PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
 
Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
Il 10, giocati il 10 :sisi:
 
Appena tornato all'Hideway (quest Righting Wrongs)
Ma... Ma... Ma...
Anabella è tipo l'essere più crudele che ci sia in circolazione. :azz:
E' roba da far serenamente concorrenza a Kefka come crudeltà pura.
Mi vien quasi da pensare che sia la de facto villain principale dell'opera. :morris2:
 
Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
Gioca il 6.

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su questo non sono d'accordo e anzi stranamente concordo con le recensioni. ci sono un paio di tracce molto belle (una è Storia nell'orchestrion, l'altra non l'ho trovata) ma fuori scala proprio neanche nei più remoti sogni. può vincere tutto (pure il goty per quanto mi riguarda) ma non quello per la ost, assolutamente :nono:
Mad Max Reaction GIF
 
Ultima modifica:
Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
6 e 9 e vinci facile.
 
Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
Dipende...
Se non ti tange il 16 bit il VI è un passaggio storico, altrimenti il X ci sta alla grande.
Il IX attendi il remake.

Anche il XII che ha un signor gameplay e un atmosfera meravigliosa; peccato che ci sia Vaan a rovinare tutto.
 
Dipende...
Se non ti tange il 16 bit il 6 è un passaggio storico, altrimenti il X ci sta alla grande.
Il IX attendi il remake
Il XI Remake lo sto aspettando pure io dato che è uno di quelli che mi manca. :gogogo:

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Ma se volessi giocare un altro final fantasy cosa mi consigliate?
Ho giocato solo 7 originale (e remake)+crisis core psp e questo :asd: Il 15 durai tipo 3 ore e lo droppai pesante.

Ero indeciso tra il 9 e il 10 :hmm:
VI (GBA o PR), IX PC w/ Moguri Mod, X HD, XII:ZA, XIV
 
Quest Righting Wrongs. Spoiler fino a qui (Terzo Eikon fatto per intenderci)
Partiamo subito con la sezione nelle Rovine/Aphodiptery... Dungeon affascinante, già visitato ad inizio gioco durante la cruenta battaglia tra i 2 Eikon del fuoco... Rivedere quei colonnati e quegli scorci ma in taglia umana cambia completamente la percezione di quel luogo, molto più antico, magnificente, inquietante (a tratti), e "meccanico" (o magi-meccanico)... E' chiaramente un luogo figlio della stessa tecnologia del nascondiglio di Cid, e di tutte le Aeronavi che popolano Valisthea, ossia quella dei Caduti. Non che ci fossero molti dubbi visto quanto focus è stato posto sui caduti sin dal primo arrivo al nascondiglio, ma è chiaro che la risoluzione del mistero che si cela attorno a questa civiltà è presumibilmente la chiave di volta finale della storia.

FINAL-FANTASY-XVI-20230722193008.jpg


Questo luogo cela creature (anche se dai 1000 Tomi non sono classificate nemmeno come biologiche, quindi forse sarebbe più appropriato parlare di "Meccanismi") mai viste finora nel mondo di gioco, al punto che persino Clive e Jill si stupiscono di loro. Creature che sembrano essere prodotti dei Caduti per difendere questo luogo (e probabilmente le profondità più estreme dello stesso). Sembrano tutti dei costrutti (persino i Bombs paiono esserlo stando alcune teorie esposte nei 1000 Tomi). I Caduti volevano difendere questo luogo, e renderlo inaccessibile se non per chi ha in sé il potere della Fenice (in tutto o in parte a quanto pare). Questo conferma (non che ci fossero dubbi) che gli Eikon esistono da tempi antichissimi, e che la civiltà dei Caduti è per forza di cose connessa ad essi.

FINAL-FANTASY-XVI-20230723181509.jpg


Quello che si cela sul fondo di questa convoluta location (convoluta solo nel concept, ma non nel level design purtroppo -> Siamo tornati a struttura superlineari. In questo Caer Norvent era stato molto più piacevoli con qualche bivio e piccola deviazione): il murales. Murales che il marketing aveva già spoilerato nella forma completa... Ma al di là della sua versione completa (comprensiva di tutti gli Eikon eccetto Ifrit), il punto è... Cosa sia la creatura cornuta e alata al centro, che Clive definisce "come un Dio". Ad occhio sembra molto banalmente una crasi dei 2 Eikon del fuoco: ali (molteplici) da Fenice, e corpo e corna da Ifrit. E dico questa cosa perché Ifrit al momento è l'unica eccezione. L'unico altro Eikon del medesimo elemento di un altro Eikon, ed in più a livello ludico condivide lo slot con la Fenice (quasi come fossero una parte del tutto)... Chissà...

FINAL-FANTASY-XVI-20230723191450.jpg


Apro una parentesi però ulteriore su ciò che potrebbe essere quella cosa (che vista così sa quasi di Mega Final Boss tipico dei FF)... Tornato al Rifugio ho trovato nei Mille Tomi una descrizione interessante... Una descrizione degli ultimi nemici del Dungeon prima del Boss Finale... Ultima's Thralls... Letteralmente un modo arcaico per dire gli "Schiavi di Ultima"... La presenza di un nemico di nome Ultima non è che arrivi come gran stupore, essendo una costante di gran parte dei FF (come i Bombs citati sopra), ma il fatto che i nemici che si trovano nel cuore del Dungeon siano definiti Schiavi di Ultima be'... Fa suonare qualche campanello d'allarme... Al che mi viene anche da chiedermi il senso di darci un'informazione così precisa nel Codex, quando quel nome (Ultima) non è mai stato fatto nella narrativa finora... Boh... Normalmente (nei FF) Ultima è un essere superpotente (spesso Boss Segreto), in molti casi meccanico (i Ragni dei Caduti, i quadrupedi che si trovano nel dungeon, ricordano molto il design classico di Ultima Weapon), qui... Boh... L'entità misteriosa nel murale magari? L'entità che ha fatto cadere l'Antica Civiltà magari? Un antico avversario degli Eikon sigillato in tempi antichi? Boh, vale tutto, ma è palese sia importante per il Plot/LORE.

FINAL-FANTASY-XVI-20230724210046.jpg


Venendo invece all'incappucciato, ne ho già accennato ieri: non ho apprezzato il trucchetto di vestirlo allo stesso modo di Joshua (e viceversa). Bastava un minimo di distinzione, l'occhio sarebbe comunque stato ingannato dalla regia, senza bisogno di ricorrere all'idea cheap che l'Incappucciato di Clive e Margrace abbiano deciso di vestirsi allo stesso modo. E' chiaro nel momento stesso in cui Joshua rivela la sua identità che qualcosa non torna tra gli incappucciati, considerando che Joshua non avrebbe mai trattato Clive in quel modo (stuzzicandolo in più occasione, tra cui anche l'Occhio del Ciclone). Si poteva sicuramente fare di meglio, ma andiamo avanti.

FINAL-FANTASY-XVI-20230723192656.jpg


Sotto il cappuccio c'è... Clive... Una delle teorie gettonate... Ossia che quell'incappucciato dei trailer fosse in qualche modo una proiezione interiore di Clive e del suo senso di colpa verso cui confrontarsi (molto moooolto Naruto, il Clive oscuro con la battaglia interiore contro Ifrit. Sembra di rivedere il confronto Naruto-Volpe dei vecchi tempi :asd: ). Però non è tutto qui... Clive si confronta con l'incappucciato sé stesso in un momento di stasi, mentre QUELL'incappucciato (non Joshua) è stato visto fisicamente (Cid, Jill e Thorgal)... Quello che vediamo qui è sicuramente un confronto interiore, ma è in primis un accompagnamento con la manina di Clive verso la verità, per spingerlo a prendere il controllo di Ifrit... Lo stesso Incappucciato era presente al suo risveglio (Notte delle Fiamme), al suo ritorno (Battaglia nell'Occhio del Ciclone), e ora alla presa coscienza e controllo dell'Eikon (molto bello il momento "Accept the truth", per la cronaca. Decisamente potente). Chi (o cosa) si celi dietro questo cappuccio, è impossibile a dirsi... Ma è qualcuno che vuole vedere Ifrit in giro, e forse vuole questo confronto-scontro tra Eikon (e mi vien da pensare che sia in qualche modo connesso al sopracitato "Ultima"). Ovviamente basandoci sulle regole base di sceneggiatura (si cade sempre in piedi con queste!), il fatto che questa entità abbia sparato una risata malvagia dopo aver detto a Clive "che è il prescelto per avere potere illimitato" (parafraso), è facile presumere che parliamo del Mastermind maligno di questa storia (You don't say? :asd: ).

ana.png


In tutto questo: Joshua era lì... Per fermare "lui" (He must be stopped). Eppure qualcosa scombina i suoi piani... Sceglie coscientemente di non rivelarsi a Clive, e di andare da qualche altra parte... Era troppo bello immaginare un confronto con Clive ovviamente... Eppure deve esserci un motivo per questo nasconderci, e celare la sua identità (cappuccio e falso nome)... Qual è la missione di Joshua? Come è sopravvissuto e cosa ha fatto in questi 13 anni? Bramo risposte.

Passando a tutta la vicenda di Eastpool (prima e dopo): l'arrivo alla Pozza è stato davvero "stringicuore"... L'incontro con la moglie di Murdoch, l'epifania di essere stato la causa della sua morte (scena diretta benissimo, si percepisce tantissimo l'attacco di panico), e poi il (tenerello) confronto con Jill che cheta Clive... Bel momento, carico di tristezza... Tutto il villaggio è carico di tristezza, ed è il primo vero riflesso del "Ducato post Elwin".

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Ma il ritorno al villaggio post Dungeon è stato... Wow... Puttana troia, gli sceneggiatori si divertono un sacco ad essere crudeli :rickds: Poveraccia la moglie di Murdoch, che vita di merda. Che vita veramente di merda (potete appiccicare questa frase al 97% degli abitanti di Valisthea)... Ma veniamo al gioiello della corona (letteralmente): l'autrice di questa purga è... Anabella... Ecco là, tornata più fiera che mai... Scopriamo essere divenuta Imperatrice, e viceregina della provincia rosariana... E nel mentre ha ri-istituito una politica di odio verso i portatori, in combo con politiche di controllo stringente, e di pesante tassazione delle province... E' tipo l'Adolf Hitler in gonnella del mondo di Valisthea... A fine Prologo avevo il mezzo dubbio che potesse esserci una ragione dietro le sue azioni (quasi un quadro più grande), ma... Non vedo davvero come possa esserci qualcosa che non sia il mero arrivismo, desiderio di potere, posizione sociale, rivalsa (dalla sua posizione di "strumento per sfornare eredi"), e una punta di sociopatia intrinseca... E' un personaggio meravigliosamente orribile... Davvero mi vien da pensare che abbiano preso come matrice i villain più crudeli dei FF per plasmarla, perché non c'è un briciolo di redenzione in questo personaggio... Meravigliosa stronza. Se fosse lei l'antagonista principale della storia (e in un certo senso lo è, al momento) non avrei nulla da ridire, è puro male. (non credo lo sarà ovviamente, Ultima e l'entità incappucciata sono le safe bet per il Main Super Uper Duper Villain).

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Venendo all'incipit della nuova "Season" ( :asd: ): Kupka's Time. :ivan: Finalmente il gigantone si muove... E se si muove lui si muove il Colosso che si porta dentro (ergo scontro con Titan in arrivo :ivan: ). Immaginavo dopo la morte di Benedikta che ci sarebbe stata una plotline legata alla vendetta amorosa di Hugo, ma qui hanno rincarato la dose... Povera Benedikta, non se lo meritava sto trattamento pure dopo la morte (trattamento "Se7en" :asd: )... Questo aumenterà inevitabilmente l'aggressività di Kupka (che già ha messo sulle nostre tracce una sua spia per rintracciare il nascondiglio di Cid)...

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Di base comunque è stato tutto apparecchiato bene: l'amore di Kupka lo rende cieco, e il legame (in primis) sentimentale di Benedikta e il suo incontro scontro con Cid sono dei facili modi per fregare il Dominante di Titan, a cui si aggiunge il rafforzativo dello scempio del corpo... La domanda ora è chi sia stato? Di base il corpo era in territorio imperiale, quindi sarebbe facile puntare a loro... E di sicuro gli imperiali sanno chi è Cid (essendo stato il Lord Comandante dei loro nemici), e gli imperiali sono abituati a fare cose orribili (Anabella cof cof)... Ma... Perché farlo? Magari sanno delle abitudini di liberazione (dei Portatori) di Cid nei loro territori, e vogliono tagliargli le gambe? Dall'altro lato potrebbe esserci Barnabas, magari il corpo è stato recuperato dai suoi soldati, e portato a casa, dopo di ché usato per fregare Kupka (che il Re già stava manipolando per tramite di Benedikta) per usarlo contro il suo vecchio alleato Cid... Certo quest'ultima è un'ipotesi ancora più repellente, visto che renderebbe Barnabas una merda assurda (considerando il rapporto con Benedikta), ma in fondo non conosciamo ancora nulla (o quasi) del Re... Ergo è impossibile dire fino a dove si spingerebbe... Oppure potrebbe esserci di mezzo un terzo attore, ma impossibile dirlo al momento.

Poco da dire sul gameplay. Ho già criticato nell'incipit il level design del Dungeon (con una location simile potevi fare molto di più senza sforzo: bivi, qualche enigma soft, qualche extra nascosto... Ed invece è una banalissima sequenza di gauntlet. Mi spiace ma questo level design elementare [da Action] depaupera alcune location del loro potenziale ludico). Contento invece del nuovo potere, devo ancora sbloccare le nuove tecniche (e testarle), ma il CS poco alla volta si sta arricchendo sempre di più, e ora c'è pure la barra/potere del Semi-Prime ad aggiungere un ulteriore layer agli scontri (sia lato offensivo, sia lato difensivo).

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Venendo alla Eikon Fight (la Terza, tecnicamente): ho apprezzato lo scontro con Ifrit e "Evil" Clive... Il primo è indubbiamente spettacolare, ma davvero troppo facile... Il secondo invece è stato più godurioso pad alla mano: nemico più resistente, e molti più attacchi insidiosi, là dove invece il Colosso l'ho fatto senza essere toccato (letteralmente...), probabilmente a causa di finestre di schivata ampissime, e fronte di attacchi molto facili da anticipare. Limitandomi con le High Potion lo scontro contro Evil Clive è stato più impegnativo e mi sono effettivamente ritrovato all'asciutto, ma ovviamente attingendo alle High Potion la musica sarebbe cambiata di colpo... Continuo a dire che già di base limitare drasticamente le cure avrebbe reso il titolo più impegnativo, senza bisogno di enormi rebalancing a Normale. Va be'... Leggermente sorpreso dall'assenza della "vera" Eikon Fight, ma immagino non volessero ripetere il trope... Ifrit è già stato affrontato dal giocatore (Prologo), inoltre per la sua struttura sarebbe risultato in un'altra Brawl Fight, là dove invece da quanto mi pare di capire i Dev hanno cercato di rendere ogni scontro unico nel suo "genere": uno Shooter On Rail (Phoenix V Ifrt), un Brawler 3D (Ifrit V Garuda), e chissà gli altri... Però ammetto che sono rimasto con il godimento interrotto, vedendo che lo scontro tra kaiju a sto giro si è risolto con un singolo QTE. Vedremo i prossimi, non dubito che ci saranno Boss Fight più magniloquenti, questa era in primis una battaglia interiore (topos animanga di cui non sono un gran fan, ma ci può stare).

Domani lettura dei Tomi, giro del nascondiglio, e poi si procede (anche perché è tutto bloccato :asd: ).
 
Per essere precisi: il più meritevole é oggettivamente il 6 ma l'aspetto grafico può essere un po' poco digeribile

Il 9 dovrebbe avere un remake quindi aspetta, mentre il X (che pure prima o poi dovrebbe avere un remake) é molto godibile anche adesso
 
Quest Righting Wrongs. Spoiler fino a qui (Terzo Eikon fatto per intenderci)
Partiamo subito con la sezione nelle Rovine/Aphodiptery... Dungeon affascinante, già visitato ad inizio gioco durante la cruenta battaglia tra i 2 Eikon del fuoco... Rivedere quei colonnati e quegli scorci ma in taglia umana cambia completamente la percezione di quel luogo, molto più antico, magnificente, inquietante (a tratti), e "meccanico" (o magi-meccanico)... E' chiaramente un luogo figlio della stessa tecnologia del nascondiglio di Cid, e di tutte le Aeronavi che popolano Valisthea, ossia quella dei Caduti. Non che ci fossero molti dubbi visto quanto focus è stato posto sui caduti sin dal primo arrivo al nascondiglio, ma è chiaro che la risoluzione del mistero che si cela attorno a questa civiltà è presumibilmente la chiave di volta finale della storia.

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Questo luogo cela creature (anche se dai 1000 Tomi non sono classificate nemmeno come biologiche, quindi forse sarebbe più appropriato parlare di "Meccanismi") mai viste finora nel mondo di gioco, al punto che persino Clive e Jill si stupiscono di loro. Creature che sembrano essere prodotti dei Caduti per difendere questo luogo (e probabilmente le profondità più estreme dello stesso). Sembrano tutti dei costrutti (persino i Bombs paiono esserlo stando alcune teorie esposte nei 1000 Tomi). I Caduti volevano difendere questo luogo, e renderlo inaccessibile se non per chi ha in sé il potere della Fenice (in tutto o in parte a quanto pare). Questo conferma (non che ci fossero dubbi) che gli Eikon esistono da tempi antichissimi, e che la civiltà dei Caduti è per forza di cose connessa ad essi.

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Quello che si cela sul fondo di questa convoluta location (convoluta solo nel concept, ma non nel level design purtroppo -> Siamo tornati a struttura superlineari. In questo Caer Norvent era stato molto più piacevoli con qualche bivio e piccola deviazione): il murales. Murales che il marketing aveva già spoilerato nella forma completa... Ma al di là della sua versione completa (comprensiva di tutti gli Eikon eccetto Ifrit), il punto è... Cosa sia la creatura cornuta e alata al centro, che Clive definisce "come un Dio". Ad occhio sembra molto banalmente una crasi dei 2 Eikon del fuoco: ali (molteplici) da Fenice, e corpo e corna da Ifrit. E dico questa cosa perché Ifrit al momento è l'unica eccezione. L'unico altro Eikon del medesimo elemento di un altro Eikon, ed in più a livello ludico condivide lo slot con la Fenice (quasi come fossero una parte del tutto)... Chissà...

FINAL-FANTASY-XVI-20230723191450.jpg


Apro una parentesi però ulteriore su ciò che potrebbe essere quella cosa (che vista così sa quasi di Mega Final Boss tipico dei FF)... Tornato al Rifugio ho trovato nei Mille Tomi una descrizione interessante... Una descrizione degli ultimi nemici del Dungeon prima del Boss Finale... Ultima's Thralls... Letteralmente un modo arcaico per dire gli "Schiavi di Ultima"... La presenza di un nemico di nome Ultima non è che arrivi come gran stupore, essendo una costante di gran parte dei FF (come i Bombs citati sopra), ma il fatto che i nemici che si trovano nel cuore del Dungeon siano definiti Schiavi di Ultima be'... Fa suonare qualche campanello d'allarme... Al che mi viene anche da chiedermi il senso di darci un'informazione così precisa nel Codex, quando quel nome (Ultima) non è mai stato fatto nella narrativa finora... Boh... Normalmente (nei FF) Ultima è un essere superpotente (spesso Boss Segreto), in molti casi meccanico (i Ragni dei Caduti, i quadrupedi che si trovano nel dungeon, ricordano molto il design classico di Ultima Weapon), qui... Boh... L'entità misteriosa nel murale magari? L'entità che ha fatto cadere l'Antica Civiltà magari? Un antico avversario degli Eikon sigillato in tempi antichi? Boh, vale tutto, ma è palese sia importante per il Plot/LORE.

FINAL-FANTASY-XVI-20230724210046.jpg


Venendo invece all'incappucciato, ne ho già accennato ieri: non ho apprezzato il trucchetto di vestirlo allo stesso modo di Joshua (e viceversa). Bastava un minimo di distinzione, l'occhio sarebbe comunque stato ingannato dalla regia, senza bisogno di ricorrere all'idea cheap che l'Incappucciato di Clive e Margrace abbiano deciso di vestirsi allo stesso modo. E' chiaro nel momento stesso in cui Joshua rivela la sua identità che qualcosa non torna tra gli incappucciati, considerando che Joshua non avrebbe mai trattato Clive in quel modo (stuzzicandolo in più occasione, tra cui anche l'Occhio del Ciclone). Si poteva sicuramente fare di meglio, ma andiamo avanti.

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Sotto il cappuccio c'è... Clive... Una delle teorie gettonate... Ossia che quell'incappucciato dei trailer fosse in qualche modo una proiezione interiore di Clive e del suo senso di colpa verso cui confrontarsi (molto moooolto Naruto, il Clive oscuro con la battaglia interiore contro Ifrit. Sembra di rivedere il confronto Naruto-Volpe dei vecchi tempi :asd: ). Però non è tutto qui... Clive si confronta con l'incappucciato sé stesso in un momento di stasi, mentre QUELL'incappucciato (non Joshua) è stato visto fisicamente (Cid, Jill e Thorgal)... Quello che vediamo qui è sicuramente un confronto interiore, ma è in primis un accompagnamento con la manina di Clive verso la verità, per spingerlo a prendere il controllo di Ifrit... Lo stesso Incappucciato era presente al suo risveglio (Notte delle Fiamme), al suo ritorno (Battaglia nell'Occhio del Ciclone), e ora alla presa coscienza e controllo dell'Eikon (molto bello il momento "Accept the truth", per la cronaca. Decisamente potente). Chi (o cosa) si celi dietro questo cappuccio, è impossibile a dirsi... Ma è qualcuno che vuole vedere Ifrit in giro, e forse vuole questo confronto-scontro tra Eikon (e mi vien da pensare che sia in qualche modo connesso al sopracitato "Ultima"). Ovviamente basandoci sulle regole base di sceneggiatura (si cade sempre in piedi con queste!), il fatto che questa entità abbia sparato una risata malvagia dopo aver detto a Clive "che è il prescelto per avere potere illimitato" (parafraso), è facile presumere che parliamo del Mastermind maligno di questa storia (You don't say? :asd: ).

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In tutto questo: Joshua era lì... Per fermare "lui" (He must be stopped). Eppure qualcosa scombina i suoi piani... Sceglie coscientemente di non rivelarsi a Clive, e di andare da qualche altra parte... Era troppo bello immaginare un confronto con Clive ovviamente... Eppure deve esserci un motivo per questo nasconderci, e celare la sua identità (cappuccio e falso nome)... Qual è la missione di Joshua? Come è sopravvissuto e cosa ha fatto in questi 13 anni? Bramo risposte.

Passando a tutta la vicenda di Eastpool (prima e dopo): l'arrivo alla Pozza è stato davvero "stringicuore"... L'incontro con la moglie di Murdoch, l'epifania di essere stato la causa della sua morte (scena diretta benissimo, si percepisce tantissimo l'attacco di panico), e poi il (tenerello) confronto con Jill che cheta Clive... Bel momento, carico di tristezza... Tutto il villaggio è carico di tristezza, ed è il primo vero riflesso del "Ducato post Elwin".

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Ma il ritorno al villaggio post Dungeon è stato... Wow... Puttana troia, gli sceneggiatori si divertono un sacco ad essere crudeli :rickds: Poveraccia la moglie di Murdoch, che vita di merda. Che vita veramente di merda (potete appiccicare questa frase al 97% degli abitanti di Valisthea)... Ma veniamo al gioiello della corona (letteralmente): l'autrice di questa purga è... Anabella... Ecco là, tornata più fiera che mai... Scopriamo essere divenuta Imperatrice, e viceregina della provincia rosariana... E nel mentre ha ri-istituito una politica di odio verso i portatori, in combo con politiche di controllo stringente, e di pesante tassazione delle province... E' tipo l'Adolf Hitler in gonnella del mondo di Valisthea... A fine Prologo avevo il mezzo dubbio che potesse esserci una ragione dietro le sue azioni (quasi un quadro più grande), ma... Non vedo davvero come possa esserci qualcosa che non sia il mero arrivismo, desiderio di potere, posizione sociale, rivalsa (dalla sua posizione di "strumento per sfornare eredi"), e una punta di sociopatia intrinseca... E' un personaggio meravigliosamente orribile... Davvero mi vien da pensare che abbiano preso come matrice i villain più crudeli dei FF per plasmarla, perché non c'è un briciolo di redenzione in questo personaggio... Meravigliosa stronza. Se fosse lei l'antagonista principale della storia (e in un certo senso lo è, al momento) non avrei nulla da ridire, è puro male. (non credo lo sarà ovviamente, Ultima e l'entità incappucciata sono le safe bet per il Main Super Uper Duper Villain).

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Venendo all'incipit della nuova "Season" ( :asd: ): Kupka's Time. :ivan: Finalmente il gigantone si muove... E se si muove lui si muove il Colosso che si porta dentro (ergo scontro con Titan in arrivo :ivan: ). Immaginavo dopo la morte di Benedikta che ci sarebbe stata una plotline legata alla vendetta amorosa di Hugo, ma qui hanno rincarato la dose... Povera Benedikta, non se lo meritava sto trattamento pure dopo la morte (trattamento "Se7en" :asd: )... Questo aumenterà inevitabilmente l'aggressività di Kupka (che già ha messo sulle nostre tracce una sua spia per rintracciare il nascondiglio di Cid)...

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Di base comunque è stato tutto apparecchiato bene: l'amore di Kupka lo rende cieco, e il legame (in primis) sentimentale di Benedikta e il suo incontro scontro con Cid sono dei facili modi per fregare il Dominante di Titan, a cui si aggiunge il rafforzativo dello scempio del corpo... La domanda ora è chi sia stato? Di base il corpo era in territorio imperiale, quindi sarebbe facile puntare a loro... E di sicuro gli imperiali sanno chi è Cid (essendo stato il Lord Comandante dei loro nemici), e gli imperiali sono abituati a fare cose orribili (Anabella cof cof)... Ma... Perché farlo? Magari sanno delle abitudini di liberazione (dei Portatori) di Cid nei loro territori, e vogliono tagliargli le gambe? Dall'altro lato potrebbe esserci Barnabas, magari il corpo è stato recuperato dai suoi soldati, e portato a casa, dopo di ché usato per fregare Kupka (che il Re già stava manipolando per tramite di Benedikta) per usarlo contro il suo vecchio alleato Cid... Certo quest'ultima è un'ipotesi ancora più repellente, visto che renderebbe Barnabas una merda assurda (considerando il rapporto con Benedikta), ma in fondo non conosciamo ancora nulla (o quasi) del Re... Ergo è impossibile dire fino a dove si spingerebbe... Oppure potrebbe esserci di mezzo un terzo attore, ma impossibile dirlo al momento.

Poco da dire sul gameplay. Ho già criticato nell'incipit il level design del Dungeon (con una location simile potevi fare molto di più senza sforzo: bivi, qualche enigma soft, qualche extra nascosto... Ed invece è una banalissima sequenza di gauntlet. Mi spiace ma questo level design elementare [da Action] depaupera alcune location del loro potenziale ludico). Contento invece del nuovo potere, devo ancora sbloccare le nuove tecniche (e testarle), ma il CS poco alla volta si sta arricchendo sempre di più, e ora c'è pure la barra/potere del Semi-Prime ad aggiungere un ulteriore layer agli scontri (sia lato offensivo, sia lato difensivo).

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Venendo alla Eikon Fight (la Terza, tecnicamente): ho apprezzato lo scontro con Ifrit e "Evil" Clive... Il primo è indubbiamente spettacolare, ma davvero troppo facile... Il secondo invece è stato più godurioso pad alla mano: nemico più resistente, e molti più attacchi insidiosi, là dove invece il Colosso l'ho fatto senza essere toccato (letteralmente...), probabilmente a causa di finestre di schivata ampissime, e fronte di attacchi molto facili da anticipare. Limitandomi con le High Potion lo scontro contro Evil Clive è stato più impegnativo e mi sono effettivamente ritrovato all'asciutto, ma ovviamente attingendo alle High Potion la musica sarebbe cambiata di colpo... Continuo a dire che già di base limitare drasticamente le cure avrebbe reso il titolo più impegnativo, senza bisogno di enormi rebalancing a Normale. Va be'... Leggermente sorpreso dall'assenza della "vera" Eikon Fight, ma immagino non volessero ripetere il trope... Ifrit è già stato affrontato dal giocatore (Prologo), inoltre per la sua struttura sarebbe risultato in un'altra Brawl Fight, là dove invece da quanto mi pare di capire i Dev hanno cercato di rendere ogni scontro unico nel suo "genere": uno Shooter On Rail (Phoenix V Ifrt), un Brawler 3D (Ifrit V Garuda), e chissà gli altri... Però ammetto che sono rimasto con il godimento interrotto, vedendo che lo scontro tra kaiju a sto giro si è risolto con un singolo QTE. Vedremo i prossimi, non dubito che ci saranno Boss Fight più magniloquenti, questa era in primis una battaglia interiore (topos animanga di cui non sono un gran fan, ma ci può stare).

Domani lettura dei Tomi, giro del nascondiglio, e poi si procede (anche perché è tutto bloccato :asd: ).
Se ti affidassero la scrittura del prossimo FF, non oso immaginare il budget che servirebbe. :unsisi:
 
Quest Righting Wrongs. Spoiler fino a qui (Terzo Eikon fatto per intenderci)
Partiamo subito con la sezione nelle Rovine/Aphodiptery... Dungeon affascinante, già visitato ad inizio gioco durante la cruenta battaglia tra i 2 Eikon del fuoco... Rivedere quei colonnati e quegli scorci ma in taglia umana cambia completamente la percezione di quel luogo, molto più antico, magnificente, inquietante (a tratti), e "meccanico" (o magi-meccanico)... E' chiaramente un luogo figlio della stessa tecnologia del nascondiglio di Cid, e di tutte le Aeronavi che popolano Valisthea, ossia quella dei Caduti. Non che ci fossero molti dubbi visto quanto focus è stato posto sui caduti sin dal primo arrivo al nascondiglio, ma è chiaro che la risoluzione del mistero che si cela attorno a questa civiltà è presumibilmente la chiave di volta finale della storia.

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Questo luogo cela creature (anche se dai 1000 Tomi non sono classificate nemmeno come biologiche, quindi forse sarebbe più appropriato parlare di "Meccanismi") mai viste finora nel mondo di gioco, al punto che persino Clive e Jill si stupiscono di loro. Creature che sembrano essere prodotti dei Caduti per difendere questo luogo (e probabilmente le profondità più estreme dello stesso). Sembrano tutti dei costrutti (persino i Bombs paiono esserlo stando alcune teorie esposte nei 1000 Tomi). I Caduti volevano difendere questo luogo, e renderlo inaccessibile se non per chi ha in sé il potere della Fenice (in tutto o in parte a quanto pare). Questo conferma (non che ci fossero dubbi) che gli Eikon esistono da tempi antichissimi, e che la civiltà dei Caduti è per forza di cose connessa ad essi.

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Quello che si cela sul fondo di questa convoluta location (convoluta solo nel concept, ma non nel level design purtroppo -> Siamo tornati a struttura superlineari. In questo Caer Norvent era stato molto più piacevoli con qualche bivio e piccola deviazione): il murales. Murales che il marketing aveva già spoilerato nella forma completa... Ma al di là della sua versione completa (comprensiva di tutti gli Eikon eccetto Ifrit), il punto è... Cosa sia la creatura cornuta e alata al centro, che Clive definisce "come un Dio". Ad occhio sembra molto banalmente una crasi dei 2 Eikon del fuoco: ali (molteplici) da Fenice, e corpo e corna da Ifrit. E dico questa cosa perché Ifrit al momento è l'unica eccezione. L'unico altro Eikon del medesimo elemento di un altro Eikon, ed in più a livello ludico condivide lo slot con la Fenice (quasi come fossero una parte del tutto)... Chissà...

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Apro una parentesi però ulteriore su ciò che potrebbe essere quella cosa (che vista così sa quasi di Mega Final Boss tipico dei FF)... Tornato al Rifugio ho trovato nei Mille Tomi una descrizione interessante... Una descrizione degli ultimi nemici del Dungeon prima del Boss Finale... Ultima's Thralls... Letteralmente un modo arcaico per dire gli "Schiavi di Ultima"... La presenza di un nemico di nome Ultima non è che arrivi come gran stupore, essendo una costante di gran parte dei FF (come i Bombs citati sopra), ma il fatto che i nemici che si trovano nel cuore del Dungeon siano definiti Schiavi di Ultima be'... Fa suonare qualche campanello d'allarme... Al che mi viene anche da chiedermi il senso di darci un'informazione così precisa nel Codex, quando quel nome (Ultima) non è mai stato fatto nella narrativa finora... Boh... Normalmente (nei FF) Ultima è un essere superpotente (spesso Boss Segreto), in molti casi meccanico (i Ragni dei Caduti, i quadrupedi che si trovano nel dungeon, ricordano molto il design classico di Ultima Weapon), qui... Boh... L'entità misteriosa nel murale magari? L'entità che ha fatto cadere l'Antica Civiltà magari? Un antico avversario degli Eikon sigillato in tempi antichi? Boh, vale tutto, ma è palese sia importante per il Plot/LORE.

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Venendo invece all'incappucciato, ne ho già accennato ieri: non ho apprezzato il trucchetto di vestirlo allo stesso modo di Joshua (e viceversa). Bastava un minimo di distinzione, l'occhio sarebbe comunque stato ingannato dalla regia, senza bisogno di ricorrere all'idea cheap che l'Incappucciato di Clive e Margrace abbiano deciso di vestirsi allo stesso modo. E' chiaro nel momento stesso in cui Joshua rivela la sua identità che qualcosa non torna tra gli incappucciati, considerando che Joshua non avrebbe mai trattato Clive in quel modo (stuzzicandolo in più occasione, tra cui anche l'Occhio del Ciclone). Si poteva sicuramente fare di meglio, ma andiamo avanti.

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Sotto il cappuccio c'è... Clive... Una delle teorie gettonate... Ossia che quell'incappucciato dei trailer fosse in qualche modo una proiezione interiore di Clive e del suo senso di colpa verso cui confrontarsi (molto moooolto Naruto, il Clive oscuro con la battaglia interiore contro Ifrit. Sembra di rivedere il confronto Naruto-Volpe dei vecchi tempi :asd: ). Però non è tutto qui... Clive si confronta con l'incappucciato sé stesso in un momento di stasi, mentre QUELL'incappucciato (non Joshua) è stato visto fisicamente (Cid, Jill e Thorgal)... Quello che vediamo qui è sicuramente un confronto interiore, ma è in primis un accompagnamento con la manina di Clive verso la verità, per spingerlo a prendere il controllo di Ifrit... Lo stesso Incappucciato era presente al suo risveglio (Notte delle Fiamme), al suo ritorno (Battaglia nell'Occhio del Ciclone), e ora alla presa coscienza e controllo dell'Eikon (molto bello il momento "Accept the truth", per la cronaca. Decisamente potente). Chi (o cosa) si celi dietro questo cappuccio, è impossibile a dirsi... Ma è qualcuno che vuole vedere Ifrit in giro, e forse vuole questo confronto-scontro tra Eikon (e mi vien da pensare che sia in qualche modo connesso al sopracitato "Ultima"). Ovviamente basandoci sulle regole base di sceneggiatura (si cade sempre in piedi con queste!), il fatto che questa entità abbia sparato una risata malvagia dopo aver detto a Clive "che è il prescelto per avere potere illimitato" (parafraso), è facile presumere che parliamo del Mastermind maligno di questa storia (You don't say? :asd: ).

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In tutto questo: Joshua era lì... Per fermare "lui" (He must be stopped). Eppure qualcosa scombina i suoi piani... Sceglie coscientemente di non rivelarsi a Clive, e di andare da qualche altra parte... Era troppo bello immaginare un confronto con Clive ovviamente... Eppure deve esserci un motivo per questo nasconderci, e celare la sua identità (cappuccio e falso nome)... Qual è la missione di Joshua? Come è sopravvissuto e cosa ha fatto in questi 13 anni? Bramo risposte.

Passando a tutta la vicenda di Eastpool (prima e dopo): l'arrivo alla Pozza è stato davvero "stringicuore"... L'incontro con la moglie di Murdoch, l'epifania di essere stato la causa della sua morte (scena diretta benissimo, si percepisce tantissimo l'attacco di panico), e poi il (tenerello) confronto con Jill che cheta Clive... Bel momento, carico di tristezza... Tutto il villaggio è carico di tristezza, ed è il primo vero riflesso del "Ducato post Elwin".

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Ma il ritorno al villaggio post Dungeon è stato... Wow... Puttana troia, gli sceneggiatori si divertono un sacco ad essere crudeli :rickds: Poveraccia la moglie di Murdoch, che vita di merda. Che vita veramente di merda (potete appiccicare questa frase al 97% degli abitanti di Valisthea)... Ma veniamo al gioiello della corona (letteralmente): l'autrice di questa purga è... Anabella... Ecco là, tornata più fiera che mai... Scopriamo essere divenuta Imperatrice, e viceregina della provincia rosariana... E nel mentre ha ri-istituito una politica di odio verso i portatori, in combo con politiche di controllo stringente, e di pesante tassazione delle province... E' tipo l'Adolf Hitler in gonnella del mondo di Valisthea... A fine Prologo avevo il mezzo dubbio che potesse esserci una ragione dietro le sue azioni (quasi un quadro più grande), ma... Non vedo davvero come possa esserci qualcosa che non sia il mero arrivismo, desiderio di potere, posizione sociale, rivalsa (dalla sua posizione di "strumento per sfornare eredi"), e una punta di sociopatia intrinseca... E' un personaggio meravigliosamente orribile... Davvero mi vien da pensare che abbiano preso come matrice i villain più crudeli dei FF per plasmarla, perché non c'è un briciolo di redenzione in questo personaggio... Meravigliosa stronza. Se fosse lei l'antagonista principale della storia (e in un certo senso lo è, al momento) non avrei nulla da ridire, è puro male. (non credo lo sarà ovviamente, Ultima e l'entità incappucciata sono le safe bet per il Main Super Uper Duper Villain).

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Venendo all'incipit della nuova "Season" ( :asd: ): Kupka's Time. :ivan: Finalmente il gigantone si muove... E se si muove lui si muove il Colosso che si porta dentro (ergo scontro con Titan in arrivo :ivan: ). Immaginavo dopo la morte di Benedikta che ci sarebbe stata una plotline legata alla vendetta amorosa di Hugo, ma qui hanno rincarato la dose... Povera Benedikta, non se lo meritava sto trattamento pure dopo la morte (trattamento "Se7en" :asd: )... Questo aumenterà inevitabilmente l'aggressività di Kupka (che già ha messo sulle nostre tracce una sua spia per rintracciare il nascondiglio di Cid)...

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Di base comunque è stato tutto apparecchiato bene: l'amore di Kupka lo rende cieco, e il legame (in primis) sentimentale di Benedikta e il suo incontro scontro con Cid sono dei facili modi per fregare il Dominante di Titan, a cui si aggiunge il rafforzativo dello scempio del corpo... La domanda ora è chi sia stato? Di base il corpo era in territorio imperiale, quindi sarebbe facile puntare a loro... E di sicuro gli imperiali sanno chi è Cid (essendo stato il Lord Comandante dei loro nemici), e gli imperiali sono abituati a fare cose orribili (Anabella cof cof)... Ma... Perché farlo? Magari sanno delle abitudini di liberazione (dei Portatori) di Cid nei loro territori, e vogliono tagliargli le gambe? Dall'altro lato potrebbe esserci Barnabas, magari il corpo è stato recuperato dai suoi soldati, e portato a casa, dopo di ché usato per fregare Kupka (che il Re già stava manipolando per tramite di Benedikta) per usarlo contro il suo vecchio alleato Cid... Certo quest'ultima è un'ipotesi ancora più repellente, visto che renderebbe Barnabas una merda assurda (considerando il rapporto con Benedikta), ma in fondo non conosciamo ancora nulla (o quasi) del Re... Ergo è impossibile dire fino a dove si spingerebbe... Oppure potrebbe esserci di mezzo un terzo attore, ma impossibile dirlo al momento.

Poco da dire sul gameplay. Ho già criticato nell'incipit il level design del Dungeon (con una location simile potevi fare molto di più senza sforzo: bivi, qualche enigma soft, qualche extra nascosto... Ed invece è una banalissima sequenza di gauntlet. Mi spiace ma questo level design elementare [da Action] depaupera alcune location del loro potenziale ludico). Contento invece del nuovo potere, devo ancora sbloccare le nuove tecniche (e testarle), ma il CS poco alla volta si sta arricchendo sempre di più, e ora c'è pure la barra/potere del Semi-Prime ad aggiungere un ulteriore layer agli scontri (sia lato offensivo, sia lato difensivo).

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Venendo alla Eikon Fight (la Terza, tecnicamente): ho apprezzato lo scontro con Ifrit e "Evil" Clive... Il primo è indubbiamente spettacolare, ma davvero troppo facile... Il secondo invece è stato più godurioso pad alla mano: nemico più resistente, e molti più attacchi insidiosi, là dove invece il Colosso l'ho fatto senza essere toccato (letteralmente...), probabilmente a causa di finestre di schivata ampissime, e fronte di attacchi molto facili da anticipare. Limitandomi con le High Potion lo scontro contro Evil Clive è stato più impegnativo e mi sono effettivamente ritrovato all'asciutto, ma ovviamente attingendo alle High Potion la musica sarebbe cambiata di colpo... Continuo a dire che già di base limitare drasticamente le cure avrebbe reso il titolo più impegnativo, senza bisogno di enormi rebalancing a Normale. Va be'... Leggermente sorpreso dall'assenza della "vera" Eikon Fight, ma immagino non volessero ripetere il trope... Ifrit è già stato affrontato dal giocatore (Prologo), inoltre per la sua struttura sarebbe risultato in un'altra Brawl Fight, là dove invece da quanto mi pare di capire i Dev hanno cercato di rendere ogni scontro unico nel suo "genere": uno Shooter On Rail (Phoenix V Ifrt), un Brawler 3D (Ifrit V Garuda), e chissà gli altri... Però ammetto che sono rimasto con il godimento interrotto, vedendo che lo scontro tra kaiju a sto giro si è risolto con un singolo QTE. Vedremo i prossimi, non dubito che ci saranno Boss Fight più magniloquenti, questa era in primis una battaglia interiore (topos animanga di cui non sono un gran fan, ma ci può stare).

Domani lettura dei Tomi, giro del nascondiglio, e poi si procede (anche perché è tutto bloccato :asd: ).
ma tu sei un pazzo :asd:
 
Quest Righting Wrongs. Spoiler fino a qui (Terzo Eikon fatto per intenderci)
Partiamo subito con la sezione nelle Rovine/Aphodiptery... Dungeon affascinante, già visitato ad inizio gioco durante la cruenta battaglia tra i 2 Eikon del fuoco... Rivedere quei colonnati e quegli scorci ma in taglia umana cambia completamente la percezione di quel luogo, molto più antico, magnificente, inquietante (a tratti), e "meccanico" (o magi-meccanico)... E' chiaramente un luogo figlio della stessa tecnologia del nascondiglio di Cid, e di tutte le Aeronavi che popolano Valisthea, ossia quella dei Caduti. Non che ci fossero molti dubbi visto quanto focus è stato posto sui caduti sin dal primo arrivo al nascondiglio, ma è chiaro che la risoluzione del mistero che si cela attorno a questa civiltà è presumibilmente la chiave di volta finale della storia.

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Questo luogo cela creature (anche se dai 1000 Tomi non sono classificate nemmeno come biologiche, quindi forse sarebbe più appropriato parlare di "Meccanismi") mai viste finora nel mondo di gioco, al punto che persino Clive e Jill si stupiscono di loro. Creature che sembrano essere prodotti dei Caduti per difendere questo luogo (e probabilmente le profondità più estreme dello stesso). Sembrano tutti dei costrutti (persino i Bombs paiono esserlo stando alcune teorie esposte nei 1000 Tomi). I Caduti volevano difendere questo luogo, e renderlo inaccessibile se non per chi ha in sé il potere della Fenice (in tutto o in parte a quanto pare). Questo conferma (non che ci fossero dubbi) che gli Eikon esistono da tempi antichissimi, e che la civiltà dei Caduti è per forza di cose connessa ad essi.

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Quello che si cela sul fondo di questa convoluta location (convoluta solo nel concept, ma non nel level design purtroppo -> Siamo tornati a struttura superlineari. In questo Caer Norvent era stato molto più piacevoli con qualche bivio e piccola deviazione): il murales. Murales che il marketing aveva già spoilerato nella forma completa... Ma al di là della sua versione completa (comprensiva di tutti gli Eikon eccetto Ifrit), il punto è... Cosa sia la creatura cornuta e alata al centro, che Clive definisce "come un Dio". Ad occhio sembra molto banalmente una crasi dei 2 Eikon del fuoco: ali (molteplici) da Fenice, e corpo e corna da Ifrit. E dico questa cosa perché Ifrit al momento è l'unica eccezione. L'unico altro Eikon del medesimo elemento di un altro Eikon, ed in più a livello ludico condivide lo slot con la Fenice (quasi come fossero una parte del tutto)... Chissà...

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Apro una parentesi però ulteriore su ciò che potrebbe essere quella cosa (che vista così sa quasi di Mega Final Boss tipico dei FF)... Tornato al Rifugio ho trovato nei Mille Tomi una descrizione interessante... Una descrizione degli ultimi nemici del Dungeon prima del Boss Finale... Ultima's Thralls... Letteralmente un modo arcaico per dire gli "Schiavi di Ultima"... La presenza di un nemico di nome Ultima non è che arrivi come gran stupore, essendo una costante di gran parte dei FF (come i Bombs citati sopra), ma il fatto che i nemici che si trovano nel cuore del Dungeon siano definiti Schiavi di Ultima be'... Fa suonare qualche campanello d'allarme... Al che mi viene anche da chiedermi il senso di darci un'informazione così precisa nel Codex, quando quel nome (Ultima) non è mai stato fatto nella narrativa finora... Boh... Normalmente (nei FF) Ultima è un essere superpotente (spesso Boss Segreto), in molti casi meccanico (i Ragni dei Caduti, i quadrupedi che si trovano nel dungeon, ricordano molto il design classico di Ultima Weapon), qui... Boh... L'entità misteriosa nel murale magari? L'entità che ha fatto cadere l'Antica Civiltà magari? Un antico avversario degli Eikon sigillato in tempi antichi? Boh, vale tutto, ma è palese sia importante per il Plot/LORE.

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Venendo invece all'incappucciato, ne ho già accennato ieri: non ho apprezzato il trucchetto di vestirlo allo stesso modo di Joshua (e viceversa). Bastava un minimo di distinzione, l'occhio sarebbe comunque stato ingannato dalla regia, senza bisogno di ricorrere all'idea cheap che l'Incappucciato di Clive e Margrace abbiano deciso di vestirsi allo stesso modo. E' chiaro nel momento stesso in cui Joshua rivela la sua identità che qualcosa non torna tra gli incappucciati, considerando che Joshua non avrebbe mai trattato Clive in quel modo (stuzzicandolo in più occasione, tra cui anche l'Occhio del Ciclone). Si poteva sicuramente fare di meglio, ma andiamo avanti.

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Sotto il cappuccio c'è... Clive... Una delle teorie gettonate... Ossia che quell'incappucciato dei trailer fosse in qualche modo una proiezione interiore di Clive e del suo senso di colpa verso cui confrontarsi (molto moooolto Naruto, il Clive oscuro con la battaglia interiore contro Ifrit. Sembra di rivedere il confronto Naruto-Volpe dei vecchi tempi :asd: ). Però non è tutto qui... Clive si confronta con l'incappucciato sé stesso in un momento di stasi, mentre QUELL'incappucciato (non Joshua) è stato visto fisicamente (Cid, Jill e Thorgal)... Quello che vediamo qui è sicuramente un confronto interiore, ma è in primis un accompagnamento con la manina di Clive verso la verità, per spingerlo a prendere il controllo di Ifrit... Lo stesso Incappucciato era presente al suo risveglio (Notte delle Fiamme), al suo ritorno (Battaglia nell'Occhio del Ciclone), e ora alla presa coscienza e controllo dell'Eikon (molto bello il momento "Accept the truth", per la cronaca. Decisamente potente). Chi (o cosa) si celi dietro questo cappuccio, è impossibile a dirsi... Ma è qualcuno che vuole vedere Ifrit in giro, e forse vuole questo confronto-scontro tra Eikon (e mi vien da pensare che sia in qualche modo connesso al sopracitato "Ultima"). Ovviamente basandoci sulle regole base di sceneggiatura (si cade sempre in piedi con queste!), il fatto che questa entità abbia sparato una risata malvagia dopo aver detto a Clive "che è il prescelto per avere potere illimitato" (parafraso), è facile presumere che parliamo del Mastermind maligno di questa storia (You don't say? :asd: ).

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In tutto questo: Joshua era lì... Per fermare "lui" (He must be stopped). Eppure qualcosa scombina i suoi piani... Sceglie coscientemente di non rivelarsi a Clive, e di andare da qualche altra parte... Era troppo bello immaginare un confronto con Clive ovviamente... Eppure deve esserci un motivo per questo nasconderci, e celare la sua identità (cappuccio e falso nome)... Qual è la missione di Joshua? Come è sopravvissuto e cosa ha fatto in questi 13 anni? Bramo risposte.

Passando a tutta la vicenda di Eastpool (prima e dopo): l'arrivo alla Pozza è stato davvero "stringicuore"... L'incontro con la moglie di Murdoch, l'epifania di essere stato la causa della sua morte (scena diretta benissimo, si percepisce tantissimo l'attacco di panico), e poi il (tenerello) confronto con Jill che cheta Clive... Bel momento, carico di tristezza... Tutto il villaggio è carico di tristezza, ed è il primo vero riflesso del "Ducato post Elwin".

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Ma il ritorno al villaggio post Dungeon è stato... Wow... Puttana troia, gli sceneggiatori si divertono un sacco ad essere crudeli :rickds: Poveraccia la moglie di Murdoch, che vita di merda. Che vita veramente di merda (potete appiccicare questa frase al 97% degli abitanti di Valisthea)... Ma veniamo al gioiello della corona (letteralmente): l'autrice di questa purga è... Anabella... Ecco là, tornata più fiera che mai... Scopriamo essere divenuta Imperatrice, e viceregina della provincia rosariana... E nel mentre ha ri-istituito una politica di odio verso i portatori, in combo con politiche di controllo stringente, e di pesante tassazione delle province... E' tipo l'Adolf Hitler in gonnella del mondo di Valisthea... A fine Prologo avevo il mezzo dubbio che potesse esserci una ragione dietro le sue azioni (quasi un quadro più grande), ma... Non vedo davvero come possa esserci qualcosa che non sia il mero arrivismo, desiderio di potere, posizione sociale, rivalsa (dalla sua posizione di "strumento per sfornare eredi"), e una punta di sociopatia intrinseca... E' un personaggio meravigliosamente orribile... Davvero mi vien da pensare che abbiano preso come matrice i villain più crudeli dei FF per plasmarla, perché non c'è un briciolo di redenzione in questo personaggio... Meravigliosa stronza. Se fosse lei l'antagonista principale della storia (e in un certo senso lo è, al momento) non avrei nulla da ridire, è puro male. (non credo lo sarà ovviamente, Ultima e l'entità incappucciata sono le safe bet per il Main Super Uper Duper Villain).

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Venendo all'incipit della nuova "Season" ( :asd: ): Kupka's Time. :ivan: Finalmente il gigantone si muove... E se si muove lui si muove il Colosso che si porta dentro (ergo scontro con Titan in arrivo :ivan: ). Immaginavo dopo la morte di Benedikta che ci sarebbe stata una plotline legata alla vendetta amorosa di Hugo, ma qui hanno rincarato la dose... Povera Benedikta, non se lo meritava sto trattamento pure dopo la morte (trattamento "Se7en" :asd: )... Questo aumenterà inevitabilmente l'aggressività di Kupka (che già ha messo sulle nostre tracce una sua spia per rintracciare il nascondiglio di Cid)...

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Di base comunque è stato tutto apparecchiato bene: l'amore di Kupka lo rende cieco, e il legame (in primis) sentimentale di Benedikta e il suo incontro scontro con Cid sono dei facili modi per fregare il Dominante di Titan, a cui si aggiunge il rafforzativo dello scempio del corpo... La domanda ora è chi sia stato? Di base il corpo era in territorio imperiale, quindi sarebbe facile puntare a loro... E di sicuro gli imperiali sanno chi è Cid (essendo stato il Lord Comandante dei loro nemici), e gli imperiali sono abituati a fare cose orribili (Anabella cof cof)... Ma... Perché farlo? Magari sanno delle abitudini di liberazione (dei Portatori) di Cid nei loro territori, e vogliono tagliargli le gambe? Dall'altro lato potrebbe esserci Barnabas, magari il corpo è stato recuperato dai suoi soldati, e portato a casa, dopo di ché usato per fregare Kupka (che il Re già stava manipolando per tramite di Benedikta) per usarlo contro il suo vecchio alleato Cid... Certo quest'ultima è un'ipotesi ancora più repellente, visto che renderebbe Barnabas una merda assurda (considerando il rapporto con Benedikta), ma in fondo non conosciamo ancora nulla (o quasi) del Re... Ergo è impossibile dire fino a dove si spingerebbe... Oppure potrebbe esserci di mezzo un terzo attore, ma impossibile dirlo al momento.

Poco da dire sul gameplay. Ho già criticato nell'incipit il level design del Dungeon (con una location simile potevi fare molto di più senza sforzo: bivi, qualche enigma soft, qualche extra nascosto... Ed invece è una banalissima sequenza di gauntlet. Mi spiace ma questo level design elementare [da Action] depaupera alcune location del loro potenziale ludico). Contento invece del nuovo potere, devo ancora sbloccare le nuove tecniche (e testarle), ma il CS poco alla volta si sta arricchendo sempre di più, e ora c'è pure la barra/potere del Semi-Prime ad aggiungere un ulteriore layer agli scontri (sia lato offensivo, sia lato difensivo).

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Venendo alla Eikon Fight (la Terza, tecnicamente): ho apprezzato lo scontro con Ifrit e "Evil" Clive... Il primo è indubbiamente spettacolare, ma davvero troppo facile... Il secondo invece è stato più godurioso pad alla mano: nemico più resistente, e molti più attacchi insidiosi, là dove invece il Colosso l'ho fatto senza essere toccato (letteralmente...), probabilmente a causa di finestre di schivata ampissime, e fronte di attacchi molto facili da anticipare. Limitandomi con le High Potion lo scontro contro Evil Clive è stato più impegnativo e mi sono effettivamente ritrovato all'asciutto, ma ovviamente attingendo alle High Potion la musica sarebbe cambiata di colpo... Continuo a dire che già di base limitare drasticamente le cure avrebbe reso il titolo più impegnativo, senza bisogno di enormi rebalancing a Normale. Va be'... Leggermente sorpreso dall'assenza della "vera" Eikon Fight, ma immagino non volessero ripetere il trope... Ifrit è già stato affrontato dal giocatore (Prologo), inoltre per la sua struttura sarebbe risultato in un'altra Brawl Fight, là dove invece da quanto mi pare di capire i Dev hanno cercato di rendere ogni scontro unico nel suo "genere": uno Shooter On Rail (Phoenix V Ifrt), un Brawler 3D (Ifrit V Garuda), e chissà gli altri... Però ammetto che sono rimasto con il godimento interrotto, vedendo che lo scontro tra kaiju a sto giro si è risolto con un singolo QTE. Vedremo i prossimi, non dubito che ci saranno Boss Fight più magniloquenti, questa era in primis una battaglia interiore (topos animanga di cui non sono un gran fan, ma ci può stare).

Domani lettura dei Tomi, giro del nascondiglio, e poi si procede (anche perché è tutto bloccato :asd: ).
Finirà prima One Piece ma non vedo l'ora di leggere altre tue analisi :ohyess:
 
Sono andato a trovare (spoiler grosso di metà gioco, da Mid ( :draper: ) in poi)

la tomba di Cid. Il magone che mi ha provocato la scena :bruniii:

E ora hype incredibile per ciò che mi attende nelle prossime ore e finalmente si ritorna con Jill.

Sto cominciando a imparare per bene il quinto Eikon, che goduria il parry :allegri:
 
Finito 2 giorni fa ma solo ora ho avuto il tempo di scrivere...

Consiglio di leggere con questa in sottofondo



Difficile non dilungarsi, quindi farò dei salti tra i vari aspetti.

Inizio dicendo...

GIoco della vita (uno dei ) è uno dei miei FF preferiti di sempre, va dritto nella mia top 3.

Tralasciando i voti...per me è un capolavoro, nonostante i suoi svariati difetti.

Perchè capolavoro?

Perchè mi ha emozionato, mi ha fatto ridere e non sono solo, ho avuto la pelle d'oca non so quante volte durante tutta la partita, Soken DIO, sto ascoltando le musiche in loop da sempre, ovunque, a casa, in giro, in palestra, non me ne separo.


La trama, I PERSONAGGI, le boss battle, le musiche, il finale, per me si sono superati.
Clive imho è uno dei migliori protagonisti degli FF, e menzione d'onore a Gav, personaggio ''secondario'' all'inizio che diventa uno dei pochi innumerevoli personaggi che ti ci affezioni, sorridi quando lo vedi e non vorrei che gli succeda nulla, e di personaggi così c'è ne sono in tutti i giochi...o meglio anche loro vorrebbero avere il loro Gav senza riuscirci.

Però il posto nel cuoricino ce l'ha anche Joshua, piaciutissimo (e imho il theme della fenice è il più figo di tutti , anche se sono tutti bellissimi, quello di Bahamut, Titan ecc ). senza contare che la ending theme pure è stupenda ( e fin troppo malinconica ).

E Jill è semplicemente da proteggere, il nostro fiore.

Dion non serve che dica altro, è DIOn.


Tutti questi anni di attesa e ci hanno confezionato personalmente un sogno di FF, un FF che non sapevo che desiderare così tanto.

E' talmente epico, ed emozionante, e i temi che tratta, come li tratta, come si sviluppa la trama, gli eventi, le battaglie...è un sogno che si avvera.

I valori produtti sono talmente alti, che secondo me il prossimo FF che potrà scalzarlo lato trama/personaggi/world building sarà il prossimo FF magari diretto direttamente da Yoshida (mi spiace Rebirth sarai bellissimo ma imho non c'è partita ).

Senza contare che le eikon battle sono semplicemente RIDICOLE, direi .il picco degli ultimi 10-15 anni, roba talmente spettacolare e giocabile ce la potevamo sognare, e non erano meri QTE come in altri giochi ma si giocava.

Da un lato vorrei tornare a Valisthea (e penso lo faremo nel DLC qualsiasi esso sarà ) ma è perfetto com'è finito.

A proprosito del finale:

Ho frignato tantissimo quando è morto Joshua...Bastardissimi a farmi morire il mio favorito, tutta la parte è da oscar...con lui che passa la fenice a Clive, le Ali, il riflesso nell'occhio...boh stavo frignando come non mai, Sono QUESTE le emozioni per cui gioco, per cui gioco ai FF, se un gioco riesce a farmi emozionare così tanto, a piangere allora per me è già un must. Tutta la parte finale vs ultima è ridicola come boss fight, non pensavo si potesse raggiungere quei livelli, spettacolarità allo stato puro, hanno unito l'essere con i piedi per terra di un FF duro e crudo con la spettacolarità della ''magia'' di un FF, buona fortuna coi altri giochi a fare di meglio.

Ho adorato il trio Clive-Joshua-Dion nella battalgia finale e il fatto che fosse così disperata...Dion che si sacrifica, Clive quasi morto, Joshua che si sacrifica...si sentiva la disperazione, era tangibile e francamente non davo la vittoria per certa considerando che Joshua ci aveva appena lasciati.

Il sacrifico di Clive è stato un gesto nobile, come anche l'aver esaudito la richiesta di Tarja per quanto riguardava Joshua...ovvero quella di riportarlo sano e salvo...e se non salvo almeno sano...per questo Clive gli cura il buco nel petto...non ci ho sperato neanche per un secondo che lo resuscitasse.

Poi quando ho visto Clive sulla spiaggia per un attimo ero felice ma ho notato subito le dita...imho è lasciato alla interpretazione, potrebbe essere morto o meno...stupenda e molto commovente la scena con Gav che aspetta la nascita del figlio di Edda come se fosse suo...e Jill che nota lo spegnarsi della stella...ma io non l'ho interpretato come la forza vitale di Clive...ma come un desiderio che si esaudisce...come quando arriva l'alba e Jill sembra smettere di piangere, tutte le missioni secondarie prima del finale facevano leva sul fatto che Clive non vuole infrangere nessuna promessa e che vuole tornare da Jill, e che vuole scrivere un libro...come Gav del resto.

La scena post crediti con due bimbi e il libro firmato Joshua Rosfield...

Secondo me ci sono diversi scenari:

1)Joshua è vivo e probabilmente anche Clive
2)Joshua è morto ma Clive usa il suo nome per firmare il libro, con la penna ricevuta da Harpocrates
3)Sono morti entrambi e il libro lo scrive Gav

Per me Joshua è morto e Clive è sopravissuto alla fine e scrive il libro (dato che è lui a raccontare la fine della ''Fantasia Finale'' , magari ha perso il braccio con cui usava la magia ma è finita li.

E per finire per me tema fratelli che combattono insieme, i sacrifici uno per l'altro...troppe emozioni, sono cose che mi fanno impazzire, e Joshua è l'apoteosi del personaggio che piace a me, ma lo si sapeva fin dall'inizio della primissima boss fight di Phoenix vs Ifrit...my flames may flicker...but they shall never die! Dalla disperazione alla voglia di prendere la situazione i mano. Brividi.


Quindi personalmente è il mio Goty di quest'anno e anche il migliore gioco di questa gen.


Passando ai difetti:

Troppe fetch quest, noiose, inutili e perdi tempo, dopo un po' hanno sfavato persino a me (e vengo da FFXIV dove ho qualche migliaia di ore ergo ci sono abituato ) e non mi è piaciuto il fatto che le quest secondarie finali sono molto importanti e imho le avrei messe come obbligatorie della main.

Il ritmo, si passa da roba che ti fa fermare il cuore a raccogliere l'uva :asd:, capisco spezzare il ritmo dopo dei set pieces ma imho potevano bilanciare meglio.

Ricompense per la esplorazione, servivano più segreti e gear fighi.

Personalizzazione Clive: Mi va benissimo che sia full action e solo Clive controllabile, però qualcosa di più rispetto ai 3 accessorie l'arma ce lo potevano mettere

Crafting: Inutile e fine a se stesso, avevo talmente tanta roba che manco sapevo cosa farci.

Il CS a me è piaciuto ma so che molti ci si sono lamentati, per me le basi sono solidssime, in un prossimo FF con simil CS metterei un livello di difficoltà più alto, e magari le resitenze elementali e vedrete come diventa più tattico e tosto:asd:


Per il resto Mettetemi Soken in ogni fottuto FF, chiedo solo questo :asd:, il true erede di Uematsu.


A quante ore sto?Secondo il timer della play a 70 ore...ma non mi fido :asd:, ergo direi 80 e passa, fore 90 per la prima run.

Ho fatto tutte le cronoliti, secondarie, hunt, preso tutte le robe per la camera di Clive.

Mi rimangono solo i due trofei delle combo di Garuda e Titan (si fa easy )

Poi acquistare tutte le abilità, e finirlo a Final Fantasy mode, ergo il platino già lo sento.


P.S. Sto seriamente pensando di farmi un tatuaggio raffigurante Ifrit & Phoenix, mi piacciono troppo come sono stati realizzati e i loro Art. Ovviamente non è una decisione a cuor leggere, dovrei vedere tra i miei tatuatori preferiti chi potrebbe farlo (non lo sapete ma amo i tatuaggi e ne ho 10 fatti in un anno :asd:, e quello di cui vi parlo penso sarebbe perfetto da fare sulla schiena :Q__ )

P.P.S Non ho postato ''My star'' perchè vorrei evitare che qualcuno si beccasse spoiler...ma è semplicemente stupenda come canzone, da lacrime.
 
OK, dopo aver completato il gioco ho voluto raccogliere le mie impressioni e scrivere il mio parere su questo FFXVI. Ci ho messo 60 ore stando al timer della ps5 facendo tutte le secondarie e tutte le cacce.

Parto da quello che mi interessa "meno" ossia il lato tecnico che ammetto non sono riuscito a decifrare bene perché si passa da robe assurde da mani nei capelli per qualità e soprattutto quantità di effetti (a volte non trovavo neanche il personaggio in mezzo a tutto il putiferio che succedeva a schermo), ad altri tratti che non mi hanno convinto particolarmente fin dalle prime scene, ma non so, è difficile da spiegare senza immagini e sinceramente non ho voglia di caricare gli screen. Indubbiamente però il framerate è molto instabile e in modalità framerate -appunto- ogni tanto 30fps riesce anche a farli :asd: mentre in modalità grafica è direttamente ingiocabile sia per blur pesantissimo che per framerate nauseante. In ogni caso credo che TUTTE le battaglie Eikon siano clamorose per realizzaione e scenografia, innalzano il livello a nuovi standard (non parlo di gameplay eh). Sui filmati c'è poco da dire, ma sappiamo che da questo punto di vista non hanno niente da invidiare a nessuno, da sempre. veramente clamorosi, alcune scene sono reali, sembrano film. Mi viene in mente l'ultima ad esempio.

Sul gameplay ci sono e ci saranno sempre dibattiti infiniti e personalmente l'ho trovato il punto debole del gioco nonostante si lasci giocare. Non vuol dire che sia brutto, ma la ripetitività di un action puro alla lunga porta il conto e dopo 60 ore diciamo che iniziavo ad essere un po' saturo. Le varie abilità secondo me sono tutte bellissime, più o meno efficaci ma tutte molto ben caratterizzate e diversificate. Come già detto da un milione di utenti la mancanza delle debolezze un po' si fa sentire a livello strategico. Per quanto concerne la difficoltà non mi esprimo, non mi interessano le super sfide (non in questo gioco con questo cs almeno) e mi è andata bene così perché principalmente volevo scoprire la storia. Si, sono uno di quelli che avrebbe preferito un jrpg, alla 7 remake sarebbe stato un buon compromesso e li per me avevano fatto un gran bel lavoro per accontentare tutti (nel mio cuore turni per sempre <3). Qui è venuto fuori un action puro con parti rpg totalmente abominevoli quali:

-crafting inutili (non metterlo piuttosto che farlo così, seriamente)
-mercanti inutili
-statistiche inutili, non toccabili
-farsa della "varietà" delle armi
-materiali in generale inutili
-ritrovamenti dei tesori e oggetti che ti fanno salire il crimine (forziere con 2 guil, corna varie etc etc)
-secondarie davvero pessime per un buon 95%, iniziano a diventare carine praticamente solo quando si chiude il cerchio del personaggio X.

Tutte cose sulla quale è evidente che non ci hanno speso tempo. Poi invece ti trovi delle bellissime sorprese come:

-Orchestrion, idea simpatica che da un minimo di personalizzazione
-Compendium assurdo. Non l'ho ancora letto tutta ma ho già in mente di farlo perché davvero ben fatto, chiaro e senza fronzoli, abbinato agli spiegoni della tizia formano una raccolta di informazioni cronologighe, di bestiario e dei personaggi praticamente perfetta.


Arriviamo poi al mondo di gioco sulla quale a livello di costruzione politica, morfologica e di mappa in generale sono rimasto molto contento, è abbastanza ampio e ben raccontato (uno dei punti top del gioco, ma ci arriviamo dopo). Avrei magari gradito un po' di varietà in più tra le macro aree. Quello che invece è assolutamente PESSIMO è il level design di TUTTO il gioco. Tutte le aree sono corridoi, zero segreti, zero bivi, non c'è mezza porta che si apre nelle città, esplorazione che non paga praticamente mai se non per le cacce (forse..). Poi ogni tanto ti piazzano la distesa immensa che richiede anche del tempo per essere attraversata con l'unico problema che puntualmente è completamente vuota :asd: ad esempio, le aree endgame prima del castello toccano il picco in negativo della mappa secondo me.
Penso sia stata una scelta che va dietro al genere puramente action del titolo e che complicare troppo la mappa avrebbe portato probabilmente ad una ripetività troppo marcata. In ogni caso non li giustifico, si poteva fare indubbiamente meglio.

OST per quanto mi riguarda dimenticabile, non mi ha lasciato molto a parte qualche brano molto piacevole ma anzi alcuni suoni mi infastidivano proprio (quando si sale sulla mount ad esempio, odioso). Poi chiaramente è anche soggettivo, io apprezzo molto di più musiche melodiche di accompagnamento -che ci sono eh, ma poche, ripeto- al casino dei tamburi che quasi vanno a sovrastare la scena da cui invece il gioco attinge mica male. Se penso alle belle ost in generale, questa non ce la metterei.

Ultimo difetto che trovo evidente è il calo drastico di ritmo dopo i momenti di picco, veramente troppo marcato e forzato soprattutto se si vuole seguite in ordine di timeline quello che il gioco offre anche a livello di secodarie e cacce.
Ps: ma prima delle fasi finali sono completamente impazziti a buttare dentro 6/7 ore di secondarie e cacce, non ci potevo credere :asd:


Ma il bello di questo titolo, che me lo ha fatto amare nonostante tutti i non trascurabili difetti che ho appena scritto, ma che sicuramente mitiga in maniera drastica, è indubbiamente la storia, la narrazione degli eventi, la varietà e caratterizzazione pazzesca dei personaggi dal primo all'ultimo salvo qualche piccola eccezione e la naturalezza di come si mischia e si unisce il tutto negli eventi importanti. La sincerità con cui vengono narrati glie eventi, fanno passare la storia come assolutamente credibile e potrei dire paragonabile ad un -BEL- film con continui e ripetuti colpi di scena assurdi, per nulla scontati, mai, per tutto tutto il gioco.

Forse sono stato troppo analitico e forse critico, ma il gioco in realtà mi ha emozionato tantissimo. E quando un gioco riesce a farlo, è già un successo.

Mentre scrivo mi vengono in mente le scene in ordine sparso e mi sale un po' di nostalgia:

-prima volta di Ifrit
-prima volta CHE USIAMO Ifrit
-LE MANI DI HUGO
-la prima volta che si vede e viene menzionato ULTIMA
-ODINO CHE SQUARCIA IL MARE
-Behemoth!
-Il flashback di Dion che ammazza il padre
-Il finale sulla spiaggia
-La scena con Jill nei fiori e quella col falò

E potrei andare avanti ancora e ancora e ancora.


I personaggi poi sono praticamente degli attori, il doppiaggio (eng) l'ho trovato perfetto e tra i miei preferiti cito Dion, cheha passato una vita a combattere per la patria e poi distrugge tutto con le proprie mani.
In generale comunque tutti i personaggi principali, ognuno spinto dai propri ideali e dalla voglia di lottare per quello in cui crede: chi per il retaggio, chi per la fede, chi per l'amore e chi per la libertà.
Sul finale come dicevo ieri, ho pianto come un pazzo e come poche altre volte mi è successo in un gioco. Per tutta la scena della spiaggia, fino all'alba non c'è stato verso di smettere, impossibile!!

Poi c'è Torgal che è il meglio pet mai visto :D

Concordo con praticamente tutto quello che ha scritto Kuraudo che mi ha tolto le parole di bocca per molte cose e mi ha anticipato!

Non ci credo ancora a quanto ho visto, lo aspettavo probabilmente meno di altri utenti qui dentro ma sicuramente me lo sono goduto allo stesso modo. Che viaggio spettacolare è stato!


Recap

Pro:
-Storia
-Direzione artistica
-Battaglie Eikon

Contro
-Action puro
-Elementi rpg
-Quest secondarie
-Cali di ritmo troppo marcati


Nonostante tutte le legnate che gli ho tirato prima, il mio voto è 9.




Ah! Ultimissima cosa! Circa al d1 avevo scritto questo:

Finalmente è arrivato anche il mio. Se questo titolo mi tira fuori dal periodo bruttino che sto passando (0 voglia di giocare a niente.. causata anche da altri problemini) lo butto direttamente nella mia top 5 di sempre.

c@zz ragazzi, la voglia me l'ha fatta tornare eccome! I videogiochi sono la mia medicina preferita!
 
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