Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,800
Reazioni
56,572
Medaglie
15
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,434
Reazioni
647
Medaglie
5
ah quindi non usare il termine giusto è "rapido ed intuitivo"?
quindi l'improprietà di linguaggio sarebbe un vantaggio allora? :azz: scusa però è un pò brutta questa retorica che mette su di un piano inferiore chi si esprime con precisione.
a me sembra siano scattati tutti sulla difensiva quando si è detto che non sembra avere un combat system da jrpg.
forse per paura di chi considera il fatto che FF non sia più un jrpg un motivo di critica verso il gioco.

quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action (quindi anche ffvii remake). se succede il contrario (come in questo o ffxv) allora è un actionrpg.
che non è un problema di per sè. ma dato che per qualcuno potrebbe esserlo, mi sembra ci sia stata la levata di scudi per negare un fatto, per paura che possa attirare delle critiche.
ma su questo non ci si può fare niente. chi vuole un jrpg a stò giro, come allo scorso, salterà il turno. si giocherà ffvii remake, persona, tales of.
ma fingere che questo non sia un actionrpg, anziché un jrpg, per paura che i detrattori degli action possano lamentarsi, è una specie di negazione.
come provare a spacciare un cane per gatto, per paura che chi non sopporta i cani possa detestarlo
Mi sa che proprio non ci siamo capiti...

Innanzitutto su cosa sarà o non sarà ffxvi non mi esprimo finché non se ne saprà di più visto il poco che si è visto finora (ma se il tuo pensiero è che sarà un tw3 style, mi sa che prenderai un granchio).
Io ti ho corretto quando hai detto che KH (che era l'esempio saltato fuori) di jrpg non ha nulla...non c'è nessuna retorica per mettere su un piano inferiore chi si esprime in qualsivoglia modo, ovvio che puoi definire KH un action-rpg, anch'io lo definisco così. Il punto è l'assurdità della costante per cui secondo te il fatto di essere un action-rpg implica il non poter più appartenere alla più ampia categoria di jrpg. Essere action o meno non esclude a priori un gioco dall'essere un jrpg, anche perché dover cominciare a fare la distinzione tra action-rpg e action-jrpg solo per i più puntigliosi sarebbe un po' ridondante...quindi si, chiamalo action-rpg come è giusto che sia, ciò non toglie che la matrice alla base può essere 100% da jrpg indipendentemente dal cs.

"quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action" questo in particolare è estremamente riduttivo. A parte il fatto che ci sono gdr occidentali che hanno più """rpg""" nel cs rispetto a tanti jrpg, ma soprattutto non è certo il solo cs a definire un jrpg, anzi la differenza più marcata e caratterizzante tra un jrpg e i gdr occidentali sta più nelle scelte stilistiche che in altro.

Poi con me sfondi una porta aperta visto che preferisco gli action-rpg mille volte rispetto ai jrpg a turni. Delle critiche non me ne potrebbe fregare di meno...tanto quelle vanno avanti ormai da ffxii (uno dei migliori capitoli della saga...non c'entrava niente ma mi piace sempre sottolinearlo :sisi: )
 
U

Utente cancellato 141331

Mi sa che proprio non ci siamo capiti...

Innanzitutto su cosa sarà o non sarà ffxvi non mi esprimo finché non se ne saprà di più visto il poco che si è visto finora (ma se il tuo pensiero è che sarà un tw3 style, mi sa che prenderai un granchio).
Io ti ho corretto quando hai detto che KH (che era l'esempio saltato fuori) di jrpg non ha nulla...non c'è nessuna retorica per mettere su un piano inferiore chi si esprime in qualsivoglia modo, ovvio che puoi definire KH un action-rpg, anch'io lo definisco così. Il punto è l'assurdità della costante per cui secondo te il fatto di essere un action-rpg implica il non poter più appartenere alla più ampia categoria di jrpg. Essere action o meno non esclude a priori un gioco dall'essere un jrpg, anche perché dover cominciare a fare la distinzione tra action-rpg e action-jrpg solo per i più puntigliosi sarebbe un po' ridondante...quindi si, chiamalo action-rpg come è giusto che sia, ciò non toglie che la matrice alla base può essere 100% da jrpg indipendentemente dal cs.

"quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action" questo in particolare è estremamente riduttivo. A parte il fatto che ci sono gdr occidentali che hanno più """rpg""" nel cs rispetto a tanti jrpg, ma soprattutto non è certo il solo cs a definire un jrpg, anzi la differenza più marcata e caratterizzante tra un jrpg e i gdr occidentali sta più nelle scelte stilistiche che in altro.

Poi con me sfondi una porta aperta visto che preferisco gli action-rpg mille volte rispetto ai jrpg a turni. Delle critiche non me ne potrebbe fregare di meno...tanto quelle vanno avanti ormai da ffxii (uno dei migliori capitoli della saga...non c'entrava niente ma mi piace sempre sottolinearlo :sisi: )
Ff12 uno dei migliori
BANNATELOOOO!!!!!!!
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Va beh su questo punto la gente ha cominciato già a lamentarsi dal XII :asd:

il XII era ancora un jrpg, semplicemente non a turni fissi. ma era comunque radicato nel jrpg. action lo sembrava e basta.
per questo dico, non abbiate paura di eventuali critiche.
Post unito automaticamente:

Il punto è l'assurdità della costante per cui secondo te il fatto di essere un action-rpg implica il non poter più appartenere alla più ampia categoria di jrpg. Essere action o meno non esclude a priori un gioco dall'essere un jrpg, anche perché dover cominciare a fare la distinzione tra action-rpg e action-jrpg solo per i più puntigliosi sarebbe un po' ridondante...quindi si, chiamalo action-rpg come è giusto che sia, ciò non toglie che la matrice alla base può essere 100% da jrpg indipendentemente dal cs.

"quello che rende un jrpg tale è un combat system dove c'è più rpg che action" questo in particolare è estremamente riduttivo. A parte il fatto che ci sono gdr occidentali che hanno più """rpg""" nel cs rispetto a tanti jrpg, ma soprattutto non è certo il solo cs a definire un jrpg, anzi la differenza più marcata e caratterizzante tra un jrpg e i gdr occidentali sta più nelle scelte stilistiche che in altro.

Poi con me sfondi una porta aperta visto che preferisco gli action-rpg mille volte rispetto ai jrpg a turni. Delle critiche non me ne potrebbe fregare di meno...tanto quelle vanno avanti ormai da ffxii (uno dei migliori capitoli della saga...non c'entrava niente ma mi piace sempre sottolinearlo :sisi: )

per jrpg ovviamente non si intende la derivazione geografica. se no pure dragon's dogma dovrebbe essere jrpg :sard:
è che ormai per jrpg si intende un certo modo di fare un gioco di ruolo alla giapponese, dove comunque c'è una componente action ridotta se non nulla.
quindi non è riduttivo. e il fatto che ci siano gdr occidentali che hanno più rpg rispetto a quelli giapponesi, non è il punto del discorso.
il confronto non è tra occidentali e orientali, ma tra quelli più gdr e quelli più action. che poi chiamiami jrpg gli rpg nipponici, mentre gli rpg occidentali sono rpg e basta, è un dettaglio.
ma in genere, nel campo di jrpg si intendono i giochi con uno stile nipponico e una componente rpg preponderante.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,724
Reazioni
7,842
Medaglie
8
il XII era ancora un jrpg, semplicemente non a turni fissi. ma era comunque radicato nel jrpg. action lo sembrava e basta.
per questo dico, non abbiate paura di eventuali critiche.
Tranquillo...
Sono un fan di FFXIII. Sono allenato :sisi:
Ripeto, fino a quando non leggo FF =/= turni sto sereno, se poi l'azione viene preso come un difetto a prescindere in quel caso divento una iena (non in questo caso ovvio)
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,576
Reazioni
7,677
Medaglie
8

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,724
Reazioni
7,842
Medaglie
8
Ff12 uno dei migliori
BANNATELOOOO!!!!!!!
Ma anche no...
Come contenuti, gameplay, sonoro, componente artistica non vede a nessuno.

Poi, ovviamente, parlava in maniera soggettiva.
Io posso dire che FFXIII è uno dei migliori (cazzata ma lo amo) e il mondo deve starsi solo zitto :asd:
 
U

Utente cancellato 141331

Ma anche no...
Come contenuti, gameplay, sonoro, componente artistica non vede a nessuno.

Poi, ovviamente, parlava in maniera soggettiva.
Io posso dire che FFXIII è uno dei migliori (cazzata ma lo amo) e il mondo deve starsi solo zitto :asd:
Parlare soggettivamente ci sta, ma il 12 oltre ai vari lati che possono piacere o meno, aveva un difetto che non si poteva ignorare, cioè la storia o meglio la sua assenza, che di fatto lo relega tra i peggiori episodi.
Questo perché per quanto possa piacerti il resto, in un jrpg non si può ignorare uno dei punti fondamentali del gioco.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,724
Reazioni
7,842
Medaglie
8
Parlare soggettivamente ci sta, ma il 12 oltre ai vari lati che possono piacere o meno, aveva un difetto che non si poteva ignorare, cioè la storia o meglio la sua assenza, che di fatto lo relega tra i peggiori episodi.
Questo perché per quanto possa piacerti il resto, in un jrpg non si può ignorare uno dei punti fondamentali del gioco.
Nel 12 la storia viene raccontata in maniera diversa rispetto ad altri episodi della saga; purtroppo il fatto che ci sia Vaan non aiuta, ma poi scompare dallo script per comparire solo per essere preso in giro (giustamente lol), ma Balthier, Fran, Basch e Ashe non hanno nulla da invidiare ad altri pg della saga (8 in primis lol)
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,434
Reazioni
647
Medaglie
5
il XII era ancora un jrpg, semplicemente non a turni fissi. ma era comunque radicato nel jrpg. action lo sembrava e basta.
per questo dico, non abbiate paura di eventuali critiche.
Post unito automaticamente:



per jrpg ovviamente non si intende la derivazione geografica. se no pure dragon's dogma dovrebbe essere jrpg :sard:
è che ormai per jrpg si intende un certo modo di fare un gioco di ruolo alla giapponese, dove comunque c'è una componente action ridotta se non nulla.
quindi non è riduttivo. e il fatto che ci siano gdr occidentali che hanno più rpg rispetto a quelli giapponesi, non è il punto del discorso.
il confronto non è tra occidentali e orientali, ma tra quelli più gdr e quelli più action. che poi chiamiami jrpg gli rpg nipponici, mentre gli rpg occidentali sono rpg e basta, è un dettaglio.
ma in genere, nel campo di jrpg si intendono i giochi con uno stile nipponico e una componente rpg preponderante.
E infatti ho detto proprio che la differenza principale tra i jrpg e le controparti occidentali (usate per fare l'esempio) sta proprio nelle scelte stilistiche, non capisco dove avrei detto che la differenza sta nell'area geografica sinceramente...anche Edge of Eternity è francese ma è chiaramente un jrpg.
Davvero mi sembra che leggi solo una manciata di parole a caso estrapolandole dal contesto del messaggio :sowhat:
Comunque bon, può anche finire qui perché la discussione sta diventando sempre più nonsense e di questo passo anche OT...abbiamo concezioni diverse di cosa sia riconducibile a jrpg, punto.
Post unito automaticamente:

Parlare soggettivamente ci sta, ma il 12 oltre ai vari lati che possono piacere o meno, aveva un difetto che non si poteva ignorare, cioè la storia o meglio la sua assenza, che di fatto lo relega tra i peggiori episodi.
Questo perché per quanto possa piacerti il resto, in un jrpg non si può ignorare uno dei punti fondamentali del gioco.
Pensa che c'è anche gente che considera il X il migliore...anche a me in quei casi viene la pelle d'oca, ma incasso e non dico nulla :bip:
chiuso OT
 
U

Utente cancellato 141331

Nel 12 la storia viene raccontata in maniera diversa rispetto ad altri episodi della saga; purtroppo il fatto che ci sia Vaan non aiuta, ma poi scompare dallo script per comparire solo per essere preso in giro (giustamente lol), ma Balthier, Fran, Basch e Ashe non hanno nulla da invidiare ad altri pg della saga (8 in primis lol)
Più che raccontata in maniera diversa dopo un inizio promettente scompare, x poi ricomparire solo nel finale con un evidentissimo mischione di serie fantascientifiche
Post unito automaticamente:

E infatti ho detto proprio che la differenza principale tra i jrpg e le controparti occidentali (usate per fare l'esempio) sta proprio nelle scelte stilistiche, non capisco dove avrei detto che la differenza sta nell'area geografica sinceramente...anche Edge of Eternity è francese ma è chiaramente un jrpg.
Davvero mi sembra che leggi solo una manciata di parole a caso estrapolandole dal contesto del messaggio :sowhat:
Comunque bon, può anche finire qui perché la discussione sta diventando sempre più nonsense e di questo passo anche OT...abbiamo concezioni diverse di cosa sia riconducibile a jrpg, punto.
Post unito automaticamente:


Pensa che c'è anche gente che considera il X il migliore...anche a me in quei casi viene la pelle d'oca, ma incasso e non dico nulla :bip:
chiuso OT
L'x è adorato proprio x la storia e x un finale davvero perfetto, migliore no, ma di certo un buon episodio ( lato storia tra i migliori senza dubbio)
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Parlare soggettivamente ci sta, ma il 12 oltre ai vari lati che possono piacere o meno, aveva un difetto che non si poteva ignorare, cioè la storia o meglio la sua assenza, che di fatto lo relega tra i peggiori episodi.
Questo perché per quanto possa piacerti il resto, in un jrpg non si può ignorare uno dei punti fondamentali del gioco.

ora che mi ci fai pensare, ricordo pochissimi eventi che avvengono nel 12, ma proprio due o tre su un gioco da 60 ore. :hmm:
i personaggi erano ben caratterizzati (tolto Vaan, che come dici non serve a nulla nella storia), ma la trama proprio sotto tono.
il combat system non mi dispiacque, difatti fui tra quelli che lo apprezzò abbastanza.
 
U

Utente cancellato 141331

ora che mi ci fai pensare, ricordo pochissimi eventi che avvengono nel 12, ma proprio due o tre su un gioco da 60 ore. :hmm:
i personaggi erano ben caratterizzati (tolto Vaan, che come dici non serve a nulla nella storia), ma la trama proprio sotto tono.
il combat system non mi dispiacque, difatti fui tra quelli che lo apprezzò abbastanza.
Il cs è la cosa più amata/odiata del gioco, ispirandosi agli mmo fu detestato o amata proprio x quello, la trama appunto lasciamo perdere, graficamente era poi bellissimo, ma allo stesso tempo il popup era scandaloso con personaggi in città che ti spuntavano letteralmente a 2m di distanza, il sonoro mi pare di ricordare fosse buono.
Un episodio controverso proprio x la rivoluzione del cs, ma che appunto storia ed altre cose lo declassavano.
Spero che questo fattore sia curatissimo nel 16 che è la cosa che più mi interessa in un jrpg ( insieme al cs ovvio) sentendo I pareri sul 14 pare i presupposti ci siano tutti ( purtroppo x dei casini del server pur avendo acquistato il gioco senza attivarlo, poi successivamente scaricato la free x poi sfruttare il mese di abbonamento solo alla fine, il server mi ha invece attivato senza dirmelo la copia pagata ed ho solo potuto iniziare il gioco)
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,576
Reazioni
7,677
Medaglie
8
Spero che questo fattore sia curatissimo nel 16 che è la cosa che più mi interessa in un jrpg ( insieme al cs ovvio) sentendo I pareri sul 14 pare i presupposti ci siano tutti ( purtroppo x dei casini del server pur avendo acquistato il gioco senza attivarlo, poi successivamente scaricato la free x poi sfruttare il mese di abbonamento solo alla fine, il server mi ha invece attivato senza dirmelo la copia pagata ed ho solo potuto iniziare il gioco)
Credo tu possa contattare square, farti scollegare l'account attivato dal profilo playstation e creare un nuovo account trial. Non sono sicuro di come funziona dopo l'acquisto effettuato su psn, però.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,124
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Nel 12 la storia viene raccontata in maniera diversa rispetto ad altri episodi della saga; purtroppo il fatto che ci sia Vaan non aiuta, ma poi scompare dallo script per comparire solo per essere preso in giro (giustamente lol), ma Balthier, Fran, Basch e Ashe non hanno nulla da invidiare ad altri pg della saga (8 in primis lol)
Balthier e Fran sono oggettivamente tra i migliori personaggi dell'intera saga, ma a mani basse.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,892
Reazioni
10,602
Medaglie
17
Balthier e Fran sono oggettivamente tra i migliori personaggi dell'intera saga, ma a mani basse.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sicuramente fra i migliori, ma..... :iwanzw:
THE BEST

ef528d150fca10e6a4e913965e134fa9.gif
 
U

Utente cancellato 141331

Credo tu possa contattare square, farti scollegare l'account attivato dal profilo playstation e creare un nuovo account trial. Non sono sicuro di come funziona dopo l'acquisto effettuato su psn, però.
Mi sa faccio prima ad usare il secondo account della play, ma ci son rimasto troppo male e furioso.
Cavoli erano anni che avevo la copia mai abilitata, una volta che mi decido a giocarlo ed uso la free x sfruttarla mi freghi abilitando e pure senza dirmelo la mia copia e conseguente abbonamento di soli 30giorni??
Mi ha fatto passare la voglia, chissà, magari un giorno lo riprendo free, ma adesso son troppo deluso/arrabbiato
 

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,790
Reazioni
220
Medaglie
6
Visto che avete tirato in ballo FF12, mi tocca difenderlo. Quando lo giocai su PS2 non mi convinse, ma a distanza di anni, con la Zodiac, l'ho pesantamente rivalutato. Le critiche su Vaan stanno in piedi solo se si pensa che sia lui il protagonista. Di fatto, però, FF12 è un'opera volutamente corale, in cui nessuno ha il ruolo di protagonista (neanche Ashe, Basch o Balthier). Vaan ha il ruolo del sognatore imbranato, che vuole diventare aviopirata. Il gioco lo caratterizza per bene in questo senso. Discorso diverso per Penelo: quella è effettivamente poco caratterizzata, secondo me. La trama è ben fatta e meno inverosimile rispetto a tante altre nella saga. Ha un'impostazione occidentale.
 
U

Utente cancellato 22881

Nel 12 la storia viene raccontata in maniera diversa rispetto ad altri episodi della saga; purtroppo il fatto che ci sia Vaan non aiuta, ma poi scompare dallo script per comparire solo per essere preso in giro (giustamente lol), ma Balthier, Fran, Basch e Ashe non hanno nulla da invidiare ad altri pg della saga (8 in primis lol)
Il 12 da per sott'inteso che tu hai giocato il tactis e conosci il mondo di ivalice(per me che non avevo giocato al tactis molte cose che per tanti risultavano sotto intese io non le capivo e le dovevo cercare su internet).
Il problema maggiore che la storia non ha mordente e a differenza degli altri capitoli della saga non ha un vero climax finale, per me tra i peggiori ff, sotto solo al 13 :sisi:
Post unito automaticamente:

E infatti ho detto proprio che la differenza principale tra i jrpg e le controparti occidentali (usate per fare l'esempio) sta proprio nelle scelte stilistiche, non capisco dove avrei detto che la differenza sta nell'area geografica sinceramente...anche Edge of Eternity è francese ma è chiaramente un jrpg.
Davvero mi sembra che leggi solo una manciata di parole a caso estrapolandole dal contesto del messaggio :sowhat:
Comunque bon, può anche finire qui perché la discussione sta diventando sempre più nonsense e di questo passo anche OT...abbiamo concezioni diverse di cosa sia riconducibile a jrpg, punto.
Post unito automaticamente:


Pensa che c'è anche gente che considera il X il migliore...anche a me in quei casi viene la pelle d'oca, ma incasso e non dico nulla :bip:
chiuso OT
X è il migliore :saske:
Post unito automaticamente:

Visto che avete tirato in ballo FF12, mi tocca difenderlo. Quando lo giocai su PS2 non mi convinse, ma a distanza di anni, con la Zodiac, l'ho pesantamente rivalutato. Le critiche su Vaan stanno in piedi solo se si pensa che sia lui il protagonista. Di fatto, però, FF12 è un'opera volutamente corale, in cui nessuno ha il ruolo di protagonista (neanche Ashe, Basch o Balthier). Vaan ha il ruolo del sognatore imbranato, che vuole diventare aviopirata. Il gioco lo caratterizza per bene in questo senso. Discorso diverso per Penelo: quella è effettivamente poco caratterizzata, secondo me. La trama è ben fatta e meno inverosimile rispetto a tante altre nella saga. Ha un'impostazione occidentale.
Vaan mi è sembrato un tidus molto più stupido con la differenza che tidus più va avanti con la storia e più matura rendendolo un ottimo protagonista, vaan stupido era e stupido rimane.
Ashe, Balthier, fran e basch sono dei buoni personaggi ma penelo e vaan sono tra i peggiori personaggi di sempre in un jrpg in generale.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,724
Reazioni
7,842
Medaglie
8
Oh ma vi dà tanto fastidio che il 12 o il 13 a qualcuno siano piaciuti? :asd:
Siamo finiti ad oltranza in ot solo perché avete letto 3 tizi a cui è piaciuto il 12.
Per me il meno riuscito è l'8. Così... tanto per uscire dalla canonica moda.

Ma state sereni :asd:
 
Top