PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Clive è carismatico quando uno stuzzicadenti, è l'unico FF in cui non mi sono immedesimato in nessuno..
Forse l'unico che mi piace un pò è Joshua..
A me per es. FFXIII è piaciuto molto e nonostante sia molto su corridoi i personaggi mi sono rimasti nel cuore e il sistema di combattimento al'epoca mi piacque molto tant'è che ci giocai per piu di 90 ore facendo praticamente tutto.. lo ho anche rifinito a distanza di tempo, anni luce superiore a questo..
Capisco che lo difendete perchè magari vi è piaciuto ma questo gioco pecca nella componente principale di un FF e cioe il lato GDR che è quasi abbozzato.. quindi no non è un FF.. per me. Ma piu un DMC con qualche aggiunta GDR e un buona storia.

Abbiamo delle opinioni praticamente opposte su Clive :asd: Io lo considero uno tra i protagonisti più accattivanti e complessi della saga. Per me proprio lui è uno dei punti forti del titolo

Io sono uno di quei fan che ha odiato FFXIII. All'epoca.

L'ho rigiocato un anno e poco più fa e l'ho adorato. Certo, ha i suoi difetti, ma ha tantissimi pregi che la prima volta non avevo semplicemente notato - complice l'hype smisurato che avevo e il fatto che giungeva dopo tantissimi ottimi capitoli.

FFXII mi è piaciuto moltissimo, anche se la trama nell'ultimissima parte perde un po'. Però i personaggi non mi sono mai dispiaciuti, così come il gameplay.

FFXVI, nella mia personalissima opinione, è un gioco che ha alcuni elementi da 8 o più e altri elementi da 6 stiracchiato. È stato un esperimento, come tante volte ha fatto la saga, che può piacere o meno. Certo, il fatto che dopo pochi mesi sia giunto FFVII Rebirth non ha affatto aiutato la percezione nei suoi confronti. Ma lì è semplicemente anche un po' "sfiga". :asd:
Secondo me non è un semplice esperimento, perché non è che puoi dire che il problema sono meccaniche strane o robe cosi, hanno scelto di portare all'estremo il concetto di gioco cinematografico per tutti .

Secondo me non è un semplice esperimento, perché non è che puoi dire che il problema sono meccaniche strane o robe cosi, hanno scelto di portare all'estremo il concetto di gioco cinematografico per tutti .
Sì, forse hai ragione. Anche se c'è da dire che lo sperimentalismo è sempre stato un elemento chiave della saga. Però ho capito cosa intendi. :sisi:

Ffxii è un grandissimo gdr.. questo invece di gdr non ha quasi nulla non può essere definito un FF anche il 13 che aveva i suoi problemi pero è nettamente meglio secondo me.. purtroppo di tutti i ff “3d” dal 7 in poi questo come FF è il peggiore anche rispetto alle varie Parti 2.. forse solo quella spazzatura del 15 è peggiore.. comunque gioco in se è godibilissimo però ripeto non doveva chiamarsi FF!
Chi da il patentino di vero final fantasy?

Se Clive è poco carismatico dovreste un po' rivedere gli standard dei protagonisti di molti FF, VIII, XII e XV su tutti, ma anche di tantissimi giochi giapponesi in generale.

Chi da il patentino di vero final fantasy?
Nessuno, però possiamo dire a questo punto anche che il nuovo Fifa è un FF? Infatti io non ho detto come fanno molti “non ci sono piu i FF di una volta”, difatti per quanto siano stati diversi il 12 e il 13 a me sono piaciuti tantissimo.. il 15 che lo definisco il peggiore in assoluto forse forse per la prima metà di gioco ha diversi pregi.. questo 16 è l unico della saga a cui non mi è sembrato di stare a giocare un FF ma piu un gdr action di buona fattura che avrebbe potuto chiamarsi in un altro modo..
il 13? ma scherziamo, il 13 aveva una colonna sonora strepitosa forse la mia preferita della saga.. aveva una regia spettacolare.. avevi una vasta gamma di personaggi giocabili (punto tremendamente a favore dei vecchi FF, sinceramente il fatto di poter usare solo un pg in un gioco della saga a me personalmente pesa tantissimissimo) era comunque un gdr molto ma molto più approfondito di questo 16..
le missioni di caccia del 12 e del 13 se le mangiano a quelle del 16.. missioni di caccia che ho anche abbandonato tra l altro in questo cosa che non ho mai fatto nel passato.. Ma il punto più dolente di questo 16 è la pesantezza dei dialoghi a volte prolissi dei filmati lunghissimi sinceramente io voglio giocare non vedere ore di filmati e dialoghi per lo più noiosissimi.. mai successo in passato che mi annoiassi durante i dialoghi nei FF.. qui due palle.. infatti nelle poche ore che ho fatto in ng+ saltando tutti i filmati qualsiasi proprio e giocando soltanto il gioco era più bello cosa un po grave in un FF.. hanno voluto fare qualcosa di diverso e per me e per molti altri hanno fallito in quasi tutti i punti.. so che il team che a lavorato al 16 comunque si è sciolto quindi qualcosa non ha funzionato e direi meglio cosi..

Nessuno, però possiamo dire a questo punto anche che il nuovo Fifa è un FF?
No.
FFXVI, per quanto action sia, ha comunque delle feacture da GDR, poche ma le ha.
Non è un titolo sportivo, non è un kart game, non è un GTA (dove il XV era pure stato memato) e non è nemmeno un DMC

Poi le cacce di FFXIII sostituivano le side-quest, che ne era totalmente assente, a differenza di FFXVI che almeno le ha.
Post automatically merged:

hanno voluto fare qualcosa di diverso e per me e per molti altri hanno fallito in quasi tutti i punti.. so che il team che a lavorato al 16 comunque si è sciolto quindi qualcosa non ha funzionato e direi meglio cosi..
????
No :asd:
E' stato sciolto perchè lo sviluppo del XVI è finito e si sono spostati al XIV dove erano originariamente.
Ste notizie click evitiamole. Questo è l'esempio che non vi informate per nulla pur di negare la vostra ideologia di fallimento che vi crea goduria.

Ultima modifica:
Meglio senza secondarie che farle oscene e piatte come questo..
Come lo difendete, immagino vi siete davvero divertiti a battere il fuoco con il fuoco.. che gdr eh? Bellissimo

Meglio senza secondarie che farle oscene e piatte come questo..
Come lo difendete, immagino vi siete davvero divertiti a battere il fuoco con il fuoco.. che gdr eh? Bellissimo
Ma cosa c'entra?
A parte che mi confermi che ignori le cose che ti fanno scomodo (team sciolto perché ha fallito lol), ma nessuno qua sta dicendo che è un capolavoro della madonna.

Io sono uno di quei fan che ha odiato FFXIII. All'epoca.

L'ho rigiocato un anno e poco più fa e l'ho adorato. Certo, ha i suoi difetti, ma ha tantissimi pregi che la prima volta non avevo semplicemente notato - complice l'hype smisurato che avevo e il fatto che giungeva dopo tantissimi ottimi capitoli.

FFXII mi è piaciuto moltissimo, anche se la trama nell'ultimissima parte perde un po'. Però i personaggi non mi sono mai dispiaciuti, così come il gameplay.

FFXVI, nella mia personalissima opinione, è un gioco che ha alcuni elementi da 8 o più e altri elementi da 6 stiracchiato. È stato un esperimento, come tante volte ha fatto la saga, che può piacere o meno. Certo, il fatto che dopo pochi mesi sia giunto FFVII Rebirth non ha affatto aiutato la percezione nei suoi confronti. Ma lì è semplicemente anche un po' "sfiga". :asd:
Pensa che la prima parte del remake del 7 mi ha talmente sfrantumato i cogli+ni che la mia voglia di proseguire in quel progetto è colata a picco.
Non è un brutto gioco, ma non riuscivo a giocarci per più di un'ora per sopraggiunta noia(mentre sull'originale ci passavo i giorni), e poi la parte finale mamma mia...

Nel 16 vista la deriva action a me la scelta di usare un solo personaggio piace.

Ma cosa c'entra?
A parte che mi confermi che ignori le cose che ti fanno scomodo (team sciolto perché ha fallito lol), ma nessuno qua sta dicendo che è un capolavoro della madonna.
Però se un gioco è da 8 + (come hai detto) si parla comunque di un gran gioco in teoria da questa valutazione.

Meccaniche GDR approfondite, presenza di pochi filmati rispetto al XVI e missioni di caccia Omen sensazionali: questi i punti di forza di Final Fantasy XIII
Mancava totalmente l'esplorazione e la sensazione di viaggio, quello per me è molto più grave.
Personaggi fighetti e odiosi come nei peggiori FF dopo l'8...

Però se un gioco è da 8 + (come hai detto) si parla comunque di un gran gioco in teoria da questa valutazione.
Beh lo è.
Se poi avete la scala sfasciata che 8 vuol dire merda non è un problema mio XD
Poi ho detto "gioco della madonna", quindi un gioco da 9.5/10, e non lo è (oggettivamente parlando, se vado sul personale è un gioco da 9,5)

Nessuno, però possiamo dire a questo punto anche che il nuovo Fifa è un FF? Infatti io non ho detto come fanno molti “non ci sono piu i FF di una volta”, difatti per quanto siano stati diversi il 12 e il 13 a me sono piaciuti tantissimo.. il 15 che lo definisco il peggiore in assoluto forse forse per la prima metà di gioco ha diversi pregi.. questo 16 è l unico della saga a cui non mi è sembrato di stare a giocare un FF ma piu un gdr action di buona fattura che avrebbe potuto chiamarsi in un altro modo..
il 13? ma scherziamo, il 13 aveva una colonna sonora strepitosa forse la mia preferita della saga.. aveva una regia spettacolare.. avevi una vasta gamma di personaggi giocabili (punto tremendamente a favore dei vecchi FF, sinceramente il fatto di poter usare solo un pg in un gioco della saga a me personalmente pesa tantissimissimo) era comunque un gdr molto ma molto più approfondito di questo 16..
le missioni di caccia del 12 e del 13 se le mangiano a quelle del 16.. missioni di caccia che ho anche abbandonato tra l altro in questo cosa che non ho mai fatto nel passato.. Ma il punto più dolente di questo 16 è la pesantezza dei dialoghi a volte prolissi dei filmati lunghissimi sinceramente io voglio giocare non vedere ore di filmati e dialoghi per lo più noiosissimi.. mai successo in passato che mi annoiassi durante i dialoghi nei FF.. qui due palle.. infatti nelle poche ore che ho fatto in ng+ saltando tutti i filmati qualsiasi proprio e giocando soltanto il gioco era più bello cosa un po grave in un FF.. hanno voluto fare qualcosa di diverso e per me e per molti altri hanno fallito in quasi tutti i punti.. so che il team che a lavorato al 16 comunque si è sciolto quindi qualcosa non ha funzionato e direi meglio cosi..
Come il nuovo god of war e' un god of war,final fantasy 16 e' un final fantasy.
Fosse per voi la saga ristagnerebbe e avremmo lo stesso titolo ripetuto mille volte in epoche diverse cone fanno altri( e infatti ad pggo con 16 capitoli numerati all'attivo la saga non risulta ridondante come altre saghe jrpg da meno capitoli)
Il 13 e' una chiavica proprio, cast di comprimari peggiore di sempre e qui ci lamentiamo per clive, in confronto a lighting e' proprio su un altro pianeta come design e carattere, cattivo fibale peggiore di sempre, mobdo di gioco poco interessante, gameplay a turni dove usi un solo personaggio, ma di che parliamo.
Per me e molti altri inveve hanno azzeccato il titolo, la tua opinione vorrei capire perche' dovrebbe essere piu' influente :sisi:

Chi critica questo FF per la storia e per la caratterizzazione dei pg è palesamente in malafede. E' l'unica cosa ottima del gioco. Il problema sta nel gameplay. Combat system che si riduce a spammare abilità eikon e attendere il cooldown. Sistema di looting che non ti invoglia ad esplorare la mappa fino in fondo. Oppure la squintalata di quest secondarie a fine gioco.

Mancava totalmente l'esplorazione e la sensazione di viaggio, quello per me è molto più grave.
Personaggi fighetti e odiosi come nei peggiori FF dopo l'8...
Il 16 ha un mondo esplorabile ma completamente vuoto a che serve? A che serve riempirlo di quest secondarie noiosissime? Le cose vanno fatte per bene non per riempitivo cosi la gente dice “oh il gioco è ricco”.. il gioco è ricco ma noiosissimo.. il punto di forza sono i combattimenti che sono divertenti e le boss fight e basta ma sono divertenti come action non come gdr.. non ci sono gli status.. gli elementi dove puoi danneggiare fuoco con fuoco vuol dire aver fatto qualcosa giusto dí accennato senza una minima profondità..
2 ore di lotte tra Eikon ogni volta con scene assolutamente spettacolari da vedere(come tutto il gioco) ma alla fine ripeto io voglio giocare non vedere un film fatto bene esteticamente ispirato a FF..
Missioni secondarie, parla con il tizio accetti la missione (una lentezza che devi sorbirti ogni volta la scene Missione accettata) torni a missione fatta altra lentezza che devi ogni volta vedere Clive che dal culo esce l oggetto (lentezza esasperata) questo x100 volte.. tutto lento noioso statico.. ripeto quando ho fatto ng+ ff mode per un po di ore ho saltato tutti i filmati e i dialoghi ed ho solo combattuto un paio di boss fight e mi sono divertito.. questo vuol dire che il gioco fallisce nei dialoghi nei filmati e in quasi tutti i contesti tranne che nel combattimenti ma non basta..

ripeto quando ho fatto ng+ ff mode per un po di ore ho saltato tutti i filmati e i dialoghi ed ho solo combattuto un paio di boss fight e mi sono divertito.. questo vuol dire che il gioco fallisce nei dialoghi nei filmati e in quasi tutti i contesti tranne che nel combattimenti ma non basta..
Rileggi il post.
Non hai spiegato nulla sui filmati e dialoghi.
Non serve trovare forzature per sminuire il gioco. Ti basta semplicemente dire che non ti è piaciuto. Saresti più credibile

Infatti per me mica per tutti.. mica parlo a nome dì tutti.. è un mio parere 😄
Forse però anche di molti altri..
Ti rimetto i piedi a terra.
1) continui ad ignorare domande scomode
2) a molti altri non è piaciuto FFXII (famoso meme idiota di "FF è morto col X"), il XIII piace solo a me e a 4 gatti, il XV LOL, persino Rebirth ha la sua grande cerchia di hater

Pubblicità
Pubblicità
Indietro