PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vorrei dire tanto su ff16 ma ancora dopo due mesi la delusione è iper cocente e finirei per farmi bannare completamente dall’ internet…
Per molti il tonfo del -30% e dovuto ad un conseguirsi di vari fallimenti commerciali…

Per me rimane un ulteriore conferma….

Ultima modifica:
Che poi FFXVI ha venduto pure bene ma oh, facciamolo passare per il male assoluto
Il problema, clickbait a parte, è che non è una serie in crescita mentre aumentano i costi di sviluppo (SE ha alzato del 10% gli stipendi quest’anno per l’inflazione, come anche capcom, nintendo etc.) e dato che non c’è riuscito nemmeno FF7 non c’è fiducia che lo faccia rebirth considerando che è l’unico altro titolo maggiore in uscita a breve termine. Non coltivare una linea di produzione più efficiente per release più frequenti, più IP di successo o un pubblico maggiore (tramite release su steam e altre piattaforme) sta diventando un problema pronosticato da molto tempo ora che non c’è più la crescita drogata dei live service della pandemia.

FFXVI ha coperto interamente i costi nei primi 5 giorni. L'impatto verticale sulle azioni di SQEX si è avuto all'incontro degli azionisti (in cui si sono valutati i risultati del trimestre [Aprile-Giugno]) e le prospettive del fiscale (rette dal solo FFXVI [che ha superato la curva bassa delle aspettative, ma non ha toccato la curva alta delle stesse], e poco altro [ora sappiamo che c'è Rebirth a chiusura di FY]). Manca una spinta Mobile (sofferente, con la speranza di rialzarsi con EC e KH vattelapesca), e una spinta Live Service (FF14 è in pausa fino al prossimo fiscale, l'11 è scarsamente rilevante, e il tentativo di trainare nuova utenza su DQX è stato scarsissimo [volevano usare il Single Player per attirare nuovi utenti sull'MMO]).

Siamo sempre lì, una società non può reggersi su un singolo gioco (soprattutto un titolo esclusivo di una piattaforma con 40M di base installata).

Premesso che il positioning di FF16 e la spinta finale sarebbe potuta essere migliore di quanto è stata secondo me (banalmente allontanandosi da Diablo IV). Ma la conferma di 2 Espansioni penso parli abbastanza da sola sulla ricezione interna del titolo...

FFXVI ha coperto interamente i costi nei primi 5 giorni. L'impatto verticale sulle azioni di SQEX si è avuto all'incontro degli azionisti (in cui si sono valutati i risultati del trimestre [Aprile-Giugno]) e le prospettive del fiscale (rette dal solo FFXVI [che ha superato la curva bassa delle aspettative, ma non ha toccato la curva alta delle stesse], e poco altro [ora sappiamo che c'è Rebirth a chiusura di FY]). Manca una spinta Mobile (sofferente, con la speranza di rialzarsi con EC e KH vattelapesca), e una spinta Live Service (FF14 è in pausa fino al prossimo fiscale, l'11 è scarsamente rilevante, e il tentativo di trainare nuova utenza su DQX è stato scarsissimo [volevano usare il Single Player per attirare nuovi utenti sull'MMO]).

Siamo sempre lì, una società non può reggersi su un singolo gioco (soprattutto un titolo esclusivo di una piattaforma con 40M di base installata).

Premesso che il positioning di FF16 e la spinta finale sarebbe potuta essere migliore di quanto è stata secondo me (banalmente allontanandosi da Diablo IV). Ma la conferma di 2 Espansioni penso parli abbastanza da sola sulla ricezione interna del titolo...
Come sempre Perfetto. Il problema di per gli investitori di Square Enix è la prospettiva futura, difatti dopo il lancio di FFXVI hanno venduto in fretta e furia.

Per me sto passaggio al CS action ha spaventato troppe troppe persone prima della release
Non è stato drastico dato che il passaggio era cominciato con il XV, e sinceramente non riesco nemmeno a dare una colpa ad un gioco che fa parte di una saga che ha una fanbase incontentabile che da per morto citando un episodio in base a cosa esce lanciando un dado

È anche ora di rendersi conto che FF non è più uno dei franchise più grossi dell'industria. Per meriti o demeriti di SE, ma non è rilevante per la questione.

Ad esempio, il FF più remunerativo e di maggior successo della serie non si avvicina nemmeno lontanamente ai numeri dei titoli più grossi degli ultimi anni:

nlw4mgp.jpg

(facciamo il gioco del raddoppiare visto che c'è il client SE molto utilizzato oltre a steam). Il reddit di FF14 ci ha messo 10 anni ad arrivare a 800k utenti, quello di BG3 due settimane. Nuff said. Quello generale nemmeno ci si avvicina.
Per me con due-tre accorgimenti poteva vendere molto di più, hanno proprio capito male le tendenze di mercato

Secondo me no, e lo dimostrerà Rebirth piazzandosi in una fascia simile (come anche Remake d'altronde). Magari mi sbaglio e meglio così, ma non credo. Per gli accorgimenti, per le tendenze di mercato invece è vero: vedi FFXV, OW durante il boom del genere. Immagino che se avessero un FF in uscita a breve con creazione del personaggio, libertà d'espressione potrebbe essere un colpaccio in questo periodo ma sappiamo che non è così e non è il tipo di gioco che produce SE.

Immagino che se avessero un FF in uscita a breve con creazione del personaggio, libertà d'espressione potrebbe essere un colpaccio in questo periodo ma sappiamo che non è così e non è il tipo di gioco che produce SE.
Egoisticamente dico "e meno male"

È anche ora di rendersi conto che FF non è più uno dei franchise più grossi dell'industria. Per meriti o demeriti di SE, ma non è rilevante per la questione.

Ad esempio, il FF più remunerativo e di maggior successo della serie non si avvicina nemmeno lontanamente ai numeri dei titoli più grossi degli ultimi anni:

nlw4mgp.jpg

(facciamo il gioco del raddoppiare visto che c'è il client SE molto utilizzato oltre a steam). Il reddit di FF14 ci ha messo 10 anni ad arrivare a 800k utenti, quello di BG3 due settimane. Nuff said. Quello generale nemmeno ci si avvicina.

Secondo me no, e lo dimostrerà Rebirth piazzandosi in una fascia simile (come anche Remake d'altronde). Magari mi sbaglio e meglio così, ma non credo. Per gli accorgimenti, per le tendenze di mercato invece è vero: vedi FFXV, OW durante il boom del genere. Immagino che se avessero un FF in uscita a breve con creazione del personaggio, libertà d'espressione potrebbe essere un colpaccio in questo periodo ma sappiamo che non è così e non è il tipo di gioco che produce SE.
Secondo me si perché se crei un gioco senza effetto "passaparola", senza segreti, senza oggetti da trovare, senza sfide, facilissimo poi é ovvio che l'utenza si "stanca" subito. Non a caso ER, BG3 e Starfield hanno un po' tutti queste cose

Secondo me si perché se crei un gioco senza effetto "passaparola", senza segreti, senza oggetti da trovare, senza sfide, facilissimo poi é ovvio che l'utenza si "stanca" subito. Non a caso ER, BG3 e Starfield hanno un po' tutti queste cose
Ti stavo dando ragione, poi hai citato 2 giochi di cui vorrei che FF non si avvicinasse manco per sbaglio, e non è Elden Ring.

Almeno rimaniamo sul genere, tipo Xenoblade

Ti stavo dando ragione, poi hai citato 2 giochi di cui vorrei che FF non si avvicinasse manco per sbaglio, e non è Elden Ring.

Almeno rimaniamo sul genere, tipo Xenoblade
Ma infatti FF non si deve avvicinare a nessuno, deve reinterpretare le proprie origini senza cadere in facili cliché o "colpi al cerchio e alla botte".

É una saga che ha tutta la storia, il retaggio e le potenzialità per vendere bene, deve solo trovare la sua vera natura e seguire qualche dettame moderno. Fine

Anche perchè ogni gioco ha le sue peculiarità, se li facciamo tutti uguali, addio proprio...

Cmq credo anche io che il Rebirth si attesterà sui livelli del 16, forse un pelo di piu perchè ci sono quelli (molti che han comprato il primo) che vogliono vedere il seguito con la bava in gola e perchè cmq sono affezionati ai personaggi da sempre.
Ma tanto finchè la ps5 non avrà numeri seri di console vendute, siamo là.
(il 16 non avrebbe fatto molto di più in qualsiasi caso, proprio perchè non c'erano le console a sufficienza per produrre più vendite e non è che tutti i possessori di ps5 siano interessati al genere)

Mi spiace molto vedere square in difficoltà.

Per quanto mi riguarda negli ultimi anni ha tirato fuori fra i piu interessanti prodotti dell'industria (ff7remake con uno dei migliori combat mai visti, octopath 10/10 per l'amarcord, automata lavoro raffinatissimo) e sarei curiosissimo di dare il mio contributo per xvi. Ci sono stati pero' altrettanti tonfi che fanno male (forspoken il primo che mi viene in mente, totalmente fuori fuoco nel marketing). Imho dovrebbero costruire sinergie sempre più forti con nintendo per riconquistare il pubblico giapponese (le voci sul remake per switch 2 spingono in tal senso) mentre coccolano gli utenti sony con capitoli AAA di kh e ff. I giapponesi sono fondamentali per il successo dei loro giochi, lambire troppo il pubblico occidentale (e allontanare di conseguenza quelli che anche qui adorano la loro impronta giappa) è una roba che alla lunga si paga.

nlw4mgp.jpg

Complimenti, messaggio Meraviglioso. Purtroppo hai detto soltanto la verità, ed è per quel motivo che gli azionisti vendono le azioni.

Il fatto è che, benché FF 16 abbia venduto anche bene, quale ne sia la causa, perdere soldi in borsa è un danno economico e di immagine notevole e preoccupante.

Vatti poi a giustificare con gli azionisti, che ancora un po' comandano loro la tua azienda. Perchè ovviamente sono i tuoi investitori, i quali si aspettano proventi e risultati. Non vogliono sapere cosa è successo, vogliono risultati e stop.

Non si può sapere fino a che non lo si prova, FF11 e 14 permettono di creare un personaggio senza far soffrire il cast classico di un FF o la qualità della narrativa (anzi: Wings of the Goddess e Shadowbringers sono picchi che la serie non toccherà mai più realisticamente) e il gameplay ci piace dire che può essere qualsiasi cosa, quindi un excursus basato sulla creatività come zelda non è da bocciare a priori. Si giudica l'esecuzione.
Non credo che lo faranno però perché non è parte del retaggio dell'azienda.
È un po' riduttivo ridurre a questo il successo di quei giochi: è una filosofia di game design ben diversa da FF in generale. La ricompensa in quei giochi non è la granpozione, la coda di fenice o la spada con resistenza al fuoco+5% come nei FF classici, è probabilmente un loot unico utile o inutile per la progressione orizzontale (meccanica o estetica) del gioco in aggiunta soprattutto a un'esperienza creativa per arrivare alla suddetta ricompensa. Non è un semplice mettere una caverna a caso con un miniboss all'interno che fa la guardia ad un forziere con la spada.

Non si può sapere fino a che non lo si prova, FF11 e 14 permettono di creare un personaggio senza far soffrire il cast classico di un FF o la qualità della narrativa (anzi: Wings of the Goddess e Shadowbringers sono picchi che la serie non toccherà mai più realisticamente) e il gameplay ci piace dire che può essere qualsiasi cosa, quindi un excursus basato sulla creatività come zelda non è da bocciare a priori. Si giudica l'esecuzione.
Non credo che lo faranno però perché non è parte del retaggio dell'azienda.
Sisi, assolutamente.
Intendevo che non vorrei che FF prendesse una deriva occidentale, e Forspoken mi pare sia un esempio adeguato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro