Offline
zaza50 Ho raccolto e tradotto tutte le informazioni delle scorse interviste (in attesa delle nuove la prossima? settimana) visto che sono la fonte principale di informazioni sui sistemi di gioco. È possibile pinnarle sotto al trailer? Poi le aggiorno con il prossimo round.
Ho lasciato fuori le informazioni non rilevanti per il game design (es. i commenti sul cosa è FF, o sul budget).
Vista la discussione di cui sopra riguardante il FFXV o non FFXV e le aspettative per il gioco, ho pensato di riproporre tutto quello che sappiamo a riguardo.
------
Interviste al Producer del 22 Giugno 2022
PARTY
MONDO DI GIOCO E ATTIVITÀ
- Il protagonista raramente viaggerà da solo e avrà a disposizione degli ospiti, controllati dalla IA, che cambieranno in base alla progressione della storia.
- Avverranno importanti conversazioni con gli ospiti durante i viaggi.
- Occasionalmente alcuni degli ospiti potrebbero essere controllabili per brevi sessioni di storia.
- Il protagonista disporrà di un "buddy" controllato dalla IA a cui è possibile dare comandi in battaglia. Sembra che il buddy in questione possa essere Torgal, il lupo di famiglia di Clive.
GAMEPLAY
- Il gioco NON è openworld ma sarà composto da una moltitudine di aree indipendenti, molte piccole ma quattro in particolare saranno specialmente grandi.
- Ci saranno, tuttavia, le attività secondarie tipiche delle produzioni openworld moderne. Un sistema di caccia ai mostri tramite taglie, nemici potenti nascosti nelle ambientazioni, missioni secondarie e campi nemici.
- Il mondo di gioco sarà cosparso di rovine dell'antica civiltà tecnologica caduta 1500 anni prima dell'inizio della storia.
- Ci sarà un semplice sistema di crafting per armi e oggetti.
- Ci sarà un filmato introduttivo quando il giocatore entrerà per la prima volta in una nuova città, in modo simile a FFXII e FFXIV.
STORIA
- Ci sarà uno skill tree per ogni Eikon ottenuto, e la possibilità di cambiare build tramite illimitati respec.
- Ci sono tre tipi di battaglie. Scontri con nemici normali o di taglia regolare, scontri contro nemici colossali e battaglie/duelli fra Eikons. Quest'ultime saranno in solo senza compagni.
- Le battaglie fra Eikons avranno gameplay molto vari e saranno interamente giocabili. Alcuni saranno degli shooter 3D, altri battaglie di pro wrestling, altre coinvolgeranno interi campi di battaglia.
- Le battaglie fra Eikon cambieranno scala durante il combattimento, progredendo da battaglie fra umani a battaglie colossali tutto in real time e senza transizioni.
- Le bossfights saranno il culmine di anni di esperienza di Square Enix.
- Ci saranno due difficoltà inizialmente: Action e Story. In modalità Story il giocatore avrà a disposizione degli accessori per semplificare il gameplay, come autocombo, buff vari e rallentamento dei nemici. Il loro uso, tuttavia, sarà segnato nella UI.
- Dopo aver completato il gioco verrà sbloccata la difficoltà Hard, e delle modalità Challenge pensate per lo streaming.
- Ci sarà il sistema di valutazione tipico degli Action Stylish.
ALTRO
- La narrazione avrà il ritmo di una montagna russa, ed è possibile scegliere se affrontare la storia di corsa oppure prendere il proprio tempo ed esplorare il gioco.
- Il gioco sarà completo al lancio, senza materiale terziario. Niente film, niente serie tv o anime, niente novels.
- Ci sarà molto materiale da leggere all'interno del gioco per chi vuole approfondire il mondo e gli eventi.
- Il tema della storia sarà lo scontro fra valori e ideali, e i legami fra le persone.
- La storia progredirà attraverso tre periodi temporali del protagonista. La sua adolescenza, i suoi vent'anni e i suoi trent'anni.
- Ci saranno delle missioni secondarie dedicate a raccontare cosa è accaduto fra un periodo e l'altro.
- La storia risuonerà specialmente con le persone a cui è piaciuto FFXIV: Heavensward, l'opera precedente dello sceneggiatore.
- Il gioco è quasi interamente in real time, la CGI è utilizzata solo per le scene con un grande numero di personaggi a schermo.
- Non ci sarà quasi nessun caricamento all'interno del gioco.
- Sarà disponibile una Photo Mode.
- La UI dei trailer è stata modificata per evitare spoiler.
- L'obiettivo del gioco è ripulire la reputazione della serie principale dopo FFXIV 1.0 e FFXV, soprattutto per quanto riguarda i DLC di quest'ultimo.
- Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2015 e affidato ai creatori di Heavensward. La produzione non è cominciata fino a che la sceneggiatura e il game design non sono stati completati.
- È stato Yoshida a decidere, prima dell'inizio dello sviluppo, che non avrebbero dovuto sentirsi costretti a creare un openworld o usare un command system, e che avrebbero puntato ad un rating per adulti per non avere limitazioni.
