PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Rebirth e Remake portano un tassello molto importante nella struttura del battle system (l'OW rimane comunque molto rivedibile così come la sua gestione ad infiniti minigiochi) che è una madonna.

Still, l'esperienza di un FF viaggia anche (e soprattutto, mi sento di dire) nel racconto. E ragionando a freddo il Remake e Rebirth non portano, purtroppo, una sega di nulla su quel fronte (e sono uno a cui i cambi non urtano minimamente, ma va presa piena consapevolezza della portata banalmente nostalgica e di fanservice del prodotto unita ad una altalenante solidità narrativa). FF XVI secondo me sì, riesce a rimescolare stereotipi ed archetipi in modo intelligente, con un spostamento di paradigma nel narrato classico (perché è molto classico il XVI) non indiffente.
Eh ma tu stai paragonando il racconto di un FF suddiviso appositamente in 3 capitoli di un FF che apre e chiude una storia in un’unica soluzione. Devi immaginare l’esperienza ludica che ha dato Rebirth e inserirla in un FF come POTREBBE essere il prossimo FFXVII.

Ma diviene un esercizio retorico superfluo secondo me, non puoi togliere il comparto narrativo da un FF, perché ne è parte integrante e focale dell'esperienza che hanno sempre portato sul piatto.

Inoltre è un po' una verità a metà che se ad altri FF togli il narrato si reggono in piedi. Sono spesso stati rpg all'acqua di rose (soprattutto in golden age PSX, dopo essersi adagiati da un percorso fatto di Job System e sistema ATB innovativo) e decisamente più carenti di altri esponenti. Sicuramente alcuni si mantengono godibili (il che è lodevole, specie vista l'eta di alcuni pre PSX) ma finisce lì. Ma ripeto, parliamo un po' del nulla perché a FF VI in nessun modo puoi togliere la sua narrativa, il suo comparto corale, i suoi tagli registici con la pixel art, il suo connubio di immagini + musiche, non puoi sottrarre il racconto da una saga che ha sempre sposato una filosofia fortemente cinematografica in tempi avanguardisti per il genere ed il medium (1994 FF VI, che è l'apice del know how pre PSX).

Sono anche in disaccordo che non sia nulla di particolare per il medium, FF XVI. Rimane fortemente fedele ad una linea narrativa tipica della serie, fatta di enfatizzazioni musicali e movimenti di ritmo nelle cutscene / combattimenti unici di un Final Fantasy nel modo di portarle in scena. Non è roba facile da trovare, se non in prodotti che prendono a piene mani dalla saga stessa, specie nell'indugiare fortemente sui stilemi classicissimi pur mantendosi estremamente attuale. Per me il lavoro svolto, specie a mente fredda, è molto lodevole su questo fronte, soprattutto se messo in parallelo ad altre esperienze narrative grosse degli ultimi anni a dire la verità.
Si ma quello che intendo io è che FF da sempre si fonda su diverse componenti TRA CUI una storia e narrativa caratterizzata da determinati elementi. In questo FFXVI fa un ottimo lavoro, però tanti altri precedenti a/e compreso il XII fanno lo stesso ottimo lavoro, poi però nel resto (esplorazione, componente RPG, Combat, etc etc) surclassano questo serenamente; se a nessuno sento elogiare qualcosa di diverso da storia, filmati, ost e in parte combat nella modalità FF, ci sarà un motivo.
Non è un elogiare gli altri e affossare questo, è ammettere che come FF in sé questo gioco non è un granché, mentre come gioco single player è un discreto/ottimo gioco.

Si ma quello che intendo io è che FF da sempre si fonda su diverse componenti TRA CUI una storia e narrativa caratterizzata da determinati elementi. In questo FFXVI fa un ottimo lavoro, però tanti altri precedenti a/e compreso il XII fanno lo stesso ottimo lavoro, poi però nel resto (esplorazione, componente RPG, Combat, etc etc) surclassano questo serenamente; se a nessuno sento elogiare qualcosa di diverso da storia, filmati, ost e in parte combat nella modalità FF, ci sarà un motivo.
Non è un elogiare gli altri e affossare questo, è ammettere che come FF in sé questo gioco non è un granché, mentre come gioco single player è un discreto/ottimo gioco.
Non mi sento di ammettere niente.
Se FFVIII e il XV che sono degli agglomerati di difetti, il XII che a parte il buon gameplay e art direction ha personaggi e trama piattissimi vengono elogiati come FF non vedo perchè non dobbiamo farlo con il XVI. Nessun FF è perfetto. Nessuno!
Ma poi cosa significa "ottimo gioco ma pessimo FF"?
Non ha senso...

C1747D0B-C350-4F98-9F5E-B0E0BCBA0514.jpeg

No oddio, scusate ragazzi.
Pensavo fosse la chat del mio medico di base, perdonatemi.

Dirò un segreto, nessun main ff si regge da solo senza trama e personaggi. :asd:

FF16 ha i suoi difetti, e alcuni di questi devono sicuramente essere limati o cambiati se faranno loro il 17. Credo che siano cose "facilmente" risolvibili.

Lo devo ancora iniziare ma chiedo... I dlc valgono la pena o posso anche lasciarli dove sono?

Non mi sento di ammettere niente.
Se FFVIII e il XV che sono degli agglomerati di difetti, il XII che a parte il buon gameplay e art direction ha personaggi e trama piattissimi vengono elogiati come FF non vedo perchè non dobbiamo farlo con il XVI. Nessun FF è perfetto. Nessuno!
Ma poi cosa significa "ottimo gioco ma pessimo FF"?
Non ha senso...
Ha senso, ff12 ha una storia pessima, non mi è piaciuta per nulla, ma il resto è all’apice dei jrpg…. Questo FF per me non è un final fantasy, un gioco che non ha esplorazione, equip, segreti, dungeon, elementi, status alterati, non ha niente di rpg o jrpg, è stata una scelta dei director e va bene così, ma final fantasy è altro, con i picchi e apici, ma altro.

ma son discorsi già rifatti, non voglio riaprire il cassetto, preso com action story driven fa il suo, preso come final fantasy no

Ho capito quello che dici ed è legittimo, quello che sottolineavo io è che in quel "TRA CUI" c'è una visione su cosa rappresenta la saga molto differente. Il racconto non è un elemento tra gli altri per me, è la portata principale nonché colonna portante di ciò che ha rappresentanto la saga nel tempo. Di conseguenza quel "tra cui" assume una sfumatura del tutto differente. Faccio sempre lo stesso esempio, ma se ripenso a FFX me ne strasbatto le palle delle stronzatine grind endgame e di qualche boss da buttare giù con le stesse mosse sgrave, o di qualche budino colorato da shottare con l'ovvio elemento opposto, la prima cosa che mi risalta in mente è Yuna che danza sull'acqua per trapassare i morti a Kilika.

Tant'è che per me è l'esatto opposto a quanto dici: è veramente un gran bel Final Fantasy ma un gioco single player con delle mancanze ludiche notevoli, tra cui spicca un bilanciamento senza senso (il problema non è tanto la difficoltà in sé, in quanto ogni FF è di una facilità imbarazzante).

Poi sì, mancano (alcuni) elementi ricorrenti nel gameplay, che non sono stati traslati nella nuova formula (e potevano esserlo, del tutto irrilevante in quel senso la virata full action), ma sappiamo benissimo rimescoleranno le carte in tavola ad ogni FF main. Semplicemente non funziona bene come gameplay per una serie di motivi, debolezze elementali o non debolezze che siano.

Lo devo ancora iniziare ma chiedo... I dlc valgono la pena o posso anche lasciarli dove sono?
Come detto sopra il primo ha forse una delle boss fight migliori, e alcuni equip molto forti, ma per il resto è abbastanza povero
Il secondo mette a disposizione una nuova area, nuove missioni, nuovi poteri e una storia più elaborata da seguire
Come dlc meritano, però a prezzo pieno a 25€ non saprei, aspetterei magari uno sconto sui 15€ :asd:

Ha senso, ff12 ha una storia pessima, non mi è piaciuta per nulla, ma il resto è all’apice dei jrpg…. Questo FF per me non è un final fantasy, un gioco che non ha esplorazione, equip, segreti, dungeon, elementi, status alterati, non ha niente di rpg o jrpg, è stata una scelta dei director e va bene così, ma final fantasy è altro, con i picchi e apici, ma altro.

ma son discorsi già rifatti, non voglio riaprire il cassetto, preso com action story driven fa il suo, preso come final fantasy no
Appunto, tutto per te.
Evitiamo sempre di scambiare cosa è FF con il proprio gusto personale!

Per me FF è proprio quello che fa FFXVI, ovvero raccontare una storia ed emozionare nel viaggio, cosa che non fece il XII, ma non mi metto a dire sempre che FFXII è un pessimo FF (anzi)
(
E' come sperare in un FFXVII con l'open-universe alla No Man's Sky a turni ed elementi ma con una storia scritta male perchè tanto frega niente a nessuno, l'importante che sia RPG (cosa che FFXVI lo è comunque, ma è più povero e qui concordiamo tutti)

Ultima modifica:
Appunto, tutto per te.
Evitiamo sempre di scambiare cosa è FF con il proprio gusto personale!

Per me FF è proprio quello che fa FFXVI, ovvero raccontare una storia ed emozionare nel viaggio, cosa che non fece il XII, ma non mi metto a dire sempre che FFXII è un pessimo FF (anzi)
(
E' come sperare in un FFXVII con l'open-universe alla No Man's Sky a turni ed elementi ma con una storia scritta male perchè tanto frega niente a nessuno, l'importante che sia RPG (cosa che FFXVI lo è comunque, ma è più povero e qui concordiamo tutti)
Mmm ammetti che a parte la narrativa (perchè la storia può essere soggettiva) ha mancanze enormi in tutto il resto? Perchè sennò è inutile parlarne….

e allo stesso tempo ammetti che ciò che manca è quello che ha da sempre contraddistinto la serie FF e i JRPG in generale?

che poi per te la storia sia sufficiente per valutare il gioco e un FF può starci, ma il resto ??

non mi sembra di parlare soggettivamente se dico che da un FF voglio (ed ho sempre avuto) poter fare diverse build con un parco equip variegato, cercare dungeon segreti, boss segreti, ricompense, esplorare, comprare e vendere con un “senso” ruolistico, qualche mini gioco (qualche non cento come FF7 Rebirth), magari leggere qualche guida strategica, etc; con questo FF hanno preso una strada differente, e non mi pare abbia pagato a sufficienza visto che quasi all’unanimità si giudica migliore FF7Rebirth.

SE d’ora in poi FF segue la strada intrapresa dal XVI, io mi allontanerò dal brand e nel caso lo valuterò obiettivamente per quello che sarà, ovvero un Action Story-Driven; MA è indubbio che prima del 16, con qualche basso e tanti alti, FF voleva dire altro e non solo ottima narrativa… erano una costruzione che si fondava alla grande su diversi pilastri, qui l’unico pilastro solido è la storia, il resto è tra l’inesistente e lo scricchiolante

Ultima modifica:
A me sembra in linea con altri jrpg action, ma magari non ne ho giocati abbastanza :asd: E penso che non vada da nessuna parte sta discussione visto che ognuno espone quello che per lui è l'anima della saga, anche discutendone per 100 pagine si ritorna al punto di partenza senza concludere nulla

Mmm ammetti che a parte la narrativa (perchè la storia può essere soggettiva) ha mancanze enormi in tutto il resto? Perchè sennò è inutile parlarne….

e allo stesso tempo ammetti che ciò che manca è quello che ha da sempre contraddistinto la serie FF e i JRPG in generale?

che poi per te la storia sia sufficiente per valutare il gioco e un FF può starci, ma il resto ??
E chi l'ha mai negato? Nessuno qua la mai negato!
Però leggere che vi basti che un FF, o un qualsiasi titolo, sia alla strema di un semplice "gioco" senza anima e personaggi con cui affezionarsi, mi fa una tristezza infinita. Mi hai dato la conferma con quest'ultimo post.
E chiudo: gli stessi sviluppatori, anzi, lo stesso Sakaguchi parla di FF con una saga RPG che deve far vivere al giocatore un'avventura che va oltre il gioco. Una frase che suona infantile ma è il vero elemento che ha contraddistinto FF, e qui lo stiamo abbassando a momenti come un semplice Monopoli su schermo... tutto questo, in tre pagine, senza mai menzionare art direction e colonne sonore che sono altri elementi che hanno contraddistinto FF. No, qui pensiamo a come mandare giù una palla volante senza background che è la vera anima di FF (si Ozma, parlo di te)

Ultima modifica:
E chi l'ha mai negato? Nessuno qua la mai negato!
Però leggere che vi basti che un FF, o un qualsiasi titolo, sia alla strema di un semplice "gioco" senza anima e personaggi con cui affezionarsi, mi fa una tristezza infinita. Mi hai dato la conferma con quest'ultimo post.
E chiudo: gli stessi sviluppatori, anzi, lo stesso Sakaguchi parla di FF con una saga RPG che deve far vivere al giocatore un'avventura che va oltre il gioco. Una frase che suona infantile ma è il vero elemento che ha contraddistinto FF, e qui lo stiamo abbassando a momenti come un semplice Monopoli su schermo... tutto questo, in tre pagine, senza mai menzionare art direction e colonne sonore che sono altri elementi che hanno contraddistinto FF. No, qui pensiamo a come mandare giù una palla volante senza background che è la vera anima di FF (si Ozma, parlo di te)
Chiudo anch’io con l’OT… non ho mai detto che la storia non sia importante, è importante tanto quanto il resto, ed è proprio qui il problema di FFXVI, dove il resto non c’è…. Per me il X ha una storia molto bella che fa da contraltare a scelte strane tipo l’eccessiva linearità, oppure il XII ha una storia bruttissima, ma tutto il resto è al top….se dovessi giudicarli oggettivamente ti direi che forse il 12 è superiore al 10, ma soggettivamente per la storia nel mio cuore vince a mani basse il 10, ma un conto è un giudizio mio e un conto è un giudizio oggettivo.

comunque chiudiamola qui, chi ci deve giocare ha il diritto di non sentirsi ammorbati da questi discorsi triti e ritriti

Questo FF per me non è un final fantasy, un gioco che non ha esplorazione, equip, segreti, dungeon, elementi, status alterati, non ha niente di rpg o jrpg, è stata una scelta dei director e va bene così, ma final fantasy è altro, con i picchi e apici, ma altro.

preso com action story driven fa il suo, preso come final fantasy no
Esattamente, se non ci fosse scritto final fantasy non sarebbe nemmeno riconoscibile come tale, scelte assurde, é indifendibile.

Azz non è un Final Fantasy, allora bisogna mandare una mail a letteralmente il creatore della serie e dirgli che si sbaglia. :sadfrog:

Azz non è un Final Fantasy, allora bisogna mandare una mail a letteralmente il creatore della serie e dirgli che si sbaglia. :sadfrog:
Ti ricordo che il “creatore” ha partorito anche quest’aborto
IMG_2512.jpeg
Magari qualche volta può dire determinate frasi perché è pagato per dirle, magari non lo pensa veramente o semplicemente, come hai detto tu, può anche sbagliarsi. Mo non è perché è il creatore della saga tutto ciò che dice dev’essere vangelo.

Ti ricordo che il “creatore” ha partorito anche quest’aborto
Magari qualche volta può dire determinate frasi perché è pagato per dirle, magari non lo pensa veramente o semplicemente, come hai detto tu, può anche sbagliarsi. Mo non è perché è il creatore della saga tutto ciò che dice dev’essere vangelo.

In genere il complotto del "è stato pagato" la si gioca casualmente quanto il caso in esame dice cose che non piacciono o non si vogliono sentire. :asd:

Ha anche spiegato il motivo, ed è stato molto intelligente è pacato nello spiegare i suoi motivi. Tendo a dare un po' più di peso a quello che dice lui nonostante uno scivolone di un media diverso nel curriculum ad utenti assolutisti in un forum random.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro