Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,306
Reazioni
57,634
Medaglie
15
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Esiste davvero un finale shonen? :segnormechico:

Fate l'errore di catalogare tutti gli shonen in un solo archetipo.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Rebirth ha una trama shonen (di alta qualità e con momenti molto maturi), non il XVI
Anche il 16 ha tanti elementi che vedi in manga shonen. Ripeto non cataloghiamo tutti gli shonen come battle shonen alla dragon ball, naruto ecc...
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,776
Reazioni
3,283
Medaglie
7
Anche il 16 ha tanti elementi che vedi in manga shonen. Ripeto non cataloghiamo tutti gli shonen come battle shonen alla dragon ball, naruto ecc...
Quello ovvio, ma nonostante quello non è uno shonen, d'altronde la fonte d'ispirazione dichiarata del team è il Trono di Spade. E da fanboy estremo di George R.R. Martin non posso dire che si vede totalmente.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Quello ovvio, ma nonostante quello non è uno shonen, d'altronde la fonte d'ispirazione dichiarata del team è il Trono di Spade. E da fanboy estremo di George R.R. Martin non posso dire che si vede totalmente.
Shonen non lo era a prescindere visto che è una classificazione esclusiva dei manga. Parliamo più che altro di ispirazione.

Detto ciò più che di shonen e seinen in generale si dovrebbe, come detto, fare semplicemente riferimento ad un certo archetipo.

Non sempre la differenza sta nella presenza e realizzazione di tematiche mature.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,776
Reazioni
3,283
Medaglie
7
Shonen non lo era a prescindere visto che è una classificazione esclusiva dei manga. Parliamo più che altro di ispirazione.

Detto ciò più che di shonen e seinen in generale si dovrebbe, come detto, fare semplicemente riferimento ad un certo archetipo.

Non sempre la differenza sta nella presenza e realizzazione di tematiche mature.
Concordo totalmente con te sulla questione shonen e seinen, ma in questo caso non c'è proprio da discutere visto che lo stesso Yoshida ha detto a cosa si sono ispirati e sì, nella sedicesima Fantasia Finale sono presenti tutti gli elementi caratteristici de Le cronache del ghiaccio e del fuoco:
I toni tragici e decadenti, la morte gratuita, l'importanza delle linee di sangue, l'eredità, la centralità dell'essere umano, la componente fantasy con un "estraneo" (inteso proprio come un individuo sconosciuto ed alieno) pronto ad eliminare tutto il genere umano per prendere il sopravvento, mettendo in scena una vera e propria lotta di supremazia territoriale e morale, l'amore che fa compiere miracoli e via dicendo.
Per questo e per cento altri motivi no, Final Fantasy XVI è ispirato alle Cronache del giacchio e del fuoco (Trono di Spade come trasposizione televisiva), e se non vado errato l'opera più famosa di George R.R. Martin non è uno shonen.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Concordo totalmente con te sulla questione shonen e seinen, ma in questo caso non c'è proprio da discutere visto che lo stesso Yoshida ha detto a cosa si sono ispirati e sì, nella sedicesima Fantasia Finale sono presenti tutti gli elementi caratteristici de Le cronache del ghiaccio e del fuoco:
I toni tragici e decadenti, la morte gratuita, l'importanza delle linee di sangue, l'eredità, la centralità dell'essere umano, la componente fantasy con un "estraneo" (inteso proprio come un individuo sconosciuto ed alieno) pronto ad eliminare tutto il genere umano per prendere il sopravvento, mettendo in scena una vera e propria lotta di supremazia territoriale e morale, l'amore che fa compiere miracoli e via dicendo.
Per questo e per cento altri motivi no, Final Fantasy XVI è ispirato alle Cronache del giacchio e del fuoco (Trono di Spade come trasposizione televisiva), e se non vado errato l'opera più famosa di George R.R. Martin non è uno shonen.
Ma infatti non dico che l'ispirazione non sia quella li. Dico solo che è sbagliato fare una classificazione shonen e seinen. :sisi:

Questo senza considerare che un titolo più anche prendere ispirazioni da più cose ecc... FF16 prende da tante cose

Esempio banale, i dominanti mi ricordano tanto Attack on Titan :sisi:
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,776
Reazioni
3,283
Medaglie
7
Ma infatti non dico che l'ispirazione non sia quella li. Dico solo che è sbagliato fare una classificazione shonen e seinen. :sisi:

Questo senza considerare che un titolo più anche prendere ispirazioni da più cose ecc... FF16 prende da tante cose

Esempio banale, i dominanti mi ricordano tanto Attack on Titan :sisi:
No ma io infatti non discutevo direttamente con te ma con chi lo etichetta come shonen palesemente in modo dispregiativo. Io concordo con te :asd:
Post unito automaticamente:

Era tra i titoli ispirati :sisi:
Tra i titoli ispirati per quanto concerne le battaglie tra Eikon, così come Neon Genesis Evangelion, se non vado errato
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,993
Reazioni
8,026
Medaglie
8
Comunque mi fa una pena che ormai Shonen sia diventato per la massa casual un modo per disprezzare un opera.
Viene usato a cazzo come se fosse un male, cosa assolutamente sbagliata.
Post unito automaticamente:

Tra i titoli ispirati per quanto concerne le battaglie tra Eikon, così come Neon Genesis Evangelion, se non vado errato
Yep
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,993
Reazioni
8,026
Medaglie
8
Ma pure Frieren - Oltre la fine del viaggio, che in più di un'occasione mi ha ricordato Nomadland di Chloé Zhao!
Grazie di avermi ricordato della sua esistenza e che di conseguenza ricordato che è finito!
Sappi che ora mi mangerò 500g di gelato fior di latte in lacrime e sarà tutta colpa tua
Post unito automaticamente:

Perché già che ci sei non nomini i diari della speziale? Così mi butto direttamente dal balcone
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,243
Reazioni
1,545
Medaglie
7
Questa dovrebbe essere l'intervista a cui vi riferite per le fonti di ispirazione (me la sono voluta cercare):


Tra i titoli ispirati per quanto concerne le battaglie tra Eikon, così come Neon Genesis Evangelion, se non vado errato
Lo stavo per chiedere!

Anche The Dark Knight...

Another thing on the story side, I happen to be a big fan of Christopher Nolan and The Dark Knight happens to be one of my favourite movies of all time. I really enjoy how you have the relationship between The Batman and The Joker, the dark and the light. How one can’t exist without the other. That type of theme you can see in the Final Fantasy XVI narrative as well.
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,243
Reazioni
1,545
Medaglie
7
No ma io infatti non discutevo direttamente con te ma con chi lo etichetta come shonen palesemente in modo dispregiativo. Io concordo con te :asd:
Post unito automaticamen

Comunque mi fa una pena che ormai Shonen sia diventato per la massa casual un modo per disprezzare un opera.
Viene usato a cazzo come se fosse un male, cosa assolutamente sbagliata.
Ma vi riferite anche a me? Perché stavo cercando di interpretare il pensiero altrui in base a quanto ricordavo, non era il mio.
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,715
Reazioni
2,344
Medaglie
9
Grazie di avermi ricordato della sua esistenza e che di conseguenza ricordato che è finito!
Sappi che ora mi mangerò 500g di gelato fior di latte in lacrime e sarà tutta colpa tua
Post unito automaticamente:

Perché già che ci sei non nomini i diari della speziale? Così mi butto direttamente dal balcone
I diari della speziale capolavoro :bruniii:
Visto due volte di fila insieme a frieren :sisi:
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,993
Reazioni
8,026
Medaglie
8
Ma vi riferite anche a me? Perché stavo cercando di interpretare il pensiero altrui in base a quanto ricordavo, non era il mio.
Se nomini un altro anime bello che è finito così da farmi venire voglia di buttarmi sotto un treno, tipo Black Clover, ti metto in mezzo al discorso
 
Top