PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Certo che io tutti sti desideri, questo vedere il dettaglio, questo volere quello e quell'altro, in altri giochi che si aspetta escano non li vedo e non li ho mai visti :asd:
Cioè in altri giochi arriva il trailer che mostra 2 cose su 10 ma ti va bene così, perchè le altre 8 non vuoi vederle o sei fiducioso ci siano. Qui invece si vuole sapere tutto, fino alla virgola, per poi trovarla (ovviamente, perchè il gioco non lo fa il gusto della persona) e rimanere quasi delusi.
Nessun gioco, in nessun genere, ha tutto quello che volete, o almeno io in ogni capolavoro (personale) che ho giocato avrei voluto quella cosa in più, in meno, o totalmente diversa, qui sarà lo stesso. Premesso che non sarà mai un gioco da 10 e questo penso lo pensiamo tutti anche se lo vorremmo, ma a volte mi sta sembrando si voglia troppa roba in questo gioco per farselo andar bene, c'è un'attenzione che mi sembra quasi esagerata se paragonata all'attenzione che c'è (o c'è stata) nell'attesa di altri giochi :asd:
Vabbè ma una città grande in questo contesto é il minimo sindacabile
Post automatically merged:

Hai ragione però per me la questione città ce l'ho sul groppone da FFXII. Ogni volta le aspetto e puntualmente mancano(pure in FFXV non erano come le avrei volute).
Premetto che per città grosse intendo alla Rabanastre appunto, qualche zona esplorabile con negozi ecc. e dare la sensazione di essere in una città enorme anche se non la si visita effettivamente nella sua interezza.
This

Hai ragione però per me la questione città ce l'ho sul groppone da FFXII. Ogni volta le aspetto e puntualmente mancano(pure in FFXV non erano come le avrei volute).
Premetto che per città grosse intendo alla Rabanastre appunto, qualche zona esplorabile con negozi ecc. e dare la sensazione di essere in una città enorme anche se non la si visita effettivamente nella sua interezza.
Però in FFXV il discorso è diverso, non è tanto che le capitali sono poco esplorabili quanto che sono pure le uniche città. Per fare un esempio idiota e fuori contesto: Midgar, anche nell'originale, al 95% non è esplorabile. È un corridoione lineare in qualche schermata che rappresentano porzioni di un paio di settori. Però è tutto quello che serve perché il gioco ha una valanga di città in cui puoi andare. Che siano piccole non è un problema, perché sono tante e sono varie. Non pesa non avere immense città dove vagare. In quello Rabanastre (e pure le città di FF9, in realtà) è un picco di virtù praticamente unico nella serie se escludiamo gli MMO che ne hanno a volontà.
FFXV oltre ad avere un'esplorazione assolutamente ridicola di Insomnia (pre DLC almeno) e Altissia, e aver tagliato Gralea, Tenebrae, Cartanica e Santorini, ha solo stupide stazioni di benzina. L'unica vera città è Lestallum ed è popolata da 3 npc ripetuti 20 volte ciascuno. L'aspetto urbano è totalmente assente.

FF16 su carta da quello che si è visto non ha questo problema. Forse Rosalith, Oriflamme e nonsoinomidellealtre avranno un'esplorazione (limitata, per forza, vista la scala immensa) oppure no. Non escludo che si possa liberare, ad esempio, Rosalith dagli invasori e poi esplorare il cortile del cartello e parte della cittadina successivamente, passando da Stage a (piccolo) Field.
Ma a prescindere da questo, hai città di piccole, media e forse grandi dimensioni sparse per tutte le regioni, piene di vita, con stili e architetture uniche, lore e quest di worldbuilding. L'aspetto urbano di Final Fantasy non manca.

Nella sola regione di Dhalmekia per esempio hai:
  • una città mercato sulla costa con pellegrini, mercanti itinerari e rifugiati
  • una città mineraria
  • una florida città in mezzo al deserto con un'oasi
E in realtà credo che si possa entrare nella sua capitale, visto che sembra essere la meno centrale nelle vicende di storia. Anche se ovviamente sarà molto limitata.

Final Fantasy XII dalla sua aveva anche un piglio estetico delle varie città estremamente eterogeneo che colpiva nel segno. Da quello visto in FFXVI pare tutto curato al millimetro, però è difficile ricreare quel calderone di città da traversare, come nel XII. Cioè io la prima volte che arrivai ad Archades era un costante :woo: E prima si passava da villaggetti del cazzo come Jahara ad una città mediorientale sfarzosa e straripante di svincoli come Rabanastre, da una città up in the fucking sky ad un villaggio wookiee immerso in una foresta mistica solo che con coniglie gnocche :rickds:

Che poi non erano neanche chissà quante le città vere e proprie e molte, esclusa Rabanastre, erano piuttosto limitate. Però l'impatto che avevi quando partiva il filmatone di entrata in cgi e tutto lo sfondo contestuale ti fondeva il cervello.

Certo che io tutti sti desideri, questo vedere il dettaglio, questo volere quello e quell'altro, in altri giochi che si aspetta escano non li vedo e non li ho mai visti :asd:
Cioè in altri giochi arriva il trailer che mostra 2 cose su 10 ma ti va bene così, perchè le altre 8 non vuoi vederle o sei fiducioso ci siano. Qui invece si vuole sapere tutto, fino alla virgola, per poi trovarla (ovviamente, perchè il gioco non lo fa il gusto della persona) e rimanere quasi delusi.
Nessun gioco, in nessun genere, ha tutto quello che volete, o almeno io in ogni capolavoro (personale) che ho giocato avrei voluto quella cosa in più, in meno, o totalmente diversa, qui sarà lo stesso. Premesso che non sarà mai un gioco da 10 e questo penso lo pensiamo tutti anche se lo vorremmo, ma a volte mi sta sembrando si voglia troppa roba in questo gioco per farselo andar bene, c'è un'attenzione che mi sembra quasi esagerata se paragonata all'attenzione che c'è (o c'è stata) nell'attesa di altri giochi :asd:
Si chiama sfiducia. Nei casi meno gravi, titubanza.
In considerazione dei "fasti" degli ultimi capitoli della saga, trovo peregrino che tu ti sorprenda.

Tutti vogliamo un grande gioco ma molti (tra cui il sottoscritto) temono di scottarsi.
Un'ennesima volta.

Mi pare comprensibile come atteggiamento :sisi:

Ovvio che una bella città me l'aspetto anche io, parlavo del fatto che si ha sempre voglia di qualcosa :asd: Se nel prossimo trailer mostrano una grossa città inizieremo a parlare di nave volante? :asd:

Comunque do per scontato ci sia una grossa città anche per questioni di trama, non penso i vari personaggi importanti di ogni paese li becchi sempre e solo fra foreste, deserti, montagne. La trama qualcosa di politico lo avrà ovviamente e senza avere contatti diretti con certi personaggi che, in teoria, sono in capitali/città è difficile. Su quell'aspetto sono tranquillo.

Tanto il gioco non avrà mai tutto quello che volete. Che sia l'assenza di una città grande o altro, qualcosa non vi andrà bene di sicuro perché non esiste il gioco perfetto :asd:

Tanto il gioco non avrà mai tutto quello che volete. Che sia l'assenza di una città grande o altro, qualcosa non vi andrà bene di sicuro perché non esiste il gioco perfetto :asd:
Vabbe ma mi fai un mondo così grande e interessante, pieno di conflitti politici e regni e non metti una città grande?

Mi sembra assurdo...

Vabbe ma mi fai un mondo così grande e interessante, pieno di conflitti politici e regni e non metti una città grande?

Mi sembra assurdo...
Sarà che sono fatto così io, ma preferisco aspettare l'uscita del gioco prima di fasciarmi la testa. Potrebbe essere che ci sarà una città grande esplorabile come no e nel caso non ci fosse magari la cosa non pesa per X motivi che non possiamo sapere. Vedremo. Per adesso mi godo quello che mostrano che pare essere tutto di alto livello.

Sarà che sono fatto così io, ma preferisco aspettare l'uscita del gioco prima di fasciarmi la testa. Potrebbe essere che ci sarà una città grande esplorabile come no e nel caso non ci fosse magari la cosa non pesa per X motivi che non possiamo sapere. Vedremo. Per adesso mi godo quello che mostrano che pare essere tutto di alto livello.
Dopo il XV vado con i piedi di piombo su tutto

Dài ragazzi stiamo buoni, ad Aprile per placare i vostri nuovi dubbi rilasceranno il trailer XVI Big Cities Showcase.

Dopo il XV vado con i piedi di piombo su tutto
Il XV a 2 mesi dall'uscita puzzava abbastanza di delusione (pur essendo tutti eccitati comunque perché era un nuovo FF) basandosi su quello che avevano mostrato.
Con il XVI non abbiamo minimamente una situazione del genere dai.

Assurdo è pretendere ogni cosa pure se essa va contro all'idea di un game-design.
A sto punto pure io chiedevo una protagonista Yuri in abiti succinti, ma non si può avere tutto.

Se nel prossimo trailer mostrano una grossa città inizieremo a parlare di nave volante? :asd:
Io ne parlo fin dall'inizio, per me la nave volante è la vera grande mancanza dal dopo FF9, ma a nessuno sembra interessare uff.
(prima che lo diciate, quella del 15 è solo un contentino carino ma nulla di più)

Yoshi ha parlato dell'Enterprise presente nel 16 ma chissà con quale gameplay verrà gestita. Volare liberamente sul mondo mi sa che lo dovrò escludere anche stavolta...

(prima che lo diciate, quella del 15 è solo un contentino carino ma nulla di più)
La Type-f faceva schifo e basta.
Oltre che forzato per fare felice i bimbetti era ingiocabile

Io ne parlo fin dall'inizio, per me la nave volante è la vera grande mancanza dal dopo FF9, ma a nessuno sembra interessare uff.

Yoshi ha parlato dell'Enterprise presente nel 16 ma chissà con quale gameplay verrà gestita. Volare liberamente sul mondo mi sa che lo dovrò escludere anche stavolta...
In teoria nel X c'era :trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro