PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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Ma per loro invece è un bel problema. Vuol dire che qualcosa nella campagna marketing non sta funzionando.

A naso direi che molti, vecchi fan, sono scoraggiati dalla saga e dai cambiamenti di questo capitolo e potenziale nuova utenza non l'attira se lo mostri in questo malo modo.
Ma che ne sappiamo quante visualizzazioni si aspettano dai trailer? Che poi non sono molto convinto stiano lì ad avere aspettative su quelle cose.
 
Ma che ne sappiamo quante visualizzazioni si aspettano dai trailer? Che poi non sono molto convinto stiano lì ad avere aspettative su quelle cose.
Il loro scopo dichiarato è quello di attirare nuove generazioni di giocatori, cosa che la saga non riesca a fare da tanto tempo. Fino ad ora non sembra ci stiano riuscendo.

Chiaramente ancora manca tanto all'uscita e poi la qualità del gioco, in caso sia alta, potrà certamente spingere tanto.
 
Può darsi anche che lo stile della presentazione non funzioni per un titolo del genere. Tre story trailer su tre, ben costruiti per allacciarsi e creare una continuità nella presentazione del mondo gioco vanno a colpire il fan che non aspetta altro che immergersi e speculare, ma il pubblico più casual e l'eventuale nuova utenza non la stimoli senza gameplay. Da questo punto di vista FFVIIR è stato molto più forte, visto che al suo rereveal avevano preparato oltre allo story trailer di 4 minuti anche una lunga e solida presentazione di gameplay con tanto di demo per la stampa.

Con FF14 questo tipo di campagna marketing funziona molto meglio per ovvi motivi, visto che hanno una fanbase già costruita e con certe aspettative.

Vedremo come andrà quando FF16 riceverà la sua ad inizio anno prossimo.
 
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Ma per loro invece è un bel problema. Vuol dire che qualcosa nella campagna marketing non sta funzionando.

A naso direi che molti, vecchi fan, sono scoraggiati dalla saga e dai cambiamenti di questo capitolo e potenziale nuova utenza non l'attira se lo mostri in questo malo modo.
I "Fan" come dici te hanno giocato 7,8,10. Quindi questi "Fan" non sono veri e propri fan per quel che mi riguarda
 
I "Fan" come dici te hanno giocato 7,8,10. Quindi questi "Fan" non sono veri e propri fan per quel che mi riguarda
Avrai anche ragione ma questo conta poco ai fini di vendita. FF è un franchise che non solo non sta crescendo come vendite, i più venduti sono ff7 e ff10, ma inoltre sta perdendo utenza rispetto ai tempi d'oro. Tutto ciò nonostante il mercato globale si è ingrandito parecchio.

Chiaramente la qualità generale dei prodotti incide parecchio ma non credo sia solo quello.
 
Avrai anche ragione ma questo conta poco ai fini di vendita. FF è un franchise che non solo non sta crescendo come vendite, i più venduti sono ff7 e ff10, ma inoltre sta perdendo utenza rispetto ai tempi d'oro. Tutto ciò nonostante il mercato globale si è ingrandito parecchio.

Chiaramente la qualità generale dei prodotti incide parecchio ma non credo sia solo quello.
E quindi? Preferisco un titolo che fa quello che deve fare e lo fa bene che un gioco "pensato" per il pubblico generale. Ancora penso a Horizon che nonostante tutto è privo di level design. Non lo ha. E posso passare sulla fisica ma almeno dammi un mondo che posso GIOCARE perché anche qui, ormai si è fissato solo sul lato trama ma ci si dimentica che il VIDEOGIOCO è un videogioco.
Per quello visto fino ad ora Questopotrebbe essere per me il mio videogioco definitivo e ciò a me basta. Se dovesse floppare mi dispiacerebbe un sacco sia chiaro, ma non stanno sbagliando nulla e se lo si paragona a tutti , e sottolineo Tutti i 3A degli ultimi 10 anni non esiste un titolo mostrato così genuinamente in tutti i suoi trailer e con una dedizione alla qualità per il cliente finale da fare paura. Se floppa ripeto, me ne farò una ragione ma capirò che il media non merita di evolversi e di diventare a quel punto un arte generale come lo è il cinema o la scrittura
 
Diciamo che anche il remake del VII da fastidio a questo a livello mediatico, ci vorrebbe un gameplay esteso per mostrare la sua parte ludica.
 
Il problema della crescita del franchise è banalmente l'esclusività. A livello economico sono messi benissimo, e ci credo visto che Sony ed Epic coprono tutte le spese di marketing e sviluppo e anche di più.
Però indubbiamente si stanno tagliando le gambe da soli e limitando terribilmente la crescita dell'IP. Basta vedere che capolavoro ha fatto capcom con le sue IP questa generazione al contrario di SE.

E vale per tutte le IP di SE (DQ escluso, in realtà), non solo per FF nello specifico.
 
E quindi? Preferisco un titolo che fa quello che deve fare e lo fa bene che un gioco "pensato" per il pubblico generale. Ancora penso a Horizon che nonostante tutto è privo di level design. Non lo ha. E posso passare sulla fisica ma almeno dammi un mondo che posso GIOCARE perché anche qui, ormai si è fissato solo sul lato trama ma ci si dimentica che il VIDEOGIOCO è un videogioco.
Per quello visto fino ad ora Questopotrebbe essere per me il mio videogioco definitivo e ciò a me basta. Se dovesse floppare mi dispiacerebbe un sacco sia chiaro, ma non stanno sbagliando nulla e se lo si paragona a tutti , e sottolineo Tutti i 3A degli ultimi 10 anni non esiste un titolo mostrato così genuinamente in tutti i suoi trailer e con una dedizione alla qualità per il cliente finale da fare paura. Se floppa ripeto, me ne farò una ragione ma capirò che il media non merita di evolversi e di diventare a quel punto un arte generale come lo è il cinema o la scrittura
Ma il fatto di attirare maggior pubblico non è un elemento negativo alla base. Anche l'originale ff7 puntava ad attirare più pubblico, riuscendoci a pieno.

La saga negli anni ha perso colpi, vuoi per la qualità dei titoli o per altro, e per cui devono certamente invertire la rotta. Non sono cose che dico io ma Yoshida stesso.


Poi chiaramente come giocatore sono mega hyppato per il titolo, considera che è il titolo di cui ho più interesse.

Come fan della saga tuttavia mi auguro pure che abbia successo. Cosi non fosse sarebbe davvero grave sia per il team sia per la saga in generale.
 
Probabilmente sarebbe una buona idea portare un piccolo trailer di gameplay con reveal della data ai TGA, per boostare la visibilità.


Il discorso hating non ha senso comunque. Va visto per generare polemiche (che non mancano su r/finalfantasy e r/jrpg btw, è praticamente nemico pubblico in quei sub :asd: Ma per il discorso turni, non c'entrano i trailer) e al momento la difficoltà e farsi notare.

Resto dell'idea che il problema sia semplicemente il crescente malcontento per le esclusività/pubblicazioni/promozioni/prezzi Square Enix unito alla scelta di trailer "onesti" ma poco digeribili per il pubblico. Dal mio punto di vista e per i miei gusti, Ambition è una tipologia di trailer incredibile, ma oggettivamente manca di carattere per vendersi. Poco gameplay, non hanno ancora presentato e fatto parlare i protagonisti, hanno fatto vedere poco in game. Una combinazione di modus operandi storico per il team (FF14 viene pubblicizzato allo stesso modo, eccetto le release a càxxo su twitter) e di gioco ancora acerbo da registrare (trailer a 1080p con copiosi problemi di framerate) al di fuori dei filmati.

FFXV è stato markettato in modo assolutamente folle e disonesto, ma la pubblicazione multipiattaforma e il bombardamento mediatico gli hanno dato ragione su pubblico e vendite.
 
Il problema della crescita del franchise è banalmente l'esclusività. A livello economico sono messi benissimo, e ci credo visto che Sony ed Epic coprono tutte le spese di marketing e sviluppo e anche di più.
Però indubbiamente si stanno tagliando le gambe da soli e limitando terribilmente la crescita dell'IP. Basta vedere che capolavoro ha fatto capcom con le sue IP questa generazione al contrario di SE.

E vale per tutte le IP di SE (DQ escluso, in realtà), non solo per FF nello specifico.
Su questo non sono cosi tanto d'accordo. Certamente l'esclusività sul 16 e rebirth potrà fare danni alla vendite, visti i problemi di scorte, ma non credo sia stato un problema fino a ora.

FF7 remake è uscito con più di 100 milioni di ps4 sul mercato. I capitoli più venduti di ff erano giochi praticamente esclusivi ps.

Quando usci ff7 per ps1 il mercato era molto più piccolo e ps1 aveva molte meno console vendute di ps4. Eppure ff7 remake quasi sicuramente non raggiungerà mai le vendite del capitolo originale.


Semplicemente, come detto da Yoshida, negli anni tanti giocatori hanno abbandonato la saga e i nuovi arrivi non sono stati abbastanza per colmare gli addii.
Ovviamente nessuno mette in dubbio la qualità del gioco, però che i trailer di FFXVI facciano più o meno le visualizzazioni dei trailer di Nier Replicant è effettivamente un po' strano :asd:
Forse mancano gli hater agguerriti soliti :sard:
Io una certa spiegazione alle basse visual me la sono data.

Partiamo dalla generale disaffezione di parte dell'utenza per gli ultimi capitoli principali della saga. Yoshida stesso ha detto che cercando le reazioni al gioco in rete ha letto di tanti che non lo seguono a prescindere perchè ff15 gli ha ammazzato l'interesse per la saga.

Arriva poi il trailer di annuncio che mostrava parecchio il fianco a critiche, per la scelta di mostrare il gioco in stato di sviluppo chiaramente acerbo, unito chiaramente a tutte le differenze rispetto ai vecchi ff. Questo, unito a quanto detto sopra, puo aver portato altra gente in dubbio a perdere interesse.

Per cui, come detto, perdi interesse di parte della tua utenza e poi, mostrandolo in eventi minori e/o buttato dal nulla, non riesci ad attirare nuova utenza.

Questo penso sia il motivo delle basse visual.

Una presenza ai tga, con data d'uscita, credo sarebbe una manna dal cielo per le visual. E probabilmente ci davvero un'idea più chiara del potenziale interesse sul titolo.
 
Come scrissi mesi fa, per me è una compresenza di fattori (comunicazione iniziale, lunghi silenzi, comunicazione sfusa, sovrapposizione con VIIRB, presenza su una sola piattaforma poco disponibile [per ora])... Mi preoccuperò solo se post showcase di Gameplay (SoP o roba simile) l'interesse resterà scarso...

Fino ad allora...

Ronf.
 
Probabilmente sarebbe una buona idea portare un piccolo trailer di gameplay con reveal della data ai TGA, per boostare la visibilità.


Il discorso hating non ha senso comunque. Va visto per generare polemiche (che non mancano su r/finalfantasy e r/jrpg btw, è praticamente nemico pubblico in quei sub :asd: Ma per il discorso turni, non c'entrano i trailer) e al momento la difficoltà e farsi notare.

Resto dell'idea che il problema sia semplicemente il crescente malcontento per le esclusività/pubblicazioni/promozioni/prezzi Square Enix unito alla scelta di trailer "onesti" ma poco digeribili per il pubblico. Dal mio punto di vista e per i miei gusti, Ambition è una tipologia di trailer incredibile, ma oggettivamente manca di carattere per vendersi. Poco gameplay, non hanno ancora presentato e fatto parlare i protagonisti, hanno fatto vedere poco in game. Una combinazione di modus operandi storico per il team (FF14 viene pubblicizzato allo stesso modo, eccetto le release a càxxo su twitter) e di gioco ancora acerbo da registrare (trailer a 1080p con copiosi problemi di framerate) al di fuori dei filmati.

FFXV è stato markettato in modo assolutamente folle e disonesto, ma la pubblicazione multipiattaforma e il bombardamento mediatico gli hanno dato ragione su pubblico e vendite.
Ecco il modo in cui è stato mostrato è certamente un altro fattore che porta molti dubbi all'utenza.

Noi certamente siamo molto hyppati ma tanti utenti, nuovi e vecchi, hanno parecchi dubbi sul titolo, specialmente per i trascorsi recenti della saga. Dubbi che fino ad ora non sono stati per niente trattati.

1) Esplorazione e quantità/qualità di roba da fare e vivere nel mondo di gioco. Gli ultimi tre main ff usciti sono:

ff13, gioco a corridoio e poco vario in termini di contenuti
f15, open world mal sviluppato con mondo cartolina e tanto content secondario di bassa qualità
ff7 remake, gioco a corridoio e con brutto level design

Del 16 fino ad ora ci stanno mostrando tante ambientazioni belle ma zero esplorazione e contenuto. Questo chiaramente genera dubbi grossi.

2) Protagonista praticamente non mostrato in maniera concreta

Specialmente sapendo che lui sarà il solo personaggio controllabile, e che non ci sarà un party fisso, è davvero molto importante riuscire a creare interesse e curiosità per l'mc perchè vivremo di fatto la sua vita.
Questo gioco sembra avrà un grosso focus su Clive e la sua vita, vista anche la scelta dei due timeskip, ma fino ad ora non ci hanno mostrato niente di concreto di lui se non vederlo combattere. Letteralmente hanno detto e mostrato più degli altri dominant che di lui.

Chiaramente avranno i loro motivi per mostrarlo in questa maniera ma credo che stia minando, anche solo in parte, l'interesse del pubblico.

Come scrissi mesi fa, per me è una compresenza di fattori (comunicazione iniziale, lunghi silenzi, comunicazione sfusa, sovrapposizione con VIIRB, presenza su una sola piattaforma poco disponibile [per ora])... Mi preoccuperò solo se post showcase di Gameplay (SoP o roba simile) l'interesse resterà scarso...

Fino ad allora...

Ronf.
Chiaramente manca tanto all'uscita ed avremo modo di vederlo ancora ed in maniera più concreta. Anche io infatti non ho ancora preoccupazioni a riguardo.

Stavo solo analizzando il perchè di queste basse visual e di una certa mancanza di interesse.
 
Poi c'è anche da aggiungere che sony non aiuta. Se lo avessero sparato in una delle vecchie classiche conferenze E3, altro che state of play :asd:
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Ecco il modo in cui è stato mostrato è certamente un altro fattore che porta molti dubbi all'utenza.

Noi certamente siamo molto hyppati ma tanti utenti, nuovi e vecchi, hanno parecchi dubbi sul titolo, specialmente per i trascorsi recenti della saga. Dubbi che fino ad ora non sono stati per niente trattati.

1) Esplorazione e quantità/qualità di roba da fare e vivere nel mondo di gioco. Gli ultimi tre main ff usciti sono:

ff13, gioco a corridoio e poco vario in termini di contenuti
f15, open world mal sviluppato con mondo cartolina e tanto content secondario di bassa qualità
ff7 remake, gioco a corridoio e con brutto level design

Del 16 fino ad ora ci stanno mostrando tante ambientazioni belle ma zero esplorazione e contenuto. Questo chiaramente genera dubbi grossi.

2) Protagonista praticamente non mostrato in maniera concreta

Specialmente sapendo che lui sarà il solo personaggio controllabile, e che non ci sarà un party fisso, è davvero molto importante riuscire a creare interesse e curiosità per l'mc perchè vivremo di fatto la sua vita.
Questo gioco sembra avrà un grosso focus su Clive e la sua vita, vista anche la scelta dei due timeskip, ma fino ad ora non ci hanno mostrato niente di concreto di lui se non vederlo combattere. Letteralmente hanno detto e mostrato più degli altri dominant che di lui.

Chiaramente avranno i loro motivi per mostrarlo in questa maniera ma credo che stia minando, anche solo in parte, l'interesse del pubblico.


Chiaramente manca tanto all'uscita ed avremo modo di vederlo ancora ed in maniera più concreta. Anche io infatti non ho ancora preoccupazioni a riguardo.

Stavo solo analizzando il perchè di queste basse visual e di una certa mancanza di interesse.
Siamo d'accordo però per toglierti i dubbi i video li devi vedere. Qui partono prevenuti a prescindere.
 
Diciamo che anche il remake del VII da fastidio a questo a livello mediatico, ci vorrebbe un gameplay esteso per mostrare la sua parte ludica.
Vero, al netto che sono dell’idea che man mano che si avvicinerà la data di uscita in qualche modo l’hype andrà piano piano ad aumentare.
Eh quello ci vorrebbe eccome, il problema alla base del XVI è che non si è ancora visto un gameplay bello sostanzioso che mostra un po’ l’esplorazione, il cs in tutte le sue forme, ok la storia e i personaggi ma è tempo anche di vedere anche altro.
 
Poi c'è anche da aggiungere che sony non aiuta. Se lo avessero sparato in una delle vecchie classiche conferenze E3, altro che state of play :asd:
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Siamo d'accordo però per toglierti i dubbi i video li devi vedere. Qui partono prevenuti a prescindere.
Ed infatti è proprio quello che ho detto. Molta gente non lo segue a prescindere, vuoi perchè scottata dal 15 o perchè ha visto il primo trailer è ha perso interesse.

Per questo devi portarlo ad eventi grossi, come i tga, per fare in modo che venga visto da decine di milioni di persone. Se è un bel trailer allora vedrai che l'interesse riuscirai a riscuoterlo.
Vero, al netto che sono dell’idea che man mano che si avvicinerà la data di uscita in qualche modo l’hype andrà piano piano ad aumentare.
Eh quello ci vorrebbe eccome, il problema alla base del XVI è che non si è ancora visto un gameplay bello sostanzioso che mostra un po’ l’esplorazione, il cs in tutte le sue forme, ok la storia e i personaggi ma è tempo anche di vedere anche altro.
Si serve che mostrino qualcosa di concreto sulla parte giocosa del gioco. Magari non l'hanno ancora fatto perchè aspettano di averlo ottimizzato e ripulito più possibile. :sisi:
 
Il fattore esclusività a 7 Remake non influenzò per nulla (e a giudicare dai numeri neanche a Rebirth), quindi boh...ci vorrebbe una bella sezione di gameplay in pompa magna ai TGA, con annessa data.
Ma in generale i numeri del 15 credo li vedrà col binocolo :dsax:
 
Al TGA andrebbe decisamente portato. Probabilmente sarà l'ultimo evento importante prima dell'uscita (visto che Sony non farà Showcase <3), dato che a prescindere da dove verrà pubblicato non ci sarà un altro palco di alto profilo per il gameplay trailer.

A meno di iniziare a fare come FFXV, ma ovvio che non succederà :asd: O shadow drop (...), o sop o un eventino dedicato. E raggiungono tutti lo stesso pubblico che hanno raggiunto dominance e ambition.

Il fattore esclusività a 7 Remake non influenzò per nulla (e a giudicare dai numeri neanche a Rebirth), quindi boh...ci vorrebbe una bella sezione di gameplay in pompa magna ai TGA, con annessa data.
Ma in generale i numeri del 15 credo li vedrà col binocolo :dsax:
Beh le vendite fra esclusività e plus le hanno azzoppate poco dopo il lancio, e su PC è andato discretamente male fra epic, ritardi, port e prezzo. Non è un problema di views, vero, ma comunque è un fattore che indica l'assenza di crescita del franchise.

Ed infatti è proprio quello che ho detto. Molta gente non lo segue a prescindere, vuoi perchè scottata dal 15 o perchè ha visto il primo trailer è ha perso interesse.

Per questo devi portarlo ad eventi grossi, come i tga, per fare in modo che venga visto da decine di milioni di persone. Se è un bel trailer allora vedrai che l'interesse riuscirai a riscuoterlo.

Si serve che mostrino qualcosa di concreto sulla parte giocosa del gioco. Magari non l'hanno ancora fatto perchè aspettano di averlo ottimizzato e ripulito più possibile. :sisi:
Però è irrealistico che la percentuale di persone che non vogliono seguire FFXVI per via di FFXV sia così grande da impattare i numeri in questo modo. Può essere certamente una concausa, ma non determinante. Soprattutto se il word of mouth e la stampa ne parlano in modo positivo e dopo l'ottima ricezione del remake.

Come scrissi mesi fa, per me è una compresenza di fattori (comunicazione iniziale, lunghi silenzi, comunicazione sfusa, sovrapposizione con VIIRB, presenza su una sola piattaforma poco disponibile [per ora])... Mi preoccuperò solo se post showcase di Gameplay (SoP o roba simile) l'interesse resterà scarso...

Fino ad allora...

Ronf.
Questo dovrebbe sicuramente aiutare molto, infatti Forspoken dal gameplay trailer di agosto ha aumentato parecchio sia il consenso che la visibilità -e non a caso raggiunge numeri maggiori di FF16.
 
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Ai TGA per me non ci sarà, scordatevi addirittura del gameplay, che lo si vedrà nel prossimo anno ad uno SoP o Showcase.

Personalmente dico che il gioco non sta attirando anche per il suo chara design, che magari per la massa sembra confusionario e quindi poco intuibile.
A me ad esempio oltre il protagonista, sto facendo un po di difficoltà a capire chi sta con chi e chi contro chi...

Ovvio sono miei sensazioni, poi ripeto magari sarà più chiaro nel momento in cui ci giocheremo, però l'unica critica che posso fare al momento(ripeto: AL MOMENTO!) sono proprio i personaggi e il loro design non proprio convincente.
 
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