Saga Fire Emblem

• Autore discussione Autore discussione Eris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Su tutto il resto non hai altro da dire? Soprattutto sulle impressioni negative mi aspettavo moti reazionari in questo thread. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVedremo rion e eris che dicono.
1) la saga mi piace, non sono un fanboy, non ho nessun problema col fatto che ti possa non piacere (tra l'altro non è neanche questo il caso)

2) lo hai appena iniziato è inutile che commento il fatto che la trama al momento ti sembri molto ingenua quando la trama a tutti gli effetti non è ancora iniziata, quindi leggo i tuoi pareri ma per risponderti aspetto che ti sia formato un parere più completo tu stesso... che poi per dirti una visione completa della trama richiederebbe più run (cosa che tu non fai di solito) quindi per esempio il main villain non lo conoscerai mai a fondo e ti sembrerà un villain mwuahaha, quando poi grazie ai capitoli extra dell'hector mode scopri tutto un altro mondo

l'altra critica sarebbe alle battaglie solo main quest, ma dove tu vedi un difetto io ci vedo il più grande pregio del gioco, ma non è che sei in errore te e ragioen io, è solo una questione di cosa si vuole dal gioco, quindi anche qui non ho molto da dirti, è normale che questa cosa possa non piacerti in che modo dovrei reagire? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io avevo scritto qualcosa sui giochi per NES, ma mi sono appena resa conto che era tutto salvato sull'hard disk morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

btw count me in, se riesco li riscrivo

Io sto scrivendo Elibe, Rion si becca Tellius. Abbiamo due mesi di tempo prima di Awakening

mark sei tu, è proprio un osservatore, lui teoricamente è quello che dai i comandi ai pg, quindi in altre parole è la tua incarnazione fisica all'interno del gioco, dimenticalo o gioisci quando i pg si rivolgono a lui perchè in realtà si stanno rivolgendo a TE, cmq il main lo devi ancora incontrare, per ora sarà lyn ma solo per il prologo

edit: ah cmq socrdati di grindare, infatti è per questo che raccomandiamo sempre di decidere quali pg si vuol far crescere e concentrarsi su di loro, tipo te lo dico sin da subito, i prepromoted (mo non ricordo che prepromoted ti rifilano all'inizio) ignorarli assolutamente tranne nelle fasi avanzate di gioco dove te ne arrivano alcuni powa
la cosa del grin su quel FE mi fregò in maniera vergognosa. Arrivai al boss finale con tutti i main a livello 1. dovetti rincominciare il gioco per grindarli tutti :cry:

che poi il mio gioco era basato più sui tank che sui veloci, motivo per cui ho sempre avuto generali e mercenari ai massimi livelli,mentre i cavalieri sono sempre rimasti inutilizzati

la cosa del grin su quel FE mi fregò in maniera vergognosa. Arrivai al boss finale con tutti i main a livello 1. dovetti rincominciare il gioco per grindarli tutti :cry:che poi il mio gioco era basato più sui tank che sui veloci, motivo per cui ho sempre avuto generali e mercenari ai massimi livelli,mentre i cavalieri sono sempre rimasti inutilizzati
io gioco molto sulle power house, ovvero curo dei pg che riescono ad eliminare pedine in un turno, tipo raven, erk, sain, pent etc.. però ci abbino spesso gente a cavallo perchè proprio per via delle loro capacità di gestirsi più nemici tendo a dividere lo squadrone in microgruppi quindi qualche truppa che tenga i collegamenti e che dia supporto dove richiesto mi serve sempre.. quindi priscilla, sain, rath sono in party fissi, e occasionalmente sono accompagnati da lowe prima dei chap finali...naturalmente queste strategie sono andate a cagare nell'hector hard mode dove tengo il gruppo più compatto possibile

io gioco molto sulle power house, ovvero curo dei pg che riescono ad eliminare pedine in un turno, tipo raven, erk, sain, pent etc.. però ci abbino spesso gente a cavallo perchè proprio per via delle loro capacità di gestirsi più nemici tendo a dividere lo squadrone in microgruppi quindi qualche truppa che tenga i collegamenti e che dia supporto dove richiesto mi serve sempre.. quindi priscilla, sain, rath sono in party fissi, e occasionalmente sono accompagnati da lowe prima dei chap finali...naturalmente queste strategie sono andate a cagare nell'hector hard mode dove tengo il gruppo più compatto possibile
all'hector mode non ci sono mai arrivato .-. sempr eil maledetto boss finale che mi frega! non avevo potenziato hector,contrentrandomi sugli altri due ed era risultato comunque impossibile da battere :/

1) la saga mi piace, non sono un fanboy, non ho nessun problema col fatto che ti possa non piacere (tra l'altro non è neanche questo il caso)
2) lo hai appena iniziato è inutile che commento il fatto che la trama al momento ti sembri molto ingenua quando la trama a tutti gli effetti non è ancora iniziata, quindi leggo i tuoi pareri ma per risponderti aspetto che ti sia formato un parere più completo tu stesso... che poi per dirti una visione completa della trama richiederebbe più run (cosa che tu non fai di solito) quindi per esempio il main villain non lo conoscerai mai a fondo e ti sembrerà un villain mwuahaha, quando poi grazie ai capitoli extra dell'hector mode scopri tutto un altro mondo

l'altra critica sarebbe alle battaglie solo main quest, ma dove tu vedi un difetto io ci vedo il più grande pregio del gioco, ma non è che sei in errore te e ragioen io, è solo una questione di cosa si vuole dal gioco, quindi anche qui non ho molto da dirti, è normale che questa cosa possa non piacerti in che modo dovrei reagire? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
1) ma infatti non mi riferivo ad una "contestazione" del mio post "perchè sì", "perchè sono/siamo fanboy", ma perchè magari ci avreste trovato proprio dello "sbagliato"/falso in esso. O dell'assurdo/inspiegabile.

2) beh... "hector mode", dal nome, mi sa di tutto tranne che di seconda run vera è propria. Mi suona più come una rivisitazione delle vicende dal punto di vista di un altro personaggio... che non è esattamente "rifinire il gioco". Anche KH:COM te lo fa ricominciare con Riku, ma vabbè, mica è una seconda run?! È proprio "un'altra main quest", diciamo. E quand'è così valuto in base a ciò che tale seconda main quest offre, e in base a quanto m'è piaciuta la prima. Se, per esempio, finisco la prima con l'euforia di cancellare sto gioco dalla mia vita, di certo non mi metto a cominciare l' Hector mode //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

3) qui infatti sono IO a trovare dello "sbagliato" nel tuo post. Come può essere addirittura un pregio per te? Le battaglie-grind sono lì (se ce le mettono)... tu sei libero di non farle. Che fastidio ti danno? L'avercele non dovrebbe essere un problema per chi vuole ignorarle. Ma non si può dire lo stesso del contrario: io che le voglio... come faccio, visto che non ci sono? Più che altro è: che non sempre si ha la voglia di far avanzare la trama, e le battaglie-filler-grind degli strategici si sposano meglio con la filosofia "faccio una partitina sciolta al gioco, magari anche con la TV accesa guardando qualcosa"... cosa che non posso fare quando avanza la storia; o semplicemente per livellare... sono il classico jrpgista che non si sente "sicuro" di avanzare finchè non ha guadagnato qualche livello dall'ultimo evento della main quest.

Deidara stai equivocando Fire emblem. E' piuttosto colpa mia (di rion o di chi ti ha consigliato di giocarci senza darti un attimo di avviso). Hai preso questo gioco pensando di giocare un normale tattico, e per assimilazione (forse un FFT? O un Disgaea) hai creduto di trovare alcune cose che probabilmente reputavi, come dire, classiche, in un jrpg, o in un tattico... Fire Emblem però è una saga a parte, fa testo a sè, prende dai Jrpg quello che le serve perchè ci è nata coi Jrpg, essendo il primo Sjrpg a turni della storia. A te tutto il diritto di vedere in Fire Emblem un mix di feature a te gradite o meno, è un esperienza abbastanza inedita all'interno del gaming. Ma nemmeno così tanto. Goditelo, davvero, stai alle regole del gioco e poi giudica se ti è piaciuto fare le cose "A queste condizioni" o meno.

Per esempio a me piace poter fare come in FE8, dove ho la possibilità di grindare in lotte slegate dalla trama. Ma al contrario mi piace anche il sistema alla FE 7, dove ho tutta una tirata e tocca agli sviluppatori indovinare i capitoli "con poca trama" per farti sfiziare, e quindi equilibrare il gioco. E Fire Emblem è un gioco equilibrato al millimetro.

Per attaccare due volte devi essere più veloce dell'avversario da 4 punti in su compreso il 4. La velocità del tuo personaggio consiste nella sua speed. Postilla importante è pero che ogni arma, se ci fai caso, ha un peso. Il peso dell'arma inficia sulla costituzione del pg (CON) , se la costituzione è negativa (per esempio, se deidara ha di costituzione 8 e usa una lancia d'acciaio che pesa 9: 8-9= -1 di constituzione) devi sottrarre alla velocità quella costituzione.

PS: L'hector mode la sblocchi una volta finito il gioco, è praticamente rifare il gioco tale e quale ma aggiunge difficoltà, capitoli extra, personaggi e spezzoni di background, oltre a un finale segreto.

Ultima modifica da un moderatore:
Deidara stai equivocando Fire emblem. E' piuttosto colpa mia (di rion o di chi ti ha consigliato di giocarci senza darti un attimo di avviso). Hai preso questo gioco pensando di giocare un normale tattico, e per assimilazione (forse un FFT? O un Disgaea) hai creduto di trovare alcune cose che probabilmente reputavi, come dire, classiche, in un jrpg, o in un tattico... Fire Emblem però è una saga a parte, fa testo a sè, prende dai Jrpg quello che le serve perchè ci è nata coi Jrpg, essendo il primo Sjrpg a turni della storia. A te tutto il diritto di vedere in Fire Emblem un mix di feature a te gradite o meno, è un esperienza abbastanza inedita all'interno del gaming. Ma nemmeno così tanto. Goditelo, davvero, stai alle regole del gioco e poi giudica se ti è piaciuto fare le cose "A queste condizioni" o meno.
Per esempio a me piace poter fare come in FE8, dove ho la possibilità di grindare in lotte slegate dalla trama. Ma al contrario mi piace anche il sistema alla FE 7, dove ho tutta una tirata e tocca agli sviluppatori indovinare i capitoli "con poca trama" per farti sfiziare, e quindi equilibrare il gioco. E Fire Emblem è un gioco equilibrato al millimetro.

Per attaccare due volte devi essere più veloce dell'avversario da 4 punti in su compreso il 4. La velocità del tuo personaggio consiste nella sua speed. Postilla importante è pero che ogni arma, se ci fai caso, ha un peso. Il peso dell'arma inficia sulla costituzione del pg (CON) , se la costituzione è negativa (per esempio, se deidara ha di costituzione 8 e usa una lancia d'acciaio che pesa 9: 8-1= -1 di constituzione) devi sottrarre alla velocità quella costituzione.

PS: L'hector mode la sblocchi una volta finito il gioco, è praticamente rifare il gioco tale e quale ma aggiunge difficoltà, capitoli extra, personaggi e spezzoni di background, oltre a un finale segreto.
1) non si può avere più di 2 attacchi, giusto? Non è che troverò nemici/alleati tanto veloci da sferrare tre botte?

2) e per la questione dei personaggi? Se vi ricordate la lunga lista di personaggi (che mi piacevano) che mi mostraste, quale c'era in questo FE? Come si chiama e come si ottiene?............. A parte che uno mi pare non fosse giocabile (forse un villain... boh... così ricordo)

1 No il massimo è due (il combattimento nudo e crudo) in tutti i FE. Troverai più avanti nel gioco armi che ti permetteranno di arrivare a un massimo di quattro.

Negli altri FE alcune skill ed equipaggiamenti combinati permettono concatenazioni di attacchi mirabolanti. Per Esempio in Fire Emblem 10 Mia dovrebbe arrivare anche sui 20 teorici e oltre.

2 Per i personaggi il consiglio è usare chi preferisci, esteticamente, caratterialmente, background. Fai tu, l'importante è ricordarsi di portare avanti il party con omogeneità, non concentrare kill ed exp su uno solo, e non lasciarti abbindolare da personaggi già forti e di classe già avanzata, in quanto tendono a non remunerare più avanti nei capitoli. Me se proprio ti piace, puoi usarlo eh.

http://serenesforest.net/fe7/recr.htm

Questa è una lista che ti indica capitolo per capitolo quali personaggi "usare" per portare dalla tua parte i restanti personaggi che incontrerai sul tuo cammino.

Non farti scrupoli di dover usare tutti per completismo, il gioco VUOLE che dei personaggi proposti tu ne scelga un elite in base ai tuoi gusti e alle tue necessità e ti ci affezioni. Se un personaggio non ti piace lascialo da parte, avrai ampio margine di scelta.

1 No il massimo è due (il combattimento nudo e crudo) in tutti i FE. Troverai più avanti nel gioco armi che ti permetteranno di arrivare a un massimo di quattro. Negli altri FE alcune skill ed equipaggiamenti combinati permettono concatenazioni di attacchi mirabolanti. Per Esempio in Fire Emblem 10 Mia dovrebbe arrivare anche sui 20 teorici e oltre.

2 Per i personaggi il consiglio è usare chi preferisci, esteticamente, caratterialmente, background. Fai tu, l'importante è ricordarsi di portare avanti il party con omogeneità, non concentrare kill ed exp su uno solo, e non lasciarti abbindolare da personaggi già forti e di classe già avanzata, in quanto tendono a non remunerare più avanti nei capitoli. Me se proprio ti piace, puoi usarlo eh.

http://serenesforest.net/fe7/recr.htm

Questa è una lista che ti indica capitolo per capitolo quali personaggi "usare" per portare dalla tua parte i restanti personaggi che incontrerai sul tuo cammino.

Non farti scrupoli di dover usare tutti per completismo, il gioco VUOLE che dei personaggi proposti tu ne scelga un elite in base ai tuoi gusti e alle tue necessità e ti ci affezioni. Se un personaggio non ti piace lascialo da parte, avrai ampio margine di scelta.
quoto in pieno,proprio una delle cose più belle sta nella scelta di chi potenziare e chi lasciare indietro,sia per questione di gusti sia per questione di strategia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

riguardo la prima parte invece: FE 10 è quello per wii? scherzi vero quando dicevi che mia potrebbe superare i 20 attacchi?! vorrebbe dire vincere a prescindere contro qualsiasi nemico a meno che non abbia un attacco esageratamente basso

Oppure una difesa molto alta:

SPOILER RD, ma è dimenticabile in un batterdocchio, concentrarsi sulla battaglia.

Oppure una difesa molto alta: SPOILER RD, ma è dimenticabile in un batterdocchio, concentrarsi sulla battaglia.

Oddio O_O

Non pensavo che astra fosse così devastante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

e tra due mesi la potremo dare anche a personaggi non propriamente swordmaster :icebad:

1) ma infatti non mi riferivo ad una "contestazione" del mio post "perchè sì", "perchè sono/siamo fanboy", ma perchè magari ci avreste trovato proprio dello "sbagliato"/falso in esso. O dell'assurdo/inspiegabile.2) beh... "hector mode", dal nome, mi sa di tutto tranne che di seconda run vera è propria. Mi suona più come una rivisitazione delle vicende dal punto di vista di un altro personaggio... che non è esattamente "rifinire il gioco". Anche KH:COM te lo fa ricominciare con Riku, ma vabbè, mica è una seconda run?! È proprio "un'altra main quest", diciamo. E quand'è così valuto in base a ciò che tale seconda main quest offre, e in base a quanto m'è piaciuta la prima. Se, per esempio, finisco la prima con l'euforia di cancellare sto gioco dalla mia vita, di certo non mi metto a cominciare l' Hector mode //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

3) qui infatti sono IO a trovare dello "sbagliato" nel tuo post. Come può essere addirittura un pregio per te? Le battaglie-grind sono lì (se ce le mettono)... tu sei libero di non farle. Che fastidio ti danno? L'avercele non dovrebbe essere un problema per chi vuole ignorarle. Ma non si può dire lo stesso del contrario: io che le voglio... come faccio, visto che non ci sono? Più che altro è: che non sempre si ha la voglia di far avanzare la trama, e le battaglie-filler-grind degli strategici si sposano meglio con la filosofia "faccio una partitina sciolta al gioco, magari anche con la TV accesa guardando qualcosa"... cosa che non posso fare quando avanza la storia; o semplicemente per livellare... sono il classico jrpgista che non si sente "sicuro" di avanzare finchè non ha guadagnato qualche livello dall'ultimo evento della main quest.
1) nono l'hector mode è proprio una seconda run, aggiunge qualche capitolo extra ma la maggior parte sono in comune, il punto è che i capitoli extra riguardanti il villain aggiungono tutto il suo background

2) semplice il non avere possibilità di grind porta a doversi vivere la storia in un certo modo, organizzando le risorse decidendo come sviluppare i personaggi, quali personaggi sviluppare.. e soprattutto ogni level up è un momento importante. ripeto non pretendo che tu capisca o condivida, e non ho problemi col fatto che ti dia fastidio la cosa ma nell'economia del gioco per me è stata una idea ottima

---------- Post added at 08:50:11 ---------- Previous post was at 08:46:58 ----------

all'hector mode non ci sono mai arrivato .-. sempr eil maledetto boss finale che mi frega! non avevo potenziato hector,contrentrandomi sugli altri due ed era risultato comunque impossibile da battere :/
andiamo dood //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png metti gandalf nel limite del suo raggio d'attacco gli fai usare la sua magia powa, dietro di lui ci metti il dancer, regali il turno extra a gandalf che quindi esce dal raggio d'azione, mandi un cavaliere a recuperare il dancer e portarlo fuori dal raggio d'azione del boss...> ripeti finchè il boss non ha tipo 2 hp, a quel punto mandi eliwood per fargli fare il figo col colpo finale, a cosa ti serviva hector?

ti hanno già risposto damocle ed eris quindi ti dico che quel poco che mi sembra abbiano saltato:ù

Puoi vedere a cosa servono le stat accedendo al menu statistiche del pg e premendo L-R, sposti il cursore sulla statistica e ti dice tutto.

A grandi linee comunque la strength incide sui danni fisici inflitti al nemico (in combinazione con l'arma usata e la sua difesa), la mag idem ma sui magici, la skill incide sull'hit (assieme all'avoid del nemico e al bonus della triade delle armi) e sulla probabilità di piazzare un colpo critico, la luck serve per l'avoid del personaggio e la probabilità di schivare un attacco critico (son due cose diverse), la speed serve per poter doublare i nemici (e ovviamente se è tanto bassa di essere doublati) e sull'avoid, def e res per la difesa di danni fisici e magici rispettivamente.

Gli hp sono gli hp.

Nulla di difficile :kep88:

Questo FE comunque è quello più jrpgoso dal punto di vista della trama (oddio forse pure sacred stones) ed in particolare il prologo è "ingenuo" come lo definisci te, comunque non rispecchia veramente il titolo quell'aggettivo, penso te ne renderai conto avanzando con la trama.

Per il BS, la struttura rimane estremamente semplice non so adesso dove sei arrivato tu, ma a grandi linee verso il chap 6 puoi averne un'idea molto chiara sulle varie features. La difficoltà generale è però un po' sopra la media (considera però che io ritengo FFT sotto la media) :kep88: con qualche picco verso l'alto

1) nono l'hector mode è proprio una seconda run, aggiunge qualche capitolo extra ma la maggior parte sono in comune, il punto è che i capitoli extra riguardanti il villain aggiungono tutto il suo background
2) semplice il non avere possibilità di grind porta a doversi vivere la storia in un certo modo, organizzando le risorse decidendo come sviluppare i personaggi, quali personaggi sviluppare.. e soprattutto ogni level up è un momento importante. ripeto non pretendo che tu capisca o condivida, e non ho problemi col fatto che ti dia fastidio la cosa ma nell'economia del gioco per me è stata una idea ottima

---------- Post added at 08:50:11 ---------- Previous post was at 08:46:58 ----------

andiamo dood //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png metti gandalf nel limite del suo raggio d'attacco gli fai usare la sua magia powa, dietro di lui ci metti il dancer, regali il turno extra a gandalf che quindi esce dal raggio d'azione, mandi un cavaliere a recuperare il dancer e portarlo fuori dal raggio d'azione del boss...> ripeti finchè il boss non ha tipo 2 hp, a quel punto mandi eliwood per fargli fare il figo col colpo finale, a cosa ti serviva hector?
ho l'imbarazzante ricordo che fossi convinto che gandalf non facesse danno al drago o_o o qualcosa di simile,fu tipo 2/3 anni fa quindi non sono sicuro

ho l'imbarazzante ricordo che fossi convinto che gandalf non facesse danno al drago o_o o qualcosa di simile,fu tipo 2/3 anni fa quindi non sono sicuro
io l'ho ucciso così quindi sono abbastanza sicuro che facesse danni, richiedeva un pò di turni però in questo modo non rischiavi in nessun modo perchè tenevi tutta la squadra fuori dalla portata del boss

Grazie delle risposte; alcune mi sono (e saranno) utilissime.

Un'altra: ho già avuto modo di perdere un membro (ovviamente ho ricaricato la battaglia, per rifarla senza perderlo), ma in realtà NON muore; si rende solo "non giocabile". È così per tutti, o ho beccato il caso di far morire un personaggio che non può farlo in quanto obbligatorio per la trama?

E ancora: per ora c'è questo gruppetto più o meno unito di membri, che interagiscono pure fra loro ma... non capisco! Se posso avere una tale varietà di membri giocabili, come cambieranno i dialoghi? Cambieranno in base a chi "scelgo"/muore, innanzitutto? QUANTI diavolo di dialoghi ha il gioco, allora? Cioè, se mi fosse morto Sain (non so se è possibile), tutte le scenette che lo hanno visto coinvolto che fine avrebbero fatto? E le battute di Kent, ad esso collegate? Non capisco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro