PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me quello che aveva intristito molto del xiii era l'assenza totale di città (almeno fin dove l'avevo giocato), ma dovrei ridargli un'altra chance (spero in una riedizione della trilogia), aveva delle musiche magnifiche (anche se non scritta dal Maestro la battle theme era maestosa). Cmq l'apice dei ff post-psx per me rimane rebirth. Amato ffx (ma anche li, nonostante il racconto meraviglioso, l'assenza della world map l'ho sempre un pò patita) eh, ma rebirth sta lì insieme agli ultimi zelda e elden come miglior gioco degli ultimi 10 anni :sisi:
Xvi è un ottimo ff, pieno di limiti ma con tanto cuore. Direi che post psx sta al terzo posto: rebirth-x-xvi

E la fan base non va bene, e chi lo critica non va bene, e le recensioni tiepide non vanno bene.
Vanno bene solo le opinioni di 4 gatti a cui e' piaciuto :asd:
Va bene quando l'opinione è sensata senza andare troppo nell'estremismo.
FFXIII può non piacere, ma etichettarlo merda significa non capire una mazza di videogiochi e non saper differenziare un gioco con dei difetti (FFXIII e XVI) con la VERA merda (Enchanted Arms)

Quindi peggior RPG anche no

Va bene quando l'opinione è sensata senza andare troppo nell'estremismo.
FFXIII può non piacere, ma etichettarlo merda significa non capire una mazza di videogiochi e non saper differenziare un gioco con dei difetti (FFXIII e XVI) con la VERA merda (Enchanted Arms)

Quindi peggior RPG anche no
Per me invece etichettarlo come buon jrpg e' sintomo di non capirne nulla di giochi di ruolo in generale, vedi il mondo e' bello perche' e' vario :sisi:
Poi che sia meglio di enchanted arms puo' anche starci ma diciamo che stiamo raschiando il fondo del barile e se ti fa stare meglio ti concedo che e' meglio di enchanted arms avanti :sisi:

Per me invece etichettarlo come buon jrpg e' sintomo di non capirne nulla di giochi di ruolo in generale, vedi il mondo e' bello perche' e' vario :sisi:
Poi che sia meglio di enchanted arms puo' anche starci ma diciamo che stiamo raschiando il fondo del barile e se ti fa stare meglio ti concedo che e' meglio di enchanted arms avanti :sisi:
A me non mi fa star bene niente perché non mi interessa niente di quello che pensi te o sta fanbase malata :asd:
Io ho fatto una battuta amichevole che molti hanno recepito subito, mentre altri, come molte volte succede in un topic di FF, vedi parlare bene del XIII gli brucia il sedere

Ultima modifica:
A me non mi fa star bene niente perché non mi interessa niente di quello che pensi te o sta fanbase malata :asd:
Io ho fatto una battuta amichevole che molti hanno recepito subito, mentre altri, come molte volte succede in un topic di FF, vedi parlare bebe del XIII gli brucia ip sedere
Veramente a me qua' sembra che bruci solo a te il sedere dato che dal primo momento rispondi con post picati perche' ti ho toccato il tuo giochino preferito, ti svelo un segreto final fantasy 13 rimane comunque merda che tu sia d'accordo o meno :patpat:

Veramente a me qua' sembra che bruci solo a te il sedere dato che dal primo momento rispondi con post picati perche' ti ho toccato il tuo giochino preferito, ti svelo un segreto final fantasy 13 rimane comunque merda che tu sia d'accordo o meno :patpat:
Ti svelo un segreto: siamo in OT da 2 pagine per una battuta

secondo me il XVI rende meglio proprio nelle parti lineari.
Questo perché nelle fasi "aperte" non c'è niente di utile da trovare, é infarcito di quest di basso livello per lo più. L'esplorazione stessa non dà nessuna soddisfazione se non per qualche caccia, ma si limita a quello.
Non a caso non c'è mai nessuno che chiede dove si trova qualcosa, o come si fa ad arrivare in qualche posto ecc... Davvero una pessima cosa per un ff main, gameplay troppo limitato, oltre che semplificato. Verrà dimenticato presto anche per questo, al contrario di rebirth, dove c'è un continuo interesse nel gameplay.

Ti svelo un ulteriore segreto, l'OT lo hai fatto partire tu :sisi:
Io ho fatto una battuta, sei te poi che sei partito per la tangente perché hai letto FFXIII e dovevi fare per forza il tuo shitstorm quando potevi bellamente ignorare.
E dopo questo non rispondo più perché si è già riempito ulteriormente di elementi indesiderati che godono nel vedere il topic riempirsi di flame e ripetere le stesse cose ogni punto e momento.
Abbandono il topic e buon divertimento

Io ho fatto una battuta, sei te poi che sei partito per la tangente.
E dopo questo non rispondo più perché si è già riempito ulteriormente di elementi indesiderati che godono nel vedere il topic riempirsi di flame e ripetere le stesse cose ogni punto e momento.
Abbandono il topic e buon divertimento
Io son partiti per la tangente?
Dici ad un utente che ha fatto un messaggio davvero intelligente e che ti sei fermato al primo schifo quando uno critica il tuo giochino del cuore e sono io che son partito per la tangente, sei fantastico :asd:
Abbandona pure il topic, ora non mangero' piu' per la tristezza :sisi:

Ultima modifica:
Questo perché nelle fasi "aperte" non c'è niente di utile da trovare, é infarcito di quest di basso livello per lo più. L'esplorazione stessa non dà nessuna soddisfazione se non per qualche caccia, ma si limita a quello.
Non a caso non c'è mai nessuno che chiede dove si trova qualcosa, o come si fa ad arrivare in qualche posto ecc... Davvero una pessima cosa per un ff main, gameplay troppo limitato, oltre che semplificato. Verrà dimenticato presto anche per questo, al contrario di rebirth, dove c'è un continuo interesse nel gameplay.
Ha comunque un'ottima trama, dei personaggi ben sviluppati e tanti altri elementi che vanno dal buono all'ottimo. Poi ha anche dei difetti certamente da non sottovalutare, ma per essere dimenticato dovrebbe mancare di personalità. E invece, Final Fantasy XVI è pieno di personalità

Aztlan
In questo caso non basta solo un ottima trama e dei bei personaggi, il resto é fondamentale e qui non c'è. Ffxii ad esempio ci ho passato quasi 200ore e ho dei bei ricordi delle varie scoperte, di rabanastre, dei segreti, di come prepararmi per i ricercati ecc tanto che lo rigiocherei volentieri se ne avessi il tempo.
Cosa che non posso dire di questo titolo, dove la parte bella é principalmente quella non giocata, o comunque visiva. Diverse battaglie sono visivamente molto belle, ma allo stesso tempo poco impegnative, di conseguenza mancano di sostanza e il gioco punta molto anche su queste. Per me farà la fine del xiii, anche se con meno critiche non essendo così estremamente lineare e avendo dei picchi in alcune parti.

Mah, a me sta piacendo molto dopo 25-27 ore di gioco. Ovviamente confermo il comportamento un po' meh dei nemici secondari, ma hanno messo su un sistema di combattimento molto valido che con i boss e i mid-boss sa farsi valere. Poi graficamente e livello storia il livello é ottimo. Ovviamente da un Final Fantasy ci si aspetta sempre qualcosa di grandioso, quindi le aspettative erano molto alte, ma non posso dire che siano state deluse finora. Certo il VII Remake é un termine di paragone ingombrante, in attesa di comprare e giocare Rebirth che da quanto leggo in giro é quello che un capitolo numerato dovrebbe essere.

Bhe, a giudicare da vendite e il topic spento da una settimana mi sa che anche rebirth è stato dimenticato in fretta pure dall'utenza più convinta :trollface:

Il xii però ha una trama dimenticabilissima :sisi:
Per quanto mi riguarda tutta la vita xvi, il racconto energico riesce comunque a sopperire laddove la struttura ludica scricchiola
Sulla trama non c'è ovviamente paragone e nemmeno sui personaggi, ma non voleva essere un confronto diretto fra i due, quanto mostrare cosa manca per ricordarselo, ovvero tutta la parte di gameplay che hanno semplificato allo stremo puntando invece sulla spettacolarità. Fermo restando che a mio avviso il xii é nettamente superiore se si guarda il complesso, ma non é questo l'argomento di discussione.
Bhe, a giudicare da vendite e il topic spento da una settimana mi sa che anche rebirth è stato dimenticato in fretta pure dall'utenza più convinta :trollface:
Sarà che li sono impegnati a giocare invece che a guardare :trollface:

Un problema di questo gioco sono le missioni secondarie. Io ad un certo punto ho tirato dritto per dritto nella trama e direi che ho fatto bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro