Con un po' di indecisione sulle posizioni ecco la mia:
1. Kingdom Hearts 3 - L'unico gioco che non ho finito in questa Gen, dopo più o meno 5 ore di piroette, giostrine e dialoghi scemi l'ho mollato. Mi limito a dire che non fa per me, ma fatico a capire cosa ci sia di bello

.
2. Mirror's Edge Catalyst - Adoro l'ambientazione ma il gioco è di una pochezza disarmante, rispetto al primo non hanno aggiunto quasi niente, la trama è pochissima roba, insomma il tutto è stato concepito con una pigrizia assurda. Un setting così andava sfruttato meglio, peccato.
3. Until Dawn - Sistema di scelte banale, trama da horror di serie b ad essere generosi, insomma non spicca praticamente in niente, anche perchè non c'è molto altro. Anonimo.
4. Mass Effect: Andromeda - Il gameplay non è male a dire la verità, anche alcune ambientazioni, la trama però è tra le più noiose mai viste, e le missioni oltre che ripetitive sono una più scialba dell'altra.
5. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra - Semplicemente senza infamia e senza lode, me lo sono scordato il giorno dopo.
6. Nier: Automata - Quando il troppo stroppia, fino alla prima campagna mi stava piacendo, perchè in fondo ha un buon gameplay, però quando dalla seconda in poi inizio a ripetere le stesse cose fino alla nausea (con variazioni inutili) arrivo per forza a detestarlo, della trama poi non me ne fregava niente di niente. L'ho finito che ero esausto.
7. Life is Strange 2 - Ho adorato il primo, mai mi sarei aspettato una trama così scialba e piena di clichè da filmetto indie.
8. Alien: Isolation - Questo probabilmente me lo sono rovinato giocandolo a difficile, a normale forse mi sarebbe piaciuto molto di più. Passo sopra a l'estrema severità nello stealth, ma non sopra le varie scorrettezze con cui hanno programmato l'alieno, senza entrare nel dettaglio, dico solo che spesso si fa odiare e tanto, ma non come in Dark Souls dove il tutto diventa uno stimolo a migliorarsi, questo lo odi e basta

. Poi al di là di questo è troppo allungato e ripetitivo.
9. Prey - Avevo aspettative piuttosto alte ma la scintilla purtroppo non è mai scattata, nonostante il genere mi piaccia molto, il gameplay promette tanto ma alla fine è più banale di quanto sembri, non so se l'ho giocato male io ma la maggior parte dei nemici li uccidevo allo stesso modo, l'ambientazione è una Rapture molto più blanda e anonima, la trama non mi ha preso molto. Poi tornando ai nemici, sono tra i più odiosi che abbia mai incontrato

. Avrei anche la curiosità di rigiocarlo ma non so se lo farò.
10. Red Dead Redemption 2 - L'ho già menzionato nella Top 10 come la grande delusione della Gen: ho un rapporto ambivalente con questo gioco, adoro alcune cose (ambientazione, sceneggiatura, respiro epico della trama) e ne odio altre (libertà quasi nulla dentro le missioni, il sistema di taglie, la lentezza snervante di Arthur), in generale non si può dire che sia un brutto gioco, tutt'altro, però si sono veramente persi in un bicchiere d'acqua ed è un peccato, perchè in fondo tutti i difetti che lo affossano si potevano evitare facilmente secondo me, senza quelli poteva sul serio uscirne un capolavoro coi fiocchi.