Reishiki
in hyperbolic world
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Eh ma tu stai paragonando il racconto di un FF suddiviso appositamente in 3 capitoli di un FF che apre e chiude una storia in un’unica soluzione. Devi immaginare l’esperienza ludica che ha dato Rebirth e inserirla in un FF come POTREBBE essere il prossimo FFXVII.Rebirth e Remake portano un tassello molto importante nella struttura del battle system (l'OW rimane comunque molto rivedibile così come la sua gestione ad infiniti minigiochi) che è una madonna.
Still, l'esperienza di un FF viaggia anche (e soprattutto, mi sento di dire) nel racconto. E ragionando a freddo il Remake e Rebirth non portano, purtroppo, una sega di nulla su quel fronte (e sono uno a cui i cambi non urtano minimamente, ma va presa piena consapevolezza della portata banalmente nostalgica e di fanservice del prodotto unita ad una altalenante solidità narrativa). FF XVI secondo me sì, riesce a rimescolare stereotipi ed archetipi in modo intelligente, con un spostamento di paradigma nel narrato classico (perché è molto classico il XVI) non indiffente.