Ufficiale Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Finalmente ho finito Yakuza 0.
È stato un lungo, lunghissimo viaggio; non ho il 100% di completamento (sono circa all'83) né mi interessa, ma il contatore mi segna comunque qualcosa come 140 ore di gioco :morris2: togliamone 10-12 per tutto il tempo che si sarà accumulato durante varie pause tattiche, restiamo comunque intorno a una longevità simile a quella che ha avuto per me Persona 5, non mi aspettavo di metterci tanto :asd:
Poco da dire, applausi, si tratta veramente di un giocone. Gli ultimi capitoli di storia li ho giocati tutti di seguito (era quello il piano fin dall'inizio) e sono un susseguirsi di colpi di scena, azione rocambolesca, scene di tensione e dialoghi ben recitati e coinvolgenti. I boss non sono stati molto difficili (a metà corsa ho anche alzato la difficoltà ad Hard, ma praticamente non ho avvertito differenza...purtroppo sono diventato troppo potente prematuramente) ma sono stati più spettacolari e decisamente meno frustranti di alcuni di Kiwami.
Il cast è pieno di personaggioni memorabili, non solo tra i protagonisti ma (soprattutto) tra comprimari e antagonisti. Per quanto riguarda gli altri aspetti ho già ampiamente tessuto le lodi di questo gioco su queste pagine. Se devo trovare dei difetti, direi alcuni punti della sceneggiatura che ci si deve far andare bene perché sì :asd: anche se

almeno non ho dovuto quasi mai assistere all'exploit "lascio svenire il cattivo e lo abbandono a terra privo di sensi, senza prendere precauzioni, con la sua arma vicino"
La storia è stata una montagna russa di emozioni. Potendo finalmente dire la mia sul dibattito "giocare prima Zero o prima Kiwami?" devo dire a questo punto che probabilmente non esiste la risposta "perfetta" a questa domanda e che entrambe le soluzioni sono accettabili, anche se a questo punto io sono leggermente incline a favorire lo zero prima:

conoscere già quale sarebbe stato il nuovo status quo del clan Tojo all'inizio di Kiwami ha smorzato parecchio la mia tensione per quello che sarebbe accaduto durante il finale dello Zero, così come sapevo che diversi personaggi sarebbero spariti per forza di cose.
Inoltre questo capitolo fa un ottimo lavoro nell'approfondire il rapporto tra Kiryu e Nishiki, e senza questo background ciò che accade in Kiwami perde molto in termini di potenziale emotivo.

D'altra parte...

Lo zero nasce come prequel, non come "nuovo capitolo 1", e ci sono un sacco di riferimenti che sono inseriti per essere colti retroattivamente. Per esempio le subquest su Shinji, su Ryuji Goda, su Daigo Dojima difficilmente diranno qualcosa a chi gioca lo zero per la prima volta. Inoltre c'è il fatto che il Kiwami è un gioco nettamente peggiore, e quindi iniziare con un gioco di qualità può rendere indigesta la successiva involuzione, finendo comunque per rovinare l'esperienza nostro malgrado.

Btw, domani archivio anche lo scontro con il "super boss", e poi mi devo prendere una pausa di qualche giorno dai vg :sard:

Non so se ce la faccio. Ho rovinato tutto. Far Cry 3 lo stavo facendo in maniera così calma, tranquilla. Mi mettevo lì, un'oretta al giorno e scaricavo tutto addosso a quei poveri animali e quei pirati con le molotov in mano. Senza fretta, senza preoccuparmi di portare avanti la storia :sadfrog:

Adesso o me lo rusho male vivendomelo come un peso oppure lo mollo, lo so :sadfrog:

E non vorrei finire per rushare anche TW2 :sadfrog:
Molla subito far cry e parti con TW2, avendolo a disposizione come hai fatto a resistere dopo il filmato finale del primo :asd: ?

Troppo bello per essere skippato TW2, capisco fosse Two Worlds 2 :asd:
Ma figurati, non se ne parla proprio. Però la paura che questa run sarà estrememante breve perché avrò la testa al 3 ce l'ho :sadfrog:
Molla subito far cry e parti con TW2, avendolo a disposizione come hai fatto a resistere dopo il filmato finale del primo :asd: ?
Non riesco a lasciare le cose a metà. Poi mi ci stavo divertendo un sacco. Mi ero portato molto avanti e avevo fatto tutte le secondarie, le sfide e tutte le altre attività. È una roba leggerina, apri spari un po' a caso per un'oretta, senza impegno, senza particolare sforzo. Già ieri sera ho fatto più missioni principali che in una settimana :sadfrog:

Però Citra :nev:

In realtà non ho resistito. Pomeriggio l'ho aperto e ho fatto il tutorial. La configurazione dei comandi su tasteria mi ha stordito, però sono già gasato a mille. Cioè, va bene Citra, però Triss :sadfrog:

Ma figurati, non se ne parla proprio. Però la paura che questa run sarà estrememante breve perché avrò la testa al 3 ce l'ho :sadfrog:

Non riesco a lasciare le cose a metà. Poi mi ci stavo divertendo un sacco. Mi ero portato molto avanti e avevo fatto tutte le secondarie, le sfide e tutte le altre attività. È una roba leggerina, apri spari un po' a caso per un'oretta, senza impegno, senza particolare sforzo. Già ieri sera ho fatto più missioni principali che in una settimana :sadfrog:

Però Citra :nev:

In realtà non ho resistito. Pomeriggio l'ho aperto e ho fatto il tutorial. La configurazione dei comandi su tasteria mi ha stordito, però sono già gasato a mille. Cioè, va bene Citra, però Triss :sadfrog:
Il Prologo è una cosa proprio a parte dalla storia di TW2.
E dura di meno* rispetto al primo ed al 3.

*Una run, poi capirai cosa intendo :unsisi:

Il Prologo è una cosa proprio a parte dalla storia di TW2.
E dura di meno* rispetto al primo ed al 3.

*Una run, poi capirai cosa intendo :unsisi:
Oggi l'ho cominciato effettivamente. Su molte cose l'ho già trovato uno step avanti al primo, ma altre proprio non mi sono piaciute. La trama, se ho ben capito, dovrebbe essere più breve, ma con scelte che cambiano sostanzialmente il corso degli eventi. Bello :sisi:

Ah i soliti easter egg di CD Projekt mi hanno fatto sorridere anche stavolta
sW5pA0R.png

Oggi l'ho cominciato effettivamente. Su molte cose l'ho già trovato uno step avanti al primo, ma altre proprio non mi sono piaciute. La trama, se ho ben capito, dovrebbe essere più breve, ma con scelte che cambiano sostanzialmente il corso degli eventi. Bello :sisi:

E'più breve anche perchè hanno dovuto tagliare un capitolo ed accorciare il terzo, praticamente erano nella situazione "Deve uscire perchè stiamo finendo i soldi :morris:"

Finito il capitolo 12 di Yakuza Like A Dragon

Personalmente, già solo questo intero capitolo mi basta per sentirmi ripagato del sessantone speso. E come ho scritto nel topic in sezione Sony, quello che ho giocato fin'ora mi basta già per posizionarlo in cima alla mia personale classifica degli Yakuza insieme allo 0 :sisi:

Vedremo poi 3-4-5-6 se saranno in grado di farmi cambiare idea

(Quasi) finito Demon’s Remake, mi manca solo da battere l’ultimo boss, ma è una formalità (boss più ridicolo della saga :asd: ).
Comunque è proprio vero, anni e anni di Souls mi hanno abituato troppo al genere, il gioco l’ho finito senza nessuna difficoltà (giusto il fiammeggiante crea qualche problema).

Giocato e finito la versione originale al suo d1, quindi ricordavo pochissimo, ma Boletaria rimane una delle migliori location dell’intera saga From.

sW5pA0R.png
tra l'altro ce n'è anche uno molto più evidente sempre nel prologo , con tanto di commento super di gerry:asd:

Copio dal topic di Yakuza Like a Dragon:

Finito! Alla fine ero pure fin troppo overlivellato per lo scontro finale (ero al 67) ed in meno di 20 minuti avevo finito lo scontro finale :asd:

Lo dico subito, non c'è nulla da fare, lo 0 rimane sempre il mio preferito ma questo LaD, gli va subito dietro al secondo posto.

Ho giocato giusto fino Kiwami 2, ma da quello che ho visto di Kiryu posso confermare la mia preferenza verso Ichiban che si dimostra molto più umano rispetto al fin troppo idealizzato Kiryu :asd:

Diciamo che lo 0 vince nettamente per la storia in sé e tutti i vari personaggi che la compongono, ma questo si riesce comunque a difendere molto bene.

Parlando del finale di LaD

Mi ritengo soddisfatto del finale, anche se mi aspettavo più una fuga nel nulla di Masato per l'eventuale sequel. La sua uccisione con quel tocco "Johnlennonesco" mi ha sorpreso, ma in fondo stavano dando troppa importanza al nanetto per farlo sparire dalle scene senza dire niente.

Mi viene già da chiedermi, se nel seguito avremo ancora come compagni tutti quanti, ma probabilmente almeno Zhao e Jung andranno per i fatti loro insieme ad Adachi, un po' troppo in là con l'età per dare man forte ad Ichi.

Per quanto riguarda il futuro della Yakuza, a questo punto mi aspetto sviluppi da Osaka anche per via degli accenni fatti da Majima

Il mio unico dubbio sul finale è sul Volto Riflesso. Ma non potevano direttamente farlo travestire da Ryo Aoki e fargli recitare la parte dove confessa tutto? :asd:

Comunque per il fatto di iniziare la saga da qua, se magari verso i primi capitoli mi veniva da consigliarlo comunque, a conti fatti sarebbe un peccato giocarselo senza aver giocato almeno i primi Yakuza. E lo dico io che comunque ho ancora da giocare 3-4-5-6 :asd:

Resta comunque godibile così, ma alcune scene danno il meglio di sé solo con un po' di background storico della saga in mente.

Per quanto riguarda il gioco in sé, ha diverse cose da sistemare se vogliono proseguire con questa strada del Jrpg a turni.

- La questione di job da cambiare, deve essere più rapida e comoda da fare, non che mi fai tornare ogni volta in un unico punto fisso della mappa.

- I job devono assolutamente essere differenziati per ogni personaggio. Vedere gli stessi job per tutti, smorza un po' la varietà del gioco. La scelta del tutti possono fare tutto non mi ha mai entusiasmato

- Da sistemare assolutamente le hitbox degli attacchi, sia i nostri sia quelli nemici. In certe situazioni diventa un terno al lotto riuscire ad attaccare per bene e addirittura, persino il boss finale mancava alcuni colpi per via di alcuni ostacoli come le pareti della stanza :asd:

- La cosa più importante, una migliore integrazione del gruppo nella storia principale. Per quanto possa essere difficile da scrivere una storia con in mente più personaggi, sarebbe anche un buon modo per dare qualche novità alle trame degli Yakuza (alla fine, alcuni cliché rimangono e certe scene erano fin troppo prevedibili). E piuttosto, datemi meno personaggi giocabili ma scritti in maniera più coesa. Non che per ogni scena, ne compaiono giusto due o tre anche se in realtà ci sarebbe tutta la squadra presente :asd:

- Da migliorare la questione debolezze. Se proprio vuoi farmi tutta questa varietà di nemici (di solito nei jrpg è un po' più intuitivo capire i punti deboli), almeno rendi più semplice consultare il Pokédex per ricordare ogni debolezza

La strada è quella giusta, migliorando questi difetti ci può uscire tranquillamente un Yakuza 8 capolavoro. Il CS è ben fatto e rende comunque quanto il vecchio sistema, le evocazioni sono davvero una più spettacolare dell'altra e comunque, la questione dei job è ben riuscita donando la giusta varietà al gioco (devono solo differenziarli meglio per ogni membro).

In sintesi, un buonissimo primo passo per questa nuova formula della saga. Avevo un po' paura che potesse non rendere quanto gli altri, ma alla fine si è rivelato comunque un ottimo gioco. Un 8.5/9 se lo merita senza troppi problemi

A questo punto, in attesa di Cyberpunk settimana prossima, ho in ballo ancora BOTW che mi sto godendo piano piano e DK per variare un pochino.

Volevo iniziare WD:Legion ma purtroppo arriva ancora venerdi e sarebbe già troppo tardi :asd: Vedo un po' tra gli ultimi acquisti fatti cosa potrei giocare su PS4

In questi ultimi giorni mi sto abbastanza infognando con SW Jedi: Fallen Order.
Che dire, titolo che promuovo più che volentieri. Partiamo dal presupposto che tutto ciò che è strutturato come un metroidvania con me vince facile o quasi. In generale è un titolo che riesce ad appagarmi, le mie due orette filate giornaliere non me le toglie nessuno, cosa che negli ultimi tempi non è da poco per il sottoscritto, che tra lavoro, girlfriend e impegni vari sta facendo sempre più fatica a ritagliarsi il suo momento "videoludico" quotidiano.
Non è un titolo perfetto, tutt'altro, ma il suo compitino riesce a svolgerlo senza troppi problemi. Tra i difetti principali ci metto il CS, onestamente non mi sta facendo impazzire e anzi, in alcune occasioni trovo che sia, come dire, "non reattivo"? Boh, non so come spiegarlo...
E poi i nemici, una maggiore varietà sicuramente non avrebbe guastato.

Non credo mi manchi molto per portarlo a termine, me la sto prendendo molto comoda e sto cercando di esplorare al 100% tutti i pianeti una volta ottenuti i poteri necessari ecc. Per il momento un 7,5 tendente all'8 non glielo toglie nessuno.

Lascio anche il commento su Yakuza 7
Finito stamattina (ed è stata una lotta contro il tempo perchè poi dovevo andare a lavoro e non c'erano save point :asd: )
Luci e qualche ombra, ma se si illuminano queste zone più in scuro siamo dalle parti del 9 pieno e quindi nel novero dell'eccellenza, per il momento il 7 è un ottimo titolo

Le ombre le ho già citate e sono già state dette, sicuramente le attribuisco alla "inesperienza" ed alla novità di questo nuovo gameplay.
Quindi facendo un breve TL;DR
  1. Sotenbori
    e Kamurocho in modo ridicolo scarne, pesa tantissimo l'assenza di un Romance Work e dell'Hello Work.
  2. Il party è spesso posticcio, se già nella main quest si nota, nelle side quest è comico vederli spawnare nel momento in cui bisogna menare le mani.
  3. Il party ha fatto sì che le parti "di mazzate scriptate" si contassero su di una mano, insomma nè prima, nè durante, nè come finisher c'è quella spettacolarità che la saga ci ha abituato in dose massiccie.
  4. Job System da rendere molto più snello, siamo nel 2020 e le cose si sono evolute. Non posso essere costretto ad andare ogni santa volta a Yokohama per cambiare lavoro. Non lo volete mettere on the fly, fatemelo fare off screen.
  5. Il tutti possono fare tutto (come job) è una scelta che non mi piace.
  6. Boss fight finale bella da un punto di vista di storia, ma a conti fatti ludicamente bruttissima.
  7. Pokedex utile come un bicchiere da rum all'Oktoberfest...perchè non posso consultarlo in fight?
  8. Gestione dei turni molto poco intuitiva, alcune volte alcuni personaggi guadagnavano un turno a caso.
  9. Spiegazioni ridotte all'osso per status, abilità, statistiche, info sugli attacchi
  10. Attacchi AoE totalmente casuali come hitbox
  11. E sicuramente ci sarà altro, ma che ora non mi viene in mente.
Quindi sostanzialmente recrimino più da un lato di QoL che di struttura stessa, veramente mi è sembrato di giocare un RPG di 10-15 anni fa per l'arretratezza di alcune meccaniche di gioco.

Per il resto è uno Yakuza in tutto e per tutto e finalmente abbiamo un personaggio che non è un blocco monolitico, ma anzi ha una sequela di espressioni e sentimenti da fare impressione.
Le Leggende sono come Jake "The Snake" Roberts in AEW: un valore aggiunto, che per lo screen time che hanno avuto sono servite tantissimo alla crescita di Ichi ed il party. Non sono Triple H che non vuole jobbare, quando la cosa migliore è jobbare. Poi, eh, giustamente sono OP, visto che nonostante siano invecchiate il loro power level rimane stabile :asd: E non hanno lottato in modo cazzuto e serio :asd:

Se mi viene in mente altro aggiungo, per il momento stra felice di averlo giocato.
Una delle migliori versione del suo tema.

EDIT
Sulla storia SPOILERONI
Arakawa Sr. lo avrei tenuto in vita e non avrei fatto la storia del doppio figlio, una MarioMerolata forzatissima. Poi, anche Ichiban dopo se ne frega di questo particolare, ma lo ho trovato inutile.

Finito SW Jedi: Fallen Order.
Confermo quanto scritto ieri, buonissimo titolo che merita sicuramente di essere giocato. BD-1 lo porterò nel mio cuoricino <3

Finito ieri il remake di SOTC.

A differenza di quello di Spyro, sono riusciti a rimanere fedelissimi allo stile originale e so o riusciti pure a migliorarlo. Il mondo sembra meno vuoto, e certi sgorgi sono da sfondo desktop Windows da quanto sono belli e pompati :asd: Unico neo é Wander, un po' troppo inespressivo.

Il gameplay pure quello lo ricordavo molto più povero. Le sfide coi colossi restano memorabili. Wander si muove come una cavalletta e le scalate sono meno faticose di quel che ricordavo. Senza i cali di framerate i colossi sono meno "imbizzarriti", ma la telecamera ci mette comunque del suo per creare disagio. Agro é sempre un po' una chiavica da usare, ma gli vogliamo bene lo stesso.

Musicalmente boh, fin troppo minimal / inesistente nel freeroam. Coi colossi diventa notevole anche se servirebbe uno stacco più "sfumato" tra il tema calmo e the open way.

Il feeling mi ha ricordato tanto, tanto, tanto Death Stranding. Mi mancherà tantissimo Ueda, speriamo che Epic non rompa e gli permetta ancora di coltivare pienamente il suo stile, che un gioco alla Ueda ogni gen ci vuole proprio. Sony ha perso un team che vendeva poco ma lasciava sempre il segno.

Ora non credo avrò la forza di arrivare al platino. Ho letto che parlano di 5 run complete per maxare la stamina, non ho capito se comprende o no i time Attack. Considerato che pure i time Attack richiederanno vari tentativi, di battere altre 7 volte tutti i colossi non ne ho proprio voglia. Cosa consigliate, di fare i time Attack perché i rewards meritano particolarmente o sarebbe un'altro giro di giostra sostanzialmente uguale al primo?

Ieri sera finalmente ho riacceso Switch, ho provato giusto la primissima ora di Astral Chain: visivamente uno dei giochi più belli che ho visto finora su questa console, come gameplay invece sono solo agli inizi, ma sicuramente mi ha spiazzato. Tuttavia è possibile che in questo particolare momento io senta più una vocazione verso Botw, quindi forse lo metto in standby per ricominciare (credo per la quarta volta :asd: ) l'avventura di Link.
A un certo punto poi ieri ho rimesso su ancora una volta Dmc3 :sard: (switch edition). La modalità free-style è una figata, c'è poco da fare, rende il divertimento del gioco esponenziale, permette di usare opzioni che spesso rimangono trascurate, e soprattutto risolve un problema che mi turbava da anni: non sceglievo mai armi come Artemis e poco armi come Beowulf perché odiavo vederle sempre addosso a Dante anche quando non erano equipaggiate, direi che ora il problema non sussiste più :iwanzw:

Finito, FINALMENTE, Bravely default. True ending, livello e Jobs maxati, norende ricostruiti, fatto un po' tutto credo. Con i vari modificatori di incontri, exp etc ho livellato da 70 a 99 in 5h scarse, é un sistema davvero invidiabile.

Ne porterò un buonissimo ricordo, malgrado sia molto molto pesante da metà in avanti. E' un gioco fatto col cuore da una SQEX che dopo anni di sberloni in faccia capisce che tornare alle radici con un budget decente era una buona idea. La OST é una bomba, e il job System altrettanto é davvero stimolante e si sposa benissimo col sistema a turni Brave/Default. La storia come diceva Unti é dimentica ile e un certi punti si fa davvero odiare (ripetutamente :asd:). Curioso per il sequel, il finale segreto é un teaser pure abbastanza impegnato, la tizia della copertina di Bravely Second mi sembrava per anni Edea ma ora noto maggiori somiglianze con
airy
. Non so se lo giocherò considerando che non ha una buona fama e già il primo é abbastanza pensante, sicuro passeranno degli anni e probabilmente giocherò prima Bravely II (aka third, Madonna che casino coi nomi :asd: ).

Ah poi ho finito anche una prima run ad un certo Amplitude, una specie di guitar Hero con una navicella e qualche effetto psicadelico. Non ai livelli di un'esperienza si estetica di Mizuguchi, ma merita di essere scavato fuori dalla libreria del plus per una prova

Io invece mi sono dedicato a Sackboy: A Big Adventure, lo sto giocando in coop con la mia compagna (ignorantissima in fatto di videogame) e ci stiamo facendo un sacco di risate :asd:

Proprio un bel platform, ben fatto, molto curato, divertente e anche molto bello da vedere (su Ps 5).
Ho fatto anche qualche missioncina a Spiderman Miles Morales, ma troppo poco per giudicare.

Ieri ho iniziato Super Dragon Ball Heroes: World Mission su switch. Non so perché ma avevo un gran voglia di giocare a un titolo di "carte", così mi son fiondato su questo titolo (sono un fan di DB). Ci ho fatto giusto un paio di orette e qualcosa, devo ancora capire bene come funziona il tutto, le tattiche, strategie e opzioni varie, ma devo ammettere che al momento non mi sta dispiacendo affatto. Che poi, tra le altre cose, ho letto che è uno dei pochi titoli del genere che non necessita di microtransazioni per ottenere tutte le carte del gioco (oltre 1300), quindi anche questo mi ha spinto all'acquisto (pagato 33 euro su amazon durante il BF). Vedremo come andrà andando avanti, potrebbe diventare una droga, o viceversa venirmi a noia dopo poche ore.

Oggi ho giocato per la prima volta a GoT utilizzando delle buonissime cuffie e cazzarola, ma quanto sono fatti bene i rumori ambientali? Quando è scoppiato il temporale mi è venuto un colpo :sard: Tra questo, le musiche d'effetto e l'art design del gioco, è tra i titoli più belli (lato estetico) che mi sia mai capitato di giocare. Davvero splendido !

Insieme a BOTW, sto riscoprendo il piacere di esplorare la mappa di gioco così, per il puro e semplice gusto di farlo. Per colpa di OW come quelli Ubisoft o altri fin troppo forzati, mi stava venendo quasi un'allergia a questi mondi aperti ed ecco finalmente trovata la cura per questo "male" :asd:

Mai stato così bello fare il turista videoludico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro