PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Pixel Art ufficiale di Jill, quella che vedremo nel menù del party.
Oddio che puccia!!!
 
Qualcuno qui dentro comunque non riesce a capire cosa sia un gioco di successo, o meglio non riesce a capire che non tutti i giochi sono uguali.
Un Persona 5 (che con le sue infinite versioni ha venduto circa 8 milioni di copie ed è stato un successo inaspettato) o anche uno Yakuza Like a Dragon è andato molto bene (penso stia sui 2/3 milioni di copie)... ma se prendiamo altri giochi di ruolo su console che vendono tantissimo come gli Xenoblade si fermano a 2/2.5 milioni di copie, tutti giochi di successo di critica (e quindi sul forum vengono accolti positivamente) e anche di vendite ma il "problema" sta nel fatto hanno budget di sviluppo infinitamente inferiori a un Final Fantasy XVI che tra realizzazione del gioco e marketing supera abbondantemente i 100 milioni di dollari. Se Final Fantasy XVI vende 3 milioni di copie come uno Xenoblade 3 il gioco è un fiasco allucinante.

Yoshida ha spiegato bene che dovevano cercare di fare un titolo che potesse vendere al maggior numero di giocatori e quindi son andati diretti su un sistema di combattimento action, addirittura per cercare di abbracciare quanti più giocatori possibili hanno messo anche una modalità per chi non riesce a giocare gli action... è stato chiaro e sinceramente se il sistema risulta profondo, stratificato e soddisfacente si deve essere solo che felici, ogni Final Fantasy non è stato uguale all'altro e l'anima di FF non si vede di certo sul sistema di combattimento :asd:

Scritto da uno che adora l'ibrido di VIIR e che ha giocato ogni capitolo della saga (e spin off) ma che non tornerebbe mai a un sistema a turni statico.
Action, parlate di Action come se vedessero molto.
Mi dici quali action hanno venduto 10 milioni di copie?
 
Plot twist, ora non ti useranno come ariete.
Invece e' proprio un ariete perché le scelte di design su un gioco vengono sempre dopo un attenta analisi del mercato e sulle analisi di vendita in base a brand e bacino di utenza. Da lì successivamente stanzi un budget più o meno indicativo per sviluppo e marketing

Per vendere più di 10 milioni di copie yoshida e co sanno che final fantasy ha bisogno di un certa struttura. Punto.
 
Munba Soyre ma qualche giappo/americano che abbia intervistato il team e abbia parlato con Suzuki esiste? Oh non trovo un intervista che abbia una parte dedicata a lui. Lo si intervista per la prima volta e nessuno che gli parla...mi sto amareggiando
 
Action, parlate di Action come se vedessero molto.
Mi dici quali action hanno venduto 10 milioni di copie?

Di sicuro ha piu possibilita di vendere un action game che un giochi di ruolo a turni nel 2023, il discorso poi è ancora piu ampio.

Final Fantasy XVI abbraccia set pieces importanti, grafica spaccamascella, story driven lineare tutte caratteristiche di giochi che potenzialmente possono andare forti commercialmente (vedi God of War Ragnarok).

Final Fantasy è per definizione un gioco commerciale non vedo adesso questo scandalo sinceramente.
Magari la gente nella sua mente bacata crede che giocando un FF è un espertone di giochi di nicchia, ma sinceramente non voglio crederci :asd:
 
Ultima modifica:
Invece e' proprio un ariete perché le scelte di design su un gioco vengono sempre dopo un attenta analisi sul mercato e sulle analisi di vendita in base a brand e bacino di utenza. Da lì successivamente stanzi un budget più o meno indicativo per sviluppo e marketing

Per vendere più di 10 milioni di copie yoshida e co sanno che final fantasy ha bisogno di un certa struttura. Punto.
Nessuno mette in discussione che sia una scelta economica. Lo è.
Però un conto è limitarsi a quello, un conto è farla passare come una scelta che va contro i desideri degli sviluppatori: non è così, sviluppare un action di qualità è sempre stato qualcosa che avrebbero voluto fare e hanno dichiarato di essere stati invidiosi di GOW2018 e di voler fare un gioco del genere. Non sono scelte che si escludono a vicenda.
Poi non è una scelta autoriale ovviamente, è un gioco da milioni di budget sviluppato da una corporazione per una megacorporazione. Detto questo, non per questo non hanno fatto scelte azzardate per piacere personale: il mega set piece di Garuda mostrato ieri è uno di loro, valori produttivi immensi con un budget spropositato per qualcosa che nel gioco viene utilizzato per un quarto d'ora una volta sola. Qualcosa che in uno sviluppo normale nessuno avrebbe approvato ma che loro hanno fatto lo stesso perché FF è questo.
Munba Soyre ma qualche giappo/americano che abbia intervistato il team e abbia parlato con Suzuki esiste? Oh non trovo un intervista che abbia una parte dedicata a lui. Lo si intervista per la prima volta e nessuno che gli parla...mi sto amareggiando
Uhm, ora che me lo fai notare non ricordo domande risposte da lui :hmm:
Action in stile giapponese alla dmc inteso ovviamente, con gow non c entra niente
Struttura di gioco e set pieces sono ispirati dichiaratamente a GOW3 e GOW2018. Ovviamente sviluppati alla giapponese, quindi come gameplay siamo dalle parti di DMC e Bayonetta.
 
Di sicuro ha piu possibilita di vendere un action game che un giochi di ruolo a turni nel 2023, il discorso poi è ancora piu ampio.

Final Fantasy XVI abbraccia set pieces importnati, grafica spaccamascella, story driven lineare tutte caratteristiche di giochi che potenzialmente possono andare forti commercialmente (vedi God of War Ragnarok).

Final Fantasy è per definizione un gioco commerciale non vedo adesso questo scandalo sinceramente.
Magari la gente nella sua mente bacata crede che giocando un FF è un espertone di giochi ri nicchia, ma sinceramente non voglio crederci :asd:
GoW è un altra cosa, a parte l alto livello tecnico non hanno nulla in comune.
Paragoni totalmente fuori luigo
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Nessuno mette in discussione che sia una scelta economica. Lo è.
Però un conto è limitarsi a quello, un conto è farla passare come una scelta che va contro i desideri degli sviluppatori: non è così, sviluppare un action di qualità è sempre stato qualcosa che avrebbero voluto fare e hanno dichiarato di essere stati invidiosi di GOW2018 e di voler fare un gioco del genere. Non sono scelte che si escludono a vicenda.
Poi non è una scelta autoriale ovviamente, è un gioco da milioni di budget sviluppato da una corporazione per una megacorporazione. Detto questo, non per questo non hanno fatto scelte azzardate per piacere personale: il mega set piece di Garuda mostrato ieri è uno di loro, valori produttivi immensi con un budget spropositato per qualcosa che nel gioco viene utilizzato per un quarto d'ora una volta sola. Qualcosa che in uno sviluppo normale nessuno avrebbe approvato ma che loro hanno fatto lo stesso perché FF è questo.

Uhm, ora che me lo fai notare non ricordo domande risposte da lui :hmm:

Struttura di gioco e set pieces sono ispirati dichiaratamente a GOW3 e GOW2018. Ovviamente sviluppati alla giapponese, quindi come gameplay siamo dalle parti di DMC e Bayonetta.
Solo alcuni particolari, in generale 2 tipi di gioco differenti
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Per essere precisi FFXVI non è un action complicato, è molto semplificato, non è gow nella maniera più assoluta, e neanche dmc a livello tecnico.
Di dmc ha un po lo stile, non la tecnica.
 
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GoW è un altra cosa, a parte l alto livello tecnico non hanno nulla in comune.
Paragoni totalmente fuori luigo
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Solo alcuni particolari, in generale 2 tipi di gioco differenti

Invece è molto simile in buona parte del progetto e l'obiettivo di Yoshida è proprio quello di provare a fare un gioco da +10MLN di copie, più che obiettivo è quasi una necessità avendo un budget di sviluppo clamoroso, quelle battaglie tra Eikon non si fanno con due spicci :asd:
Ovviamente FFXVI avrà una componente ruolistica più marcata nel senso che avremo citta, NPC con proprie routine, zone open, crafting e via dicendo... però sinceramente i paragoni con GOW2018 e Ragnarok ci possono stare alla grande :asd:

Poi oh... DMC5 ha venduto 6 milioni di copie ed è un brand nettamente meno potente di Final Fantasy se proprio vuoi che ti nomino un action game nudo e crudo.
 
Da quello che abbiamo visto, il CS è atcion, non c'è alcuna pausa di sorta (non c'è una possibilità di fermare il tempo) è tutto molto "frenetico/confusionario" a schermo.
Final Fantasy da sempre è stato un JRPG con POI (DOPO) elementi atcion, pure il CS del 13 criticato da tanti non era cosi in tempo reale.
Invece questo FF è diventato un gioco d'azione con ELEMENTI da gdr/jrpg.

Dovrebbe essere il contrario, è diventato un Kingdom Hearts.
La cosa più brutta è che molti, giustificano questo cambio e se lo fanno andare pure bene e ti dicono "Ma è un evoluzione, FF ha sempre SPERIMENTATO".
Si Sperimentare ok, ma STRAVOLGERE è un altro conto.
Un vero fan/appassionato di FF dovrebbe avere più di un dubbio su questo FF e non essere cosi ENTUSIASTA ED HYPPATO a bestia, solo perchè ff16 avrà il graficone ed una direzione registica alla "God of war".
Ma già quello di FFVII era frenetico e tendente all'action ed essendo in party a tratti era ancora più confusionario, certo c'era da aspettare che si ricaricasse la barra ma io appena ho visto il gameplay ho pensato subito a quello.
Personalmente se deve essere un'action avrei preferito un gameplay più lento e ragionato in stile souls.
Immagino ci sarà per lo meno una build da creare.
 
Ma già quello di FFVII era frenetico e tendente all'action ed essendo in party a tratti era ancora più confusionario, certo c'era da aspettare che si ricaricasse la barra ma io appena ho visto il gameplay ho pensato subito a quello.
Personalmente se deve essere un'action avrei preferito un gameplay più lento e ragionato in stile souls.
Immagino ci sarà per lo meno una build da creare.
Anche basta. Per quanto ami i souls ci sono già fin troppi derivati e han scaramellato il belino.
 
Invece è molto simile in buona parte del progetto e l'obiettivo di Yoshida è proprio quello di provare a fare un gioco da +10MLN di copie, più che obiettivo è quasi una necessità avendo un budget di sviluppo clamoroso, quelle battaglie tra Eikon non si fanno con due spicci :asd:
Ovviamente FFXVI avrà una componente ruolistica più marcata nel senso che avremo citta, NPC con proprie routine, zone open, crafting e via dicendo... però sinceramente i paragoni con GOW2018 e Ragnarok ci possono stare alla grande :asd:

Poi oh... DMC5 ha venduto 6 milioni di copie ed è un brand nettamente meno potente di Final Fantasy se proprio vuoi che ti nomino un action game nudo e crudo.
FFXVI venderà più di 10 milioni di copie sicuramente per tutto l insieme delle cose che propone.
Quello che voglio dire è che lo stile action è più immediato, ed è la naturale evoluzione del genere per loro.
Non lo hanno fatto solo per vendere di più, lo hanno fatto anche come nuovo concetto di meccaniche nel combattimento.
Ma non è dmc ne gow.

Dmc5 era disponibile su molte piattaforme, è stato sicuramente il miglior risultato avuto con gli Action giapponesi, gli altri molto meno.
Meno male perché dmc6 lo voglio assolutamente
 
Con Dragon Quest sti discorsi non si fanno mai.
È sempre la stessa rottura di coglioni da 30 anni a sta parte :draper:
Mamma mia veramente, l'XI poi l'avevo mollato dalla disperazione.

Mi spiace ma era un corridoio continuo.
 
Mamma mia veramente, l'XI poi l'avevo mollato dalla disperazione.

Mi spiace ma era un corridoio continuo.

Infatti, DQXI capolavoro osannato da tutti, io ho fatto un fatica boia a farci quelle 70 ore di gioco, sia chiaro non dico che sia brutto assolutamente, ma storia semplicistica unita a corridoni e combattimenti a turni direttamente dagli anni 90 l'ho retto a fatica, con grossa fatica :asd:

Sia lodato il signore che Final Fantasy propone sempre cose diverse, anche combat sistem meno riusciti come quello del XV lo preferisco di gran lunga.
 
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