PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono prossimo alla conclusione, me lo sento nelle ossa :sisi:
Mi piace perché lo credi davvero :asd:
Prevedo un tuo arrivo alla fine per fine ottobre. Forse poco prima ma il range è tra il 20 e il 31 ottobre:unsisi:
Anche perché ci saranno momenti che mi aspetto ti lasceranno talmente stupefatto da farti posare il pad e sia godere che riflettere del doppio significato , cosa succede,etc...

Parlando di gameplay
S-ato lo scontro con Titano in Arcade. Godurioso (non particolarmente difficile, ma rigiocarmelo col punteggio è stato piacevole).
Fatte le quest di cui ho scritto sopra (Panettiere, e Quinton).
Fatto una caccia livello S... Un Gigante di Ferro di tipo 15 livelli sopra il mio, con 2 pozioni e una granposizione in saccoccia (non era una cosa voluta, me ne sono accorto mid battle che ero a secco di risorse :rickds: )... E ho goduto abbastanza... Di fatto con così poche cure, e un dislivello così alto (quindi gli errori si pagano cari sugli HP), la battaglia ha assunto un valore diverso... La Furia è divenuta fondamentale più come cura che come mero Damage Booster, e ogni abilità è stata essenziale per staggerare e sgraffignare un po' di danno al colosso. Finora uno degli scontri involontariamente (non mi aspettavo quel dislivello, né mi aspettavo di avere pochissime cure in tasca) più divertenti giocati. :asd:
Fatto tutta la roba extra, parlato con tutti, esplorato le zone sbloccate... Ergo... Si continua con la Main a breve. :tè:
Si le Cacce S secondo me è meglio farle appena le sblocchi, sono molto più competitive e sfrutti appieno il CS.
(tipo tra un po ne sbloccherai una fighissima su una spiaggia)

tra il 20 e il 31 ottobre:unsisi:
Chiaramente intendevi Settembre.
Si le Cacce S secondo me è meglio farle appena le sblocchi, sono molto più competitive e sfrutti appieno il CS.
(tipo tra un po ne sbloccherai una fighissima su una spiaggia)
Sospettavo sta cosa. Le S fatte in Endgame diventano delle normali cacce pari livello, fatte allo sblocco invece sono quanto meno sfidanti.

Chiaramente intendevi Settembre.

Sospettavo sta cosa. Le S fatte in Endgame diventano delle normali cacce pare livello, fatte allo sblocco invece sono quanto meno sfidanti.
Beh quella che ti ho menzionato prima, l'ho fatta appena sbloccata, mi ha shottato con 1 colpo :ahsisi:
E' stato bello però, perchè emanava proprio potenza anche per la creatura che rappresenta.

Belli i nuovi costumi cambiabili :ahsisi:

Iniziata l'ultima tornata di side quests :unsisi:

Tutti i punti verdi delle side sono spuntati come lucciole di notte. Ne avrò per almeno fino a stasera.
Belle già le prime due, molto commoventi e coerenti con la fine di un'avventura.

Per esempio
Torgal che non aveva mai dimenticato nè smesso di cercare Clive negli anni, conservando addirittura vecchi ricordi.

La lettera perduta e recuperata del Eldwin ai suoi figli, i cimeli che gli ha lasciato in eredità.
Niente da dire alla maggior parte delle side quests, sempre approfondimenti di lore e personaggi.
Una delle grandi caratteristiche di questo gioco.

Boss fight finale

Origine, lo scontro nel regno di Ultima
è terminato, il vincitore è
Clive

Che scontro, mai visto nè giocato una cosa simile. Un'esplosione di colori e potenza in uno scontro tra titani. Mai visto un antagonista tanto ostinato fino alla fine.

Il bene ha trionfato, Clive grazie alla fiducia in sè stesso, all'appoggio degli amici ecc. è riuscito a riscrivere la storia dell'umanità di Valisthea. Contro un dio ipocrita.

Bellissimo il grido del padre "Coraggio figlio mio!"

Dion
grande soldato e uomo, morto con onore, non hai più nulla di cui soffrire ora.
A fianco di Ravus Nox Fleuret :bruniii:

Ultima modifica:
Penso di essere arrivato all'ultima missione..
Non so..forse perché l'ho giocato un po' frettolosamente..senza fare nemmeno una secondaria.. a causa del pochissimo tempo che ho a disposizione..

Però boh..non è che mi ha preso più di quel tanto la storia..
Invece devo dire che il sistema di combattimento che tanto mi faceva schifo all'inizio, ora potenziandosi bene, lo trovo davvero ben fatto..

Mid
(Out of the Shadow)
kanye-west-laugh.gif

Finito.

Scrivo qualche impressione finale dopo quasi tre mesi di giocato. Per me è un Final Fantasy puro, un gran gioco fantasy. Basta fermarsi ad ammirare i tanti scorci offerti dalle location, fermarsi a parlare o ascoltare NPC, musiche, suoni ambientali per avvertire subito il sapore di Final Fantasy.
L'ho trovato un titolo con una giocabilità gradevole, piacevole da giocare, sopratutto lato comandi, comparto audiovisivo, combat system ecc., il che lo rende appetibile per chiunque.

Trama interessante, ben narrata, ad esempio spesso può capitare che un evento importante si concluda con un cliffhanger, come in una serie TV, lasciandoti in sospeso davanti alla televisione con il desiderio di continuare per scoprire come si evolverà la storia.
Tanti colpi di scena, intrighi, giochi di potere e un utilizzo magistrale di tutti i personaggi che compongono il mondo di Valisthea e che sopratutto ruotano attorno le vicende di Clive Rosfield (piccoli NPC, NPC secondari, comprimari, antagonisti ecc.). Non ho visto un solo personaggio mal caratterizzato o abbandonato a sè stesso. Caratterizzazione eccellente.
Regia e recitazione superbe, coadiuvate da un comparto musicale magistrale, rendono l'avventura di FF16 un sogno ad occhi aperti dall'inizio fino alla fine dei titoli di coda.

Fantapolitica si unisce con il fantasy, fino a chiudere il cerchio di una storia dalle tinte dark.

Benissimo il CS, non ho mai capito alcune lamentele in tal senso. Un CS puramente action che ho trovato divertente e interessante, ancor di più se pensiamo che è stato inserito in un JRPG. Divertente, stratificato, tattico e che richiede anche skill da parte del giocatore. Il livello e l'equip contano relativamente.
Sono presenti le mosse e attacchi tipici dei migliori action presenti sul mercato come aerial combo/juggle, affondi, caricamento della spada, attacchi in discesa, schivata, schivata perfetta, parry, contrattacco, oltre ad un comparto di ulteriori abilità offerte dai vari Eikon che sbloccheremo nel corso dell'avventura. Con la possibilità di potersi creare una propria build, per avere la meglio sui nemici.
Purtroppo il tutto però viene svilito da un livello di difficoltà tarato verso il basso, solo i Boss e alcuni nemici più forti delle Cacce sono in grado di dare filo da torcere. Menzione d'onore infatti alle boss fight, tra le più belle che abbia mai giocato, sia dal punto di vista scenico/coreografico sia come gameplay.

Ovviamente, per chi vuole provare un livello di sfida superiore esistono le sfide come i Cronoliti o la modalità Arcade. Ma parliamo di attività extra classiche slegate dall'avventura principale, in cui dovremo usare equip ed Eikon preimpostati (quindi come giocare con dei modificatori). Insomma non è possibile costruirsi una build, da poter poi sfruttare in queste sfide (ma ovviamente sono sfide pensate così).
Ho notato una certa ripetitività nei mob più forti, mi riferisco a nemici che cambiano di skin, ma che fondamentalmente eseguono gli stessi attacchi?

Ho notato che la difficoltà generale sale verso la fine dell'avventura, quando ormai è troppo tardi.
Per il resto nient'altro da dire.

Inizialmente non avevo proprio gradito la suddivisione della mappa in aree simile a Monster Hunter e Ni-oh per intenderci (non lo sapevo, ma nemmeno me lo aspettavo), la trovo un'idea di world design vecchia e superata, ma poi ho capito che questa scelta ha permesso agli sviluppatori di offrire un prodotto fortemente story-driven e quindi una qualità della narrativa migliore (più diretta).
Non dico che volevo il solito OW, ma una cosa simile a Tales of Arise mi sarebbe andata bene. Fondamentalmente però non cambia nulla insomma. Dalla mappa si può scegliere la location che si desidera raggiungere e in un instante si è lì (grazie anche al caro SSD PS5).

Bene le side quests, quasi tutte. Partono male, ma poi si evolvono ed offrono al giocatore quasi sempre un qualcosa da raccontare del mondo di Valisthea. Consiglio anzi di giocarle aprendo bene occhi e orecchie, perchè alcune raccontano vari retroscena, cuoriosità non solo del mondo di gioco, ma anche di molti personaggi più o meno importanti della storia (Jill, Dion, Cid ecc. ecc.).
Ho visto molto, molto, molto di peggio.

Background narrativo interessantissimo, anche il world building, sul quale non si sono sprecati. Giù tanto di cappello, sopratutto per un JRPG. Basta recarsi dal caro Hapocrates per poter leggere approfondimenti di ogni tipo, che siano morfologia del territorio, geopolitica, personaggi, antagonisti, vari eventi di storia e tantissimo altro.
Ogni cosa ha la sua spiegazione, e una sua motivazione all'interno del world building narrativo.

Davvero un titolo consigliato a tutti senza riserve.

Voto 9

Pro
Trama interessante, magari non originale, ma che si lascia seguire fino alla fine. Anche con diversi spunti di riflessione, come la voglia di cambiare il mondo, il libero arbitrio ecc.
Il tutto accompagnato da personaggi ben caratterizzati;
Combat system divertente, appagante, stratificato e solido come si conviene ad un action...*
Locations memorabili e che trasudano fantasy;
Musiche magistrali.

Contro
*...ma la curva di apprendimento non richiede alcun particolare impegno nel corso della campagna principale, causa un livello di difficoltà non sempre soddisfacente e che non invoglia a sfruttare tutte le possibilità offerte.

Ultima modifica:
Personalmente non consiglierei mai a tutti "senza riserve" un ff che fallisce in una cosa fondamentale come l'esplorazione, senza nessun segreto ecc... Che, assieme alla facilità che non stimola ad approfondire il bs, é il più grande difetto del gioco.

Benvenuto nel club. Quello è il peggior momento del gioco (per me) ma vedi il lato positivo, non hai ancora raggiunto il migliore :asd:
Sì più che altro c'erano
Tanti altri modi più organici di inserire un momento di pausa che si connettesse all'introduzione della costruzione dell'Enterprise... 3 quest a mitraglietta di puro fetching è... Non il modo giusto... E dire che io apprezzo i momenti più distesi dopo eventi cataclismatici (come Titano), però così è proprio gamedesign 101. Se devo trovarci un elemento positivo: poter avere un approfondimento (opzionale) su Tarja e Otto è apprezzabile, e trovo caruccio il fatto di inserire una scelta (questo renderà il replay in NG+ un minimo, minimo minimo minimo, più interessante).
Che só, le famose noci?
Fatto la spesa al mercato? :tunak:
captain-america-i-understood-that-reference.gif
*now.

La scena/approfondimento con
Tarja
l’ho apprezzata molto, anche perche speravo ci fosse prima o poi :unsisi:
La quest inerente alla fine dura 5 sec, nulla di cosi tragico via.

Personalmente non consiglierei mai a tutti "senza riserve" un ff che fallisce in una cosa fondamentale come l'esplorazione, senza nessun segreto ecc... Che, assieme alla facilità che non stimola ad approfondire il bs, é il più grande difetto del gioco.
Non fallisce nell'esplorazione

Non mi sembra molto diverso dai capitoli precedenti che ho giocato e non è vero che esplorare non premia.
Qualche forziere ti da sempre qualcosa, anche amuleti per sbloccare bonus per le abilità Eikon.

Anche il crafting devo dire migliora andando avanti e giocando, benché marginale, ti capita spesso di forgiare o rinforzare equip utile.

Ah ma Zaza è arrivato in quel momento?
Allora finalmente glielo posso dire: non hai ancora visto un cazzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro