Ho capito che FF16 ha una bella messa in scena, io parlavo di altro
Ribadisco che non c'è bisogno di difendere il gioco citando i punti forti, stai tranquillo che un bel gioco può avere tranquillamente difetti e anzi spesso i giochi più ambiziosi ne hanno più di uno (anche se non credo che questo FF rientri tra i giochi ambiziosi).
Anche lato side-quest non c'è bisogno di indorare la pillola dicendo che c'è cura ed amore, che alla fine va bene, che comunque ti diverti ecc... il gioco può avere delle side-quest meccanicamente pigre anche senza diventare il gioco di Gollum
Io comunque ho argomentato un botto questi giorni, sentire dire ancora "senò diventano tutti Death Stranding dove ad ogni cambiamento di KG o conformazione diversa del terreno, cambia il gameplay" dopo i post che ho fatto mi fa un po' cadere le braccia, soprattutto dopo un post dove parlo proprio del fatto che un gameplay ludicamente strutturato non è per forza meccanicamente complesso

Sui piatti: no, di solito no. Ma se molte delle tue missioni sono di trasporto una meccanica per rendere il trasporto strutturato e ludico la devi trovare, su. Perché se non c'è, quello che rimane è il piatto scomparso magicamente e il confronto impari con la regia della main quest. Basta anche un minigioco, non chiedo la luna.
Comunque pace, meglio parlare degli aspetti positivi e rendere il topic più fruibile