In tal senso io ho un opinione molto drastica sulla questione, probabilmente non condivisibile da tutti:
- il numero è un fardello e basta. A noi fan piace, perderlo sarebbe un gran peccato e si perde l'alone di prestigio che separa il capitolo main dallo spin-off di dubbia qualità. Ma credo che il numero romano a doppia cifra sia un po' troppo ormai.
- non è vero che seguono i trend di mercato, perché FF7 è lo stesso gioco che la CBU1 sviluppa da FF10, e FF16 è lo stesso gioco che la CBU3 sviluppa da 10 anni, e questo tipo di action non è certo una una moda. Sarebbe però bene il caso di seguirli, e seguire quelli giusti e distanziarsi ancora di più della formula tradizionale della serie. Niente OW pieno di collezionabili e cazzate varie ma un sistema di gioco basato sull'espressione del giocatore e attività di valore. FF ha un job system che è sempre stato perfetto per questo, e sempre sottosfruttato.
- personalizzazione dell'esperienza al primo posto: questo non vuol dire per forza protagonista custom (per cui io sono a favore btw) ma equipaggiamenti di valore sia a livello di gameplay che soprattutto estetico. Basta vedere come sono stati tutti contenti all'aggiunta di un costume extra in FF16, e quanto il glamour di FF14 è amato. E questo è solo la punta dell'iceberg.
Io sono d'accordo, però richiede che tutto questo sia un focus lungo tutto lo sviluppo. Non puoi prendere un FF e aggiustarlo in corsa. Sicuramente FF16 poteva evitarsi alcune critiche di gameplay con un miglior sistema di ricompense che valorizzasse il mondo di gioco, il sistema di equipaggiamento o il crafting. Banalmente della stessa qualità del VII Remake (poche armi ma tutte diverse e valide). Ma non è quello che crea il buzz di Baldur o Elden Ring perché manca tutta la componente "creativa". Vuoi l'anello del movimento in BG3? Puoi rubarlo mentre fingi di baciare il piede a un goblin, rubarglielo di nascosto, lanciarlo da un fiume o provocare una rissa e pestarlo. < esempio idiota, non mi aspetto che FF faccia cose del genere né voglio barbarie simili in particolare. È solo per chiarire la differenza di gameplay fra l'avere semplicemente una ricompensa nascosta valida e il costruirgli un sistema di gioco intorno.