Hype FLOP 10 PS4 Generation | #SoBadSoBad | Classifica al primo post! | Final Fantasy XV viene eletto FLOP della Gen!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype
Pubblicità
Noto che nemmeno una persona nel forum ha comprato Balan Wonderworld (non che mi stupisca la cosa)...altrimenti la sua assenza non si spiegherebbe.
 
Noto che nemmeno una persona nel forum ha comprato Balan Wonderworld (non che mi stupisca la cosa)...altrimenti la sua assenza non si spiegherebbe.
Si penso quasi nessuno lo abbia comprato il gioco e a quanto visto abbiamo fatto bene, ha anche floppato pesantemente sembra.
 
Noto che nemmeno una persona nel forum ha comprato Balan Wonderworld (non che mi stupisca la cosa)...altrimenti la sua assenza non si spiegherebbe.
2000 persone lo han comperato in jappo dove sti giochi vendono abbastanza bene se fatti da loro, capirai che se 100 persone lo han comperato in Italia è già tanto (e 10 saran recensori ?)
Post automatically merged:

Comunque tralasciando un attimo TLOU2... FFXV fuori dal podio è una roba scandalosa. Quel gioco fa così schifo che dovrebbe essere dimenticato dal genere umano.
X nulla daccordo
 
Premessa: Ho pensato un po' ai giochi da piazzare in una vera e propria flop. Se devo essere sincero ed onesto, sono solo due i giochi che mi 'hanno' deluso, nel senso che mi aspettavo molto meglio, e solo uno di questi mi fa incavolare (elaborerò dopo). Molti altri giochi per dire sono stati discreti o mediocri ma li ho comunque apprezzati per via del fatto che sono stati quello che mi aspettavo, altri giochi i cui generi non mi andavano a genio ma che sono riuscito comunque a finire per via di altri fattori o delle loro qualità eccelse, altri

Alla fine ho deciso di inserire anche questo genere di titoli in classifica. Non nascondo di aver fatto un po' l'hipster, ma capitemi, sto giocando. Nessun gioco in questa classifica è veramente un flop per me (anzi no, il primo sì, ARGH).

C'è anche almeno un jolly che uso con giochi usciti prima altrove e portati poi su PS4. Sorry, spero valga comunque.

Detto questo, quindi, i giochi che penso di poter mettere in flop sono i seguenti, in ordine dall'ultimo al primo (9 giochi, a 10 non credo di arrivarci, più che altro perché non mi vengono in mente altri indie che abbia provato in questo periodo con cui tappare il buco. Vabbeh :asd:

9) Broken Age

Una avventura grafica molto carina devo dire, sopratutto dal lato estetico. Ma ho deciso di citarla per via del fatto che dal punto di vista dei puzzle ambientali non sia particolarmente eccellente, con poca logica nella risoluzione degli enigmi che arrivano all'insulso nella seconda parte. Il problema è che a differenza di classifici del genere come ad esempio Grim Fandango, la scrittura non riesce a brillare abbastanza per sorreggere questo problema. Cioè, ci sta, la storia è carina e i personaggi ci stanno. Ero giusto paritito con aspettative più alte dalla SH che rappresenta un po' l'erede di Lucasarts. Poi la storia ha una conclusione un po' poco soddisfacente, per via del fatto che tantissime domande sono lasciate insolute.
Da questo punto di vista gli riconosco di avermi fatto rimodulare le aspettative per i giochi Double Fine, dove per esempio sono riuscito a farmi piacere giochi come i due Costume Quest nonostante la loro piccolezza.

8) Table Top Racing: World Tour

Questo piccolo indie mi ha divertito abbastanza per portarmi a platinarlo per quel poco che necessitava, peccato che siano riusciti a non mettere la cosa che gli avrebbe dato tipo due punti in più a mio parere, cioé lo split-screen. Con questo genere è un no-brainer averlo e proprio non ho capito la pigrizia dei devs (che hanno preferito buttar fuori due DLC a pagamento). Sopracciglio alzato.

7) Rocket League

Lo cito un po' perché mi aspettavo più presa come gioco da fare coi miei amici, ma dopo un annetto ci siamo stancati e ha perso un po' il gusto per il tempo. Inoltre pensavo proprio che avrebbe avuto più fortuna come gioco split-screen, ma in effetti ho poi rilevato che la cosa ci sta ma si sposa non benissimo con la natura skill-based del titolo. Quindi, lo cito giusto come un po' di sfortuna personale, che non come gioco brutto (giammai).

6) Fortnite

No, non sto mettendo Fortnite aggratis :asd: Lo metto non tanto perché la Battle Royale non mi ha entusiasmato (all'interno del genere ci sono molte cose di Fortnite che non ho apprezzato, la prima fra tutte il fatto che la costruzione in realtà non è un costruire edifici per trincerarsi e ripararsi, ma è sostanzialmente un modo per muoversi nelle 3 dimensioni favorendo chi è ultra veloce nella costruzione per portarsi più in alto del nemico - qualcosa che proprio non mi piaceva vedere e fare me stesso). Lo metto perché la modalità Save the World non è risultata essere poi quella che ho pensato, e che è stata poi uccisa definitivamente a favore della BR dopo l'esplosione di popolarità di quest'ultima. La natura GaaS di Save the World stessa non ha aiutato, as well... Ricordo ancora il trailer del 2011 (sì, più di 10 anni fa), il primo primissimo trailer con un logo molto più figo e una premessa e atmosfere un poco diverse che mi faceva pensare a un gioco survival interessante. Quello che abbiamo oggi è quanto di più diverso si poteva avere dalle aspettative che mi ero costruito tanti anni fa, insomma.

5) inFamous Second Son

Allora, ho giocato sia questo che First Light. Entrambi soffronto del fatto di condividere la struttura open world molto ripetitiva con poca varietà di missioni e una storia non esattamente coinvolgente. Però First Light ha un pro non indifferente: è un DLC stand alone che si conclude prima che la ripetitività possa danneggiare l'esperienza oltre un certo limite. Second Son, che ho giocato dopo, non ha questo 'vantaggio' quindi giocandolo ho accusato di più questo problema.

4) God of War 2018

Diciamo che mi voglio male a piazzare GOW 2018 qui :asd:
Hook prima di me ha spiegato molto bene delle impressioni vicine in buona parte alle mie. A me in particolare non è andato proprio giù la nuova struttura di gioco a 'mondo aperto' con progressione simil RPG molto spinta. Non me lo aspettavo così, e non mi ha per questo convinto del tutto, per quanto sia innegabile che sia un gioco di una qualità generale estrema che comunque in generale mi è piaciuto.
Ma come ho detto nel suo topic... zero voglia proprio di continuare a giocare, dopo aver finito la main quest.

3) Star Wars Battlefront 2015

Star Wars Battlefront 2 di EA ha fatto un tonfo non indifferente, ma poi il gioco è riuscito a risollevarsi in modo incredibile. Questo non è valso per l'1, che è rimasto indietro sotto molti punti di vista. Tuttavia il vero danno è vederlo come un sucessore dei due giochi originali del 2004-2005, ruolo nel quale BF2015 fallisce con una caduta che genera un cratere paragonabile a una voidout di Death Stranding.

2) Journey

Fermi. Fermi!
Il motivo per cui metto Journey in questa flop così in alto è che mi aspettavo sinceramente di apprezzarlo di più. Avevo presente cosa fosse, avevo presente cosa aspettarmi, ma una volta iniziato, non sono riuscito a immedesimarmi per niente. Non sono riuscito a seguire la poca storia raccontata per mezzi visivi, che mi ha lasciato con più domande che altro, non sono riuscito a farmi catturare dalle ambientazioni comunque esteticamente molto belle e non sono riuscito a farmi piacere del tutto l'idea del mulitplayer 'automatico' (più che altro perché nessuno mi cagava :rickds:). Insomma, ci sono rimasto più male per non essere riuscito io ad apprezzarlo per non per il gioco in sé.

1) LittleBigPlanet 3

Voi comuni mortali non avete idea, IDEA, di che razza di delusione, morte, totale fallimento è stato LBP3. Non avete idea.
Ho scritto alcuni wall text in passato e non voglio ripetermi faendo un wall text dentro un wall text, quindi cercherò di essere breve. Ecco la ricetta:
  • Tecnicamente fallimentare. Un sacco di bug impediscono la corretta fruizione di gran parte del gioco nel modo corretto. La campagna e la sua progressione sono buggati, l'editor è buggato, l'interazione coi server compresa la pubblicazione dei tuoi livelli è buggata, le avventure sono buggate, i livelli online possono buggarsi e crashare il gioco... penso di essere stato chiaro.
  • Main story carina dal punto di vista estetico e varietà, oltre che di storia in sè. Fallisce tuttavia come sfondo di una sessione in multiplayer, dove la storia va in secondo piano ma in LBP3 viene forzata ad essere sempre ripetuta a differenza di come funzionava nei capitoli precedenti. Fallisce poi come effettiva durata e quantità di contenuti presenti, com molte idee carine che finiscono per esaurirsi nel giro di pochi minuti.
  • L'occasione sprecata!
L'occasione sprecata è la cosa che mi ha fatto più arrabbiare di LBP3. Perché il gioco non è assolutamente privo di pro. I nuovi PG ci stanno e implementano idee di gameplay interessanti (sopratutto Oddsock e Swoop)... ma nella campagna hanno solo un livello e un quarto dedicato ad ognuno di essi. L'editor è pieno strapieno di nuovi gadget, strumenti e quant'altro per aiutare nella sessione di creazione e permettere ancora più possibilità a livello di gameplay implementabile, attorno alla struttura da platform ed oltre... ma metà è tutto buggato, è una lotta continua con i glitch e se per qualche oscuro motivo riesci a completare un livello... opps, profilo corrotto, hai perso tutto! Oppure, ancor peggio... completi tutti ma non puoi pubblicarlo perché 'si è verificato un errore'. E tutto questo, per ogni singolo giocatore e creatore, è stata qualcosa di allucinante. Non ho idea di quanti creatori abbiano abbandonato presto il gioco per via di tutti questi problemi. Anzi, uno c'è pure qui nel forum, bellome (spero di ricordarmi bene).
Ma peggio di tutto questo, il gameplay, l'accidenti di gameplay. Avete presente quanta gente si lamentava dei salti nei primi due? Ecco, io non sono mai stato del tutto d'accordo. È innegabile però che LBP3 sia riuscito a migliorare questo punto di vista, i salti sono molto più reattivi ed è più facile controllare Sackboy e direzionare i suoi movimenti. Ma tutto questo non salta fuori considerato il contorno letali di problematiche che attanagliano il gioco.

Ora, voi direte, il gioco comunque sembra avere degli aspetti postivi, ed è vero. Ma come fan della serie mi aspettavo ben altro. Da un gioco comprato al D1 mi aspettavo ben altro (lezione imparata, voi avete avuto Cyberpunk, io LBP3). Che è poi il motivo per cui sono stato così dubbioso nei confronti di Sackboy A Big Adventure (sviluppato dagli stessi di LBP3) fino almeno a un mese dopo la sua uscita, dopo che almeno 10 utenti nel forum diversi ne hanno confermato la bontà.

Per fortuna che Media Molecule c'è. Il che mi fa ricordare che devo fare ancora la TOP... torno a giocare a Death Stranding che è meglio che continuare a farmi il sangue amaro a tirare fuori questi ricordi :asd:
 
Ultima modifica:
Ahhhhh ma quindi giochiamo a fare classifiche troll?

Scusate, avevo frainteso

si è spiegato che non si parla di FLOP oggettivi, ma di delusioni soggettive. quindi non prendete sul personale i giudizi ragazzi.
se no vi incazzate per niente.
pure io ci son rimasto per quanti han messo Resident Evil 2 remake tra le delusioni. a sto punto gli chiederei se i remake fatti male per cash grab cosa sono allora, se Re2remake è una delusione.
ma il senso del topic è questo. sono delusioni soggettive. quindi non prendetevela.

bisogna mettere il disclaimer in caratteri cubitali. se no ogni due pagine entra qualcuno nuovo e parte un mezzo flame.

Noto che nemmeno una persona nel forum ha comprato Balan Wonderworld (non che mi stupisca la cosa)...altrimenti la sua assenza non si spiegherebbe.

Balan non è presente in classifica per i seguenti motivi: la demo ha convinto praticamente chiunque a non prenderlo al day one. se qualcuno coltivava anche solo un mezzo interesse per quel gioco (vedi me), dopo la demo ha cancellato non solo il preorder, ma pure ogni aspettativa nei confronti del gioco.
quei pochi coraggiosi che vogliono persistere aspettano che arrivi a 10 euro e dato che è appena uscito non hanno ancora avuto modo.
ma se fosse uscito anche solo a novembre, ora qualcuno lo avrebbe sicuramente recuperato ad un deca e lo troveresti in classifica.
 
2000 persone lo han comperato in jappo dove sti giochi vendono abbastanza bene se fatti da loro, capirai che se 100 persone lo han comperato in Italia è già tanto (e 10 saran recensori ?)
Post automatically merged:
Perché non siete dei veri intenditori, non avete compreso l'arte di quel titolo:tè:
 
Comedy Sketch GIF by NETFLIX


Smettila di promettere favori sessuali :sisi:
Questo è solo l'inizio :trollface:
 
O magari per alcuni sono state ammorbate così tanto le balle con "miglior storia di un videogioco", "migliori personaggi", "miglior narrativa" che quando si sono ritrovati con una sceneggiatura stracolma di espedienti beceri e ripetuti ad oltranza o trovate da serie tv zoppicante ci sono rimasti un po' male. Così, la butto lì, potrebbe essere una classifica di reazione :draper:

Per tantissimi i film di Nolan sono dei capolavori irraggiungibili, per dire :draper:

E poi c'è anche chi vuole solo vedere il mondo bruciare, ovviamente.
Tutto questo però e' soggettivo sia chiaro
Perché tu fai passare ora che chi critica the last of us sia da uno più sveglio che ne sa di più e elenchi questi difetti come se fossero oggettivi
 
The Quiet Man non c'è perché quei pochi che l'hanno comprato ne hanno parlato talmente male da far passare agli altri la voglia di comprarlo.
 
Perché non siete dei veri intenditori, non avete compreso l'arte di quel titolo:tè:

io penso di essere quello che sul forum lo ha trattato meno peggio. delle idee carine sui poteri dei personaggi e sulle boss fight le ho pure trovate nella demo.
il problema è che la parte tecnica è completamente insufficiente e si tira giù da sola tutto quanto il gioco. ci ho provato a farmelo piacere ma ha proprio dei difetti da insufficienza piena.
 
Siete pronti? Inizialmente non volevo, ma poi si è arrivati al punto in cui avete messo un gioco sia nella TOP che nella FLOP, roba per me impensabile anche cercando di capire la logica che vi ha portato a questo, quindi beccatevi tutto ciò:

10. Red Dead Redemption 2
Ancora non l'ho provato, ma mi è bastato provare l'online per capire che il gameplay è strutturato per essere lento e di conseguenza una botta sui coglionì. Per dire, andare a vendere un animale ucciso dal macellaio richiede 2 minuti abbondanti. Fermati, scendi dal cavallo, prendi l'animale, portalo... normale no? Se non fosse che ogni azione che facciamo deve eseguire per forza tutta l'animazione altrimenti si blocca e bisogna ricominciare da capo... due coglioni.

9. Final Fantasy VII Remake
Nonostante la svecchiata al BS resta comunque palloso e molto poco action. Character design che mi provoca i conati di vomito, per non parlare poi della porcata della suddivisione in ventoridici giochi.

8. Persona 5
Un gioco veramente anacronistico che non capisco come faccia ad essere tra i TOP (non solo da noi) della gen. Si salvano giusto lo stile dei menu e la colonna sonora.

7. Monster Hunter World
Un altro gioco con un'impostazione arcaica (uno dei leit-motiv della mia FLOP) così dannatamente marcata. Il classico mattone, grezzissimo pad alla mano. Ancora non riesco a capire da cosa derivi il suo successo.

6. Metal Gear Solid V
La mania degli Open World del cazzò a tutti i costi, con tutta la roba relativa alla trama che è indegna. Fuck Konami.

5. Divinity Original Sin 2
Un coso che riuscirebbe a dire la sua solo su Windows 98, restando comunque meno interessante del Solitario.

4. Dragon Quest XI
Un altro coso rimasto a venti anni fa, con i combattimenti a turni e una direzione artistica che è praticamente sempre la stessa dall'8.

3. YS VIII Lacrimosa of Dana
Pensavo potesse avvicinarsi ai miei gusti invece dopo aver provato la demo mi sono ritrovato un triplice schifo: struttura delle mappe, combat system e character design e non voglio parlare del comparto grafico che è come sparare sulla croce rossa.

2. Life Is Strange
Non videogioco, ma almeno dall'atmosfera riuscita.

1. Detroit Become Human
Non videogioco che vuole pure essere pretenzioso.

Che vi aspettavate, la trollface? Niente trollface. Non volevo mettere titoli che non ho giocato, ma visto che alcuni, ripeto, hanno messo uno stesso gioco sia tra i TOP che i FLOP tanto vale faccia pure io qualcosa di strano no?

Ma seriamente, secondo voi potrei fare una cosa del genere? Mi sentirei sporchissimo :rickds: Ho preso i giochi che stanno più in alto nella TOP e che sicuro non giocherò (tranne RDR2 che giocherò, e voglio sottolineare che quanto detto nel paragrafetto è vero eh, però non è un motivo per metterlo in FLOP secondo me :rickds:) e ci ho fatto la classifica.










Ora che avete finito di insultarmi, eccovi la vera FLOP. Qui a differenza dell'altra parte devo fare una premessa. Ho dovuto raschiare il fondo del barile perché fortunatamente non compro più a cazzo di cane come nella gen PS3 e so più o meno a cosa vado incontro. Detto ciò, i titoli ''raschiati'' dal fondo sono solo 8, ma visto che alcuni non riesco proprio a metterli in una FLOP, la stessa risulterà composta da soli 5 titoli.

I 3 ''raschiati'' ma che non entrano in classifica sono:
  • Fallout 4 perché nonostante riconosca quanto abbia fatto incazzare un po' tutti (e i motivi sono già stati detti e ridetti da voi) a me solo girare a zonzo nelle Wasteland con la musica anni 40/50 fa andare in estasi... se poi penso che è uscito F76 che non ho avuto il coraggio di provare e che per Fallout 5 oltre alla lunga attesa c'è pure il rischio di non giocarci (per me dico), beh... per tutti questi motivi voglio essere buono con questo F4;
  • Yooka-Laylee perché nonostante tutte le brutture derivanti dal fatto che hanno voluto farlo più grosso delle loro possibilità, è pur sempre un progetto nato da un KS e mi pareva ingiusto punirlo con un posto nella FLOP;
  • inFamous Second Son perché è stato il titolo della serie che mi è piaciuto di più, e visto che la serie mi ha sempre fatto un po' cagare, l'ho preso consapevole di ciò, quindi è ridicolo metterlo in FLOP data la mia consapevolezza.

Detto ciò, ecco a voi la FLOP 5:


11307_IHsMv5_RWozhjUaovHu3SwQjUA5ZNqZ26iSCrW-QPE2VUCHo_CY-SDqR5Nt2z5sMUsW49cWwKZpn_Mp_NqPjAULNdh.png
5. Star Wars Jedi Fallen Order
Il titolo mi è piaciuto molto e infatti numericamente parlando è un 8. E' in questa FLOP perché poteva essere molto più appagante, se non fosse stato per il suo comparto tecnico disastroso. Forse la versione PS5 (o anche in retro) non fa così pena, ma quando ci ho giocato io ogni 10 minuti accadevano glitch grafici e bug, con in più l'aggravante di una sporcizia generale onnipresente che hanno compromesso l'esperienza tanto che non sono mai riuscito veramente a calarmi nel mondo di gioco in modo completo e appassionato.






BlmZA1q0foctr8IIDE6LcSXiuYnWtSGS.png
4. Mirror's Edge Catalyst
Altro titolo EA ed altro titolo che comunque mi è piaciuto molto. E' in questa FLOP per punire l'attitudine di mettere l'Open World dappertutto, pure dove non serve, e Mirror's Edge era l'ultimo titolo che aveva bisogno di questa introduzione. Il level design della città è pure fatto bene, ma invece di darci un potenziamento dell'esperienza del primo, ci hanno dato un gioco meno adrenalinico, colmo di backtracking e fetch-ate di scarsissima qualità.







fhZr7706HeQx0gTXx0y70ZVE7ucB68CI.png
3. Middle-earth Shadow of Mordor
La prima delusione della gen. Sarà stata la penuria di titoli del periodo, ma ancora non mi capacito di come questo titolo sia stato così tanto acclamato dalla critica. Ok il Nemesys System, ma la storia è terribile, artisticamente la palette è bicolore, il CS è la versione scema e sporca di quello di Batman (ma questo è più un problema mio e del mio snobbismo), gli altri aspetti di gameplay sono rippati dal peggio della saga di Assassin's Creed e per finire la struttura delle missioni è ridicola tanto che le missioni della Main Quest sembrano missioni secondarie, sia per obiettivi ma soprattutto come pathos e regia delle cutscenes.






DPDMxx9gbLmaq5oR8eQFJAVHRSOg6gvX.png
2. Vampyr
Altro titolo su cui avevo aspettative alte a causa di ciò che avevo letto in giro, ed altro titolo che mi ha deluso tantissimo, molto più che di Mordor. Un gioco forse troppo ambizioso che finisce per deludere in tutte le componenti. Ludicamente è uno dei titoli più pesanti che abbia giocato, e non solo per la pochezza del BS e dei nemici, non solo per la ridondanza di tutta la parte di gestione dei rapporti, ma anche e soprattutto per una serie di scelte scellerate di game design, di level design (che hanno come risultato un world-building da mani nei capelli) e per il suo comparto tecnico, che non riesce a stare al passo e lo rende ancora più pesante di quanto non lo è di suo: caricamenti eterni, anche tra i vari quartieri (con comandi invertiti alla fine del caricamento), cali di frame paurosi, bug audio. Ma la cosa peggiore è che anche narrativamente è un disastro, tra mille incongruenze nei dialoghi e snodi di trama che in realtà sono MOLTO MENO decisivi di come il gioco vuole farli passare.



113078aKv6CYd6bPCouHgT55EjbfcVnXfWvXxoAj27CCnK6Y2_bZ_zIdHq6orsg7Dv9HGJDHQmkC3YiCAxxEAO4G-6MQHHfw.png
1. Dragon Ball Z Kakarot
Ed eccoci arrivati al primo posto. Kakarot non è solo la più grossa delusione della gen, ma anche il titolo più brutto, povero e vuoto che abbia giocato in questi ultimi 8 anni. Un titolo ripetitivo all'inverosimile, con una struttura di gioco uguale a quella di Budokai 3 uscito ormai 17 anni fa e che non riesce a stuzzicare nemmeno i fan per le tante incongruenze, alcune veramente ridicole, che presenta rispetto all'opera di riferimento. Per i non fan di Dragon Ball è proprio un gioco brutto, per i fan ovviamente meno brutto, tuttavia non riesce mai a coccolarli del tutto. Questi ultimi potranno divertirsi sfrecciando nei cieli con le musiche dell'anime, ma alla fine non vi rimarrà nulla dentro, proprio perché non riesce a coinvolgere, nonostante il grande effetto nostalgia che ci riporta ai pomeriggi passati davanti alla tv dopo essere tornati da scuola.​
 
Ultima modifica:
Ok, ho scorso i giochi giocati negli utlimi anni e pensavo sarebbe stato molto più difficile. :asd:

Faccio presente che non si tratta di giochi che ritengo necessariamente «brutti», salvo probabilmente i primi tre-quattro. Nella maggior parte dei casi si tratta di giochi che, per un motivo o per l'altro, mi hanno lasciato poco, o da cui mi aspettavo di più. Motivazioni quindi molto variegate, che dettaglierò brevemente caso per caso.

Metto i titoli a partire dal nono (il massimo a cui sono riuscito ad arrivare) per maggiore suspensss

9. Red dead redemption 2. Si parte subito con la bomba. :asd: Il fatto che abbia considerato di metterlo anche in top è abbastanza indicativo di quanto sia in difficoltà nel valutarlo. Lo considero comunque un grandissimo gioco, e ritengo che il suo open world sia probabilmente il migliore mai realizzato. Proprio per questo motivo mi è dispiaciuto constatare come si sia autoimposto alcuni limiti abbastanza ridicoli nella struttura della missioni; o come lo stile della scrittura in certi frangenti cominci ad apparire un po' scontato dopo tanti giochi su toni simili; o, ancora, una dissonanza ludonarrativa che a lungo andare è sempre più difficile da digerire o anche solo da prendere sul serio. Soprattutto però mi ha pesato il capitolo di Guarma, veramente impresentabile, e il fatto che le battute finali della storia si trascinino davvero un po' troppo continuando ad insistere sugli stessi argomenti noti e ripetuti già per decine di ore in precedenza (per non dir fin dall'inizio). Lo metto ai margini della flop ten (nine) per l'enorme potenziale solo in parte sfruttato (e un po' per un po' di sano gusto polemico) ma siamo chiari: è un gran gioco.

8. Firewatch. Non mi è dispiaciuto, la palette cromatica è deliziosa e la meccanica di dialogo via radio molto fluida e piacevole da seguire (e indirizzare). Per un gioco così incentrato sulla narrativa però l'ho trovato poco interessante – e lo dico non nel senso di chi parla di finale deludente, dato che quella è un'evidente scelta autoriale. Forse le mie scelte mi hanno condotto a linee narrative meno brillanti di altre, ma comunque non è una scusante dato che se così fosse avrebbero potuto semplicemente non essere incluse nel gioco. Inoltre per un'esperienza che punta molto sull'immersività della natura rappresentata, non nascondo che in parte sono rimasto deluso nel realizzare che strutturalmente questa poteva essere percorsa solo attraverso corridoi preimpostati – ben cammuffati, quello sì, ma evidenti dopo ripetuti passaggi. Comunque assolutamente non un brutto gioco, che anzi al giusto prezzo può comunque essere di buona compagnia se si è intrigati dal sistema di dialogo e dall'ambientazione.

7. Pyre. Per quanto gli riconosca diversi meriti, fra cui l'audacia nel mescolare generi diversi e l'ambiziosità del sistema narrativo, non ho trovato l'esecuzione particolarmente brillante. Il gioco nel gioco non è nulla di esaltante, e ho trovato molti dei personaggi un po' troppo generici. Questo, chiaramente, pesa molto in un gioco che è per metà composto da dialoghi con tali personaggi. Anche il mondo di gioco non è molto nelle mie corde, così come lo stile grafico della mappa (molto belli invece i ritratti dei personaggi). Peccato perché il potenziale c'era, e il sistema narrativo implementato con lodevole impegno. Valeva la pena di essere provato, ma non mi ha trattenuto quanto avrei sperato.

6. Oxenfree. Molto carino lo stile grafico e la meccanica di dialogo dinamico. La storia però non è particolarmente interessante, e a lungo andare sopraggiunge una certa tendenza al backtracking che spezza troppo il ritmo e annacqua l'esperienza. Una maggior compattezza avrebbe giovato.

5. Abzû. Bellissimo da vedere (anche un po' stucchevole in realtà), ma sotto la superficie non c'è quasi niente. Dura pochissimo, ma comunque lo schema di base è talmente elementare da venire a noia prima della fine. Davvero peccato, mi aspettavo mi piacesse molto di più.

4. Just cause 3. Visivamente è sorprendentemente piacevole, e alcune meccaniche di base (su tutte il volo, passando costantemente da rampino, a tuta alare, a parapendio e così via senza soluzione di continuità. più tutto il parco mezzi liberamente utilizzabile) molto divertenti. Tutto il contorno però è estremamente basilare e poco sviluppato, e il sandbox da solo può entusiasmare solo per una manciata scarsa di ore prima che sopraggiunga, inesorabilmente, la noia.

3. The vanishing of Ethan Carter. La storia procede per vignette sconnesse che il finale rende ancora più fini a se stesse, e le meccaniche investigative (se così vogliamo chiamarle, visto che le investigazioni si risolvono da sole) davvero velleitarie e pretestuose. Senza troppi giri di parole: l'ho trovato veramente insulso, e arrivato al finale sinceramente ho un po' rimpianto le (fortunatamente poche) ore spese.

2. Death stranding. Premetto che non l'ho finito, per cui lascio a discrezione dei mod se questa posizione sia valida oppure no. Per me grossa delusione sotto quasi tutti i punti di vista. Volendo sintetizzare i principali, in ordine di gravità decrescente: narrativa, interfaccia, gameplay. La narrativa per me è ai limiti dell'imbarazzante, affetta da un didascalismo dilagante ben oltre il sopportabile, e in generale con uno stile di scrittura quasi dilettantistico (alcuni log veramente impresentabili). L'interfaccia è semplicemente un disastro, e il fatto che una componente integrante del gameplay, cioè la scelta e distribuzione del carico, sia praticamente relegata a un ottimizzatore automatico è testimonianza della misura del suo fallimento. In terzo luogo ho trovato il gameplay in generale poco stimolante, con interazioni con il terreno poco credibili (ho visto scalare montagne ghiacciate praticamente in linea retta e senza punti di appoggio per le mani, per cui a un certo punto tutta la componente di lettura del terreno perde totalmente di interesse) e incentivi insignificanti (sia narrativi, fra cui gli impagabili monologhi al citofono, che estrinseci). Anche il fatto che la progressione del gioco si traduca in parte nel poter giocare di meno (con l'introduzione di ziplines, strade e veicoli che letteralmente annullano qualsiasi velleità di gameplay) non è affatto un buon segno. (Per inciso, ho trovato i controlli dei veicoli veramente insoddisfacenti, e l'implementazione del fuori strada ai limiti del non funzionante nel caso della moto.) Vero che in parte la soddisfazione sta nel creare l'infrastruttura stessa, ma francamente non l'ho trovato un problema particolarmente stimolante da risolvere. La meccanica dell'online asincrono aveva potenziale (come tante altre cose in Death stranding) ma ho trovato l'implementazione confusionaria e poco trasparente, per cui anch'essa mi è risultata abbastanza arbitraria e gratuita nell'esperienza di gioco. Graficamente il mondo è estremamente bello, sia pur monotono, e in generale la direzione artistica riuscitissima. Ho qualche dubbio in più sulla realizzazione degli attori, che soprattutto nel caso di Sam si muovono costantemente sul filo dell'uncanny valley. Inutile dire che ciò non aiuti a credere a dei personaggi che già di loro non sembrano particolarmente convinti. (Con l'eccezione di Mikkelsen che si mangia lo schermo qualunque cosa faccia o dica.) Infine nota di demerito per le boss battle, talmente poco ispirate che la loro inclusione è quasi incomprensibile. In realtà, lo stesso discorso potrebbe essere esteso alle meccaniche shooter in generale. (Per inciso, la giustificazione narrativa di quei banditi «fissati con le consegne» [letteralmente cit.] è una delle robe più involontariamente comiche che abbia letto negli ultimi anni.) In generale il gioco aveva un grande potenziale, ma per me lo ha sprecato quasi totalmente fallendo in diverse aree cruciali e in alcuni casi in modo addirittura clamoroso.

1. Danganronpa: Trigger happy havoc. Pure qui lascio a discrezione dei mod se la scelta sia valida oppure no, trattandosi di un port da PS Vita (credo?) e acquistabile solo in coppia con il seguito (che ho evitato volentieri). Insopportabile. L'idea di base poteva anche starci, benché narrazioni e meccaniche simili siano entrambe ampiamente già viste: ed è l'unico parziale merito che gli concedo. Per il resto per me è impresentabile su tutta la linea. Scrittura da fan-fiction di basso livello, con un umorismo infimo e fan-service di bassa lega. Direzione artistica mediocre e sessista, nonché decisamente scadente nell'implementazione. Meccaniche dei processi totalmente arbitrarie, e deleterie rispetto a qualsiasi velleità deduttiva che potesse essere lasciata al giocatore. E non è che ci sia molto altro da dire sul gioco. Sinceramente non so spiegare bene come mai lo abbia portato a termine, perché avrei potuto impegnare il mio tempo molto meglio. Davvero impresentabile.

Adesso mi leggo le vostre. :sard:
 
Ultima modifica:
Quattro mi trovi completamente d'accordo su Oxenfree, che occasione sprecata :tristenev:

Devo provare il loro nuovo titolo (non ricordo il nome ma è quello ambientato all'inferno), sembra essere venuto meglio
 
pure io ci son rimasto per quanti han messo Resident Evil 2 remake tra le delusioni. a sto punto gli chiederei se i remake fatti male per cash grab cosa sono allora, se Re2remake è una delusione.
Solo per una sezione delle fogne cosìcosì ed un B side che è stato inserito all'ultimo, penso che RE2R sia uno dei migliori giochi usciti 2 anni fa.
Posso capire più chi ha visto in Nier Automata, in Witcher ed altri una delusione, ma questo remake è quasi inattaccabile.

Vabbè, miei due cent inutili :asd:
 
Cavolo lmi sono reso conto di avere dimenticato Monster Hunter World, comprato e rivenduto nel giro di qualche giorno. Una palla colossale, sembrava di guidare un blocco di legno che picchiava dei simil dinosauri. Mi aspettavo una roba dinamica e veloce, invece mi sono trovato un gioco per me incomprensibile.
Post automatically merged:

si è spiegato che non si parla di FLOP oggettivi, ma di delusioni soggettive. quindi non prendete sul personale i giudizi ragazzi.
se no vi incazzate per niente.
pure io ci son rimasto per quanti han messo Resident Evil 2 remake tra le delusioni. a sto punto gli chiederei se i remake fatti male per cash grab cosa sono allora, se Re2remake è una delusione.
ma il senso del topic è questo. sono delusioni soggettive. quindi non prendetevela.

bisogna mettere il disclaimer in caratteri cubitali. se no ogni due pagine entra qualcuno nuovo e parte un mezzo flame.

Io l'ho motivato il mio inserimento di RE2, però penso sia davvero un buon gioco e sicuramente un remake magistrale. Però mentre l'originale ti spingeva effettivamente a giocarlo almeno due volte di fila, questo proprio no, ti dà proprio l'idea di una caratteristica posticcia e pensata male. Inoltre io veramente MR.X non l'ho retto, per me veramente una palla colossale. Una run con lui ok, due di fila con sto coso che mi spunta in mezzo a lickers e zombie vari no grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top