PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non è il topic adatto, ma per la miliardesima volta "quelle cose non sono state create da Nomura ma da Nojima!"
Post automatically merged:

I personaggi misteriosi nascosti dai cappucci giravano già negli anime anni 90', vedi Ken, le opere delle Clamp o anche di Tite Kubo con Bleach, quest'ultimo poi molto più accentuato e vicino all'immaginario abusato da Nomura, ma appunto al massimo si può dire che l'ha abusato ma non di certo inventato.
Si ma le Nomurate sono anche altre, mica si riduce tutto allo stereotipo del tizio incappucciato.

Si ma le Nomurate sono anche altre, mica si riduce tutto allo stereotipo del tizio incappucciato.
Ovvero?
Non mi stringere il discorso nuovamente sulla questione 7r :/

Semplicemente finti fan di Final Fantasy.
Che va bene se devi recensire gli AAA sony, i titoli bethesda etc. Robe per cui hanno un know how e su cui si son formati (nella più orrida delle gen).
Per quello su sto gioco ho UN'ENORME dose di diffidenza verso la stampa. Ma ce l'ho anche quando parla di xenoblade, di un tales o di un Persona. E pure uno zelda.

Temo che tralasciando gli esperti di nicchia (rpgfan e affini) manchino proprio le chiavi di lettura giuste, sentendo "Nomurata".

Ultima modifica:
Che va bene se devi recensire gli AAA sony, i titoli bethesda etc. Robe per cui hanno un know how e su cui si son formati (nella più orrida delle gen).
Per quello su sto gioco ho UN'ENORME dose di diffidenza verso la stampa. Ma ce l'ho anche quando parla di xenoblade, di un tales o di un Persona. Temo che tralasciando gli esperti di nicchia (rpgfan e affini) manchino proprio le chiavi di lettura giuste, sentendo "Nomurata".

Ma questo è un gioco ultra commerciale suvvia, mica è un gioco di nicchia dove bisogno avere delle chiavi di lettura specifiche....

Manco fosse armored core :rickds:

Ovvero?
Non mi stringere il discorso nuovamente sulla questione 7r :/

Sono argomenti di cui abbiamo probabilmente già parlato in altri topic e non credo sia il caso di parlare di Nomura qui dentro.
Per me le Nomurate sono tutti quei mesi persi a lavorare/parlare dell'acconciatuta di Luna, del colore delle suole di Noctis, di come il boss finale di 7R sia praticamente un heartless e probabilmente altro che mi sfugge. Poi io di Nomura adoro il character design, però è innegabile che certe sparate sue le abbia.

Ma questo è un gioco ultra commerciale suvvia, mica è un gioco di nicchia dove bisogno avere delle chiavi di lettura specifiche....

Manco fosse armored core :rickds:
Non c'entra il fatto di essere ultra commerciale (anche i kh lo sono, per dire). È che con me se spari Nomurata ogni tre per due per pigliare gli applausi delle groupie su twich parti già male, malissimo. Vuol dire che di ff7 remake e ff7 conosci poco e ricordi peggio. Giochi ULTRA MEGA super commerciali.

Comunque tralasciando la particolarità di difetti pregi ecc, qui di fondo coi recensori, critica dell'utenza, caxxi e mazzi vari c'è un problema reale di cui nessuno parla.
La gente compra final fantasy che è un Jrpg ok? Se ne deduce che apprezza il genere. Tant'è che come vedono che manca quello e quell'altro apriti cielo. Perfetto. Però i jrpg che hanno "tutto" fatti da giapponesi che non hanno dietro marketing e soldi di una square enix non se li cagano. Recensori compresi. Io 100 e passa quante sono recensioni per un Jrpg che non è FF non me le ricordo. L'ultimo Star Ocean, IP storica tutto sommato, 48 recensioni. Cold Steel IV (un caxxo di signor Jrpg) 33 ne ha...
Quanti di voi qui che ha comprato FF elogiandolo per trama, dialoghi, world building ecc non sanno manco cos'è Cold Steel? Ma la lista è lunga eh. Di giochi che puntano molto alla trama e che per assurdo, calcolandone il budget, fanno molto bene ciò che si dice qui sia appena sufficiente (Lacrimosa Of Dana?) ce ne sono. Che qualcuno mi risponda :asd: Accetto solo il "sono in inglese, non li compro". O il "non so cosa siano" (che è dovuto al marketing e ci sta). Ma altre risposte non le accetto :sard:

Sono abbastanza sicuro che nel Jrpg c'è proprio l'ignoranza che fa da padrona. Ma pure qui vi dirò, qualcuno che per far capire perchè per lui secondarie, equip, meccaniche RPG sono pessime ha dovuto tirare in mezzo god of war.... quando in teoria bisognerebbe andare in giochi che partono dalla stessa base.
E' un argomento complicato, lo capisco. Però di fatto con FF sono in migliaia a dire la loro, fare video sul tubo ecc...sul prossimo YS o persino il prossimo Tales Of (probabilmente) certi "influencer" manco lo proveranno. E altri siti manco lo recensiranno.

Insomma. Se questo gioco vi è piaciuto, comprateli pure gli altri dello stesso genere. Se questo gioco non vi è piaciuto lato combat, missioni secondarie e lato rpg comprateli lo stesso gli altri giochi, perchè là fuori ci sono perle che non immaginate, e lo dice uno che ne ha giocati pochi a causa dell'inglese. Fidatevi. E' un genere che vi può dare più dei tripla A dei soliti noti.

/campagna marketing a zero euro made in Sirio.

A me fa andare ai matti quel termine. Cioe' nomura è uno che ha dipinto delle ambientazioni INCREDIBILI, filmati che sono nella storia del gaming, ha praticamente trainato un decennio di wave estetica giapponese. La parte iniziale di kh2 nella città al tramonto è una delle robe più belle (esteticamente) mai viste, e ci ho giocato solo quattro anni fa. L'introduzione di ff remake fa tremare i polsi. È dietro un botto di roba di una pietra miliare come ff7.
Leggere e sentire dalla stampa nostrana sfotto' come se fosse lo scemo del villaggio, ogni volta che lo si nomina, mi fa torcere lo stomaco giuro.
The Office Thank You GIF

Semplicemente finti fan di Final Fantasy.

E qui ce ne sono tanti

The Office Thank You GIF

E qui ce ne sono tanti
A Cannes (io c'ero :bruniii: ) i critici cinematografici (quelli seri) avevano la mascella a terra e si spellavano le mani dagli applausi per l'anteprima di advent children, roba che per loro sembrava uscita dal 2099 per regia, messa in scena, spettacolarità. Altro che le boiate partorite in serie da disney e affini. Ed era roba con una narrativa paper thin, ma bastava il resto (TUTTO il resto).

"Nomurate", tsk.

Ho riletto il mio post sopra, pare dia dell'ignorante a recensori e utenti. Intendevo che c'è ignoranza nel recensore "occasionale" (paragonato ad altri rpg) idem all'utente o all'influencer che decide di pubblicare la recensione come fa con giochi ad alto nome ma che non fa con giochi dello stesso genere comunque valevoli. Insomma avete capito.

A Cannes (io c'ero :bruniii: ) i critici cinematografici (quelli seri) avevano la mascella a terra e si spellavano le mani dagli applausi per l'anteprima di advent children, roba che per loro sembrava uscita dal 2099 per regia, messa in scena, spettacolarità. Altro che le boiate partorite in serie da disney e affini. Ed era roba con una narrativa paper thin, ma bastava il resto (TUTTO il resto).

"Nomurate", tsk.
Lasciali parlare, dio del gaming perdona loro perché non sanno quello che dicono

Comunque tralasciando la particolarità di difetti pregi ecc, qui di fondo coi recensori, critica dell'utenza, caxxi e mazzi vari c'è un problema reale di cui nessuno parla.
La gente compra final fantasy che è un Jrpg ok? Se ne deduce che apprezza il genere. Tant'è che come vedono che manca quello e quell'altro apriti cielo. Perfetto. Però i jrpg che hanno "tutto" fatti da giapponesi che non hanno dietro marketing e soldi di una square enix non se li cagano. Recensori compresi. Io 100 e passa quante sono recensioni per un Jrpg che non è FF non me le ricordo. L'ultimo Star Ocean, IP storica tutto sommato, 48 recensioni. Cold Steel IV (un caxxo di signor Jrpg) 33 ne ha...
Quanti di voi qui che ha comprato FF elogiandolo per trama, dialoghi, world building ecc non sanno manco cos'è Cold Steel? Ma la lista è lunga eh. Di giochi che puntano molto alla trama e che per assurdo, calcolandone il budget, fanno molto bene ciò che si dice qui sia appena sufficiente (Lacrimosa Of Dana?) ce ne sono. Che qualcuno mi risponda :asd: Accetto solo il "sono in inglese, non li compro". O il "non so cosa siano" (che è dovuto al marketing e ci sta). Ma altre risposte non le accetto :sard:

Sono abbastanza sicuro che nel Jrpg c'è proprio l'ignoranza che fa da padrona. Ma pure qui vi dirò, qualcuno che per far capire perchè per lui secondarie, equip, meccaniche RPG sono pessime ha dovuto tirare in mezzo god of war.... quando in teoria bisognerebbe andare in giochi che partono dalla stessa base.
E' un argomento complicato, lo capisco. Però di fatto con FF sono in migliaia a dire la loro, fare video sul tubo ecc...sul prossimo YS o persino il prossimo Tales Of (probabilmente) certi "influencer" manco lo proveranno. E altri siti manco lo recensiranno.

Insomma. Se questo gioco vi è piaciuto, comprateli pure gli altri dello stesso genere. Se questo gioco non vi è piaciuto lato combat, missioni secondarie e lato rpg comprateli lo stesso gli altri giochi, perchè là fuori ci sono perle che non immaginate, e lo dice uno che ne ha giocati pochi a causa dell'inglese. Fidatevi. E' un genere che vi può dare più dei tripla A dei soliti noti.

/campagna marketing a zero euro made in Sirio.
Ma son d'accordo. Anche robe con marketing medio grosso come i fire emblem, i bravely o gli xeno di solito sono affidati a terzi rispetto al "direttivo" nelle riviste di settore. Non parliamo di titoli dal pregio altissimo ma dal mini budget come i trails o gli ys. Per quello dico che poi mancano le chiavi di lettura, quando tocchi il jrpg "di peso". E via di "Nomurate" per ff7remake (non fatte da lui :asd:).

Dagli usa arrivano critiche anche feroci sulla narrativa per questo ff, ma siam sicuri che sia gente competente sul genere ( e in generale sulla narrativa giapponese) per dire quelle robe li?

Non c'entra il fatto di essere ultra commerciale (anche i kh lo sono, per dire). È che con me se spari Nomurata ogni tre per due per pigliare gli applausi delle groupie su twich parti già male, malissimo. Vuol dire che di ff7 remake e ff7 conosci poco e ricordi peggio. Giochi ULTRA MEGA super commerciali.
mamma mia, le reaction ai trailer di Rebirth sono imbarazzanti :asd: Mezza stampa/influencer a scambiare scene quasi 1:1 con l'originale per riscritture forzate :asd:

Raga però veramente, teniamo Nomura lontano da sto topic che non c'entra una sega.

mamma mia, le reaction ai trailer di Rebirth sono imbarazzanti :asd: Mezza stampa/influencer a scambiare scene quasi 1:1 con l'originale per riscritture forzate :asd:
"Reunion" immagino.

Sigh.

Cmq si, scusate se ho causato il mega ot su nomurate e affini, è una roba su cui mi triggero facilmente :asd:

Andrebbe rivalutata tutta la scala dei voti in questo caso.
Ci sono semplicemente generi più "semplici", che possono arrivare a voti più alti per quello che fanno nel loro ambito e genere.
To the Moon ad esempio, gioco imparagonabile a tante produzioni e costato poco rispetto ad altri, ma é da 9 pieno.
Appunto: pesare lo sforzo produttivo e la qualità del titolo.

Il contrario: se rendi voti di titoli di generi diversi imparagonabili devi rivalutare tutta la scala dei voti. Attualmente la linea di valutazione della stampa non ha delle linee valutative singole per ogni genere, tant'è che nei maggiori siti che raccolgono i pareri critici non esiste di classificare un gioco come "nella scala action-rpg è da 8". Semmai, si può dire "in quanto appartenente al genere X, artisticamente questo elemento non ha un peso nella valutazione pari a genere Y"; motivo per il quale non penalizzi un action-adventure perché non ha la parametria di un rpg. Il voto, di base, viene dato come valore universale nell'eterogeneità dei titoli a partire dalla visione artistica dello sviluppatore. Ad es., non è che FF16 viene considerato dalla stampa con di una categoria diversa da ER, la valutazione viene data anche per il paragone, nel senso della qualità espressa dal titolo a prescindere dal genere.

Poi, puoi dirmi che questa visione è una cagata pazzesca e bisognerebbe tornare a ragionare per generi, ma la macchina critica dell'industria non ragiona così, in particolare per i tripla A. Che poi, anche lì, con tutte le ibridazioni che ci sono come fai a catalogare un titolo precisamente? Tantissimi sono convinti che Metroid 2d rientri nei metroidvania, altri no.

Finito. Ci sarebbe tanto da dire.
Ma per ora mi limito a dire quello che potrebbe interessare un papabile dlc
La stella rossa. Alla fine cos'era?
La tribù antica.
Il passato di Cid.
Il fottuto eikon mancante, Leviatano.
Interpretazione del finale (uber spoiler inside, non aprite se non avete finito il gioco).
ATTENZIONE
Clive è morto, ma Joshua è rinato ed ha scritto il racconto "Final Fantasy" che vediamo nella post credits. Altrimenti quando l'avrebbe potuto scrivere?

Ah sì, riguardo le ost... Come mai non c'era l'incredibile musica dell'announcement trailer?

Se dobbiamo valutare freddamente pregi e difetti, l' 8.5 potrebbe anche essere giusto... Però la valutazione di un gioco:

- non è mai una mera valutazione asettica/matematica delle varie componenti (e non sto parlando di soggettività, badate bene). A supporto di ciò prendo sempre in riferimento la saga di Yakuza. È molto più della somma fredda delle parti;

- nel periodo storico attuale la situazione che si è creata è un po' grottesca

fermo restando che sono le motivazioni di quei voti così "bassi" che mi hanno fatto cadere le palle, ma questo è un altro discorso che esula da quello che volevo dire in questo messaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro