Cosa c'è di nuovo?

Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Dimentica tutto quello che sai sui giochi di The Legend of Zelda e immergiti in un mondo di scoperte, esplorazione e avventura in The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo capitolo di questa amatissima serie. Dopo un sonno durato 100 anni, Link si sveglia da solo in un mondo che non ricorda più. Adesso, l'eroe leggendario deve esplorare terre vaste e pericolose per ritrovare la memoria prima che Hyrule si perda per sempre. Armato solo di ciò che riesce a trovare, Link parte alla ricerca delle risposte e delle risorse di cui avrà bisogno per sopravvivere. Esplora Hyrule come preferisci: puoi scalare torri e montagne in cerca di nuove destinazioni e usare un misterioso oggetto chiamato tavoletta Sheikah per vedere una mappa di Hyrule e localizzare i punti di interesse. Con un mondo così grande da esplorare, Link avrà bisogno di un po' di aiuto negli spostamenti. Per fortuna, le opzioni non mancano. Link può percorrere rapidamente grandi distanze in groppa ai cavalli, solcare le acque di Hyrule a bordo di zattere, o usare lo scudo per scivolare giù dai pendii. Senza dimenticare la sua paravela!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Noir

Amministratore
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,633
Reazioni
3,615
Medaglie
15
Ci tornerò . Non dimentico :sard:
Comunque fatto il primo colosso . Bello , abbastanza “semplice” il dungeon per attivare i terminali (tranne un paio di salti che mi hanno fatto penare ). Ma lacrimuccia al video finale di
mipha
:bruniii:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,245
Reazioni
12,881
Medaglie
16
Mi è capitato di leggerlo proprio 10 minuti fa :sisi:
Nintendo non butta via nulla di quello che produce in passato e devo dire che con lo stile che hanno scelto hanno fatto un buon lavoro con gli NPC...

tranne per una....
btFYQSw.jpg
Poveretta :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,958
Reazioni
5,605
Medaglie
18
Ebbene ieri sono giunto alla fine di questo viaggio, con la bellezza di più di 160 ore di gioco (e vi assicuro che non lo faccio mai salvo rarissimi casi, forse un gioco all'anno o giù di lì :asd: )
Dopo aver completato i 3 Sacrari che erano rimasti per la mappa, mi sono finalmente diretto al castello. (spoiler a non finire sull'ultima parte del gioco)

Quando è partita quella musica mi sono emozionato come un bambino :ooo: un dungeon tenebroso, cupo e soprattutto labirintico, lungo e impegnativo, a un certo punto sembrava di stare giocando a Dark Souls :asd: certo indubbiamente è stato soddisfacente entrare e tirare giù un Gurdiano dopo l'altro manco fossero Boblin...c'erano altri modi, ma volevo che Ganon fosse consapevole della mia presenza :saske:

Bellissimi poi gli approfondimenti delle vicende sui diari che complementano i ricordi, tristi e malinconici...il diario nella stanza di Zelda, il diario di Re Roham nascosto nella biblioteca...il ricordo davanti alla torre è stato la ciliegina sulla torta!
Ad un certo punto nella mia mania completistica esplorativa, tentando di ricollegare mentalmente ogni punto del castello (con la mappa facevo un po' di difficoltà, specie in basso) mi butto in un crepaccio credendo che mi ricollegasse all'armeria, invece finisco in una zona tipo prigioni, controllo un po', e dietro un Stalnox cosa trovo? :lalala: a questo punto mi chiedo se nel gioco ci sia pure l'arco dell'eroe o qualcosa di simile, e io magari non l'ho trovato :asd:

Esco dal castello solo una volta, per completare la quest dei ricordi, e trovo l'ultimo...il risveglio di Zelda è stato hype, e il suo richiamo finale mi stava dicendo che era ora di chiudere la faccenda :sisi:

Arrivo davanti alla Torre principale (schermate a gogò) e finalmente mi imbatto nel nemico, colui di cui si è parlato per tutto il gioco e la cui maledizione si abbatte da cicli e cicli su Hyrule...la calamità Ganon! Vedendolo è più grosso e minaccioso di quanto mi aspettassi, anche se speravo in un design più convenzionale. Ad un certo punto parte una sequenza che è hype puro a dire poco, e i Campioni lo blastano sonoramente :ivan: mezza vita partita!
Il boss mi aspettavo fosse più braindead...con tutti gli oggetti di cura e i poteri a disposizione ovviamente non sarei mai morto, ma diciamo che la mia valutazione si basa sulla quantità di superficialità con cui posso approcciarmi allo scontro senza ricorrere a cure/schivare e cose così. Vedo che il boss ha tutti gli attacchi delle sue emanazioni però più feroci, e altri inediti...all'inizio gliele suono di santa ragione, ma a un certo punto mette su uno scudo arancione e diventa totalmente intangibile. E qui ci ho messo un po' a capire cosa dovevo fare, anche perché sembrava invulnerabile a tutto...ho provato con colpi agli arti, colpi alle parti scoperte...una volta uso anche la Guardi a di Daruk contro il laser ma per qualche motivo non lo respinge, quindi la escludo come opzione...dopo un po' riprovo finalmente a fargli un parry al laser e via, il mostro cade...e allora giù di mazzate!

Alla fine la Calamità cade, ma io so già che era solo il preambolo, ormai ho imparato bene la lezione...ed eccoli lì comparire, due elementi ormai molto familiari: la forma di maiale di Ganon (grande, terribile ed epica questa volta) e soprattutto l'arco della luce che segnerà la sua fine! Senza indugio corro a recuperarlo sul cavallo (a proposito, ma era un cavallo fixato o era il mio? Perché come ultimo stavo usando il cavallo bianco erede di quello di Zelda con tanto di briglie reali, e la cosa aveva un valore aggiunto non da poco :asd: ) e dopo inizio a correre intorno al boss. I primi colpi li spreco perché come un ebete dimentico di equipaggiare l'arco :rickds: ma alla fine il boss cade, e stavolta anche abbastanza facilmente...era tipo un filmato interattivo.

E poi il finale...Zelda e i suoi poteri sacri, lo sguardo dei Campioni e del Re, la liberazione di Hyrule...e ditemi, chi è che non ha fatto una schermata al sorriso finale di Zelda?

E questo è quanto!
Che dire, un viaggio denso ed emozionante. Questo gioco ha ridefinito le idee che avevo di "open world" ed "esplorazione", e posso senza paura di esagerare ammettere che lo trovo uno dei migliori videogiochi ai quali abbia mai giocato. Ne ho esaltato le lodi più volte durante questo resoconto, e complessivamente siamo di fronte ad un lavoro che probabilmente non ha difetti gravi, solo scelte magari un po' sottotono con dei margini di miglioramento, ma penso fossero imperfezioni o scelte comprensibili con la mole di lavoro da fare per la realizzazione del mondo di gioco.
Tra i pregi più grandi metto la credibilità dell'ambientazione e la sua atmosfera, l'esplorazione trasversale, il piacere della scoperta: notevolissimo e impressionante che tutto ciò che è visibile nell'orizzonte visivo sia raggiungibile/rilevante (penso ai fasci di luce visibili a km e km). Anche la vicenda ha il suo fascino, e i personaggi (sebbene abbiano pochissimo tempo a schermo) sono carismatici e funzionali il giusto.

Come contro posso mettere così a pelle alcune cose da rivedere nel sistema dell'inventario: in primis le armi, si dovrebbe quantomeno aggiungere la possibilità di craftarle/ripararle, anche dopo un certo punto di gioco. Così com'è il tutto, come immaginavo ho finito il gioco senza toccare diverse armi per paura che si rompessero (in particolare quelle rare con bonus molto benefici). Poi c'è bisogno di qualcosa tipo slot rapido per le ricette e selezione di set di armatura salvati :asd: È poi un peccato che diversi set classici siano esclusivi degli amiibo (così come Epona).
Dispiace un po' la frammentarietà delle sezioni narrative, non che abbia mai avuto l'esperienza di uno Zelda come gioco denso di cutscene...però mi piace il fatto che con un mondo così desolato, le vicende siano principalmente nei ricordi.
Poi devo dirlo, la Calamità Ganon fa il suo come nemesi, ma trovo un pochino si senta la mancanza di un antagonista più presente. Senza neanche farci caso ho visto che ho giocato praticamente tutti gli Zelda con Ganondorf, e quando c'è lui la differenza si sente. Però vista la linearità della vicenda ha perfettamente senso che sia stato così, e che il secondo capitolo dia più enfasi alla parte narrativa.

Tolto questo, così su due piedi ho veramente poco altro da dire (anche perché il post è già obeso :asd: ). Sono contento di aver avuto tempo di immergermi in Hyrule e dedicarmi a dovere al gioco, perché senza potermi permettere il gusto di "perdermi", senza le sessioni passate a pianificare e a rimbalzare da un luogo all'altro, senza le smanie di completismo, senza lo studio della mappa...l'esperienza di gioco non sarebe stata la stessa cosa. Lieto di essermi preso il mio tempo!
E adesso mi serve una pausa di stacco, ho bisogno di qualcosa di più ignorante, basta giochi open world :fiore:

...infatti già ieri sera ho iniziato subito Age of Calamity :trollface:
 

darksevior

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
786
Reazioni
46
Medaglie
6
ragassi, nuovo possessore nintendo switch ober hier, ieri ho iniziato zelda: avevo qualche riserva causa la grafia cartonesca. Mi sta piacendo parecchio, sono praticamente a inizio gioco con 2 sacrari completati: posso scoreggiare bombe e usare la calamità a mò di utorrent. Cosa mi consigliate di fare nelle prime ore di gioco? Il milfone per ora non mi cede l'aquilone per poter planare. Ho ripulito 2 zone con un teschio roccioso con all'interno dei nemici: meglio esplorarli man mano che continuo per non perdere equip buono o li evito? Per adesso le prime sensazioni sono ottime, sia della console che per zelda, ho scaricato la console senza accorgermene.
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
ragassi, nuovo possessore nintendo switch ober hier, ieri ho iniziato zelda: avevo qualche riserva causa la grafia cartonesca. Mi sta piacendo parecchio, sono praticamente a inizio gioco con 2 sacrari completati: posso scoreggiare bombe e usare la calamità a mò di utorrent. Cosa mi consigliate di fare nelle prime ore di gioco? Il milfone per ora non mi cede l'aquilone per poter planare. Ho ripulito 2 zone con un teschio roccioso con all'interno dei nemici: meglio esplorarli man mano che continuo per non perdere equip buono o li evito? Per adesso le prime sensazioni sono ottime, sia della console che per zelda, ho scaricato la console senza accorgermene.
goditelo tutto, non c'è un tracciato predefinito. L'inizio è una sorta di tutorial prima del gioco vero, una volta che il vecchio ti avrà dato l'oggetto vedrai!!

Io comunque ti direi di fare gli altri due sacrari e di cominciare il gioco vero e proprio, capirai col tempo che gli oggetti che trovi in giro non sono unici, o comunque si rompono, quindi anche se ti perdi qualcosa troverai altro da altre parti. I sacrari possono dare equip importanti invece
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
i sacrari sono le torri o le grotte?
le grotte, le torri servono "solo" per sbloccare le mappe delle varie aree, come punti di riferimento visivo, di osservazione, di teletrasporto e spostamento facile (con la paravela)
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
ecco. In una capanna ho letto di una ricetta antigelo, come il refrigerante della macchina: mi conviene sbloccare le ricette o no? Cucinare mi ricorda troppo mh, e mi secca lol
Il bello di questo titolo è che puoi fare il brazzo che ti pare :asd:

io avro' cucinato cinque volte in 130 ore, è totalmente accessorio. Comunque in questo caso ti dovrai inventare comunque qualcosa, se ti serve qualche consiglio te lo do' comunque, ma ti direi di provare un po' di cose
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,115
Reazioni
1,186
Medaglie
8
Il bello di questo titolo è che puoi fare il brazzo che ti pare :asd:

io avro' cucinato cinque volte in 130 ore, è totalmente accessorio. Comunque in questo caso ti dovrai inventare comunque qualcosa, se ti serve qualche consiglio te lo do' comunque, ma ti direi di provare un po' di cose
E come hai fatto con i cuori?
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,492
Reazioni
2,039
Medaglie
11
Ma una volta che hai capito la regola aurea della cucina in Zelda non ti servono ricettari, quando sai quali sono gli elementi che non devono stare insieme puoi sperimentare all'infinito è tirare fuori decine e decine di piatti diversi, piatti che possono anche avere più di un effetto e che sono necessari per uscire indenni dalle sfide più forte.
Voi che non cucinate che fate, vi ingozzate di mele e carne cruda? :asd:
Post unito automaticamente:

Per dire a me piace cucinare solo per vedere un nuovo piatto apparire e vi assicuro ce ne sono tanti ed ognuno di questi ha più versioni (più o meno efficaci diciamo, senza fare spoiler)
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
E come hai fatto con i cuori?
Bè in questo caso devi mangiare per forza qualcosa :asd: non hai provato proprio nulla?

Già gli alimenti non cotti di danno un po' d'energia, quelli cotti di più, poi la ricetta antigelo se la segui ti cura e ti fa resistere al freddo. Non devi sbloccare nulla, devi solo mettere i giusti ingredienti sulla padella! E se non sono giusti ti daranno comunque vita e se ne hai un po' riuscirai ad arrivare al sacrario delle nevi
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,115
Reazioni
1,186
Medaglie
8
Bè in questo caso devi mangiare per forza qualcosa :asd: non hai provato proprio nulla?

Già gli alimenti non cotti di danno un po' d'energia, quelli cotti di più, poi la ricetta antigelo se la segui ti cura e ti fa resistere al freddo. Non devi sbloccare nulla, devi solo mettere i giusti ingredienti sulla padella! E se non sono giusti ti daranno comunque vita e se ne hai un po' riuscirai ad arrivare al sacrario delle nevi
No lo so.

Intendevo dire, come hai fatto senza aver cucinato mai nel gioco.

Ma forse ho capito io male :)
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,637
Reazioni
6,760
Medaglie
9
No lo so.

Intendevo dire, come hai fatto senza aver cucinato mai nel gioco.

Ma forse ho capito io male :)

Io non cucinavo mai. Per recuperare i cuori andavo a riposare alla casa o a uno stallaggio
 
  • Like
Reactions: NDM

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Cucinare è una delle cose più belle, è un minigioco divertente che stimola la fantasia, come appunto la tavoletta, tutto è incentrato a sperimentare con quello che ci danno :sisi: Ed ecco a cosa servono le armi che si rompono.
 

Branci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,867
Reazioni
1,765
Medaglie
8
a me la cucina è piaciuta è mi è piaciuta perchè è piuttosto intuitiva non è solo "meccanica", ci sono diverse varianti da ottenere a seconda dell'ingrediente ma sopratutto ci sono diversi effetti da tenere in considerazione

nelle fasi iniziali del gioco quando hai poca stamina avere pozioni o ricette che la ristabiliscano è essenziale, specie per le scalate più alte, anche se c'è qualche trucchetto per riconoscere le sporgenze dove link può riposarsi
 
Top