Switch Fire Emblem: Three Houses

Pubblicità
Opinione personale, ma molte unità meglio lasciarle in classe avanzata. Tipo Felyx, come schermidore ha una spell list pessima, giusto tuono che fa schifo e thoron che si buono, ma lo usa tre volte e fine. Inoltre da swordmaster ha un +20% alla crescita della Speed, con schermidore passa a -10%, cioè perde il 30% di probabilità di aumentare Speed ad ogni level up. 

Perde anche il +10% triplo dato da swordmaster, non può usare più Astra(che non ho ancora capito a cosa serva ma ok)ma soprattutto gli tocca smezzare le abilità tra spada e magia nera.

Tipo, da swordmaster può benissimo mettere axebreaker, spada livello 5, +10 triplo spada(quindi +20 dato che si somma all'abilità innata dello swordmaster), deathblow ed eventualmente una seconda affinità spada, il che equivale a +16 danni per ogni attacco in playerphase.

Da schermidore invece tocca mettere spada livello 5, magia nera livello 5, presumibilmente +20 triplo magia nera, +10 triplo spada e uno a scelta tra deathblow o colpo maligno, dato che se ti concentri ad alzare la reason dubito altamente tu possa farlo arrivare ad S+ in spada sbloccando affinità.

Insomma ne esce un'unità che fa semicagare con la magia rispetto a qualsiasi dark knight, gremory o warlock/dark bishop e fa pure cagare rispetto ad un qualsiasi altro swordmaster con le spade. L'unico vero vantaggio dello schermidore è avere 1 di movimento in più, fine

Non hai 2-3 assistenti? Alois,  Catherine o Cyril almeno?

Hubert francamente lo lascerei Warlock, soprattutto se va a perdere qualcosa in Velocità, Destrezza o Magia. Ferdinand ci avevo provato a farlo Gran Cavaliere ma il risultato finale non era così soddisfacente, perdeva molto rispetto al Paladino in alcune statistiche anche se ricordo un aumento di 5 punti in difesa.

Con Linhardt puoi provare, io lo avevo lasciato Vescovo, cioè a conti fatti con le Aquile ne avevo poche di classi Master. Bernadetta va bene Cavaliere Arco, Shamir come ho detto non la farei mai avanzare di classe per non toglierle Cacciatore :rickds: , Dorothea spada ti suggerirebbe anche quello (ma in realtà spada ce l'ha se vuoi usarla Danzatrice principalmente, ma solo se avevi scelto lei per il concorso), altrimenti Gremory perché è un ottimo mago. Petra va bene perché tanto ne guadagnerebbe nelle sue statistiche migliori, occhio agli archi. Mercedes è solo Gremory, lo sto verificando anche qua nella terza run perché per quanto sia il miglior curatore del gioco come mago bianco ha una magia inferiore a Marianne e quindi non è indicata come Cavaliere Sacro :ahsisi: . Felix io l'ho sempre fatto Mago Schermidore perché tanto attaccherà quasi sempre con la spada (non sono da buttare le magie), vero che perde 3 punti in velocità ma va a migliorare la sua difesa (e forse anche la resistenza), poi se proprio vuoi o ci butti un anello velocità o usi un paio di oggetti per aumentargliela in modo permanente. I due professori non li ho mai sviluppati seriamente, sempre usati da assistenti (nella prima run, nelle altre manco quello :asd: ), quindi non saprei, a naso direi che Manuela come curatrice è appena discreta, Hanneman al più sarà un buon mago perché come Dorothea ricordo sbloccasse Meteora, puoi comunque provare con entrambi se ce la fai.
Due assistenti al momento, ma non tengo due personaggi fissi in quel ruolo, ruoto tutti e mantengo il party equilibrato per ora.

Alois, Catherine, Cyril, e Seteth non si sono ancora aggiunti al mio party (inizio capitolo 11). Non so neanche se, quando e a quale condizione lo faranno, quindi nei miei calcoli per ora non li ho proprio presi in considerazione.

Hubert quindi perde in magia sia come Schermidore che come Cavaliere? Mh... Riuscissi a ottenere un cavolo di Sigillo Oscuro eventualmente potrei farlo passare alla sua classe oscura (che non ricordo se è intermedia o avanzata... se è solo intermedia 'sticavoli), altrimenti allora sì, mi sa che lo lascio Warlock.

Ferdinand lo uso principalmente per attirare i nemici nelle circostanze (se non sono maghi ovviamente) e coprire le altre unità, quindi cinque punti di difesa in più per me potrebbero valere il passaggio a master.

Dorothea ce l'ho anch'io Danzatrice, porca miseria mi ero completamente dimenticato di quella classe dopo averla ottenuta!  :rickds:  La devo provare allora, perché sembra fatta apposta per lei.

Felix è davvero un'ottima unità, è molto molto forte, solo Petra credo lo superi nel mio party al momento (Petra è spaventosa, sul serio, devasta qualunque nemico, le voglio bene), ma complicato nelle gestione delle competenze. Magari Schermidore sarebbe una buona scelta, ma non so se mi va di "sprecare" exp nella magia nera con Felix. Devo pensare meglio a come gestirmelo.

Oltre a Felix, Mercedes e Raphael, si sarebbe unito al mio party anche Ignatz, ma sinceramente l'ho panchinato e bon, troppa gente. Non voglio disperdere exp e poi gli archi killer non mi mancano, dal momento che ho Shamir, Bernadetta, Petra e anche Byleth, che avevo avviato alla carriera del Ladro/Assassino.

Henneman non è male per nulla, picchia forte con le magie. Manuela invece l'hanno impostata come un personaggio equilibrato, con il risultato che non fa schifo in niente ma neanche eccelle in nulla, è appunto appena discreta in qualsiasi ruolo le si assegni.

Le classi master per vari pg sono una chiavica perche perdono di specializzazione 

C e chi si adatta bene alla duttilita ma c e pure chi è  fatto per fare  vene una sola cosa ed eccellere in quella
Eh, ho notato infatti che quasi tutte le classi master tendono a "spalmare" le statistiche dei personaggi e disperdere le competenze. Mi sa che allora conviene davvero mantenere più di un'unità alla classe avanzata, o eventualmente si prova qualche classe master alla quale il personaggio è più incline e se fa schifo lo si riporta a quella avanzata.

Ultima modifica da un moderatore:
Opinione personale, ma molte unità meglio lasciarle in classe avanzata. Tipo Felyx, come schermidore ha una spell list pessima, giusto tuono che fa schifo e thoron che si buono, ma lo usa tre volte e fine. Inoltre da swordmaster ha un +20% alla crescita della Speed, con schermidore passa a -10%, cioè perde il 30% di probabilità di aumentare Speed ad ogni level up. 

Perde anche il +10% triplo dato da swordmaster, non può usare più Astra(che non ho ancora capito a cosa serva ma ok)ma soprattutto gli tocca smezzare le abilità tra spada e magia nera.

Tipo, da swordmaster può benissimo mettere axebreaker, spada livello 5, +10 triplo spada(quindi +20 dato che si somma all'abilità innata dello swordmaster), deathblow ed eventualmente una seconda affinità spada, il che equivale a +16 danni per ogni attacco in playerphase.

Da schermidore invece tocca mettere spada livello 5, magia nera livello 5, presumibilmente +20 triplo magia nera, +10 triplo spada e uno a scelta tra deathblow o colpo maligno, dato che se ti concentri ad alzare la reason dubito altamente tu possa farlo arrivare ad S+ in spada sbloccando affinità.

Insomma ne esce un'unità che fa semicagare con la magia rispetto a qualsiasi dark knight, gremory o warlock/dark bishop e fa pure cagare rispetto ad un qualsiasi altro swordmaster con le spade. L'unico vero vantaggio dello schermidore è avere 1 di movimento in più, fine
In pratica non c'è proprio nessuna classe master che giovi in qualche modo alle specializzazioni di Felix secondo te? Neanche il Maestro di Guerra coi pugni?  :hmm:

Scusate comunque, non volevo fare doppio post, ma la risposta di Acidburn l'ho vista dopo e non so come accorpare i messaggi  :dsax:

In pratica non c'è proprio nessuna classe master che giovi in qualche modo alle specializzazioni di Felix secondo te? Neanche il Maestro di Guerra coi pugni?  :hmm:

Scusate comunque, non volevo fare doppio post, ma la risposta di Acidburn l'ho vista dopo e non so come accorpare i messaggi  :dsax:
Se non sbaglio quello richiede ascia, e non ricordo se Felyx la utilizzi o no, certo tra i pugni, il suo segno e la sua Speed andrebbe di quadruplo attacco tipo sempre, ma a meno di avere una buona partenza in ascia lascerei perdere, Felyx anche come "Canon" penso sia uno swordmaster dichiarato.

Penso che il miglior candidato come schermidore tra tutti sia linhardt alla fine :asd: ha una buona difesa per essere un mago, magia discreta e mi pare abbia il bonus sulle spade

Se non sbaglio quello richiede ascia, e non ricordo se Felyx la utilizzi o no, certo tra i pugni, il suo segno e la sua Speed andrebbe di quadruplo attacco tipo sempre, ma a meno di avere una buona partenza in ascia lascerei perdere, Felyx anche come "Canon" penso sia uno swordmaster dichiarato.

Penso che il miglior candidato come schermidore tra tutti sia linhardt alla fine :asd: ha una buona difesa per essere un mago, magia discreta e mi pare abbia il bonus sulle spade
No, le sue competenze principali sono in Spada e Pugni, quindi dovrei investire appositamente exp in Ascia per quella classe  :asd:  Si potrebbe anche fare suppongo, almeno non è tra le sue competenze sfavorite.

In alcuni casi bisogna farlo per forza. Per esempio se voglio far diventare Petra una Cavaliera Viverna (e voglio farlo), sono costretto a exparla in Lancia (che non è tra le sue competenze favorite), nonostante non me ne freghi nulla di quel parametro su di lei, dato che ara già qualunque cosa le capiti a tiro con spada, ascia e arco.

Trovo anche io che le classi master siano complessivamente deludenti e poco versatili, soprattutto visti i requisiti che hanno...dovevano essere tutte sulla falsariga del cavaliere viverna/falco e della specializzazione del guerriero

Tipo, io ho Sylvain paladino e non vedo motivo di dargli una classe master, va benissimo così 

Trovo anche io che le classi master siano complessivamente deludenti e poco versatili, soprattutto visti i requisiti che hanno...dovevano essere tutte sulla falsariga del cavaliere viverna/falco e della specializzazione del guerriero

Tipo, io ho Sylvain paladino e non vedo motivo di dargli una classe master, va benissimo così 
Ma Sylvain è una di quelle unità che non vanno bene come dark knight, ma tipo un Lorenz o anche una Annette sono moooolto più forti come dark knight che come warlock o paladino. O anche Marianne, decisamente migliore come Holy Knight che come bishop.

Poi ci sono unità come Mercedes che probabilmente rimangono migliori come bishop rispetto che gremory o Felyx che si ferma a swordmaster, alcuni hanno le stat per classi ibride ed altri no, tipo a me Shamir era uscita un bow knight di merda mentre da tiratore era ottima, Ashe invece come bow knight faceva paura 

Poi le masterclass veramente deludenti secondo me sono schermidore e gremory, semplicemente perché il primo non esalta né la spada né la magia, la seconda dà doppie magie ok, ma solo quello, un warlock/bishop/dark o Holy knight fanno più danno. Il resto sono delle specializzazioni che vanno bene per alcuni personaggi mentre ad altri conviene rimanere nelle avanzate

Edit: tipo, gremory secondo me va presa in considerazione per Lysithea e basta, è praticamente una classe creata per un solo personaggio

Ma esattamente i “paraloghi” di cui parlate che roba sarebbe?

Probabilmente è roba che ho già incontrato, ma il termine mi spiazza
Ma infatti all'inizio anche io non capivo proprio l'origine di questo termine  :rickds:  Poi l'ho scoperta consultando per caso alcuni siti inglesi.

Curiosita:

Voi come organizzate un mese tipico?

Come iniziate?

Quante battaglie fate al mese? Quante volte invece usate il monastero per naxare tutti?

Io faccio ora sempre 2 battaglie al mese (cioe uso un giorno per le battaglie)..a volte usai due giorni per le battaglie

Pero cosi si frammenta troppo la storia.

D altro canto il monastero a una certa non ha piu nulla da offrire se non fare le solite 6 azioni per fullare il morale e la motivazione  dei pg che poi vuoi istruire...e vabbe comprare dai mercanti
Io per il momento faccio sempre così:

- prima settimana esplorazione

- seconda e terza settimana battaglie (la terza se vedo che non ci sono battaglie perché esaurite o poco interessanti riposo)

- la quarta (se c'è) esploro nuovamente oppure faccio un seminario

Concordo in pieno sulla tua ultima frase  :sisi:

Si, sono poco versatili ma va anche detto che sono un Plus rispetto alle altre perché fondamentalmente 3/4 delle avanzate erano le classi definitive negli altri FE. Più che altro in IS probabilmente pensavano che potesse bastare cosi come varietà siccome puoi smontare da Cavallo/Pegaso/Viverna, cosa per me non vera, perché non mi passa proprio di mente di usare tale funzione.

Detto questo francamente non vedo motivi per non portare qualsiasi Mago Femmina a Gremory, davvero non ce ne sono, se non che ad esempio Marianne E' il Cavaliere Sacro del gioco. Ci sono certe unità talvolta proprio solo una che sono fatte e finite per essere Masterate, altre invece offrono un'ottima varietà, tipo Ingrid e Petra che possono essere fatte sia Viverne che Pegaso senza problemi.

Per dire:

Lorenz è sicuramente un Cavaliere Oscuro perché va a migliorarsi in Magia, Difesa e Resistenza senza perdere nulla in Forza

Hilda sebbene non abbia in Equitazione il suo cavallo di battaglia (ohohoh) è il Gran Cavaliere fatto e finito

Leonie è il Cavaliere Arco

Lysithea è il Gremory DEFINITIVO, ma se andate a provare qualsiasi Warlock capite che è il passaggio successivo, ma lo stesso discorso vale benissimo per le Vescove perché al diminuire di un punto in Resistenza se ne guadagnano in Movimento, Destrezza, Velocità, Carisma e ben 3 punti in Magia. Sono decisamente penalizzati di più i maghi Maschi perché bisogna lavorarci di più sopra.

Il Maestro di Guerra ha una buona varietà di personaggi dalla sua che ci possono arrivare agevolmente, personalmente tra quelli standard il migliore per me è decisamente Caspar.

Poi si, è un discorso già fatto ed alcune unità si possono tranquillamente lasciare in stato Avanzato per non andare a comprometterne troppo la crescita.

Secondo me l'inganno sta proprio nel chiamarle classe "Master" e sbloccarle a Lv 30, che implica un ulteriore senso di progressione rispetto alle avanzate che però in realtà non c'è sempre

Lo confesso, non nascondo di avere il timore che classi più interessanti e specifiche vengano aggiunte con i dlc, in quanto il gioco per diversi aspetti mi sembra un po' "rushato" e tirato fuori al risparmio (difatti il gioco è longevo perché è molto molto diluito, anche se non necessariamente in maniera del tutto negativa) 

E' un punto di vista condivisibile. Io ho scoperto 3 settimane fa che mi pare in Echoes fossero uscite classi DLC :asd: , gioco in cui non sentivo assolutamente il bisogno di altre classi. Diluito comunque credo fino ad un certo punto, dubito si scappi sotto le 40 ore andando spediti.

Secondo me l'inganno sta proprio nel chiamarle classe "Master" e sbloccarle a Lv 30, che implica un ulteriore senso di progressione rispetto alle avanzate che però in realtà non c'è sempre

Lo confesso, non nascondo di avere il timore che classi più interessanti e specifiche vengano aggiunte con i dlc, in quanto il gioco per diversi aspetti mi sembra un po' "rushato" e tirato fuori al risparmio (difatti il gioco è longevo perché è molto molto diluito, anche se non necessariamente in maniera del tutto negativa) 
Stessa sensazione, anche se dubito la presenza di classi DLC :morristend:

Una curiosità: il gioco è completabile senza reclutare pg? Vorrei tenere solo i pg della mia casata ma non vorrei finire in pesante inferiorità numerica più avanti.

Una curiosità: il gioco è completabile senza reclutare pg? Vorrei tenere solo i pg della mia casata ma non vorrei finire in pesante inferiorità numerica più avanti.
Sisi :unsisi:

Tanto le missioni al massimo richiedono 11 personaggi e ci arriverai a quel numero ;)

Si come ritmo è  lentissimo 

Vediamo cosa tirano fuori con i dlc

Domani a sorpresa esce Grandia ragazzi :ninja:

Madonna che plot twist assurdo al cap 11-12 :polmo:

Vabbè ragazzi sto gioco è una figata assurda, anche se mi mancherà un sacco

Il monastero

A me piaceva un sacco :bruniii:

Madonna che plot twist assurdo al cap 11-12 :polmo:

Vabbè ragazzi sto gioco è una figata assurda, anche se mi mancherà un sacco

Il monastero

A me piaceva un sacco :bruniii:
Wait... ma allora sei riuscito a fare la scelta? :morristend:

Vedrai che non ti mancherà :unsisi:

Wait... ma allora sei riuscito a fare la scelta? :morristend:

Vedrai che non ti mancherà :unsisi:
In realtà di scelte ce n’erano due

Se accompagnare o meno Edelgard all’incoronazione

Se schierarsi con Edelgard o Lady Rhea.

Ho scelto Edelgard ovviamente, Rhea è gnocca ma mi stava un po’ sul cazzo, e poi ho il sentore che la chiesa sia davvero malvagia, anche se secondo me non tutti lo sono, perché non lo sanno
C’era la possibilità di non poter fare la scelta? :morristend:

In realtà di scelte ce n’erano due

Se accompagnare o meno Edelgard all’incoronazione

Se schierarsi con Edelgard o Lady Rhea.

Ho scelto Edelgard ovviamente, Rhea è gnocca ma mi stava un po’ sul cazzo, e poi ho il sentore che la chiesa sia davvero malvagia, anche se secondo me non tutti lo sono, perché non lo sanno
C’era la possibilità di non poter fare la scelta? :morristend:
Yep

Se non assistervi all'incoronazione di Edelgard eri costretto a seguire Reha :asd:

Più che altro hai fatto due salvataggi per poter riprendere l'altra strada? Cosi non sei costretto a rifare tutti i 10 capitoli precedenti :morristend:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro