PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Basta cercare sul tubo per vedere quanta varietà offre in più KH, solo solo l'interazione con l'ambiente: muri, pali.. Oltre a tutto il resto.

Poi non sto dicendo che faccia cagare il BS, dico solo che poteva essere decisamente più profondo, più articolato, soprattutto perché stiamo parlando di un action. Per me una grande occasione sprecata.

1. Ti hanno appena postato due video di un combattimento contro lo stesso boss sconfitto in due maniere completamente diversa come approccio e in quel punto si hanno solo 3 Eikon tra l'altro, vuoi dirmi che KH3 gli caga in testa perchè ci si può buttare verso i muri e i pali? boh... vabe... che devo dirti evidentemente non ti piace.

2. Non è comunque un action puro come DMC, l'obiettivo non era quello ed è evidente... detto questo anche io spero ce nel NG+ o nell'endgame le build di Eikon abbiano maggiore rilevanza (e andremo su un discorso legato alla difficoltà bassa non su altro)

1. Ti hanno appena postato due video di un combattimento contro lo stesso boss sconfitto in due maniere completamente diversa come approccio e in quel punto si hanno solo 3 Eikon tra l'altro, vuoi dirmi che KH3 gli caga in testa perchè ci si può buttare verso i muri e i pali? boh... vabe... che devo dirti evidentemente non ti piace.

2. Non è comunque un action puro come DMC, l'obiettivo non era quello ed è evidente... detto questo anche io spero ce nel NG+ o nell'endgame le build di Eikon abbiano maggiore rilevanza (e andremo su un discorso legato alla difficoltà bassa non su altro)
1. Si chiama interazione ambientale, cosa sconosciuta in questo gioco. È comunque un qualcosa in più che ti restituisce varietà. Non sto dicendo che Clive debba ruotare attorno agli alberi o attaccare dopo aver fatto uno scatto dal muro di una casa ma ad esempio, potevano creare combo diverse a seconda dell'Eikon equipaggiato. Fai 4 volte quadrato + triangolo se usi Garuda, Titan, Bahamut non cambia assolutamente un cazzo. Neanche lo sforzo di cambiare l'effetto della magia. Hanno cambiato solo la "skin" di quest'ultima.
Dimmi se sto dicendo una stronzata :asd:

2. Per me nel NG+ non cambierà assolutamente nulla, felice di ricredermi ma il BS quello è e quello rimane. Se nella prima partita dentro una stanza trovi 4 guardie e nel NG+ trovi 4 viverne hai solo reso più impegnativo il gioco, ma il BS quello è.

Sul fatto delle combo no ragazzi, non deve diventare Ninja Gaiden.

Ok il CS action, ma non deve diventare un action. La distinzione tra jrpg e action ci deve sempre un minimo essere.

Le differenze le trovate nelle diverse abilità Eikon vedi quella di Ifrit che blocca i proiettili nemici e risponde con fendenti di fuoco.
L'abilità di Garuda, che permette di eseguire un dash all'indietro e poter rispondere con un contrattacco.

Il parry, molto utile e punteggiato in Arcade, colpire un nemico nel suo stesso momento, stunnarlo, eseguendo una Punizione Eikon.

Resta solo il problema della magia con triangolo, quella è proprio inutile.

Ripetitivi? Ti ho fatto notare che alcuni utenti stanno riscontrando difetti nel gameplay, difetti di cui io ho sempre e solo parlato come struttura e non qualità, essendomi limitato alla demo. Loro stanno facendo notare delle cose abbastanza evidenti poi, ma le due solite cose che dite sono: 1)si ok ha dei difetti ma é bellissimo perché la trama é stupenda. 2) é a voi che non piace come gusti, va benissimo com'è.
Praticamente la sola trama basta da quanto si evince a tenere su tutto, e a non poterlo criticare negli aspetti in cui non convince altri.
I paragoni con il passato lasciano il tempo che trovano, i giochi si evolvono ecc ma non stravolgono un genere generalmente, ne puoi pesare ai tempi attuali ffix.

Eh ma se tu hai giocato solo la Demo, hai detto che non compri il gioco perché non ti piace (sacrosanto) e ti sei "Schierato" contro la svolta che ha preso SQEX con FFXVI... cos'altro hai da dire? Non capisco.

Cioè in pratica tu stai qua a denigrare un gioco sulla base di 3 ore provate, senza avere quindi modo di toccare con mano:

1)La progressione del combat system
2)La progressione della storia
3)L'apertura delle mappe
4)Le quest secondarie
5)Le modalità alternative

E sia chiaro, questi punti (più altri che sicuramente scordo) potrebbero pure non piacerti tutti (a ragione) e altri essere difetti oggettivi del gioco (a ragionissima), ma a che pro continuare a criticare chi apprezza il gioco, quando tu di fatto manco ce l'hai? Voglio dire, anche i difetti oggettivi del gioco, tu non li conosci, perché dopo 2 ore non puoi matematicamente averli visti tutti :asd: .

Anche se tutti fossimo annebbiati dalla trama e dalla sceneggiatura, al punto da perdere qualsiasi senso critico (ne dubito), in che modo il parere di uno che nemmeno ha il gioco dovrebbe riportarci sulla retta via?

1. Si chiama interazione ambientale, cosa sconosciuta in questo gioco. È comunque un qualcosa in più che ti restituisce varietà. Non sto dicendo che Clive debba ruotare attorno agli alberi o attaccare dopo aver fatto uno scatto dal muro di una casa ma ad esempio, potevano creare combo diverse a seconda dell'Eikon equipaggiato. Fai 4 volte quadrato + triangolo se usi Garuda, Titan, Bahamut non cambia assolutamente un cazzo. Neanche lo sforzo di cambiare l'effetto della magia. Hanno cambiato solo la "skin" di quest'ultima.
Dimmi se sto dicendo una stronzata :asd:

2. Per me nel NG+ non cambierà assolutamente nulla, felice di ricredermi ma il BS quello è e quello rimane. Se nella prima partita dentro una stanza trovi 4 guardie e nel NG+ trovi 4 viverne hai solo reso più impegnativo il gioco, ma il BS quello è.

1. Non dici una stronzata ma mi sembra una banalizzazione totale del sistema di combattimento, la magia con triangolo è un elemento di contorno al sistema di gioco serve giusto per far incassare qualche danno extra quando si è distanti... poi ci mancherebbe se per te KH caga in testa a questo CS perchè Sora può appiccarsi sugli alberi premendo un bottone che devo dirti... tanto mi sembra chiaro che l'opinione non la cambi anche dopo due video con approcci allo stesso boss diversissimi tra loro... poi se andavano a fare quello che dici tu (cioè per ogni eikon cambiare i move set di mosse) sarebbe diventato un CS veramente troppo troppo articolato che in questo gioco non avrebbe avuto senso non è comunque un action puro e un minimo la distinzione con un action rpg deve esserci.

2. Se combatti contro 4 viverne come combatti contro 4 guardie non ti basta stare a semi cazzeggiare, il pad prende fuoco, già qui in alcune sfide con boss e mid boss è dura :asd:
Post automatically merged:

Eh ma se tu hai giocato solo la Demo, hai detto che non compri il gioco perché non ti piace (sacrosanto) e ti sei "Schierato" contro la svolta che ha preso SQEX con FFXVI... cos'altro hai da dire? Non capisco.

Cioè in pratica tu stai qua a denigrare un gioco sulla base di 3 ore provate, senza avere quindi modo di toccare con mano:

1)La progressione del combat system
2)La progressione della storia
3)L'apertura delle mappe
4)Le quest secondarie
5)Le modalità alternative

E sia chiaro, questi punti (più altri che sicuramente scordo) potrebbero pure non piacerti tutti (a ragione) e altri essere difetti oggettivi del gioco (a ragionissima), ma a che pro continuare a criticare chi apprezza il gioco, quando tu di fatto manco ce l'hai? Voglio dire, anche i difetti oggettivi del gioco, tu non li conosci, perché dopo 2 ore non puoi matematicamente averli visti tutti :asd: .

Anche se tutti fossimo annebbiati dalla trama e dalla sceneggiatura, al punto da perdere qualsiasi senso critico (ne dubito), in che modo il parere di uno che nemmeno ha il gioco dovrebbe riportarci sulla retta via?

Per me ci stai perdendo anche troppo tempo a rispondergli.

Tra l'altro il gioco è talmente poco raffinato che, late game, sblocchi uno pseudo cancel a terra, oltre al jump cancel già presente.

Così, per dire.
Ma anche in piccolezze come un Torgal che fa rimbalzare un nemico, cosa che ti fa prolungare un aeral

Mi raccomando zaza50 fai più e più giri del rifugio (poi se sei pazzo come me pure tra gli abitanti dei villaggi dopo ogni svolta grossa di trama) che le chicche tra NPC ci sono sempre.
Pensavo di essere io stronzo dato che sono a 34/36 h di gioco,pochissimo dopo la fine del disco 1. Continuerò così e me lo sto godendo una cifra!

Ma non è neanche questione di pensarla troppo diversamente, il BS è discretamente tecnico e mutua tutta una serie di dinamiche proprie dei BS tecnici. Che per la cronaca, non è quello di un KH a caso.

Come dicevo, cancel per reset ne è un esempio lampante, per dirne una particolarmente avanzata.

Poi possiamo pure star qui a dire che non è una cafonata come KH e che gli mancano delle azioni contestuali negli ambienti per cazzeggiare, ma personalmente lo trovo un argomento un attimo fine a sé stesso.

Piaccia o no il sistema heavy skill based, il gioco ha uno spettro notevole di possibilità e incastri tecnici e vari, con tutte le critiche al terribile bilanciamento, l'assenza di parametri efficaci, mancanza di status pietra e quant'altro si può (legittimamente) comunque portare sul tavolo della discussione.

Mi sento come quei papà americani che lasciano le figlie a casa e tornano ritrovando festini abusivi che coinvolgono l’intero quartiere.
Buongiorno anche a voi amici miei, oggi pacifici.

Risposte in grassetto
No wait:

- chi l'ha mai detto che vuole allontanarsi dai jrpg vecchio stampo?
Quando palesemente la struttura macro aree e piccole aree richiama fortemente classici come FFX e FFXII, questo gioco è proprio un mix tra classici e nuova generazione, ma l'hanno fatto intendere sin dall'annuncio.

-poi analizziamo una cosa al volo, mi hai fatto riflettere sulle side, per fare " 20 " ( numero che dici te ma so che è un esempio ) ma più profonde ecc, risultava più difficile magari perché con tutti i posti che visitiamo dovevano distribuirle chesso a due personaggi a zona, ergo risultava meno equilibrato e magari pure più pesante perché: A: il resto degli npc risultavano ancora più anonimi e il tutto meno vivo, B: tutta quella lore la dovevano relegare a meno npc e quindi il tutto risultava più pesante ad altri giocatori, perché più profonde significa farci delle storie " alla the Witcher " ma c'era il rischio di spezzare il ritmo adrenalinico di gioco in maniera troppo incisiva
-ma le side quest non potevano essere " 20 " di numero quindi dovevano aumentarle: più side di qualità, più tempo, più budget
-poi mi chiedo, i nemici spugna ci sono in praticamente tutti i generi, bene o male, è quel tipo di difetto cui ci passi sopra alla fine
-la varierà e il metodo di approccio varia anche dai tuoi gusti, non sei obbligato a cambiare sempre ma sta al tuo divertimento, potrebbe aprirsi un discorso ma penso tu abbia capito, soprattutto se sei alle prime ore.

Ultima modifica:
Cose totalmente diverse, paragoni senza senso proprio

GoW non è un stylish action, GoT non ha elementi RPG (cose proprio basilari) e un CS simile al free flow ecc.
Se per questo non stiamo parlando nemmeno di un Jrpg

Ci vuole proprio "buona" Volontà a paragonare FF XVI a Ghost of tsushima con 3 nemici e due combo in croce eh. Madonna mia pensavo di averle viste tutte ma mi sorprendete sempre:iwanzw:
Sono tutte cazzàte quando non incontra il vostro gusto.

Normale amministrazione da 13 anni di forum a questa parte

Sono tutte cazzàte quando non incontra il vostro gusto.

Normale amministrazione da 13 anni di forum a questa parte
Ma che cavolo c'entra, cioè sei andato a paragonare un gioco che modifica il free flow dei Batman/spiderman alla katana e lo paragoni al gameplay di questo titolo, ma zio buono davvero non vi rendete conto di cosa scrivete

Per curiosità mi stavo rivedendo anche dei gameplay di DMC5 e continuo a pensare che il punto critico dell'attuale CS (per i miei gusti almeno) è appunto l'utilizzo di una sola arma (La spada) che ha sostanzialmente 1 combo (quadrato x4) + 2 semplice (smash dall'alto al basso e affondo). Ho chiesto se più avanti aumentano ma nessuno mi ha risposto, deduco di no quindi? xD

Secondo me la situazione migliorava di molto se switchando gli eikon cambiavano anche le combo base con quadrato. Con garuda magari usavi gli artigli combo velocissime ma toglievo meno e con titan pugni di roccia devastanti ma lenti.

Anche triangolo era da sfruttare di più, al momento è totalmente inutile la magia base...

Non so come saranno gli altri eikon, sarebbe stato carino avere chesso 3 eikon fisici (Che ti cambiano il gameplay base con quadrato) 2 eikon dedicato al triangolo (Che ti cambiano l'uso del triangolo) e 2 eikon di supporto (Con abilità che boostano qualche parametro o che castano magie automatiche di supporto). Cosi c'era possibilità di creare build e combinazioni più pazzerelle

Poi magari è cosi, vedremo ahah

Anche lato nemici avrei tolto la barra gialla che non mi piace, preferisco l'attacco speciale da distruggere in tempo con le abilità prima che lo lanciano.

E cos'è? un cesto di frutta?

E' un action J(che sta per giapponese)rpg ma ha comunque vibes da rpg occidentali (vedi The Witcher 3)... il genere piaccia o non piaccia è questo. Non è che perchè non ci sono mille parametri o perchè non c'è un party giocabile o perchè il combat è più verso l'azione allora non è un (J)rpg :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro