Occorre distinguere tra garanzia legale e garanzia convenzionale.
La garanzia legale è quella per tutti gli acquisti effettuati all'interno dell'UE ed è fornita dal venditore (quindi nel nostro caso GameStop). Se il prodotto si guasta entro 24 mesi hai due mesi di tempo per portarlo dal rivenditore ed averne uno nuovo uguale od equivalente oppure essere rimborsato. La console protection di GameStop è una estensione di questa garanzia.
La garanzia convenzionale, invece, è quella fornita dal produttore della console e la sua durata la stabilisce il produttore stesso. Può essere più breve o più lunga di quella legale, ma in ogni caso per attivare questa garanzia devi rivolgerti direttamente al produttore (quindi nel nostro caso Microsoft) e non al venditore (quindi nel nostro caso GameStop).
Da quel che leggo (
https://download.microsoft.com/download/4/c/e/4cee4d11-088c-4e4d-beb9-679396ac5424/Standard_Limited_ Warranty EOC_IT-IT.pdf) la garanzia convenzionale delle Xbox dura un anno. Se è così nel primo anno puoi scegliere tu di quale garanzia avvalerti (legale presso GameStop, convenzionale presso Microsoft), mentre nel secondo e terzo anno avresti solo la garanzia legale "estesa" da parte di GameStop.