PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque è vero. Se avessero un po' obbligato a utilizzare tutte le varie mosse del combat sarebbe stato un gioco pressoché perfetto. Invece alla fine tendi ad utilizzare sempre le stesse con cui ti trovi meglio.

Comunque è vero. Se avessero un po' obbligato a utilizzare tutte le varie mosse del combat sarebbe stato un gioco pressoché perfetto. Invece alla fine tendi ad utilizzare sempre le stesse con cui ti trovi meglio.
Si chiama Build XD

L’ho finito oggi pomeriggio.
FFXVI è uno di quei giochi che posso dire essermi piaciuti veramente ma veramente tanto nonostante abbia dei difetti a livello puramente ludico che non risiedono nel suo combat system (che mi è piaciuto anche se un po’ sprecato per via della mancanza di debolezze elementali) quanto in altri elementi (per esempio la RPG palesemente finta, la struttura delle aree di gioco aperte che si riduce a dei cortiloni vuoti senza il minimo senso o le secondarie )
Eppure il gioco è uno di quelli che di più in questi ultimi anni mi ha fatto provare emozioni davvero forti. A livello di scrittura, personaggi, ritmo è semplicemente impeccabile per quanto mi riguarda. Non c’è un elemento fuori posto, tutti i personaggi hanno il loro spazio e sono caratterizzati davvero in maniera perfetta (protagonista compreso…credo uno dei migliori percorsi di crescita che abbia mai visto in un FF) con dialoghi scritti divinamente.
Poi beh come avevo già anticipato in un mio commento precedente, il gioco ha dei momenti veramente veramente alti a livello registico e di messa in scena (le boss fight in primis ma non solo) che rimangono impressi anche grazie alla strepitosa OST.
Il gioco nelle boss fight rivela tutta la sua ispirazione ai battleshonen (Dragonball in primis…ci sono scene che se le inserisci dentro Dragonball potrebbero tranquillamente farne parte) con momenti epici,gasanti, commoventi ed emozionanti gestiti perfettamente
Ce n’è uno che mi è rimasto impresso e credo che per ora sia il mio momento gaming gasante dell’anno, non tanto perché è il più epico ma quanto per il tempismo con cui è gestito (io in quel momento ero a bocca aperta e gasato a mille pensando “caxxo è così che l’avrei realizzato anche io”)
Ve lo lascio sotto spoiler

non a caso l’OST find the flame è la mia preferita.
E di momenti così gasanti il gioco è pieno
Ricorderò sempre con piacere la storia di Clive e i suoi compagni:hype:

Al netto dei difetti, questo gioco resta un'ottima espressione della qualità narrativa al quale ogni FF dovrebbe puntare, cosa che in alcuni dei capitoli precedenti si era un po' persa.

Devo dirlo, io sto ancora al DLC.. sfortunatamente non mi sta prendendo tanto sarà perché
è solo un piccolo detour dalla trama principale

Ma non lo so, le ambientazioni mi stanno prendendo tanto ma il resto..

Cavolo, non sembra passato un anno.:azz:

Io l'ho recuperato di recente ma aspetto esca l'ultimo dlc prima di iniziarlo per fare una full immersion :gogogo:

Speriamo che con la futura versione pc inseriscano qualche chicca, tipo nuove cacce e ...
la possibilità di rimuovere primogenesis.
Chiaramente anche su ps5 con un aggiornamento.

I dlc come si inseriscono all'interno della storia? Vanno fatti endgame o prima ? Sono chiaramente indicati?
Non l'ho ancora finito, sono
a poco dopo l'uccisione di Hugo
quindi no spoiler :asd:

Anche io l'ho iniziato in questo giorni e ci ho fatto già una decina di ore. Mi sono perso tutti i commenti di quando uscì, cosa che faccio per tutti i maggiori titoli che mi interessano, ma per ora é molto lineare e al tempo stesso molto bello, anche se mi ha appena sbloccato tre missioni secondarie e ricordo di averlo letto che dopo diverse ore il gioco forniva maggiori deviazioni dalla trama principale.

Tecnicamente é bellissimo e anche la trama é di tutto rispetto, tra l'altro proprio il fatto di averci giocato una decina di ore facendo solo la questione principale perché di fatto non potevo fare altro dà l'idea di quanto sia un titolo narrativamente solido. Spero continui almeno con questa qualità.

Una curiosità: non esiste una guida ufficiale del gioco, vero?

Anche io l'ho iniziato in questo giorni e ci ho fatto già una decina di ore. Mi sono perso tutti i commenti di quando uscì, cosa che faccio per tutti i maggiori titoli che mi interessano, ma per ora é molto lineare e al tempo stesso molto bello, anche se mi ha appena sbloccato tre missioni secondarie e ricordo di averlo letto che dopo diverse ore il gioco forniva maggiori deviazioni dalla trama principale.

Tecnicamente é bellissimo e anche la trama é di tutto rispetto, tra l'altro proprio il fatto di averci giocato una decina di ore facendo solo la questione principale perché di fatto non potevo fare altro dà l'idea di quanto sia un titolo narrativamente solido. Spero continui almeno con questa qualità.

Una curiosità: non esiste una guida ufficiale del gioco, vero?
Non hai ancora visto niente della trama e di altri eventi enormi :asd:
Avrai tante altre secondarie di cui molte saranno semplici nel compito e nei dialoghi, con un approfondimento su alcuni argomenti, missioni che non sono piaciute a molti. Sul finale avrai quelle un po' più grosse, un bel po' più grosse. Ma ti consiglio comunque di farle tutte tanto non ti impegnano troppo, e sono comunque uno "stacco" dalla trama principale che più o meno sarà come quella che hai vissuto fin'ora (nella struttura) quindi magari trovi del positivo nel farle :asd:
Per il resto comunque se ti prende la trama hai fatto bingo :sisi: Perchè ripeto...non hai visto niente (abituati a sentirtelo dire, e a dirci che avevamo ragione XD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro