UFFICIALE PC Forza Motorsport

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A quanto pare é pure peggio su pc dopo il nuovo update. I pochi attivi su FM sui forum e reddit stanno impazzendo :rickds:
 
non capisco che hanno combinato...forza horizon al lancio era perfetto a confronto

Ma solo con Forza motorsport hai problemi? Il benchmark dove fa 9 fps non ha senso. Quello da 30 è più realistico anche se comunque non tornano le prestazioni prendendo come esempio questo video.



Con una 2070 super+3600 va così, quindi in qualche modo c'è un problema. Tieni conto che la 2070 super va uno sputo meno della 2080, il 5600x va non so quanto meglio del 3600.

Quel 30fps fissi mi puzza di vsync. Ormai non lo uso più da una vita, ma ricordo giochi dove col vsync attivo se scendevi anche un minimo sotto i 60fps, in automatico ti metteva il lock a 30fps. Può essere che sia quello il problema, considerando che pure dall'analisi di DF è stato riscontrato qualcosa riguardo il vsync.

Io ti direi di mettere prestazioni desiderate "sbloccata" senza la sincronizzazione verticale, e ridimensionamento risoluzione 100%, sia mai che faccia robe strane.
 
Ma solo con Forza motorsport hai problemi? Il benchmark dove fa 9 fps non ha senso. Quello da 30 è più realistico anche se comunque non tornano le prestazioni prendendo come esempio questo video.



Con una 2070 super+3600 va così, quindi in qualche modo c'è un problema. Tieni conto che la 2070 super va uno sputo meno della 2080, il 5600x va non so quanto meglio del 3600.

Quel 30fps fissi mi puzza di vsync. Ormai non lo uso più da una vita, ma ricordo giochi dove col vsync attivo se scendevi anche un minimo sotto i 60fps, in automatico ti metteva il lock a 30fps. Può essere che sia quello il problema, considerando che pure dall'analisi di DF è stato riscontrato qualcosa riguardo il vsync.

Io ti direi di mettere prestazioni desiderate "sbloccata" senza la sincronizzazione verticale, e ridimensionamento risoluzione 100%, sia mai che faccia robe strane.

Effettivamente se nel video in rt ultra e dlss quality va a 30
Cè qualcosa che non va
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non capisco che hanno combinato...forza horizon al lancio era perfetto a confronto
Lucio ma giochi su Laptop o un fisso ?
 
A me sullo store MS non ha scaricato update :hmm:
Ma è normale faccia la compilazione degli shader ad ogni avvio? :facepalm:
 
Effettivamente se nel video in rt ultra e dlss quality va a 30
Cè qualcosa che non va
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Lucio ma giochi su Laptop o un fisso ?
PC fisso
CPU è GPU indicate nel benchmark
Che poi fossero 30 stabili tanto tanto... Ma non mi paiono 30 stabili
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Ma solo con Forza motorsport hai problemi? Il benchmark dove fa 9 fps non ha senso. Quello da 30 è più realistico anche se comunque non tornano le prestazioni prendendo come esempio questo video.



Con una 2070 super+3600 va così, quindi in qualche modo c'è un problema. Tieni conto che la 2070 super va uno sputo meno della 2080, il 5600x va non so quanto meglio del 3600.

Quel 30fps fissi mi puzza di vsync. Ormai non lo uso più da una vita, ma ricordo giochi dove col vsync attivo se scendevi anche un minimo sotto i 60fps, in automatico ti metteva il lock a 30fps. Può essere che sia quello il problema, considerando che pure dall'analisi di DF è stato riscontrato qualcosa riguardo il vsync.

Io ti direi di mettere prestazioni desiderate "sbloccata" senza la sincronizzazione verticale, e ridimensionamento risoluzione 100%, sia mai che faccia robe strane.

Ma il ridimensionamento che sarebbe nello specifico? Speriamo sia questo v Vsync visto che anche l'utente sopra parla di questo.
Ma il mio monitor (visto che c'è scritto vsync) lo fa in automatico anche se disattivato?
Comunque coi vari giochi mai avuto questi problemi. Fm7 lo faccio viaggiare tutto maxato senza problemi.
La cosa strana è che nei giochi dove pompo al massimo e metto 2k spesso partono le ventole... Qua non si sente nulla
Ma in sbloccato poi il frame non è ancora più ballerino? Poi nei giochi dove sblocco il frame le ventole partono a tutto andare e un po mi da fastidio dato che sono molto presenti.
Per il DLSS pare non cambiare chissà che.
Ma anche se setto qualità più basse o alte non mi pare vedere miglioramenti di grafica
 
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PC fisso
CPU è GPU indicate nel benchmark
Che poi fossero 30 stabili tanto tanto... Ma non mi paiono 30 stabili
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1. Ma il ridimensionamento che sarebbe nello specifico? Speriamo sia questo v Vsync visto che anche l'utente sopra parla di questo.
Ma il mio monitor (visto che c'è scritto vsync) lo fa in automatico anche se disattivato?
Comunque coi vari giochi mai avuto questi problemi. Fm7 lo faccio viaggiare tutto maxato senza problemi.
La cosa strana è che nei giochi dove pompo al massimo e metto 2k spesso partono le ventole... Qua non si sente nulla
2 .Ma in sbloccato poi il frame non è ancora più ballerino? Poi nei giochi dove sblocco il frame le ventole partono a tutto andare e un po mi da fastidio dato che sono molto presenti.
Per il DLSS pare non cambiare chissà che.
Ma anche se setto qualità più basse o alte non mi pare vedere miglioramenti di grafica
1.
Tipo se la tua risoluzione è 2560x1440, se è al 100% rimane quella, se la metti al 75% sarà ridimensionato a 1920x1080. Però teoricamente puoi fare anche a rialzo, quindi 150% tanto per dire e andare in 4k. Ovviamente diverso dal 4k nativo, però c'è chi lo fa se il gioco è particolarmente leggero e vogliono più definizione possibile. Sia mai che faccia qualcosa di strano e aumenti la risoluzione, però ripeto secondo me il problema che hai tu nel gioco è quello legato al vsync.

2.
Essendo un monitor che supporta il G-SYNC dovresti vedere dal pannello NVIDIA se ce l'hai attivato (il g-sync). Per capire differenze tra gsync, vsync e freesync (il gsync più o meno di amd), guardati qualche spiegazione su google/youtube, però generalmente se hai un monitor che supporta gysnc/freesync, meglio attivare quelli (in base se hai nvidia/amd) rispetto al vsync.
Dipende quanti fps fai. Se stai nel range massimo del tuo monitor, quindi 165fps, con gsync attivo non hai nulla da temere. Se li superi (cosa difficile se non con giochi particolarmente leggeri), allora sì meglio capparli (=mettere un limite massimo di fps pari agli hz supportati dal tuo monitor e quindi 165fps) per non rischiare di avere tearing. In realtà meglio anche 2-3 fps in meno perché possibile che alcuni giochi il limite non sia precisissimo quindi se ti fa 166fps ti becchi il tearing. Tipo io che ho un LG a 144hz, cappo a 141 così sto tranquillo, ma perché arrivare a 144fps in alcuni giochi col mio hardware è fattibile. Già arrivare oltre a 165 sarebbe più rara come cosa, dipende tutto da che gioco è.

Pure il discorso delle ventole, dipende da quanto viene utilizzata e quindi da quanto scalda e dalla curva che hai impostato delle ventole. Scaricati MSI afterburner e monitora un po' di cose base come fps, utilizzo gpu, temperatura, velocità ventole ecc. tipo come vedi nel mio screen:

vCzl12H.png

Da sinistra a destra: temperatura, utilizzo, frequenza, potenza, % velocità ventole, giri al minuto delle ventole, temperatura in questo caso dell'hotspot (non penso la 2080 segni la temperatura di hotspost, praticamente il punto più caldo della scheda) e voltaggio in fine.

Più altri dati riguardo vram, cpu e ram.

È un software molto comodo per monitorare appunto come si comporta l'hardware durante una sessione di gioco. Lancia il benchmark su FH, guarda tramite afterburner in primis quanto viene utilizzata la scheda, perché se già la vedi sul 50-60% tanto per dire, significa che non viene utilizzata completamente e quindi sta più fresca ed è per quello che non ti partono le ventole.

Se hai sbatti ti consiglio di farti una mini cultura sulle cose che hai chiesto perché scrivere tutto è dispendioso, e da quanto vedo hai un po' di robe da imparare senza offesa :asd:
 
Ultima modifica:
Scusate, ma come funzionano le gare online? Appena avvio un evento mi dice che verranno rimossi tutti i potenziamenti alla mia auto, però poi in gara mi trovo giocatori che usano la mia stessa auto, ma palesemente potenziata, stando al punteggio. Mi ritrovo contro gente che va molto più veloce di me sul rettilineo

Oggi primo crash. Madonna ogni volta tra i 5 ed i 10 minuti per compilare gli shader :facepalm:
 
Scusate, ma come funzionano le gare online? Appena avvio un evento mi dice che verranno rimossi tutti i potenziamenti alla mia auto, però poi in gara mi trovo giocatori che usano la mia stessa auto, ma palesemente potenziata, stando al punteggio. Mi ritrovo contro gente che va molto più veloce di me sul rettilineo

Oggi primo crash. Madonna ogni volta tra i 5 ed i 10 minuti per compilare gli shader :facepalm:


Se non ricordo male esce la finestrella che ti spiega un po' come funzionano. Inoltre se noleggi l'auto non puoi settarla, mentre se è in tuo possesso sì.

Per quanto riguarda i potenziamenti che sblocchi col livello dell'auto, a me pare di aver fatto solo eventi dove non potevi modificarla? O nel caso non ci ho mai messo mano :morris2: quindi forse per quello mi doppiavano :segnormechico:
 
Vabbeh ma che cazz è sta roba dai, manco la penalità gli han dato a sto stronzo.



Non lo toccavo da quando son stato doppiato, e mo non lo toccherò per un altro po' :rickds: se non in singolo ma vabbeh aspetterò aggiornamenti.
 
Ultima modifica:
riprovato dopo l'esperienza disastrosa del d1.
lato prestazioni sembra l'abbiano almeno sistemato, tutto maxato mi fa 70fps stabili in 4k con dlss quality. la grafica rimane sempre imbarazzante invece.

la cosa che più mi premeva era testare il cambio manuale. avvio la gara con la golf, primi giri ok poi noto che tipo dal terzo giro si ripresenta il problema. ma allora è una cosa voluta mi dico, perché io cambio sempre uguale, com'è che poi rallenta così tanto?

ho detto: vuoi vedere che il cambio originale si sfonda dopo un tot di stress?
faccio un po' di gare e sblocco sia il cambio da gara che la frizione. magicamente adesso tutte le marce vengono messe come si deve, per tutta la gara. non se sia una cosa positiva o no :asd:

detto questo, adesso che mi sono potuto concentrare sul gioco... il modello di guida che inizialmente sembra un disastro, in realtà poi una volta compreso non è così male e ad esempio con la golf, posso riconoscere alcuni comportamenti che rispecchiano molto la realtà (quando si va forte chiaramente). penso che qualche ora gliela potrei dedicare
 
Vabbeh ma che cazz è sta roba dai, manco la penalità gli han dato a sto stronzo.



Non lo toccavo da quando son stato doppiato, e mo non lo toccherò per un altro po' :rickds: se non in singolo ma vabbeh aspetterò aggiornamenti.
A me stanno girando le scatole perché in multi quello che mi viene addosso in curva lo trovo sempre. Quasi ogni gara mi trovo a dover rimontare dall'ultima posizione
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Comunque, vedendo il video, forse hai frenato troppo e troppo presto :asd:
 
A me stanno girando le scatole perché in multi quello che mi viene addosso in curva lo trovo sempre. Quasi ogni gara mi trovo a dover rimontare dall'ultima posizione
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Comunque, vedendo il video, forse hai frenato troppo e troppo presto :asd:
Boh, forse, però figa lo vedi se uno sta frenando :rickds: o comunque se fossi stato io avrei tentato di passargli di fianco. Fatto sta che in un caso del genere comunque la penalità per il tamponamento me la aspetto, ma invece nada. Quelli che ti tamponano vengono penalizzati?

ps: sculava da far schifo quell'auto :rickds: senza manco aver toccato l'assetto. E qua molto fa il saper metterci mano all'auto, perché era chiaramente in sovrasterzo.
 
Boh, forse, però figa lo vedi se uno sta frenando :rickds: o comunque se fossi stato io avrei tentato di passargli di fianco. Fatto sta che in un caso del genere comunque la penalità per il tamponamento me la aspetto, ma invece nada. Quelli che ti tamponano vengono penalizzati?

ps: sculava da far schifo quell'auto :rickds: senza manco aver toccato l'assetto. E qua molto fa il saper metterci mano all'auto, perché era chiaramente in sovrasterzo.
Purtroppo solo una volta uno si è beccato la penalità :sadfrog:
 
Purtroppo solo una volta uno si è beccato la penalità :sadfrog:
Eh, vedi che comunque c'è qualcosa che è da correggere in casi come questi. Poi si magari avrò frenato troppo io, però è arrivato bello lanciato e secondo me intenzionale :unsisi: Comunque vabbeh finché non capirò bene come settare l'auto per ora il multi è meglio lasciarlo ad altri :asd:

hai poi capito se si può potenziare l'auto o no?
 
Eh, vedi che comunque c'è qualcosa che è da correggere in casi come questi. Poi si magari avrò frenato troppo io, però è arrivato bello lanciato e secondo me intenzionale :unsisi: Comunque vabbeh finché non capirò bene come settare l'auto per ora il multi è meglio lasciarlo ad altri :asd:

hai poi capito se si può potenziare l'auto o no?
Ho visto che in realtà l'auto non viene portata proprio al livello base. Stavo usando la Honda iniziale, che di base ha un punteggio di 693. Io l'ho portata a 799, ma in gara me la mette a 704, assieme a tutte le altre Honda uguali, quindi in realtà anche la mia ha mantenuto qualche potenziamento ed è al livello delle altre. C'era qualcuno con la Lynk & Co un po' più potente, ma comunque prendevo le piste anche dalle Honda

A questo punto credo faccia molto l'assetto, ma io ne capisco meno di 0 :sadfrog:
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Edit: ok, ho scoperto che ci sono gli assetti della community direttamente in game :asd:

Ammetto di aver spulciato pochissimo i menù. Dopo le prime 3 gare della carriera mi sono buttato subito sul multi :asd:
 
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Ho visto che in realtà l'auto non viene portata proprio al livello base. Stavo usando la Honda iniziale, che di base ha un punteggio di 693. Io l'ho portata a 799, ma in gara me la mette a 704, assieme a tutte le altre Honda uguali, quindi in realtà anche la mia ha mantenuto qualche potenziamento ed è al livello delle altre. C'era qualcuno con la Lynk & Co un po' più potente, ma comunque prendevo le piste anche dalle Honda

A questo punto credo faccia molto l'assetto, ma io ne capisco meno di 0 :sadfrog:
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Edit: ok, ho scoperto che ci sono gli assetti della community direttamente in game :asd:

Ammetto di aver spulciato pochissimo i menù. Dopo le prime 3 gare della carriera mi sono buttato subito sul multi :asd:

Sì ma a me in partita multi me li dava tutti bloccati :hmm: dovrei riprovare a guardare con altri eventi.

Comunque sì secondo me uno può essere molto più bravo degli altri, ma che fai un sacco di secondi in meno di me a giro, o mi doppi :segnormechico:
 
Prova a fare questo.
Metti Ottimizzazione Dinamica ad Ultra, lasciando tutto settato su Auto.
Imposta il DLSS Nvidia a Qualità Ultra.
Togli la sincronizzazione verticale (Vsync)
Lancia un benchmark senza toccare nient'altro e vedi come và.
Ho tolto il vsync (almeno redo) mettendo 60fps fr ai valori desiderati (invece che 60 vsync)...ftto una prova al volo che ho dovuto cogliere le olive questo weekend :(
E comunque ora andava a 59\60 \61 fissi.. Altre cose non le avevo toccate.
Cosa strana ,le ventole partono pure quando devi preparare la gara, ovvero quando NON sto giocando.
appena posso sistemo anhce il dlss (che non funzionava correttamente l'ultima voltA)
Ma solo con Forza motorsport hai problemi? Il benchmark dove fa 9 fps non ha senso. Quello da 30 è più realistico anche se comunque non tornano le prestazioni prendendo come esempio questo video.



Con una 2070 super+3600 va così, quindi in qualche modo c'è un problema. Tieni conto che la 2070 super va uno sputo meno della 2080, il 5600x va non so quanto meglio del 3600.

Quel 30fps fissi mi puzza di vsync. Ormai non lo uso più da una vita, ma ricordo giochi dove col vsync attivo se scendevi anche un minimo sotto i 60fps, in automatico ti metteva il lock a 30fps. Può essere che sia quello il problema, considerando che pure dall'analisi di DF è stato riscontrato qualcosa riguardo il vsync.

Io ti direi di mettere prestazioni desiderate "sbloccata" senza la sincronizzazione verticale, e ridimensionamento risoluzione 100%, sia mai che faccia robe strane.

solo motorsport...altri giochi non ho questi problemi
1.
Tipo se la tua risoluzione è 2560x1440, se è al 100% rimane quella, se la metti al 75% sarà ridimensionato a 1920x1080. Però teoricamente puoi fare anche a rialzo, quindi 150% tanto per dire e andare in 4k. Ovviamente diverso dal 4k nativo, però c'è chi lo fa se il gioco è particolarmente leggero e vogliono più definizione possibile. Sia mai che faccia qualcosa di strano e aumenti la risoluzione, però ripeto secondo me il problema che hai tu nel gioco è quello legato al vsync.

2.
Essendo un monitor che supporta il G-SYNC dovresti vedere dal pannello NVIDIA se ce l'hai attivato (il g-sync). Per capire differenze tra gsync, vsync e freesync (il gsync più o meno di amd), guardati qualche spiegazione su google/youtube, però generalmente se hai un monitor che supporta gysnc/freesync, meglio attivare quelli (in base se hai nvidia/amd) rispetto al vsync.
Dipende quanti fps fai. Se stai nel range massimo del tuo monitor, quindi 165fps, con gsync attivo non hai nulla da temere. Se li superi (cosa difficile se non con giochi particolarmente leggeri), allora sì meglio capparli (=mettere un limite massimo di fps pari agli hz supportati dal tuo monitor e quindi 165fps) per non rischiare di avere tearing. In realtà meglio anche 2-3 fps in meno perché possibile che alcuni giochi il limite non sia precisissimo quindi se ti fa 166fps ti becchi il tearing. Tipo io che ho un LG a 144hz, cappo a 141 così sto tranquillo, ma perché arrivare a 144fps in alcuni giochi col mio hardware è fattibile. Già arrivare oltre a 165 sarebbe più rara come cosa, dipende tutto da che gioco è.

Pure il discorso delle ventole, dipende da quanto viene utilizzata e quindi da quanto scalda e dalla curva che hai impostato delle ventole. Scaricati MSI afterburner e monitora un po' di cose base come fps, utilizzo gpu, temperatura, velocità ventole ecc. tipo come vedi nel mio screen:


Da sinistra a destra: temperatura, utilizzo, frequenza, potenza, % velocità ventole, giri al minuto delle ventole, temperatura in questo caso dell'hotspot (non penso la 2080 segni la temperatura di hotspost, praticamente il punto più caldo della scheda) e voltaggio in fine.

Più altri dati riguardo vram, cpu e ram.

È un software molto comodo per monitorare appunto come si comporta l'hardware durante una sessione di gioco. Lancia il benchmark su FH, guarda tramite afterburner in primis quanto viene utilizzata la scheda, perché se già la vedi sul 50-60% tanto per dire, significa che non viene utilizzata completamente e quindi sta più fresca ed è per quello che non ti partono le ventole.

Se hai sbatti ti consiglio di farti una mini cultura sulle cose che hai chiesto perché scrivere tutto è dispendioso, e da quanto vedo hai un po' di robe da imparare senza offesa :asd:
grazie. mi son salvato la pagina così me la studio.
Ma che senso ha ridimensionare l'immagine da li?non si può farlo direttamente impostando lo shcermo a una risoluzione inferiore? non capisco
per le altre cose che ho "scoperto" le ho scritte nei due post sopra :)

le temperature o robe simili me le fa vedere anche premendo "alt-z" o quel che è c,che ti apre il pannello nvidia no?
 
Ho tolto il vsync (almeno redo) mettendo 60fps fr ai valori desiderati (invece che 60 vsync)...ftto una prova al volo che ho dovuto cogliere le olive questo weekend :(
E comunque ora andava a 59\60 \61 fissi.. Altre cose non le avevo toccate.
Cosa strana ,le ventole partono pure quando devi preparare la gara, ovvero quando NON sto giocando.
appena posso sistemo anhce il dlss (che non funzionava correttamente l'ultima voltA)

solo motorsport...altri giochi non ho questi problemi

grazie. mi son salvato la pagina così me la studio.
Ma che senso ha ridimensionare l'immagine da li?non si può farlo direttamente impostando lo shcermo a una risoluzione inferiore? non capisco
per le altre cose che ho "scoperto" le ho scritte nei due post sopra :)

le temperature o robe simili me le fa vedere anche premendo "alt-z" o quel che è c,che ti apre il pannello nvidia no?

Visto? molto probabilmente è come ti ho detto io, il vsync appena scendevi di frame ti cappava gli fps a 30 ed ecco che nei benchmark avevi quei risultati.

Sì se hai installato geforce experience volendo puoi vederle da lì. Generalmente si usa msi afterburner perché più leggero, personalizzabile ecc. Però se sei più comodo vai di nvidia e bon.


Il ridimensionamento dell'immagine non va ad impattare sulla risoluzione dell'interfaccia, ecco perché meglio mettere risoluzione nativa da una parte e nel caso ridurre la risoluzione col ridimensionamento. Ad esempio se metti la risoluzione nativa alla risoluzione più bassa possibile, vedrai tutto a schifo. Se metti solo il ridimensionamento dell'immagine, l'interfaccia rimarrà bella nitida, mentre il resto si vedrà da schifo.
 
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