PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io vedo un videogioco che nasce con un intento ben preciso e per le 20 passate lo sta svolgendo egregiamente, il mio post non vuole essere la verità ma cazzo sul web ne sto leggendo di tutti i colori e chiaramente è gente che si affida alle persone sbagliate o peggio ancora che non lo sta giocando e spara sentenze per non dire altro.
Sì, su altri lidi sto leggendo "critiche" alquanto particolari. Cioè qui persino l'utente "x" che più è lontano dal mio pensiero è comunque discutibile come cosa, si discute, si è d'accordo o no ecc. Ma certi post che ho visto, social compresi, è na roba che menomale che sto forum è una bella community tutto sommato, anzi, penso la migliore sui videogiochi che esista. Merito sicuramente anche vostro :asd:
Alcuni poi appunto sanno cose, scrivono come se avessero il gioco e ripetono cose lette, ora va bene tutto, se leggo "le cutscene sono tanti" e mi scrivi "che schifo, odio i giochi dove sembra di guardare un film" ci sta pure, ma andare su robe come combat system, location, esplorazione cose molto da "pad alla mano" è roba semplicemente ridicola.
Poi ovviamente questo tipo di persone per altri giochi non c'era e per altri giochi futuri non ci sarà comunque. Bho :asd:

Io sono una persona semplice, non voglio fare distinzioni ragazzi.
Sono molto umile, lo sapete…però ecco, secondo me gli schieramenti possono essere questi: quelli che non capiscono un cazzo, e quelli che riconoscono un GOTG.
Vi amo, saluti. :draper:

Volendo riassumere in un parziale primo tempo della mia esperienza
Trama fantastica,
Io vedo un videogioco che nasce con un intento ben preciso e per le 20 passate lo sta svolgendo egregiamente, il mio post non vuole essere la verità ma cazzo sul web ne sto leggendo di tutti i colori e chiaramente è gente che si affida alle persone sbagliate o peggio ancora che non lo sta giocando e spara sentenze per non dire altro.
quelli che parlano e nn giocano nn ci fanno né caldo né freddo
Qui saremo quanti?
Credo moltissimi, ci confrontiamo fra di noi
Nn mi importa nemmeno delle recensioni perché negli ultimi anni le leggo solo se prima ho ascoltato i pareri di chi gioca
Quindi tutta quella menata sull8/8,5/9 per me è proprio mortificante
Però ci sta che qualcuno abbia a cuore il sigillo del voto
Post automatically merged:

Io sono una persona semplice, non voglio fare distinzioni ragazzi.
Sono molto umile, lo sapete…però ecco, secondo me gli schieramenti possono essere questi: quelli che non capiscono un cazzo, e quelli che riconoscono un GOTG.
Vi amo, saluti. :draper:
Scommetto che nn hai riconosciuto questo GOTG :draper:

Anche noi ti si vuole bene :galliani6:

Ma bisogna perforza parlare per assolutismi? Cioè è proprio il tono che non capisco di certi post.
Roba che leggi cose del tipo " side quest ridicole, fanno ribrezzo, il gioco ha delle trovate demmerda " ,
ma dove trovate la forza di scrivere in questo modo :morris2:

È così difficile dire " A ME non piace, sono cose che io non digerisco " che poi velocizzare i dialoghi quando nel post stesso si dice che sono un arricchimento di lore, be allora semplicemente significa che dell'arricchimento della lore non ve ne frega niente e preferite vivere la scena mega epica e combattere e siete contenti.

Ci sta per carità, ma si sta ripetendo allo sfinimento che un gioco per avere side/trovate belle non deve perforza essere the Witcher, molte volte la semplicità è il punto di forza.

Ovviamente parlo in generale, manco mi ricordo chi ha detto certe frasi ma leggendo i vari post l'ho presa come spunto e ho detto la mia.

Sto dicendo che i giochi per essere belli devono avere " porta il piatto caldo " e " convinci tizio parlandoci " come side quests? No. Sto dicendo che se ci sono non devono per forza essere viste come lammerda, ma come scelte e ci si passa sopra visto che durano uno sputo che diamine, e mi fanno pure conoscere roba interessante, per il resto c'è il compendio, però un attimo di vita senza spendere mezzo budget e altri anni di sviluppo nelle side dovevano farla " sentire " e l'hanno fatto.

Che poi ora si è passati a """"smerdare"""" ( tra tante virgolette) il gameplay dei giochi passati, esiste il retrogaming, io ad esempio adoro ancora oggi giocare giochi pax, snes, gba, non è che adesso tutto DEVE avere il remake con mille quality of life per essere apprezzato.

E anzi io farò di tutto per giocarmi FF IX, VII, X, XII ecc in versione " originale " ( che poi le versioni uscite su console hanno la velocità X2 ecc) perché amo il retrogaming e non lo smerdo perché al giorno d'oggi è comoda l'immediatezza.

Ovviamente pace e amore, adoro discuterne, non litigare lol

Seconda morte, missione Arcade 6, l attacco Cauterizzare mi ha shottato con più del 60% di vita :rickds: e non è stato un danno continuo a cui avrei potuto rispondere con una pozione (ancora le avevo), ma proprio bum, shottato :rickds:

Però poi l ho rifatto e l ho smontato, voto S, e poi ho fatto pure la 7, voto S

Sono a 7 S su 7

In molti jrpg che ho giocato le side quests sono di questo tipo.

Ma non sono fetch quests, li dovete rivolgere lo sguardo a Xeno 1 che erano fotocopiate.
Non potete aspettarvi chissà quale complessità, allora dovete provare con qualche WRPG.

Qui le prime tre side quests sono da vomito, ma proseguendo migliorano e come già detto ti snocciolano info sul mondo di gioco.
Il fatto che una cosa nel tuo genere di riferimento sia fatta male da sempre non giustifica il continuare a farla male, e ripeto alcune le ho apprezzate anche io. Ma altre son da zappa sui maroni, negarlo è al limite della cecità. E conosco bene quelle di Xeno 1, visto che lo avevo su Wii.

Ma bisogna perforza parlare per assolutismi? Cioè è proprio il tono che non capisco di certi post.
Roba che leggi cose del tipo " side quest ridicole, fanno ribrezzo, il gioco ha delle trovate demmerda " ,

È così difficile dire " A ME non piace, sono cose che io non digerisco " che poi velocizzare i dialoghi quando nel post stesso si dice che sono un arricchimento di lore, be allora semplicemente significa che dell'arricchimento della lore non ve ne frega niente e preferite vivere la scena mega epica e combattere e siete contenti.

Ci sta per carità, ma si sta ripetendo allo sfinimento che un gioco per avere side/trovate belle non deve perforza essere the Witcher, molte volte la semplicità è il punto di forza.

Ovviamente parlo in generale, manco mi ricordo chi ha detto certe frasi ma leggendo i vari post l'ho presa come spunto e ho detto la mia.

Sto dicendo che i giochi per essere belli devono avere " porta il piatto caldo " e " convinci tizio parlandoci " come side quests? No. Sto dicendo che se ci sono non devono per forza essere viste come lammerda, ma come scelte e ci si passa sopra visto che durano uno sputo che diamine, e mi fanno pure conoscere roba interessante, per il resto c'è il compendio, però un attimo di vita senza spendere mezzo budget e altri anni di sviluppo nelle side dovevano farla " sentire " e l'hanno fatto.

Che poi ora si è passati a """"smerdare"""" ( tra tante virgolette) il gameplay dei giochi passati, esiste il retrogaming, io ad esempio adoro ancora oggi giocare giochi pax, snes, gba, non è che adesso tutto DEVE avere il remake con mille quality of life per essere apprezzato.

E anzi io farò di tutto per giocarmi FF IX, VII, X, XII ecc in versione " originale " ( che poi le versioni uscite su console hanno la velocità X2 ecc) perché amo il retrogaming e non lo smerdo perché al giorno d'oggi è comoda l'immediatezza.

Li ho velocizzati solo in quella, guarda che era una roba assurda dopo 25 (forse più) ore di gioco propormi una cosa del genere. E porca miseria il gioco son giorni che lo sto lodando, ma se una cosa è fatta male lo dico.

Bhe se una cosa é na merda é na merda, non puoi dire "é bruttina"

E tra poco... si continua.

:happybio:

Bhe se una cosa é na merda é na merda, non puoi dire "é bruttina"
Beh, puoi sicuramente approfondire il "è una merda" però.

Per esempio, malgrado tutto, a leggervi mi sembra che il mio pensiero sulle side quest sia tendenzialmente più negativo della media :rickds:

Sono un hit or miss, dove la possibilità di colpire però è tipo del 30% :asd: Hanno il grosso vantaggio di essere rapidissime (e qui c'è anche un discorso caricamenti velocissimi tra zone), ma il dettaglio raccontato non è sempre così impattante e quando si allargano a farti girare le zone invece di rimanere condensate in un solo posticino non funzionano così tanto. Se ne avessero tagliato una parte non ci sarebbe stata chissà quale perdita gravosa e ovviamente il fatto di essere principalmente delle consegne amplifica il senso di bestemmie interne.

Tra l'altro, proprio su questo, avrei da fare un grosso discorso su come, proprio nella main story, il gioco prende respiro tra una fase al cardiopalma e l'altra. E, aimè, non riesce sempre bene nell'intento. Si passa da un fase che sembrava il meglio di Vizima alla The Witcher, ad altre dal forte sentore di secondaria qualunque.

Secondo me non è ben impresso il lascito di quei giochi. Non penso che molti ritengano memorabile l'estrema lentezza del suo BS, la facilità ridicola rispetto ad altri Jrpg che erano comunque facili o le bellissime side quest di cui il 99% dei giocatori ne ha missate la metà perché letteralmente non ci sono punti di riferimento per seguirle.

In genere sento "il cast è memorabile" " la storia, il setting medievale e la dolcezza del racconto hanno fatto breccia nel mio cuoricino"

Anche perché te la rigiro, se nessuno dei FF classici avesse avuto la filosofia del voler raccontare una storia in un certo modo, ma avessero avuto un cast cartonato, uno script becero ed una narrazione vetusta (come tanti altri Jrpg) chi cazzo se li sarebbe inculati oggi? :asd: Sono notoriamente riconosciuti per il racconto, hanno sempre vinto rispetto alla concorrenza per quello e per proporre una componente gdr molto mainstream e privata di tante macro e micro complessità dei concorrenti. Funzionava all'epoca, ma finisce lì per quel che mi riguarda. Personaggi e storia vengono sempre piantati avanti a qualunque altra cosa e tendenzialmente FFXIII non lo rigiochi perché narrativa e personaggi sono una mezza ciofeca pedante e scritta al contrario, o quantomeno questo è quello che la stragrande maggioranza che ho sentito porta avanti come critica.

Concordo, se tutto l’impianto di questo Final Fantasy che ho potuto godermi nelle prime 20 ore regge fino alla fine, sticazzi della esagerata accessibilita, della “componente gdr asciugata all’osso” (su cui concordo relativamente) e della mancanza del selettore di difficolta… questo è un gioco della madonna.

Quanto male ha fatto il metacritic :asd:

Che poi veramente fa ridere che se non ci fossero quel manipolo di testate fatte da completi pagliacci (come fai a dare 6 a un gioco del genere?) il metacritic sarebbe sicuramente sopra al 90.

Al netto che i difetti il gioco li ha (come tutti d’altronde) pero i FF “migliori” spesso vengono mitizzati perchè adesso il problema è la difficolta quando i FF sono giochi che finivo da bambino, il VII l’ho finito che avró avuto 10 anni (neanche ricordo ma era proprio un bambino) e non parlavo neanche una parola di inglese per dire :asd:

Provo molta tenerezza per la gente che non lo giocherà perché è "lineare".
Ma neanche troppo lineare, si può tornare in varie aree dopo 2/3 capitoli ,e l'area attorno al
Rifugio di Marta è ottima, così vanno fatte le aree in un FF.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Concordo, se tutto l’impianto di questo Final Fantasy che ho potuto godermi nelle prime 20 ore regge fino alla fine, sticazzi della esagerata accessibilita, della “componente gdr asciugata all’osso” (su cui concordo relativamente) e della mancanza del selettore di difficolta… questo è un gioco della madonna.

Quanto male ha fatto il metacritic :asd:

Che poi veramente fa ridere che se non ci fossero quel manipolo di testate fatte da completi pagliacci (come fai a dare 6 a un gioco del genere?) il metacritic sarebbe sicuramente sopra al 90.
La difficoltà tarata verso il basso però è da segnalare come contro

Poi puoi pure passarci sopra, vuoi che ti diverti ugualmente, vuoi che in alcuni punti migliora, ma un gioco eccessivamente facile fa cadere qualunque cosa nel CS. In qualsiasi genere.

Io mi unisco un attimo al discorso che stanno facendo Markedge ed Eris
Ma sta cosa della rigiocabilità in che senso? Sul 13 posso concordare che la sperimentazione li è falsa ma qua il titolo ha una rigiocabilità della madonna in termini di CS. Se non è rigiocabile questo non capisco come faccia ad esserlo un fr VI quando è uscito un VII e così via. Parlando di action abbiamo oggi più video di DMC 3 e 4 che del 5 a momenti.
Magari con l'avanzare dell'età avrai meno riflessi ma quello non implica la rigiocabilità all'atto pratico ma quella soggettiva.

Krauron ma tu lo stai giocando il gioco o stai facendo da voci di coro per alimentare i due spalti per scontrarsi perché leggo i tuoi commenti su critiche ma non commenti di "o mio dio è successo xyz" come fanno anche chi critica più aspramente:hmm:

Poi puoi pure passarci sopra, vuoi che ti diverti ugualmente, vuoi che in alcuni punti migliora, ma un gioco eccessivamente facile fa cadere qualunque cosa. In qualsiasi genere.

Poco ma sicuro, lo salvo perche c’è l’arcade, un endgame con le caccie e una Final Fantasy mode fin dal lancio, se non ci fosse stato tutto ció sarebbe stato un contro decisamente, enormemente piu critico.

Pero per dirti non puo essere che si tratta un gioco da 8/8.5 perche manca il selettore di difficolta fin dall’inizio, i contro vanno anche soppesati all’interno dell’opera.

Elden Ring per dirti di “mancanze” ne ha (ad esempio a livello tecnico è a dir poco claudicante, un riciclo di boss infinito ecc…) ma comunque tutti gli hanno dato 9.5 o 10 perchè? Perche i difetti vanno comunque soppesati con i pregi e soprattutto con l’obiettivo del gioco.

Final Fantasy 16 sembra fare da 10 quello che vuole fare pero poi … e l’accessibilita… e il motion blur… e le side quest…e le debolezze elementali…e il selettore di difficolta…e meno elementi jrpg dei vecchi… cioè :asd:

Final Fantasy VII remake si è visto togliere i mezzi voti perchè “il capitolo 18 fara storciere il naso a molti”

Non so perche solo con sta saga si cerca la perfezione invece di essere felici di avere un titolo della madonna dopo tantissime porcate fatte :asd:

Ultima modifica:

Poi puoi pure passarci sopra, vuoi che ti diverti ugualmente, vuoi che in alcuni punti migliora, ma un gioco eccessivamente facile fa cadere qualunque cosa nel CS. In qualsiasi genere.
Peccato che non sia questo il caso però :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro