Quando è partita quella musica mi sono emozionato come un bambino
un dungeon tenebroso, cupo e soprattutto labirintico, lungo e impegnativo, a un certo punto sembrava di stare giocando a Dark Souls
certo indubbiamente è stato soddisfacente entrare e tirare giù un Gurdiano dopo l'altro manco fossero Boblin...c'erano altri modi, ma volevo che Ganon fosse consapevole della mia presenza
Bellissimi poi gli approfondimenti delle vicende sui diari che complementano i ricordi, tristi e malinconici...il diario nella stanza di Zelda, il diario di Re Roham nascosto nella biblioteca...il ricordo davanti alla torre è stato la ciliegina sulla torta!
Ad un certo punto nella mia mania completistica esplorativa, tentando di ricollegare mentalmente ogni punto del castello (con la mappa facevo un po' di difficoltà, specie in basso) mi butto in un crepaccio credendo che mi ricollegasse all'armeria, invece finisco in una zona tipo prigioni, controllo un po', e dietro un Stalnox cosa trovo?
a questo punto mi chiedo se nel gioco ci sia pure l'arco dell'eroe o qualcosa di simile, e io magari non l'ho trovato
Esco dal castello solo una volta, per completare la quest dei ricordi, e trovo l'ultimo...il risveglio di Zelda è stato hype, e il suo richiamo finale mi stava dicendo che era ora di chiudere la faccenda
Arrivo davanti alla Torre principale (schermate a gogò) e finalmente mi imbatto nel nemico, colui di cui si è parlato per tutto il gioco e la cui maledizione si abbatte da cicli e cicli su Hyrule...la calamità Ganon! Vedendolo è più grosso e minaccioso di quanto mi aspettassi, anche se speravo in un design più convenzionale. Ad un certo punto parte una sequenza che è hype puro a dire poco, e i Campioni lo blastano sonoramente
mezza vita partita!
Il boss mi aspettavo fosse più braindead...con tutti gli oggetti di cura e i poteri a disposizione ovviamente non sarei mai morto, ma diciamo che la mia valutazione si basa sulla quantità di superficialità con cui posso approcciarmi allo scontro senza ricorrere a cure/schivare e cose così. Vedo che il boss ha tutti gli attacchi delle sue emanazioni però più feroci, e altri inediti...all'inizio gliele suono di santa ragione, ma a un certo punto mette su uno scudo arancione e diventa totalmente intangibile. E qui ci ho messo un po' a capire cosa dovevo fare, anche perché sembrava invulnerabile a tutto...ho provato con colpi agli arti, colpi alle parti scoperte...una volta uso anche la Guardi a di Daruk contro il laser ma per qualche motivo non lo respinge, quindi la escludo come opzione...dopo un po' riprovo finalmente a fargli un parry al laser e via, il mostro cade...e allora giù di mazzate!
Alla fine la Calamità cade, ma io so già che era solo il preambolo, ormai ho imparato bene la lezione...ed eccoli lì comparire, due elementi ormai molto familiari: la forma di maiale di Ganon (grande, terribile ed epica questa volta) e soprattutto l'arco della luce che segnerà la sua fine! Senza indugio corro a recuperarlo sul cavallo (a proposito, ma era un cavallo fixato o era il mio? Perché come ultimo stavo usando il cavallo bianco erede di quello di Zelda con tanto di briglie reali, e la cosa aveva un valore aggiunto non da poco
) e dopo inizio a correre intorno al boss. I primi colpi li spreco perché come un ebete dimentico di equipaggiare l'arco
ma alla fine il boss cade, e stavolta anche abbastanza facilmente...era tipo un filmato interattivo.
E poi il finale...Zelda e i suoi poteri sacri, lo sguardo dei Campioni e del Re, la liberazione di Hyrule...e ditemi, chi è che non ha fatto una schermata al sorriso finale di Zelda?