Come confermato a Damocle e Rion: ho cominciato Fire Emblem.
Beh... mi ha un pò spiazzato. Queste le mie prime impressioni.
NEGATIVE
-il gioco è schifosamente "ingenuo"... non me l'aspettavo. Sembra quasi per bambini. "ciao Mark, io sono Lyn... sono tanto triste perchè orfana. Oh, ci attaccano! Andiamo! [...] Abbiamo vinto. Wow, non so chiccazz0 sei ne dove stai andando, e tu non sai chi sono ne cosa voglio... ma perchè non facciamo un viaggio assieme? A destinazione sconosciuta, ovvio."
-e questo, sebbene come problema scollegato, mi riporta ad un'eccessiva vaghezza su trama e personaggi. Chi sono io nel gioco? Mark, ok. Ma addirittura, tale Mark non compare mai (fugace apparizione: tizio con manto verde), non parla, non agisce, è abbastanza ignorato dai personaggi che non siano Lyn, e non conosco la sua identità/background. Mai vista una cosa simile; di solito pure i personaggi muti e/o creati da zero hanno un loro perchè... Sto qui è letteralmente un fantasma: non parla, non "fa", non interagisce, non "è"... praticamente non esiste. Idem il background del gioco: è tutto così veloce... non so niente del mondo di gioco... che succede? Dove siamo? Che facciamo? E la trama... "viaggio"? Che viaggio? Perchè? Dove stiamo andando?
-il tutorial è stato (e sarà, visto che non è finito) molto carino, semplice e piacevole. Ma manca di certe cose, per ora. Voglio che mi spieghino un pò le stats (o che almeno ci sia la classica didascalia nel menù). O per esempio: non mi hanno detto il perchè del doppio attacco di Lyn. Per ora.
-SOLO battaglie main quest? Ma almeno le città coi negozi ci saranno? E la possibilità di grindare con battaglie filler? Troppo lineare per ora. Addirittura pure due npc sulla mappa di battaglia. Nessun menù al di fuori delle battaglie (in tutti gli strategici -e non- ho sempre adorato, nella mappa, girovagare fra i menù, le stats, e tutto il resto) Che esagerazione.
-so già che la morte permanente in battaglia mi romperà le balle facendomi ripetere mille battaglie... e vabbè questa però la sapevo già.
POSITIVE:
-è schifosamente ingenuo! Sì, lo stesso punto, sopra elencato fra i negativi, è pure fra i positivi. Se da un lato mi ha un pelo disgustato, come descritto sopra, dall'altro tutta st' "ingenuità" (che poi non è proprio tale! ma non trovo definizione migliore), semplicità, fino anche al design sempliciotto e iper-generic dei personaggi, è piacevole. Sa di fiaba... o di "racconto" fantasy. E mi dà un senso di nostalgico che non so ben spiegare... senza un motivo preciso mi riporta a quando giocavo su PS1. Piacevole. E unico.
-caruccio il pò che sta trapelando sulla trama (l'avvelenamento in atto, la caccia alla presunta erede)
-le immagini...

... sono semplici fottutissime immagini low res... ma ho un desiderio di beccarne altre che (anche qui nostalgia) mi riporta a quando su PS1 aspettavo il classico FMV da sbavo. E poi sono gli unici mezzi per dar un'immagine più ampia -letteralmente- dell'aspetto dei personaggi
-fighissime le animazioni in battaglia
-battaglie solo abozzate per ora, ma preannunciano già un gameplay-droga invidiabile. Spero solo non mi si riveli tanto sfaccettato e impegnativo, da diventare difficile o frustrante
-i colori. Boh, generic pure loro. Ma troppo troppo troppo piacevoli pure loro.
Come al solito vado giù pesante sulle parti deludenti (che più che altro, mi hanno spiazzato tantissimo), dimostrando qualcosa di diverso da ciò che provo realmente: ovvero un interesse abbastanza vivo per il gioco, e un'attesa non da poco per il momento in cui potrò rigiocarci. Nutro buone speranze insomma, e l'inizio, nel complesso, è stato indubbiamente più positivo che negativo.
PS: ma quindi posso considerare Lyn protagonista assoluta, e mentalmente spostare sto Mark a una sorta di narratore (quasi), o quest'ultimo avrà modo di rendersi DAVVERO partecipe nelle vicende?