xbox One Forza Horizon 3

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
mi rivolgo a chi puo giocarlo in hdr, ma l'aliaising viene rimarcato dall'aumento della risoluzione con l upscaling in 4k?

lo chiedo xke qualcuno mi sembra di ricordare avesse detto che diminuiva ma leggendo invece su altre testate videoludiche sembra venire rimarcato, cosi come avevo pensato io prima che qualcuno potesse testarlo in hdr, venendo tra l'altro deriso sull'argomento...grazie

mi rivolgo a chi puo giocarlo in hdr, ma l'aliaising viene rimarcato dall'aumento della risoluzione con l upscaling in 4k?lo chiedo xke qualcuno mi sembra di ricordare avesse detto che diminuiva ma leggendo invece su altre testate videoludiche sembra venire rimarcato, cosi come avevo pensato io prima che qualcuno potesse testarlo in hdr, venendo tra l'altro deriso sull'argomento...grazie
in 4k senza HDR l'aliasing l'aliasing migliora. poi bisogna vedere al TV che si usa.....su un lg l'ho visto peggiorare, sul panasonic è minore.

in 4k senza HDR l'aliasing l'aliasing migliora. poi bisogna vedere al TV che si usa.....su un lg l'ho visto peggiorare, sul panasonic è minore.
quindi con hdr peggiora?

io userei un samsung ks8000 eventualmente

quindi con hdr peggiora?io userei un samsung ks8000 eventualmente
il Ks8000 ha un pannello a 10bit, non dovresti avere alcun artefatto grafico dovuto all'hdr, a differenza della maggior parte di tv che sono a 8bit e fanno tutto tramite elettronica.

Abbiamo parlato di sta cosa mille volte..........sono uscite mille recensioni della console che spiegavano come funziona...comunque....in 4K upscalato migliora l'immagine come TUTTI i giochi su Xbox One S che girano a 1080p (o anche 1080 dinamici)...TUTTI. Solo i giochi che girano a 900p (o inferiore), se upscalati dalla console, hanno invece un leggero sfocamento dell'immagine (un esempio pratico recente è FFXV) solo per gli oggetti/scenari a media/lunga distanza (mentre per le scritte e gli oggetti ravvicinati migliora come se fosse a 1080).

L'aliasing, quindi, migliora perchè aumenta la risoluzione e quindi aumenta la densità di pixel...naturalmente non fa miracoli, non lo elimina del tutto visto che si parte pur sempre da 1080p e si upscala a 4k, ma la situazione migliora sensibilmente...su FH3 che gira su un tv 4K a 2160p upscalato, i modelli delle auto sono quasi praticamente privi di aliasing...penso chiunque giochi in queste condizioni possa confermarlo.

Questione HDR...onestamente parlando, dopo averlo testato su FH3, Gears 4, FFXV non mi esalta troppo...satura forse eccessivamente i colori (ma qua de gustibus), rende l'immagine un pò più cupa facendo perdere qualche dettaglio e ultimo ma non ultimo, sul 90% dei tv provoca un leggero imput lag che varia da modello di tv a modello.

Chiaramente il mio tv non è un Oled e non è nemmeno un full led ne un top di gamma, quindi è naturale che la qualità dell'HDR che ottengo non è visivamente alla pari di questi modelli...il risultato del 4K, invece, è di alto livello (come sottolineato anche dalle recensioni della mio apparecchio) quindi sono comunque molto molto soddisfatto e terrò questo pannello al 99% anche quando arriverà Scorpio, visto che comunque per ora l'HDR sui giochi è ancora un pochino acerbo...

Bisogna dire, sempre onestamente, che il risultato dell'HDR sugli Oled è magnifico...molto molto buono anche su TV Led 4K HDR di fascia alta (10 bit full led)...ma soprattutto sugli Oled l'imput lag con HDR attivo è comuque un pò al limite del decente...quindi un compromesso un pò "meh" perlomeno per i giochi online dove diventa importante.

Rimane comunque da dire che è una questione di gusti...c'è chi predilige i colori più naturali e realistici e chi invece apprezza la possibilità di avere un'immagine più "carica" sotto ogni aspetto...

Secondo me varia anche da gioco a gioco...

- - - Aggiornato - - -

il Ks8000 ha un pannello a 10bit, non dovresti avere alcun artefatto grafico dovuto all'hdr, a differenza della maggior parte di tv che sono a 8bit e fanno tutto tramite elettronica.
l'HDR fa però perdere qualche dettaglio dei particolari anche su tv di fascia alta (sui giochi...)...questo perchè le aree scure diventano ancor più scure celando magari piccoli dettagli...è una peculiarità della modalità di visione, per questo ad alcuni può piacere mentre ad altri, che prediligono un effetto più naturale/reale, invece no...

Secondo me quindi, a differenza di quel che dicono molti, il vero 4K nativo (che arriverà su Scorpio) sarà una feature più apprezzabile dell'HDR...preferisco lasciare ai programmatori come rendere vivi i colori, i riflessi, gli effetti particellari etc...senza farli stravolgere per forza dall'HDR della tv che in taluni casi mi pare esageri decisamente dando un'impressione un pò troppo appariscente.........de gustibus.

Naturalmente per quanto riguarda l'usufruizione per i film ben venga...li si ho visto risultati spattacolari...come anche nelle fotografia...per il gaming, finchè non avremo immagini fotorealistiche o quasi, nutro dei dubbi sui risultati...vedremo...........

Ultima modifica da un moderatore:
chiedo perche leggendo un articolo di Il Grande Nerd... affermavano che con questo pannello si evidenziava maggiormente l aliaising nei contorni auto

poi nn so...

quindi con hdr peggiora?io userei un samsung ks8000 eventualmente
questo non te lo so dire in quanto supporta il colore a 10bit ma non l'HDR.

p.s. io però ho visto l'HDR su altri TV e non mi piace molto.....colori troppo carichi e scuro troppo scuro per i miei gusti.

Abbiamo parlato di sta cosa mille volte..........sono uscite mille recensioni della console che spiegavano come funziona...comunque....in 4K upscalato migliora l'immagine come TUTTI i giochi su Xbox One S che girano a 1080p (o anche 1080 dinamici)...TUTTI. Solo i giochi che girano a 900p (o inferiore), se upscalati dalla console, hanno invece un leggero sfocamento dell'immagine (un esempio pratico recente è FFXV) solo per gli oggetti/scenari a media/lunga distanza (mentre per le scritte e gli oggetti ravvicinati migliora come se fosse a 1080).L'aliasing, quindi, migliora perchè aumenta la risoluzione e quindi aumenta la densità di pixel...naturalmente non fa miracoli, non lo elimina del tutto visto che si parte pur sempre da 1080p e si upscala a 4k, ma la situazione migliora sensibilmente...su FH3 che gira su un tv 4K a 2160p upscalato, i modelli delle auto sono quasi praticamente privi di aliasing...penso chiunque giochi in queste condizioni possa confermarlo.

Questione HDR...onestamente parlando, dopo averlo testato su FH3, Gears 4, FFXV non mi esalta troppo...satura forse eccessivamente i colori (ma qua de gustibus), rende l'immagine un pò più cupa facendo perdere qualche dettaglio e ultimo ma non ultimo, sul 90% dei tv provoca un leggero imput lag che varia da modello di tv a modello.

Chiaramente il mio tv non è un Oled e non è nemmeno un full led ne un top di gamma, quindi è naturale che la qualità dell'HDR che ottengo non è visivamente alla pari di questi modelli...il risultato del 4K, invece, è di alto livello (come sottolineato anche dalle recensioni della mio apparecchio) quindi sono comunque molto molto soddisfatto e terrò questo pannello al 99% anche quando arriverà Scorpio, visto che comunque per ora l'HDR sui giochi è ancora un pochino acerbo...

Bisogna dire, sempre onestamente, che il risultato dell'HDR sugli Oled è magnifico...molto molto buono anche su TV Led 4K HDR di fascia alta (10 bit full led)...ma soprattutto sugli Oled l'imput lag con HDR attivo è comuque un pò al limite del decente...quindi un compromesso un pò "meh" perlomeno per i giochi online dove diventa importante.

Rimane comunque da dire che è una questione di gusti...c'è chi predilige i colori più naturali e realistici e chi invece apprezza la possibilità di avere un'immagine più "carica" sotto ogni aspetto...

Secondo me varia anche da gioco a gioco...

- - - Aggiornato - - -

l'HDR fa però perdere qualche dettaglio dei particolari anche su tv di fascia alta (sui giochi...)...questo perchè le aree scure diventano ancor più scure celando magari piccoli dettagli...è una peculiarità della modalità di visione, per questo ad alcuni può piacere mentre ad altri, che prediligono un effetto più naturale/reale, invece no...

Secondo me quindi, a differenza di quel che dicono molti, il vero 4K nativo (che arriverà su Scorpio) sarà una feature più apprezzabile dell'HDR...preferisco lasciare ai programmatori come rendere vivi i colori, i riflessi, gli effetti particellari etc...senza farli stravolgere per forza dall'HDR della tv che in taluni casi mi pare esageri decisamente dando un'impressione un pò troppo appariscente.........de gustibus.

Naturalmente per quanto riguarda l'usufruizione per i film ben venga...li si ho visto risultati spattacolari...come anche nelle fotografia...per il gaming, finchè non avremo immagini fotorealistiche o quasi, nutro dei dubbi sui risultati...vedremo...........
sei stato molto chiaro grazie

vediamo come.va...

ma non doveva uscire l espansione oggi?perche sullo store non cè nemmeno l ombra

che palle....speravo di giocarlo stasera al volo:tragic:

- - - Aggiornato - - -

questo non te lo so dire in quanto supporta il colore a 10bit ma non l'HDR.
p.s. io però ho visto l'HDR su altri TV e non mi piace molto.....colori troppo carichi e scuro troppo scuro per i miei gusti.
leggo da molti questo "problema" dei colori con hdr.....

ragazzi guardate che anche con hdr colori e luminosità ve li potete regolare eh! la differenza sta nel fatto che vedrete comuqnue cose che senza hdr non vedrete....

possibile che non vi siate mai regolati: colore,luminosità,ecc.....

che palle....speravo di giocarlo stasera al volo:tragic:
- - - Aggiornato - - -

leggo da molti questo "problema" dei colori con hdr.....

ragazzi guardate che anche con hdr colori e luminosità ve li potete regolare eh! la differenza sta nel fatto che vedrete comuqnue cose che senza hdr non vedrete....

possibile che non vi siate mai regolati: colore,luminosità,ecc.....
non intendevo esattamente questo....intendevo dire che proprio l'intensità, a mio parere esagerata, dei colori in HDR non mi piace... e non è una questione di regolazioni.

Domani finalmente mi arriva!!!!! :gab:

Non vedo l'ora, lo bramo da tanto tanto troppo tempo :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro