PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
zaza50 Ho raccolto e tradotto tutte le informazioni delle scorse interviste (in attesa delle nuove la prossima? settimana) visto che sono la fonte principale di informazioni sui sistemi di gioco. È possibile pinnarle sotto al trailer? Poi le aggiorno con il prossimo round.
Ho lasciato fuori le informazioni non rilevanti per il game design (es. i commenti sul cosa è FF, o sul budget).

Vista la discussione di cui sopra riguardante il FFXV o non FFXV e le aspettative per il gioco, ho pensato di riproporre tutto quello che sappiamo a riguardo.

------

Interviste al Producer del 22 Giugno 2022

PARTY
  • Il protagonista raramente viaggerà da solo e avrà a disposizione degli ospiti, controllati dalla IA, che cambieranno in base alla progressione della storia.
  • Avverranno importanti conversazioni con gli ospiti durante i viaggi.
  • Occasionalmente alcuni degli ospiti potrebbero essere controllabili per brevi sessioni di storia.
  • Il protagonista disporrà di un "buddy" controllato dalla IA a cui è possibile dare comandi in battaglia. Sembra che il buddy in questione possa essere Torgal, il lupo di famiglia di Clive.
MONDO DI GIOCO E ATTIVITÀ
  • Il gioco NON è openworld ma sarà composto da una moltitudine di aree indipendenti, molte piccole ma quattro in particolare saranno specialmente grandi.
  • Ci saranno, tuttavia, le attività secondarie tipiche delle produzioni openworld moderne. Un sistema di caccia ai mostri tramite taglie, nemici potenti nascosti nelle ambientazioni, missioni secondarie e campi nemici.
  • Il mondo di gioco sarà cosparso di rovine dell'antica civiltà tecnologica caduta 1500 anni prima dell'inizio della storia.
  • Ci sarà un semplice sistema di crafting per armi e oggetti.
  • Ci sarà un filmato introduttivo quando il giocatore entrerà per la prima volta in una nuova città, in modo simile a FFXII e FFXIV.
GAMEPLAY
  • Ci sarà uno skill tree per ogni Eikon ottenuto, e la possibilità di cambiare build tramite illimitati respec.
  • Ci sono tre tipi di battaglie. Scontri con nemici normali o di taglia regolare, scontri contro nemici colossali e battaglie/duelli fra Eikons. Quest'ultime saranno in solo senza compagni.
  • Le battaglie fra Eikons avranno gameplay molto vari e saranno interamente giocabili. Alcuni saranno degli shooter 3D, altri battaglie di pro wrestling, altre coinvolgeranno interi campi di battaglia.
  • Le battaglie fra Eikon cambieranno scala durante il combattimento, progredendo da battaglie fra umani a battaglie colossali tutto in real time e senza transizioni.
  • Le bossfights saranno il culmine di anni di esperienza di Square Enix.
  • Ci saranno due difficoltà inizialmente: Action e Story. In modalità Story il giocatore avrà a disposizione degli accessori per semplificare il gameplay, come autocombo, buff vari e rallentamento dei nemici. Il loro uso, tuttavia, sarà segnato nella UI.
  • Dopo aver completato il gioco verrà sbloccata la difficoltà Hard, e delle modalità Challenge pensate per lo streaming.
  • Ci sarà il sistema di valutazione tipico degli Action Stylish.
STORIA
  • La narrazione avrà il ritmo di una montagna russa, ed è possibile scegliere se affrontare la storia di corsa oppure prendere il proprio tempo ed esplorare il gioco.
  • Il gioco sarà completo al lancio, senza materiale terziario. Niente film, niente serie tv o anime, niente novels.
  • Ci sarà molto materiale da leggere all'interno del gioco per chi vuole approfondire il mondo e gli eventi.
  • Il tema della storia sarà lo scontro fra valori e ideali, e i legami fra le persone.
  • La storia progredirà attraverso tre periodi temporali del protagonista. La sua adolescenza, i suoi vent'anni e i suoi trent'anni.
  • Ci saranno delle missioni secondarie dedicate a raccontare cosa è accaduto fra un periodo e l'altro.
  • La storia risuonerà specialmente con le persone a cui è piaciuto FFXIV: Heavensward, l'opera precedente dello sceneggiatore.
ALTRO
  • Il gioco è quasi interamente in real time, la CGI è utilizzata solo per le scene con un grande numero di personaggi a schermo.
  • Non ci sarà quasi nessun caricamento all'interno del gioco.
  • Sarà disponibile una Photo Mode.
  • La UI dei trailer è stata modificata per evitare spoiler.
  • L'obiettivo del gioco è ripulire la reputazione della serie principale dopo FFXIV 1.0 e FFXV, soprattutto per quanto riguarda i DLC di quest'ultimo.
  • Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2015 e affidato ai creatori di Heavensward. La produzione non è cominciata fino a che la sceneggiatura e il game design non sono stati completati.
  • È stato Yoshida a decidere, prima dell'inizio dello sviluppo, che non avrebbero dovuto sentirsi costretti a creare un openworld o usare un command system, e che avrebbero puntato ad un rating per adulti per non avere limitazioni.
Orgasm Nut GIF by Giffffr

Beh, per come la ricordo io non è che il fulcro di FF8 fossero proprio le invocazioni :hmm:
Rirordi male,FF8 aveva ben 22 invocazioni,il numero piu´ alto tra´ tutti i FF

Sono comunque dichiarazioni vaghe, quindi di base consiglio di tenere a freno le aspettative. Ad esempio non mi aspetterei di esplorare il dominio cristallino prima di sapere di poterlo fare, visto che per quanto ne sappiamo può rimanere uno sfondo per tutto il gioco. O essere polverizzato da un teraflare.

Più che altro è per avere un'idea più chiara della struttura di gioco dato che di materiale video abbiamo solo un hype trailer e uno story trailer. Entrambi senza gameplay che non siano clip di combattimenti in aree chiuse.

Anche perché dipende da persona a persona. Ovviamente io sono entusiasta, da appassionato di FF12 e 14, ma il primo è generalmente controverso nella community per x motivi e il secondo ha un pubblico limitato. È bene ponderare le proprie aspettative in base a ciò. Oltretutto è il primo stylish nella serie, quindi la formula non è detto che possa essere trasportata 1:1 e possono benissimo esserci limitazioni non chiare nelle informazioni che abbiamo a disposizione.

Basta non estremizzare le info, sia in positivo che in negativo :sisi:
Anche se per me è un po' difficile :saw:

Sono comunque dichiarazioni vaghe, quindi di base consiglio di tenere a freno le aspettative. Ad esempio non mi aspetterei di esplorare il dominio cristallino prima di sapere di poterlo fare, visto che per quanto ne sappiamo può rimanere uno sfondo per tutto il gioco. O essere polverizzato da un teraflare.

Più che altro è per avere un'idea più chiara della struttura di gioco dato che di materiale video abbiamo solo un hype trailer e uno story trailer. Entrambi senza gameplay che non siano clip di combattimenti in aree chiuse.

Anche perché dipende da persona a persona. Ovviamente io sono entusiasta, da appassionato di FF12 e 14, ma il primo è generalmente controverso nella community per x motivi e il secondo ha un pubblico limitato. È bene ponderare le proprie aspettative in base a ciò. Oltretutto è il primo stylish nella serie, quindi la formula non è detto che possa essere trasportata 1:1 e possono benissimo esserci limitazioni non chiare nelle informazioni che abbiamo a disposizione.
Io penso che in un gioco non puoi fare tutto. Chi ha certe aspettative deve virare su altri media :asd: Da quelle parole si capisce una cosa che è fondamentale, più di come sarà un gioco: "sappiamo cosa dobbiamo fare e lo stiamo facendo". E' qualcosa che penso non si faccia con un FF main da un bel po', dal 12 mi verrebbe da dire, che detto così pare poca roba dato che parliamo solo di 13, 14 (il lancio eh), e 15, due e mezzo per così dire, però prendendo il calendario dal 12 son passati tredici anni. Una marea in ambito videoludico. Da PS2, a PS5, una marea. Quindi solo questo basterà a sapere, per me, che avremo un gioco con una cura perfetta in ogni cosa che vuole offrire, e non è mai semplice da fare.

Basta non estremizzare le info, sia in positivo che in negativo :sisi:
Anche se per me è un po' difficile :saw:
Vai tranquillo, stavolta finalmente credo che possiamo avere il lusso di volare abbastanza in alto con le aspettative.
Lo scetticismo estremista è abolito in questo dojo.

2OWIKak.gif

Io penso che in un gioco non puoi fare tutto. Chi ha certe aspettative deve virare su altri media :asd: Da quelle parole si capisce una cosa che è fondamentale, più di come sarà un gioco: "sappiamo cosa dobbiamo fare e lo stiamo facendo". E' qualcosa che penso non si faccia con un FF main da un bel po', dal 12 mi verrebbe da dire, che detto così pare poca roba dato che parliamo solo di 13, 14 (il lancio eh), e 15, due e mezzo per così dire, però prendendo il calendario dal 12 son passati tredici anni. Una marea in ambito videoludico. Da PS2, a PS5, una marea. Quindi solo questo basterà a sapere, per me, che avremo un gioco con una cura perfetta in ogni cosa che vuole offrire, e non è mai semplice da fare.
Penso che il pedigree degli sviluppatori sia importante, così come cosa scelgono di mostrare, e che sia bene basare le aspettative su ciò.

Quindi, aspettarsi che possa essere un gioco solito con uno sviluppo pulito e un obiettivo chiaro? Perfettamente comprensibile. Aspettarsi che sia il messia del genere e che accontenti ogni gusto e capriccio? Assolutamente no. Anche perché già adesso leggi gente che non è interessata ad un action stylish, alla storia fantapolitica o alla direzione artistica asciutta/occidentale. Sono gusti, non tutti i giochi sono per tutti e questo dichiaratamente non vuole esserlo.

Rirordi male,FF8 aveva ben 22 invocazioni,il numero piu´ alto tra´ tutti i FF
E chi ha mai detto il contrario.
Io avevo capito che si stesse affermando che le evocazioni fossero un fondamento della trama (non del gameplay, in considerazione del sistema Junction).
A questo punto, ho risposto che non ricordavo fosse così mentre in ffxvi sembra essere proprio così.

Magari ho frainteso quello che si stava dicendo...
Post automatically merged:

Bisogna sempre tenere a bada le aspettative, io alla fin fine mi aspetto un gioco da metacritic 96 a salire, nulla di più.
Da te mi aspettavo un 98 :shrek:

Hai visto qualcosa che non ti convince appieno e ti ha fatto dare un giudizio più severo? :hmm:

Ultima modifica:
Se ne era già parlato ma continuo a rimanere stranito dalle visualizzazioni che sta smuovendo via via che si va avanti.

Azz ok che Silent Hill 2 è stato un reveal in un evento dedicato di una saga morta da 10 anni ma azzo in 2 settimane ha fatto 5 milioni e oltre 200 mila mi piace, più del primo trailer Reveal di questo in 2 anni.

L'ultimo trailer di FFXVI poi in confronto almeno sul canale playstation si è proprio piantato.
Ok che non aiuta l'essere stato buttato fuori a caso in un periodo di merda e dovrebbero valorizzarlo meglio, però è strano quanto rimangano bassi sti numeri in tutte le categorie eh..

Screenshot-2022-11-02-at-11-36-23-Silent-Hill-2-Teaser-Trailer-PS5-Games-You-Tube.png

-------------------------------------------------------------------------------------------
Screenshot-2022-11-02-at-11-30-17-Play-Station.png

-------------------------------------------------------------------------------------------
Screenshot-2022-11-02-at-11-30-50-Play-Station.png

Screenshot-2022-11-02-at-11-31-09-Final-Fantasy-XVI-Ambition-PS5-Games.png

Ultima modifica:
Per un trailer spiattellato su twitter in un giorno random, in cui c'erano anche altri eventi, mi pare piuttosto normale.

L'errore è stato proprio proporlo in quel modo.

Se ne era già parlato ma continuo a rimanere stranito dalle visualizzazioni che sta smuovendo via via che si va avanti.

Azz ok che Silent Hill 2 è stato un reveal in un evento dedicato di una saga morta da 10 anni ma azzo in 2 settimane ha fatto 5 milioni e oltre 200 mila mi piace, più del primo trailer Reveal di questo in 2 anni.

L'ultimo trailer poi in confronto almeno sul canale playstation si è proprio piantato.
Ok che è stato buttato fuori a caso pero boh...

Screenshot-2022-11-02-at-11-36-23-Silent-Hill-2-Teaser-Trailer-PS5-Games-You-Tube.png

Screenshot-2022-11-02-at-11-30-17-Play-Station.png

Screenshot-2022-11-02-at-11-30-50-Play-Station.png

Screenshot-2022-11-02-at-11-31-09-Final-Fantasy-XVI-Ambition-PS5-Games.png
Forse è più in linea con Re4. In ogni caso un gran peccato e anche strano...

Forse è più in linea con Re4. In ogni caso un gran peccato e anche strano...
In realtà pure quello come velocità almeno sul canale playstation sta facendo comunque meglio sia tra visualizzazioni, che mi piace che numero commenti.

Screenshot-2022-11-02-at-11-58-06-Resident-Evil-4-State-of-Play-June-2022-Announcement-Trailer-PS5-G.png

Screenshot-2022-11-02-at-11-58-43-Resident-Evil-4-2nd-Trailer-PS5-Games.png

Ultima modifica:
Non c'entra il drop a caso comunque. Il deep dive di Forspoken droppato a caso è un trailer promozionale minore e ha comunque avuto più trazione:

McQOkUc.jpg

E questo si che è inaspettato.

I trailer con una data precisa di uscita han sempre piu traino. In ogni caso il come lo droppi e’ sempre importante per le views.

Meno è attenzione più il gioco sarà bello. :sisi:

Eh no, non è un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto, ma solo che delle visualizzazioni, così come le recensioni, me ne strafottesega :sisi:
Significa poco sul valore di un titolo.

Meno è attenzione più il gioco sarà bello. :sisi:

Eh no, non è un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto, ma solo che delle visualizzazioni, così come le recensioni, me ne strafottesega :sisi:
Significa poco sul valore di un titolo.
Ma per loro invece è un bel problema. Vuol dire che qualcosa nella campagna marketing non sta funzionando.

A naso direi che molti, vecchi fan, sono scoraggiati dalla saga e dai cambiamenti di questo capitolo e potenziale nuova utenza non l'attira se lo mostri in questo malo modo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro