Sono ancora tipo a metà (penso) però ancora non riesco a capire come il team di FFXIV, che ha rivoltato come un calzino il gioco originale ascoltando i fan e i feedback dei giocatori possa aver rilasciato un gioco come questo con evidenti "errori".
Cioè un FF main senza praticamente un party, senza poter usare un poison, fire, haste, protect, cure, esna, senza oggetti se non per qualche pozione o elixis etc. Un FF main che grazie al battle system può dar spazio anche a tante idee diverse ma, vista la difficoltà inesistente, ci ritroviamo sempre a spammare e fare le solite 2-3 cose contro praticamente qualsiasi nemico riducendo il tutto quasi alle stesse "build". Anche il fatto che un Piros o altri non assorbono le abilità di Phoenix/Ifrit etc. nemmeno un basilare sistema di weakness/absorb.
Così come il pacing, ci sono troppe cutscene che spezzettano il tutto, anche quasi inutili che aggiungono poco o niente a quello che già sappiamo.
Non concepisco come si possa iniziare lo sviluppo di un FF sorvolando su robe come queste, ed è già il secondo titolo principale della serie ad essere così, perchè il XV volendo era pure peggio. Sto rivalutando tantissimo il XIII, sia quando lo rigiocai un 5-6 anni fa, sia vedendo cosa sono stati il XV e il XVI.
Nonostante tutto il titolo in qualche modo funziona e mi invoglia comunque a continuare appena ho un po' di tempo libero, ma è una roba stranissima