Allora, prima che passi troppo tempo voglio scrivere un mio parere su questo gioco. In tanti avete fatto delle belle disamine, anche lucide e brillanti e molto oggettive, quindi piuttosto di avere la pretesa di dirvi quello che il gioco ha fatto "bene" o "male", vi parlerò di cosa mi è piaciuto e non mi è piaciuto per quelli che sono i miei gusti.
Partirò parlando della storia. Che dire se non , è stato un bellissimo viaggio. Non ho trovato la trama impeccabile (entrerò nel dettaglio in spoiler) e devo dire che il mio interesse in senso assoluto un po' è sceso nell'ultima parte, ma complessivamente applausi sia per come è stato messo in scena il tutto (ci sono stati dei picchi clamorosi), sia per come sono stati tratteggiati i personaggi e il mondo di gioco in generale (non si elogiano mai troppo i meriti del codex). Ho apprezzato la cura nel voler costruire un racconto a suo modo "corale", scelta che parte anche dal fatto che per trovare due npc cloni nel viso e nelle fattezze ci si deve veramente sforzare (io non ci ho fatto caso personalmente). In questo gioco non ci sarà un party, ma in generale c'è sicuramente un senso del gruppo, soprattutto con una cerchia di personaggi che gravitano intorno a Clive; non tutti si possono definire compagni di viaggio, ma sicuramente ci sono quelli ai quali ci si affeziona.
Infine, è ormai conoscenza consolidata che il ritmo di gioco soffra diversi problemi, soprattutto nella seconda metà, ma sicuramente arrivati alla conclusione le varie subquest un po' ripagano il tempo investito ad approfondire e tratteggiare i nostri compagni, vicini e lontani.
Detto questo, sicuramente se fosse dipeso da me avrei tolto almeno il 20% delle subquest presenti, a tenermi stretti. Ce ne sono alcune che ho trovato utili allo scopo che ho detto, ma altre le ho trovate evitabili.
Per quanto riguarda il gameplay, è forse il punto più controverso del gioco. Non parlerò ancora della difficoltà, che ormai è assodato sia troppo bassa nella modalità "standard". Il gameplay ha un ottimo potenziale e a mio parere è divertente, e questa è la cosa importante (una volta sbloccato l'arsenale raramente mi sono annoiato, per quanto ripetitiva fosse la "rotazione"). Come dicevo in un altro post recente questo non è un hack n' slash e non ha niente a che fare con i giochi alla Dmc.
Cosa ci sarebbe stato meglio?
-più abilità degli Eikon a disposizione simultaneamente, almeno il cerchio avrebbero potuto tranquillamente mapparlo con R2. Così com'è la scelta è troppo limitata e spesso ovvia. O se anche avessero preferito mantenere a 2 per una questione di bilanciamento, avrebbero almeno potuto dare la possibilità di impostare dei set da switchare.
-più varietà di opzioni di gameplay; il gioco avrebbe immensamente beneficiato almeno degli status intesi come buff-debuff, anche perché la loro traccia nel gioco c'è! Questa è stata un'occasione mancata. Tra l'altro ci sono dei quadratini sopra la vita, delle icone sbiadite, che a inizio gioco pensavo sarebbero diventati status.
-un party controllabile, anche in maniera limitata: sono del parere che a fine gioco questa assenza si senta, anche perché i compagni effettivamente ci sono; non dico che avrei voluto usare dei pg veri e propri, ma anche un'abilità speciale (stile assist) assegnata ad un membro del party avrebbe cambiato tanto la loro presenza, che così com'è mi ha lasciato per la maggior parte del tempo totalmente indifferente.
Cosa dopo aver giocato non trovo strettamente necessario?
-altri stili di combattimento con armi; sarebbero indubbiamente stati graditi, ma visto come il gameplay è skill-centrico penso avrebbero avuto meno impatto di quanto si creda.
-le debolezze elementali: se ne è parlato spesso, però secondo me in questo gioco non ci sarebbero state a differenza degli status, o al massimo sarebbero stati accettabili come bonus e non come malus, perchè con la ristrettezza di abilità assegnabili limitare le opzioni del giocatore si sarebbe rivelata solo una seccatura. In questo tipo di giochi raramente si sceglie di adottarle, per non limitare l'arsenale del giocatore.
Per il resto, il gameplay in generale per me c'è, ha potenziale e funziona, tant'è che mi sono divertito molto in quelle circostanze in cui vengono imposte delle "limitazioni" al giocatore che lo costringono ad uscire dall'assetto più conveniente per ogni situazione, e proprio per questo avrei gradito un maggiore spazio per la creatività.
In ogni caso le mancanze del gioco in alcuni casi sono così macroscopiche che paiono suggerire qualche problemino in più di semplici scelte di game design (il sistema di reward è TOTALMENTE inadeguato, forse per me è la più grande mancanza del gioco perchè poi è quello che veramente fa pesare cose come le subquest, l'esplorazione e il combattimento con i mob); il prodotto finale però risulta molto più "pulito" e funzionante di un FFXV, e quindi è più facile perdonargli la cosa; vista la "grandezza" del gioco non era una cosa scontata.
Come valutare questo titolo? È difficile, chi diceva che questo è un gioco da 7.5 con delle cose da 9 (e viceversa) per me ha perfettamente ragione, così come chi ricordava che un prodotto vale più della somma delle sue parti. Non sarebbe la prima volta che mi ritrovo ad amare un prodotto tutt'altro che perfetto, e sinceramente vista la cura e lo spessore di certi elementi del titolo, faccio fatica a penalizzarlo in sede di valutazione. Quando un'avventura ti prende e ti fa venire voglia di giocarla, così come quando ti lascia il magone una volta che si conclude, non la si può giudicare in maniera fredda e asettica perché i punti 1,2 e 3 dell'impalcatura non rispondevano al perfetto manuale del game designer. Ovviamente i difetti ci sono e lasciano l'amaro in bocca, perché questo è un gioco a cui si finisce per "volere bene" (chi lo gioca), e quindi non possono non infastidire; ma dalla mia esperienza finale, facendo un bilancio complessivo, mi sento di dire che nel ricordo che ne avrò avranno un peso decisamente inferiore nella valutazione dell'esperienza. Questo è un titolo che fa in maniera poco soddisfacente diverse cose, ma quelle che gli riescono le fa benissimo.
Se volessi provare a buttarmi in un voto, forse uno complessivamente "razionale" sarebbe un 8.5, però io di solito riservo il 9 ai giochi memorabili, e questo FF in qualche misura lo è. Difficile da valutare in ogni caso, mi rendo conto che non è un'esperienza semplice.
Sicuramente questo sarà un titolo che verrà rivalutato in negativo nel tempo, quando l'impatto di certe "novità" smetterà di stupire i giocatori, però questo non toglie che la solidità del mondo di gioco, il fascino dei personaggi e la qualità della regia rimarranno sempre.
PPS finale: musiche BOMBA.
----------
Ho scritto questo post anche nel topic ufficiale, al quale ho aggiunto delle considerazioni di trama