PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'unico dubbio che ho è sulla tenuta emotiva del titolo, mentre tutti i Final Fantasy giocati secondo me avevano feels e importante trasporto emotivo, FF12 lo ritengo il più "freddo" del lotto, spero che riescano a creare un giusto mix, io voglio anche emozionarmi.

Non so il 14 com'è da questo punto di vista, è uno dei pochi che mi manca.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Yoshida ha risposto a due domande diverse comunque. Il gioco avrà romance e sarà anche un tema importante (lo si vede anche nei trailer e dalle interazioni fra Bennie e Cid). Non avrà una love story con il protagonista, invece.

Anche perché Clive e Jill sono fratello e sorella, bastardi ma imparentati in ogni caso. Perfettamente comprensibile che non si sentano di scrivere niente oltre il superficiale o il fisico, soprattutto visto che non ne hanno mai scritte.
In realtà li vedrei più come amici d'infanzia....che non si vedono da anni e si rincontrano da adulti...nessun legame di sangue.

L'unico dubbio che ho è sulla tenuta emotiva del titolo, mentre tutti i Final Fantasy giocati secondo me avevano feels e importante trasporto emotivo, FF12 lo ritengo il più "freddo" del lotto, spero che riescano a creare un giusto mix, io voglio anche emozionarmi.

Quis embra che abbiano aggiustato il tiro rispetto al 12.
In quel frangente volevano creare un mondo verosimile con personaggi "comuni" nel party, qui tra eroi degli eikon e quant'alyro mi sembra si stia spingendo sulla spettacolarita' e i feels.
Poi io sono uno che apprezza piu' ff xv del 12 perche' il primo ha dei bei feels e sono convinto che con u a seconda parte ben sviluppata avremmo avuto un ottimo capitolo

Il 12 purtroppo dopo una quindicina di ore non aveva praticamente piu cutscene e quelle secondo me contribuiscono grandemente ad ‘emozionare’ se fatte bene.

Il 12 purtroppo dopo una quindicina di ore non aveva praticamente piu cutscene e quelle secondo me contribuiscono grandemente ad ‘emozionare’ se fatte bene.
Sono della tua stessa opinione. FFXII arrivati ad un certo punto diluisce troppo la narrazione, e palesa le evidenti parti narrative mancanti, forse causate proprio dallo sviluppo travagliato del gioco.

Comunque Octopath Traveler 2 che è jrpg a turni sta vendendo molto male, è inutile chiedere a gran voce un certo tipo di combat system se poi quando viene proposto (e anche bene) viene snobbato da tutti.

Comunque Octopath Traveler 2 che è jrpg a turni sta vendendo molto male, è inutile chiedere a gran voce un certo tipo di combat system se poi quando viene proposto (e anche bene) viene snobbato da tutti.

78k solo in Giappone retail non è "molto male", ma comunque concordo con il resto del discorso.

Vabbè però paragonare quel progetto a questo è abbastanza senza senso, io tipo non lo prendo non per il combat a turni (che comunque mi piace) ma perchè ha uno stile grafico (e non solo) che non mi piace particolarmente :asd:

Lo so che è come sparare sulla croce rossa, ma riguardando un po' di combat una differenza enorme fra questa dimostrazione e gli showcase di FFXV è la camera di gioco :sard: Mi ricordo nel vecchio topic quando uscì la demo di Duscae e soprattutto quando ci fu la dimostrazione di Titan all'E3 2016 le enormi preoccupazioni riguardanti la camera che non seguiva mai le azioni di Noctis e si incastrava in qualsiasi cosa, sperando fossero tutti degli incompetenti a giocare.
E invece qua in FF16 abbiamo una camera che segue l'azione senza tentennare un attimo, tutto tranne che un registrato amatoriale.

Yoshida ha risposto a due domande diverse comunque. Il gioco avrà romance e sarà anche un tema importante (lo si vede anche nei trailer e dalle interazioni fra Bennie e Cid). Non avrà una love story con il protagonista, invece.

Anche perché Clive e Jill sono fratello e sorella, bastardi ma imparentati in ogni caso. Perfettamente comprensibile che non si sentano di scrivere niente oltre il superficiale o il fisico, soprattutto visto che non ne hanno mai scritte.
Guarda la questione Clive e Jill molto probabilmente sarà come dici tu ma non ci metto la mano sul fuoco. L'elemento fratello e sorella viene solo dalle descrizioni che erano presenti nel sito inglese, non so in quello originale jap cosa dicono. Inoltre nelle varie interviste non entrano mai nei dettagli sulla situazione e non parlano di loro come fratello e sorella.

Non sarebbe la prima volta in opere jap in cui due persone crescono molto legate, come una famiglia, ma alla fine si vedono e comportano come amici d'infanzia.

Inoltre il discorso della tutela nel periodo medievale lasciava spazio a tante strade. Una di quelle più classica, specialmente per le donne, era quello di essere promessa in moglie ad un membro della famiglia nobiliare del reggente. :sisi:

Molto probabilmente, come detto, sarà come dici tu ma non lo darei sicuro al 100%.

Guarda la questione Clive e Jill molto probabilmente sarà come dici tu ma non ci metto la mano sul fuoco. L'elemento fratello e sorella viene solo dalle descrizioni che erano presenti nel sito inglese, non so in quello originale jap cosa dicono. Inoltre nelle varie interviste non entrano mai nei dettagli sulla situazione e non parlano di loro come fratello e sorella.

Non sarebbe la prima volta in opere jap in cui due persone crescono molto legate, come una famiglia, ma alla fine si vedono e comportano come amici d'infanzia.

Inoltre il discorso della tutela nel periodo medievale lasciava spazio a tante strade. Una di quelle più classica, specialmente per le donne, era quello di essere promessa in moglie ad un membro della famiglia nobiliare del reggente. :sisi:

Molto probabilmente, come detto, sarà come dici tu ma non lo darei sicuro al 100%.
È una questione molto superficiale che considera il tipo di storie che scrivono. Non riguarda il periodo socioculturale, o i tropes del genere. Il tema della famiglia è qualcosa che a loro piace moltissimo e utilizzano estensivamente, mentre l'amore romantico lo evitano come la peste. Nel senso, sembrano risposte contraddittorie fino a che non fai esperienza dei giochi che piacciono ai creatori e soprattutto cosa scrivono. Poi diventa più chiaro, e non credo che stiano evitando anticipazioni ma regolando le aspettative.

La sua descrizione giapponese è questa:
As a child, she was sent by the northern tribes to Rosalia as a sign of peace and was sent to live with the Rothfield family. She grew up with Clive and Joshua and they became like brother and sister. She was polite, kind-hearted and concerned for Clive and Joshua, and was a good friend to them. However, she was tossed about by a strange fate and eventually awakened as the dominant of the summoner Shiva.

Non a caso anche Koji Fox lo scorso novembre alla domanda se FF16 avesse un'eroina come Tifa, Rinoa o Yuna rispose che ne avrebbero avuta una ma non di quel tipo.

OT2 é un gioco fondamentalmente nato vecchio, paradossalmente ancora più vecchio di un Bravely Default di anni fa che permetteva molte più personalizzazioni lato incontri casuali e difficoltà

OT2 é un gioco fondamentalmente nato vecchio, paradossalmente ancora più vecchio di un Bravely Default di anni fa che permetteva molte più personalizzazioni lato incontri casuali e difficoltà
....ma che se vedo un tre (parlo di BD) lo butterei dalla finestra
Octopath Traveler >>>>>>>>>>> [infinito] Bravely default

Che c'entra scusa, Octopath è un progetto a basso budget, non di certo si aspettavano il milion seller. Guarda Yakuza Like a Dragon che è a turni e ha venduto bene. Lo stesso pokemon ha il combattimento a turni e (nonostante tecnicamente sia offensivo) vende sfaceli.

Octopath se lo magna Bravely, in tutti i reparti imo.

Il primo comunque ha venduto un bel po’, il secondo vediamo alla lunga distanza.

Che c'entra scusa, Octopath è un progetto a basso budget, non di certo si aspettavano il milion seller. Guarda Yakuza Like a Dragon che è a turni e ha venduto bene. Lo stesso pokemon ha il combattimento a turni e (nonostante tecnicamente sia offensivo) vende sfaceli.
C'è anche Persona 5.

È una questione molto superficiale che considera il tipo di storie che scrivono. Non riguarda il periodo socioculturale, o i tropes del genere. Il tema della famiglia è qualcosa che a loro piace moltissimo e utilizzano estensivamente, mentre l'amore romantico lo evitano come la peste. Nel senso, sembrano risposte contraddittorie fino a che non fai esperienza dei giochi che piacciono ai creatori e soprattutto cosa scrivono. Poi diventa più chiaro, e non credo che stiano evitando anticipazioni ma regolando le aspettative.

La sua descrizione giapponese è questa:

Non a caso anche Koji Fox lo scorso novembre alla domanda se FF16 avesse un'eroina come Tifa, Rinoa o Yuna rispose che ne avrebbero avuta una ma non di quel tipo.
Capisco. :sisi:

Solo che continua a sembrarmi un po strana la situazione dei genitori di Clive. Specialmente con una delle ultime interviste in cui definisco padre e madre come persone care e gentili.

Se come sembra la tizia bionda del trailer di annuncio è la madre, dal modo in cui si atteggiava e comportava, sembrava tutto tranne che cara e gentile. Questo senza mettere da parte la grande somiglianza con la consorte dell'imperatore di Sanbreque.

Altra grossa coincidenza è quella dei dominanti. Senza volerlo rosaria aveva il controllo di tre dominanti e, con loro adulti, sarebbe diventato nettamente il regno più potente di tutti. Non riesco a non pensare che qualche piano potesse essere in moto.

Dopotutto lasciando stare Clive, di cui chiaramente era tutto un mistero, non direi lo stesso di Jill. Abbiamo visto che certi eikon scelgono come dominanti dei nobili del rispettivo territorio, come Fenice con Joshua e Bahamut con Dion. Se con Shiva è la stessa identica cosa allora era davvero scontata, o quasi, la possibilità che diventasse dominante.

Ma qui sarebbe necessario sapere di più dei territori del nord.

Tutto quello che sappiamo è che, anni fa, hanno avuto una guerra con rosaria ed hanno perso. Come prezzo da pagare hanno dato la loro principessa a rosaria e poi non sappiamo più niente se non che i territori del nord dovrebbero essere stati consumati dalla piaga.

In un'altra intervista danno un'altra risposta riguardo al romance.

Final Fantasy has given us some really memorable love stories — to what extent does romance feature in this game?

Yoshida
: Yes, there’s romance! Love is a main theme throughout the game — things as harsh as like using love as a weapon, or the true love between two people. Brotherly love, love of a family, love of a nation. Love is explored in many ways throughout Final Fantasy XVI.

Talking about love is a little bit embarrassing! But we do approach the theme and we don't hide from it.

Takai: The demo you played, you got to see a little bit of interaction between Cid and Benedikta. But there’s a section that we skipped over where we learn about what happened between them in the past. Their love is a very complex situation. We can't tell too much without spoilers… but yeah. There are many situations where we're going to get that type of romance and focus on love in the cutscenes and story.

Ormai con le interviste non si capisce più niente. Spesso escono fuori cose diverse rispetto a quanto detto in altre. :asd:
Come ai tempi pre-ff13

Preparate la vaselina per la seconda volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro