato molte altre volte nel titolo: parliamo del gameplay, tanto visivamente ben confezionato quanto malfunzionante come insieme. O ancora si può dire lo stesso della trama: molte fondamenta gettate, lore strutturata (anche eccessivamente), ma il tutto viene ricucito e attaccato a più riprese, finendo per generare inavvertitamente buchi di trama, lacune, contraddizioni o riscritture più o meno evidenti; su questo punto non sono "severo" come altri giocatori, visto che in fondo nessuno dei FF è noto per un intreccio adamantino e cervellotico, né di solito sono titoli che si giocano rinunciando alla sospensione di incredulità; ma indubbiamente il gioco finisce più volte per disattendere le aspettative create nel giocatore. Sicuramente una nota di merito va alla caratterizzazione dei protagonisti, dell'antagonista e al finale; grande demerito invece per i comprimari, che nel migliore dei casi sono riusciti giusto esteticamente (Aranea e Ravus).

È per questo secondo me che è difficile giudicare questo titolo, perché trasmette al giocatore un mix di sensazioni contrastanti che finiscono per irritare anche chi lo ha apprezzato particolarmente, proprio in virtù del potenziale sprecato: da una parte abbiamo valori produttivi che non possono lasciare indifferenti, con un lavoro di alto livello sia nel campo artistico che in quello tecnico, animazioni raffinate, effetti molto belli (stupende magie e summon), musiche ECCEZIONALI (questo punto va doverosamente rimarcato), una vicenda che pur nella sua "banalità" o meglio "archetipicità" è messa in scena comunque con una certa personalità; dall'altra parte però abbiamo una trama che non riesce a farsi apprezzare come un tutto organico, un gameplay che non funziona bene come sistema, una struttura di gioco dal pacing altalenante e tutte le altre cose che ho detto. Una disarmonia fatta di estremi, che quindi non può che restituire sensazioni contrastanti, che varieranno a seconda delle esigenze del giocatore.
Sicuramente chi gioca FFXV percepisce di essere davanti ad un gioco "importante"; allo stesso tempo, gli sarà impossibile ignorarne le criticità.

Spendo due parole su alcune riscritture operate dai dlc, in particolare sull'ultima location e su Ardyn: esprimendo forse opinione impopolare, dico che come concept preferivo gli originali. Insomnia così "affollata" ha ludicamente senso, ma l'ho trovata abbastanza anticlimatica (così come non ho trovato particolarmente sensata la sequenza pre-boss finale, per quanto bella). In quanto ad Ardyn, lo scrissi già al tempo nel topic principale, ma il retcon che ne viene fatto nel dlc è piuttosto colossale, e trovo che finisca per sminuire (e contraddire) il personaggio, nonché per dare un importantissimo stravolgimento al senso delle intere vicende di gioco, che forse FFXV non era pronto ad accogliere.

Un'ultima parola sulla multimedialità del progetto: spero di vedere sempre meno operazioni di questo tipo, perché per quanto mi riguarda in questo caso è miseramente fallita (anche se probabilmente si trattava del retaggio della FNC). Non solo la dispersione del materiale narrativo finisce per essere nociva e per causare problemi di coerenza, ma in particolare nella lore di tutta la FNC troppo spesso traspare a mio avviso l'intenzione di complicare eccessivamente le faccende allo scopo di dare spessore al racconto, finendo però soltanto per rendere più confusionario il tutto.

Per concludere: per me un gioco da più di 7, ma probabilmente non direi da 8, forse un tantino sotto (e c'è da dire che l'ho giocato nella sua versione finale).
Quindi dovendo valutare l'operazione complessivamente, direi leggermente sopravvalutato.
 
Ultima modifica:
Ardyn -se ben valorizzato- poteva diventare un secondo kefka..ma più moderno.
invece è stato buttato lì così allo sbaraglio. pessima scelta.
 
Sopravvalutato, l'ho giocato in versione vanilla ed il mio voto si aggira intorno la sufficienza. :azz:
Cominciamo dalle cose che funzionano: il party ed il cattivone sono ottimi, come sospettavo si è deciso di liquidarli troppo in fretta con battutine da maschio-alpha mentre rendono perfettamente l'idea di un gruppo di buoni amici in viaggio. All'inizio anche il viaggio funziona, gli spostamenti sulla regalia non hanno alcuna interattività, ma vedere il paesaggio cambiare con una certa coerenza stilistica mentre si assiste alle interazioni del party all'inizio funziona meglio di quanto si possa immaginare. Il peso arriva dopo quando si è già visto tutto o quasi nella mappa, le interazioni iniziono a ripetersi o ad annoiare ed anche ascoltare le OST dei vecchi capitoli non suscita più l'effetto nostalgico. Il BS è molto coreografico, sicuramente c'è più fumo che arrosto, ma l'ho trovato più divertente da giocare dei KH. Il problema è che subito dopo FF XV giocai NieR Automata, ma questa è un'altra storia. :asd: Comparto tecnico con qualche piccola magagna ma comunque agevolmente al top del genere e si difende dignitosamente anche nel panorama AAA generale. OST fantastica.
Poi ci sono la storia, la narrazione ed i pg secondari. :dsax: La storia parte bene, con una premessa interessante, e finisce benissimo, con un finale tra i migliori che ricordi. In mezzo c'è tanta mediocrità, con eventi importanti relegati al film (che ho visto prima di iniziare il gioco), pg secondari teoricamente importanti come Lunafreya o Arenea ma di fatto ridotti a pupazzi con un ruolo marginale e la narrazione che dopo Altissia prende una piega orribile. Nota di demerito anche per il sistema di sviluppo dei personaggi, abbastanza confusionario, e le missioni secondarie che finiscono per annoiare presto, missioni di caccia incluse.
Per come è andato lo sviluppo non ci si poteva aspettare molto di meglio, però resta l'amaro per un progetto molto interessante che ha pagato i troppi cambi di rotta, la necessità di essere chiuso rapidamente arrivati ad un certo punto in cui SQ-EX non voleva più gettare soldi nel pozzo senza fondo e la multimedialità imposta a tutti i costi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top