Dato che sto leggendo tante brutture vorrei dire la mia.
Ho saltato il day one perché memore del 15 non ho avuto la forza mentale di dargli fiducia, l’ho preso usato qualche settimana fa e lo sto giocando da allora a spezzoni, credo di essere a tre quarti dell’avventura.
Io sono francamente colpito da quello che vedo in questo final fantasy 16, dalla cura maniacale della trama e della narrazione che non ricordo in nessun altro capitolo numerato della saga.
La volontà di mettere in atto una storia incredibilmente cruda per quelli che sono i canoni di final fantasy, unita a valori produttivi altissimi per quanto riguarda il sistema di gioco e le ambientazioni me lo stanno facendo divorare.
Ovviamente mi riservo di modificare alcune considerazioni alla fine del gioco, ma a meno di collassi drammatici alla final fantasy 7 remake non vedo come il tutto possa crollare su se stesso.
Se dovessi trovare un difetto reale a questo gioco indicherei la poca incisività data all’ equipaggiamento e alla sua costruzione/ricerca, cosa che purtroppo va in parte ad incidere sull’esplorazione, penso sia stato fatto per bilanciare al meglio il combattimento ma non era necessario.
Dare un 6,5 oggettivo a questo gioco, accusandolo quindi di una sufficienza risicata lo vedo possibile solo nel caso in cui si voglia fare I bastian contrari, perché di oggettivo in un voto del genere c’è solo la voglia di affossare il gioco.
Nel campo soggettivo ognuno può pensarla come vuole e ci mancherebbe, a me non piacciono i giochi di guida ma ovviamente mai mi sognerei di dare 6 a gt7.