Due forum di vg italiani e sullo stesso topic sembra si parli di due giochi diversi, incedibile
Mamma mia, a me il fatto che stia diventando un titolo controverso ingrifa ancora di più, vorrei metterci mano non solo per giocarci, ma anche per farmi una mia idea rispetto a due linee di pensiero totalmente opposte.
So a cosa ti riferisci. Ma non è questione di "divisivo" come capitato in altri giochi...ci sono scelte che o piacciono o non piacciono, o provi a capirle e le accetti o ti tediano all'infinito, quello sì, ma non sono grosse come chessò, un finale che divide, una scelta che divide il pubblico a metà (tipo alcune cose di TLOU 2)...la differenza che vedi fra i due forum è semplice: qui la moderazione ha creato una community che sa parlare, che è reale, che gioca e commenta. Altrove no...fra troll, chi fa finta di avere il gioco, ecc son più quelle persone che non altre e non c'è discussione. Ma a parte altri forum, è così un po' ovunque su ogni argomento, semplicemente quello di FF XVI è diventato grosso come manco il covid o la guerra in ucraina dove non è un videogioco ma roba "vera" e ti colpisce nell'anima diventando di una importanza clamorosa...è proprio che c'è gente che vive il videogioco con questa IP (e pochissime altre) in modo tossico. Ne più ne meno.
Cioè alla fine nessuno qui dirà mai "capolavoro assoluto, zero difetti", è improbabile. Al massimo soggettivamente quel che di top c'è basta per il proprio capolavoro, e lo si specifica, come altri hanno detto il contratio, che mancando questo e quell'altro anche se le cose al top sono fighe pesano molto di più i difetti, così si discute. Ma in giro (anche sui social) c'è proprio chi parte prevenuto o fa finta di giocarlo perchè quando leggi di Ost brutta, CS pessimo (senza motivazioni specifiche) ecc capisci bene che qualcosa non va...perchè no, la ost è bellissima e il CS funzionale (coi suoi difetti, ma schifo no dai

).
Io, finale a parte che devo ancora vedere, ci trovo ben poco di "gioco divisivo" se non a gusto proprio. E quello ci sta. Ma su specifiche cose, no sull'intero gioco. Se non ti piace niente hai comprato il gioco sbagliato