Sto procedendo bene con Astral Chain, sono a metà del caso 6 più o meno.
Per adesso confermo più o meno le idee che mi ero fatto leggendovi sul foro.
Il gameplay è sicuramente l'aspetto che colpisce di più: profondo e molto specifico, con gli attacchi combinati che fanno da perno, e un discreto margine per la creatività, pur non seguendo troppo la strada del mix di tecniche on the fly. D'altra parte, si vede che i P* non volevano fare "solo" un action, ed è questo forse l'aspetto più controverso del titolo, le parti investigative e tutto il """contorno""" del bs. Da una parte ora che ci gioco posso dire che come cornice ci sta; mi piace la definizione che mi diede qualcuno sul forum (forse iaCCHe?) per cui l'intenzione è quella di restituire la sensazione complessiva della "quotidianità" di un corpo di polizia...il problema di tutte queste velleità secondarie secondo me è che non ci sono una trama e un cast così solidi da sostenerli e renderli interessanti, per cui ci si sorbiscono tutte queste azioni secondarie mossi soltanto da completismo e fame di ricompense...aggiungiamoci una gestione dei casi blu abbastanza discutibile e la necessità di backtracking fin dalle prime fasi per completare il tutto, e il risultato è purtroppo quello che temevo.
Certamente però c'è da dire che anche questo mix dà al titolo una certa personalità, che in qualche modo lo rende unico nel panorama dei suoi simili; in un certo senso capisco finalmente i paragoni con Automata, dato che Astral Chain è un po' come se fosse il suo fratello a "componenti invertite", con un maggior focus sul gameplay piuttosto che narrativa e mondo di gioco (sebbene i due titoli continuino ad appartenere a filoni molto, troppo diversi).
Concludo dicendo che il gioco riunisce parecchi assets di altri giochi, e non solo quelli: mescolati insieme si intravedono di qua e di là gli scorci di varie meccaniche dei loro giochi, ma l'effetto complessivo non è quello di un'operazione di riciclaggio, quanto piuttosto di una sintesi che gratifica permettendo di attingere ora a questa e ora a quell'altra esperienza pregressa.
Andiamo ancora avanti e vediamo come va; spendo una parola anche per elogiare il sistema di progressione, come spesso accade con i P*...a fronte di un inizio forse troppo lento e con il freno a mano tirato, il gameplay sta svelando le proprie opzioni un po' alla volta ma in maniera costante, e sono ansioso di vedere cosa sarà possibile fare con l'arsenale di tecniche al completo.