Switch Fire Emblem Engage

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Ma, mi spiegate sta cosa delle morti permanenti, come funziona? :morristenda:
Ti muore l'unità in una mappa... addio per sempre :morris2:

In entrambi i titoli ci sono diverse impostazioni per gestirla:
-Modalità "casual" senza permadeath, se ti muore durante una battaglia rimarrà fuori uso solo per quel capitolo
-Possibilità di riavvolgere i turni per sistemare eventuali errori durante una battaglia.
 
Ti muore l'unità in una mappa... addio per sempre :morris2:

In entrambi i titoli ci sono diverse impostazioni per gestirla:
-Modalità "casual" senza permadeath, se ti muore durante una battaglia rimarrà fuori uso solo per quel capitolo
-Possibilità di riavvolgere i turni per sistemare eventuali errori durante una battaglia.
Maronn, le odio ste cose :asd: , mi hanno sempre turbo-frenato a comprare un Fire Emblem.
GG per la modalità casual, potrei tenerli in considerazione in questo caso. :sisi:
 
toglietemi un dubbio .... in questo capitolo sarà mai necessario avere tutti gli elementi del gruppo allenati ? Mi ricordo alcuni FE in passato che mi avevano fregato visto che alla fine avevi bisogno di tutti ed alcuni li avevo lasicati a lvl1 ... anche in questo capitolo alcuni li ho già brutalmente tagliati e non sarebbe mia intenzione rimetterli mai nel roster
 
Un gioco da 6,5 massimo 7.
Finito oggi dopo l esaltazione iniziale, poi mollato prima dello scontro finale per una settimana (disinteresse piu' totale). Finito oggi.
Partiamo col dire che da Three Houses c e stata un involuzione dal punto di vista della storia terribile. Una storia banale al 1000x1000, noiosa, telefonata, con spiegoni sull amicizia alla japponese dal mordente zero, dal primo minuto fino all ultimo. Ma ci sarei passato anche sopra se non fosse per errori ben piu gravi.
I MENU DI STO GIOCO SONO LO SCHIFO. Scomodi, macchinosi, macrocategorie che includono la qualsiasi, per capire quale abilita dell emblema si addice di piu al tuo personaggio non ci sono menù appositi, esci rientra, poi se vuoi cambiarlo puoi farlo solo nella sala eblemi......mah, valli a capire.....
Il sistema di classi è imbecille, senza un effettivo "livello massimo"......e' fastidioso che un mago di livello 100 (scusate, livello slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 ad ognuno dei quali si applica il bollo statale di 2500 M ) non possa diventare un monaco tenendosi qualche abilita dal suo job precedente.Infatti nessuno dei miei PG ha mai cambiato lavoro, generale sei e generale rimani, gran sacerdote sei e gran sacerdote rimani.
L incapacita di livellare i poveri cristi che rimangono indietro e' un male che il mondo dei jrpg ha sconfitto da tempo immemore, eppure qua una volta scelti i tuoi 12, se vuoi far entrare un nuovo elemento nel gruppo o aspetti che ne arrivi un altro nella storia, oppure ciao core, livello pippa erano e livello pippa rimarranno. E piuttosto di pensare a microcagate come "agghinda il figlio problematico di doraemon" potevano fare una arena di allenamento per i poveretti "lasciati indietro"
Gestione dell oro molto discutibile, metodi per farmarne realmente c e ne sta uno, complesso e noiosissimo, altrimenti continua a fare la fame (certo, se le donazioni di lv 5 non fossero cosi costose.....)
Gli animali nella fattoria sono una cosa incredibilmente inutile...
Le sfide della torre sembrano interessanti, ma per divertirsi al massimo serve un livello di personalizzazione dei personaggi che non sono disposto ad affrontare con questi menù da c0glioni.Finito il gioco, mollato li, alear merda e per quel che mi riguarda un capitolo saltabilissimo.
 
Un gioco da 6,5 massimo 7.
Finito oggi dopo l esaltazione iniziale, poi mollato prima dello scontro finale per una settimana (disinteresse piu' totale). Finito oggi.
Partiamo col dire che da Three Houses c e stata un involuzione dal punto di vista della storia terribile. Una storia banale al 1000x1000, noiosa, telefonata, con spiegoni sull amicizia alla japponese dal mordente zero, dal primo minuto fino all ultimo. Ma ci sarei passato anche sopra se non fosse per errori ben piu gravi.
I MENU DI STO GIOCO SONO LO SCHIFO. Scomodi, macchinosi, macrocategorie che includono la qualsiasi, per capire quale abilita dell emblema si addice di piu al tuo personaggio non ci sono menù appositi, esci rientra, poi se vuoi cambiarlo puoi farlo solo nella sala eblemi......mah, valli a capire.....
Il sistema di classi è imbecille, senza un effettivo "livello massimo"......e' fastidioso che un mago di livello 100 (scusate, livello slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 ad ognuno dei quali si applica il bollo statale di 2500 M ) non possa diventare un monaco tenendosi qualche abilita dal suo job precedente.Infatti nessuno dei miei PG ha mai cambiato lavoro, generale sei e generale rimani, gran sacerdote sei e gran sacerdote rimani.
L incapacita di livellare i poveri cristi che rimangono indietro e' un male che il mondo dei jrpg ha sconfitto da tempo immemore, eppure qua una volta scelti i tuoi 12, se vuoi far entrare un nuovo elemento nel gruppo o aspetti che ne arrivi un altro nella storia, oppure ciao core, livello pippa erano e livello pippa rimarranno. E piuttosto di pensare a microcagate come "agghinda il figlio problematico di doraemon" potevano fare una arena di allenamento per i poveretti "lasciati indietro"
Gestione dell oro molto discutibile, metodi per farmarne realmente c e ne sta uno, complesso e noiosissimo, altrimenti continua a fare la fame (certo, se le donazioni di lv 5 non fossero cosi costose.....)
Gli animali nella fattoria sono una cosa incredibilmente inutile...
Le sfide della torre sembrano interessanti, ma per divertirsi al massimo serve un livello di personalizzazione dei personaggi che non sono disposto ad affrontare con questi menù da c0glioni.Finito il gioco, mollato li, alear merda e per quel che mi riguarda un capitolo saltabilissimo.
Boh io con i menù nessun problema :asd:
Forse giusto vedere le skill degli emblemi che si sbloccano con il legame sarebbe stato comodo dalla selezione dell'emblema e le abilità ereditabili.

Comunque l'arena per l'allenamento dei personaggi deboli c'è :asd:
E usandola son riuscito a mettere in pari le unità rimaste indietro mantenendo un livello comune a tutti. Anche usare le appendici per allenare le unità secondarie ha aiutato e l'emblema di Micaiah ti garantisce minimo due level gratis a mappa.
 
Boh io con i menù nessun problema :asd:
Forse giusto vedere le skill degli emblemi che si sbloccano con il legame sarebbe stato comodo dalla selezione dell'emblema e le abilità ereditabili.

Comunque l'arena per l'allenamento dei personaggi deboli c'è :asd:
E usandola son riuscito a mettere in pari le unità rimaste indietro mantenendo un livello comune a tutti. Anche usare le appendici per allenare le unità secondarie ha aiutato e l'emblema di Micaiah ti garantisce minimo due level gratis a mappa.
ma serve allenare le unità secondarie ? il gioco richiederà avere tutti ad un certo livello ? tipo qualche FE indietro che nelle fasi finali ti richiedeva in pratica di usarli tutti
 
ma serve allenare le unità secondarie ? il gioco richiederà avere tutti ad un certo livello ? tipo qualche FE indietro che nelle fasi finali ti richiedeva in pratica di usarli tutti
No non serve.. o almeno, mi mancano 4 capitoli ma ancora non è stato necessario
 
ma serve allenare le unità secondarie ? il gioco richiederà avere tutti ad un certo livello ? tipo qualche FE indietro che nelle fasi finali ti richiedeva in pratica di usarli tutti
Mi sarebbe servito per accumulare denaro, essendoci un personaggio che e' l unico ad avere un abilita per farmare denaro.....eccenzion fatta per quello, no, pero mi sarebbe piaciuto avere un personaggio livellato per ogni job.
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Boh io con i menù nessun problema :asd:
Forse giusto vedere le skill degli emblemi che si sbloccano con il legame sarebbe stato comodo dalla selezione dell'emblema e le abilità ereditabili.

Comunque l'arena per l'allenamento dei personaggi deboli c'è :asd:
E usandola son riuscito a mettere in pari le unità rimaste indietro mantenendo un livello comune a tutti. Anche usare le appendici per allenare le unità secondarie ha aiutato e l'emblema di Micaiah ti garantisce minimo due level gratis a mappa.
Dipende quanto devono recuperare....nell arena io so solo di quella che aumenta il livello di amicizia tra l emblema e il personaggio, l altra lotta non ho notato aumenti di livello di sorta. Poi io sto parlando di recuperare vecchie ciabatte dimenticate verso il capitolo 20, finche si parla dei primi capitoli e' un problema ancora in la da venire.
Sui menu, ti faccio un altro esempio di piccolo fastidio che (accumulato ad altri fastidi) rende il tutto annoying: quando devi fare le incisioni degli emblemi sulle armi......arrivati a una certa non mi ricordavo piu in quali li avevo messi e in quali no. Nellla lista delle incisioni non ci sono simboli che ti dicano "gia usato" oppure, come sarebbe doveroso, "usato nell arco lungo di Piero".....devi provare a usare l incisione finche non trovi quello giusto, dicendo "rinuncia" quando hai provato ad usare l incisione gia fatta. Alla fine, quando vuoi avere una visione di insieme perche magari vuoi far girare le incisioni sulle armi di classe S, e' un maledetto casino.....se ne salta fuori ehhh, pero e' macchinoso, e basterebbe un semplice recap delle incisioni in uso in basso a destra.
 
Ultima modifica:
alla fine ho ricominciato il gioco così a buffo...ha un gameplay troppo bello e un altro giro se lo merita assolutamente

peccato veramente
per l'assenza del new game plus, scelta veramente senza senso
 
Capitolo 16 infame, ho perso il mio primo combattente perchè boh pensavo che la crobogemma fosse infinita... Addio folgado, eri utilissimo ma purtroppo ho fatto una puttanata colossale puntando sulle percentuali del triplo...
 
Un gioco da 6,5 massimo 7.
Finito oggi dopo l esaltazione iniziale, poi mollato prima dello scontro finale per una settimana (disinteresse piu' totale). Finito oggi.
Partiamo col dire che da Three Houses c e stata un involuzione dal punto di vista della storia terribile. Una storia banale al 1000x1000, noiosa, telefonata, con spiegoni sull amicizia alla japponese dal mordente zero, dal primo minuto fino all ultimo. Ma ci sarei passato anche sopra se non fosse per errori ben piu gravi.
I MENU DI STO GIOCO SONO LO SCHIFO. Scomodi, macchinosi, macrocategorie che includono la qualsiasi, per capire quale abilita dell emblema si addice di piu al tuo personaggio non ci sono menù appositi, esci rientra, poi se vuoi cambiarlo puoi farlo solo nella sala eblemi......mah, valli a capire.....
Il sistema di classi è imbecille, senza un effettivo "livello massimo"......e' fastidioso che un mago di livello 100 (scusate, livello slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 + slot 20 ad ognuno dei quali si applica il bollo statale di 2500 M ) non possa diventare un monaco tenendosi qualche abilita dal suo job precedente.Infatti nessuno dei miei PG ha mai cambiato lavoro, generale sei e generale rimani, gran sacerdote sei e gran sacerdote rimani.
L incapacita di livellare i poveri cristi che rimangono indietro e' un male che il mondo dei jrpg ha sconfitto da tempo immemore, eppure qua una volta scelti i tuoi 12, se vuoi far entrare un nuovo elemento nel gruppo o aspetti che ne arrivi un altro nella storia, oppure ciao core, livello pippa erano e livello pippa rimarranno. E piuttosto di pensare a microcagate come "agghinda il figlio problematico di doraemon" potevano fare una arena di allenamento per i poveretti "lasciati indietro"
Gestione dell oro molto discutibile, metodi per farmarne realmente c e ne sta uno, complesso e noiosissimo, altrimenti continua a fare la fame (certo, se le donazioni di lv 5 non fossero cosi costose.....)
Gli animali nella fattoria sono una cosa incredibilmente inutile...
Le sfide della torre sembrano interessanti, ma per divertirsi al massimo serve un livello di personalizzazione dei personaggi che non sono disposto ad affrontare con questi menù da c0glioni.Finito il gioco, mollato li, alear merda e per quel che mi riguarda un capitolo saltabilissimo.
vabbe ognuno vede pregi e difetti a seconda dei suoi gusti...sulla storia (per me cmq carina ma nulla di che) e i personaggi ridicoli posso essere d'accordo (ma piu che altro hanno uno chara design terrificante, per dire ma che fa ivy con quella zanzariera in testa? xD)

per il resto nn ho capito la critica sul levellare i poveri cristi che rimangono indietro...un conto è un jrpg con 7-8 personaggi fissi come party e quindi non ha senso che i personaggi in "panca" non livellano e la cosa è un grossolano difetto...ma un conto è uno strategico a turni con decine di unità....tra l'altro se puoi schierarne solo un numero limitato perchè alzare anche gli altri? mai fatto in nessun fire emblem, ogni volta sceglievo la mia squadra e con quella proseguivo, chi rimaneva indietro ciccia

poi vabbe ripeto ognuno i giochi li gioca come vuole, anche se nn capisco il senso di questa critica, per il genere di fe, che non è un jrpg cmq
 
Finito.
Circa 80 ore ad hard / classic, che in genere ritengo l'esperienza più vanilla possibile per la serie.

Confermo tutte le impressioni iniziali :uhmsisi: A livello narrativo è poca roba, vive dei cliché tipici dei Fire Emblem classici con tutti gli stereotipi anime del momento, i supporti sono generalmente molto poco interessanti e mal scritti e il worldbuilding è inesistente.
Però. La presentazione è ottima, visivamente è una goduria, i personaggi sono estremamente gradevoli nel modo in cui sono renderizzati e animati e il character design, seppur lontano dai miei gusti personali, non mi dispiace per niente. Anche la storia in generale non mi ha disturbato più di tanto, è mediocre ma come contesto per il gameplay ci sta e non l'ho trovata scritta offensivamente male come Awakening o Fates. Mi piacerebbe che azzeccassero tutto come nei miei capitoli preferiti (gen, rekka e path) o che almeno riuscissero a tenersi sul livello di 3H? Si, ma non ho voglia di lamentarmene più di tanto. A vedere il protagonista nei leak mi aspettavo qualcosa di tragico e invece per me è passabile. Ottima ost come sempre.

Tutto il resto eccellente. Finalmente un FE con un map design degno e vario, con un livello di difficoltà rispettabile, con un bilanciamento ben riuscito delle unità, senza sistemi rimossi o semplificati. Adoro la minor personalizzazione delle classi, può sembrare un ossimoro ma trovo che in genere permetta di differenziare maggiormente le varie unità. Non amo l'estrema personalizzazione se porta ad invalidare la maggior parte delle scelte se si cerca l'efficienza. Apprezzo anche che tutti i personaggi siano più o meno utilizzabili, così da poter utilizzare i propri preferiti senza dover investire troppe risorse nell'aggiustarli nel caso siano pessimi.
Ottimo anche che si passi tanto tempo a giocare e molto poco dietro le meccaniche social tipiche degli ultimi capitoli. Le ho ignorate e non mi ha pesato per niente farlo.
In generale non mi piaceva così tanto giocare un FE da RD, sono molto soddisfatto.
 
vabbe ognuno vede pregi e difetti a seconda dei suoi gusti...sulla storia (per me cmq carina ma nulla di che) e i personaggi ridicoli posso essere d'accordo (ma piu che altro hanno uno chara design terrificante, per dire ma che fa ivy con quella zanzariera in testa? xD)

per il resto nn ho capito la critica sul levellare i poveri cristi che rimangono indietro...un conto è un jrpg con 7-8 personaggi fissi come party e quindi non ha senso che i personaggi in "panca" non livellano e la cosa è un grossolano difetto...ma un conto è uno strategico a turni con decine di unità....tra l'altro se puoi schierarne solo un numero limitato perchè alzare anche gli altri? mai fatto in nessun fire emblem, ogni volta sceglievo la mia squadra e con quella proseguivo, chi rimaneva indietro ciccia

poi vabbe ripeto ognuno i giochi li gioca come vuole, anche se nn capisco il senso di questa critica, per il genere di fe, che non è un jrpg cmq
Ho gia risposto prima, ho scoperto alla fine che se voglio fare i big money l unico modo possibile e' avere anna livellata con un botto di fortuna. Cosa che logicamente, scoprendolo a fine capitolo ed essendo anna un personaggio di inizio gioco, buttarla su a livello ......60 almeno e' impossibile, appena un qualsiasi tizio le si avvicina viene soffiata via prima di cominciare, toglie 4 ps se le va bene e ha 23 ps quando anche il mio mago piu sfigat0 ha almeno 68ps. E hai voglia a livellarla nell arena, 3 tentativi a botta ci metto meno tempo a fare un NG.
Sulla storia non ha il problema solo di essere debole, e' che quando con 3houses setti uno standard MOOOOOOOLTO piu alto di sta pacchianata la delusione è inevitabile. 3h ha una storia piu' interessante, molto piu adulta, tradimenti, c e pure il dating, morte, vendetta......qua durante i momenti "altsa tensione" sgrullavo le chat whatsapp dal disinteresse
 
Ma Anna partirà debole, ma esattamente come Jean dopo 3/4 livelli inizia ad essere fortina grazie ai suoi level growth rate. E per l'abilità bastava leggere fin da subito cosa aveva :asd:
 
Ma Anna partirà debole, ma esattamente come Jean dopo 3/4 livelli inizia ad essere fortina grazie ai suoi level growth rate. E per l'abilità bastava leggere fin da subito cosa aveva :asd:
azz pure lei ha questa abilità? allora nella seconda run la uso...quando è che è reclutabile?

cmq ho seri dubbi sul prologo

ma se il prologo è ambientato
durante la guerra di 1000 anni prima...1 come cavolo fanno a starci anche gli altri? 2 perchè lei ha già i capelli blu e marth "parlante" ? boh
 
azz pure lei ha questa abilità? allora nella seconda run la uso...quando è che è reclutabile

cmq ho seri dubbi sul prologo

ma se il prologo è ambientato
durante la guerra di 1000 anni prima...1 come cavolo fanno a starci anche gli altri? 2 perchè lei ha già i capelli blu e marth "parlante" ? boh
Il prologo è semplicemente un
sogno
 
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