Ufficiale Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Giusto metto il dlc di Cuphead al posto di TMNT
Giusto per avvicinarsi il più possibile al leggendario quadruplo infarto di Homer Simpson :asd:

Sarebbe comunque 100% worth it :asd:

Ieri ho finito Resolve, concludendo la saga di The Great Ace Attorney Chronicles. È stata una gran bella cavalcata, durata complessivamente quasi 100 ore...100 ore di puro testo, ma alla fine è stato un dispiacere lasciare quei compagni. Commento approfondito nel topic ufficiale!

Adesso mi si è creato un piccolo vuoto da riempire con qualcosa nell'ultima settimana (?) di vacanza, per cui ieri ho acceso la ps4 intenzionato a riprendere Shadow of the Tomb Raider, poi ho pensato di installare Resident Evil 3...però ieri avevo poco tempo e allora ho rimesso su Switch e ho riavviato il primo Ori, avendo visto che dura poco ho pensato che fosse il candidato ideale. Mi ha preso per un po' e ci ho giocato volentieri, rivalutandolo in positivo rispetto all'ultima volta che lo avevo preso...

poi sono arrivato all'albero Ginso. Vi giuro non sto scherzando, ieri ho seriamente pensato di disinstallare il gioco e mandarlo a fare in culo, non so se ero particolarmente stanco, ma il modo in cui vengono gestiti i salti in quel titolo mi fa salire il sangue alle tempie. Mi sono ricordato ancora una volta che nonostante da piccolo fosse uno dei miei generi preferiti, in età adulta sono arrivato ad ODIARE il platform e i giochi che hanno componenti platform (come in questo caso), il che è un peccato perché esteticamente mi piacciono. Più tardi ci riproverò, ma sono diventato troppo stanco e impaziente per gestire questa quantità di ira :asd:

Quando ero piccolo giocai a Bioshock e mi diede un gigantesco schiaffo, dimostrandomi che i videogiochi possono essere più di semplici passatempi: se costruiti a dovere possono diventare qualcosa che scava nell'animo umano, trattando argomenti tutt'altro che banali, riuscendo anche a farti imparare qualcosa. Da allora pochissimi giochi sono riusciti a farmi riassaporare quell'esperienza, e TLOU 2 è uno di questi, ma sono contento nel vedere che questa lista si è allungata. Disco Elysium è un gioco che mi ha ampiamente sorpreso, e avrà sempre un meritatissmo posticino nei miei ricordi. Inizialmente è davvero brutale e assai confusionario, ma mentre raccogli i pezzi che ti sei lasciato dietro riesci anche a comporre un quadro fatto di tante sfaccettature di grigi: il gioco non fa mai una differenza netta fra bene e male, dando una libertà d'approccio davvero notevole. Alcune volte ti sembra di star leggendo un libro, e la fantasia prende il volo fra le migliaia di parole che andremo a leggere riuscendoti ad immergere in modo spettacolare. L'idea di dare sia voce che viso a tutti i sentimenti e stati d'animo del protagonista, è un idea vincente che crea situazioni sia esilaranti che memorabili. Il gioco non si prende mai sul serio e riesce anche a strapparti qualche risata, anche grazie al vostro collega (che dio lo benedica quel santuomo), ma sa anche colpire dove fa più male mettendoti in situazioni tutt'altro che scontate. Devo ammettere che ci sono delle scelte di game design davvero non riuscite che mettono in evidenza l'inesperienza degli sviluppatori, ma per essere il loro primo videogioco sono riusciti a creare un qualcosa che può facilmente competere con altre produzioni più famose che hanno alle spalle un budget assai più corposo. Disco Elysium alla fine passa via come un sogno dal quale non vuoi svegliarti che, com'è tipico dei sogni, sarà assai differente per tutti: per alcuni sarà un incubo, per altri una carrellata di ricordi, magari per altri ancora un esperienza diversa dal solito. L'unica cosa che vi resta da fare è provarlo, ma fidatevi di me quando vi dico che non ve ne pentirete. Infine un doveroso plauso alla direzione artistica del gioco: fra immagini e modelli dipinti a mano, ed una colonna sonora straordinaria, mi ha lasciato senza parole.

Ora ricarco lentamente le batterie con qualche scazzottata su Mortal Kombat 11, dopodichè si passa a Judgment da cui non mi aspetto granchè :sisi:

Ultima modifica:
Quando ero piccolo giocai a Bioshock e mi diede un gigantesco schiaffo, dimostrandomi che i videogiochi possono essere più di semplici passatempi: se costruiti a dovere possono diventare qualcosa che scava nell'animo umano, trattando argomenti tutt'altro che banali, riuscendo anche a farti imparare qualcosa. Da allora pochissimi giochi sono riusciti a farmi riassaporare quell'esperienza, e TLOU 2 è uno di questi, ma sono contento nel vedere che questa lista si è allungata. Disco Elysium è un gioco che mi ha ampiamente sorpreso, ma che avrà sempre un posticino nei miei ricordi che si è ampiamente meritato. Inizialmente è davvero brutale e assai confusionario, ma mentre raccogli i pezzi che ti sei lasciato dietro riesci anche a comporre un quadro fatto di tante sfaccettature di grigi: il gioco non fa mai una differenza netta fra bene e male, dando una libertà d'approccio davvero notevole. Alcune volte ti sembra di star leggendo un libro, e la fantasia prende il volo fra le migliaia di parole che andremo a leggere riuscendoti ad immergere in modo spettacolare. L'idea di dare sia voce che viso a tutti i sentimenti e stati d'animo del protagonista, è un idea vincente che crea situazioni sia esilaranti che memorabili. Il gioco non si prende mai sul serio e riesce anche a strapparti qualche risata, anche grazie al vostro collega (che dio lo benedica quel santuomo), ma sa anche colpire dove fa più male mettendoti in situazioni tutt'altro che scontate. Devo ammettere che ci sono delle scelte di game design davvero non riuscite che mettono in evidenza l'inesperienza degli sviluppatori, ma per essere il loro primo videogioco sono riusciti a creare un qualcosa che può facilmente competere con altre produzioni più famose che hanno alle spalle un budget assai più corposo. Disco Elysium alla fine passa via come un sogno dal quale non vuoi svegliarti che, com'è tipico dei sogni, sarà assai differente per tutti: per alcuni sarà un incubo, per altri una carrellata di ricordi, magari per altri ancora un esperienza diversa dal solito. L'unica cosa che vi resta da fare è provarlo, ma fidatevi di me quando vi dico che non ve ne pentirete. Infine un doveroso plauso alla direzione artistica del gioco: fra immagini e modelli dipinti a mano, ed una colonna sonora straordinaria, mi ha lasciato senza parole.

Ora ricarco lentamente le batterie con qualche scazzottata su Mortal Kombat 11, dopodichè si passa a Judgment da cui non mi aspetto granchè :sisi:
Judgment non ti aspetti granchè per quale motivo? No perchè ,tralasciando il gameplay che va a gusti può essere tranquillamente uno dei titoli da esempio di narrazione videoludica per quanto concerne lo script, soprattutto considerando l'ottava generazione di console

Judgment non ti aspetti granchè per quale motivo? No perchè ,tralasciando il gameplay che va a gusti può essere tranquillamente uno dei titoli da esempio di narrazione videoludica per quanto concerne lo script, soprattutto considerando l'ottava generazione di console
Perdonami ma credo di essermi espresso male: quando dico che non mi aspetto granchè da un titolo mi riferisco al fatto che non ho proprio aspettative in merito, magari per disinteresse personale nel gioco o altro, creandomi molto spazio mentale nel scoprire qualcosa di nuovo. Della serie non mi aspetto niente da questo gioco, per cui sono aperto ad ogni tipo di sorpresa.

Sono stanco e ho dormito poco, per cui spero di essermi spiegato meglio :asd:

Perdonami ma credo di essermi espresso male: quando dico che non mi aspetto granchè da un titolo mi riferisco al fatto che non ho proprio aspettative in merito, magari per disinteresse personale nel gioco o altro, creandomi molto spazio mentale nel scoprire qualcosa di nuovo. Della serie non mi aspetto niente da questo gioco, per cui sono aperto ad ogni tipo di sorpresa.

Sono stanco e ho dormito poco, per cui spero di essermi spiegato meglio :asd:
Ok , ho capito cosa intendi ora,ntranuqillo :asd:

Ieri ho finito Resolve, concludendo la saga di The Great Ace Attorney Chronicles. È stata una gran bella cavalcata, durata complessivamente quasi 100 ore...100 ore di puro testo, ma alla fine è stato un dispiacere lasciare quei compagni. Commento approfondito nel topic ufficiale!

Adesso mi si è creato un piccolo vuoto da riempire con qualcosa nell'ultima settimana (?) di vacanza, per cui ieri ho acceso la ps4 intenzionato a riprendere Shadow of the Tomb Raider, poi ho pensato di installare Resident Evil 3...però ieri avevo poco tempo e allora ho rimesso su Switch e ho riavviato il primo Ori, avendo visto che dura poco ho pensato che fosse il candidato ideale. Mi ha preso per un po' e ci ho giocato volentieri, rivalutandolo in positivo rispetto all'ultima volta che lo avevo preso...

poi sono arrivato all'albero Ginso. Vi giuro non sto scherzando, ieri ho seriamente pensato di disinstallare il gioco e mandarlo a fare in culo, non so se ero particolarmente stanco, ma il modo in cui vengono gestiti i salti in quel titolo mi fa salire il sangue alle tempie. Mi sono ricordato ancora una volta che nonostante da piccolo fosse uno dei miei generi preferiti, in età adulta sono arrivato ad ODIARE il platform e i giochi che hanno componenti platform (come in questo caso), il che è un peccato perché esteticamente mi piacciono. Più tardi ci riproverò, ma sono diventato troppo stanco e impaziente per gestire questa quantità di ira :asd:
Curiosità mia, Tropical Freeze, Odyssey e Celeste li hai giocati? :hmm:

Curiosità mia, Tropical Freeze, Odyssey e Celeste li hai giocati? :hmm:
No, me ne sono tenuto bene al largo avendo appunto realizzato che sono diventato nabbo nei platform :fiore:

La buona notizia però è che sono un giocatore molto tenace, oggi mi ci sono rimesso seriamente e con meno sonno e ce l'ho fatta con un numero di tentativi accettabile. Il mio errore? Usare solo l'analogico, sono passato alle frecce direzionali pur usando talvolta l'analogico (solo quando devo mirare per colpo), ed è stato molto più semplice.

No, me ne sono tenuto bene al largo avendo appunto realizzato che sono diventato nabbo nei platform :fiore:

La buona notizia però è che sono un giocatore molto tenace, oggi mi ci sono rimesso seriamente e con meno sonno e ce l'ho fatta con un numero di tentativi accettabile. Il mio errore? Usare solo l'analogico, sono passato alle frecce direzionali pur usando talvolta l'analogico (solo quando devo mirare per colpo), ed è stato molto più semplice.
Fatti un favore Sparda e giocali :shrek:

Miglior platform 2D, miglior platform indie e miglior platform punto. Vedrai come ti faranno innamorare del genere :bruniii: Parti magari da Celeste che è probabilmente tra i platform migliori per quanto riguarda la gestione dei salti, è semplicemente perfetta.

Lo sto giocando adesso, cosìcosì, adesso capisco i commenti non eccezionalmente positivi
Purtroppo RE3 è riuscito solo a metà visto che la prima parte è davvero coinvolgente, ma il resto è pietosamente noioso e affossato da scelte discutibili.
Naturalmente parlo del recente remake, non dell'originale :sisi:

Le fasi "platformose" del primo Ori sono disastrose, anche a causa dei controlli spesso imprecisi e quella parte lì in particolare è stata l'incubo di tutti, a dir poco unfair soprattutto a difficile. Fortunatamente il resto del gioco fila abbastanza liscio e nel sequel hanno risolto questo problema con un'abilità che permette di restare sempre attaccati alle pareti

Non penso ti sia nabbizzato, probabilmente hai provato i platform sbagliati asd. Come suggerito da After se ti venisse voglia di un vero platform la scelta da fare è DK, che rappresenta l'eccellenza grazie a comandi perfetti ed un level design magistrale e mai sleale

Fatti un favore Sparda e giocali :shrek:

Miglior platform 2D, miglior platform indie e miglior platform punto. Vedrai come ti faranno innamorare del genere :bruniii: Parti magari da Celeste che è probabilmente tra i platform migliori per quanto riguarda la gestione dei salti, è semplicemente perfetta.

Le fasi "platformose" del primo Ori sono disastrose, anche a causa dei controlli spesso imprecisi e quella parte lì in particolare è stata l'incubo di tutti, a dir poco unfair soprattutto a difficile. Fortunatamente il resto del gioco fila abbastanza liscio e nel sequel hanno risolto questo problema con un'abilità che permette di restare sempre attaccati alle pareti

Non penso ti sia nabbizzato, probabilmente hai provato i platform sbagliati asd. Come suggerito da After se ti venisse voglia di un vero platform la scelta da fare è DK, che rappresenta l'eccellenza grazie a comandi perfetti ed un level design magistrale e mai sleale
Di quelli che avete nominato ho Odissey incellophanato, con Mario ho un rapporto amore - odio (i Mario 2d mi fanno ragequittare e penso di essere uno dei pochissimi a non aver gridato al miracolo con Galaxy)...detto questo, presto o tardi lo giocherò senz'altro

TF non l'ho mai recuperato in due gen, purtroppo DK mi sta antipatico :sard:
Celeste mi attirava ma dopo aver visto il trailer su e-shop ho capito che per me sarebbe stato un mondo di dolore.

Btw, ho finito il primo Ori, in circa 13 ore e praticamente al 100% (ho preso tutti i power up e gli oggetti). Alla fine passato lo scoglio iniziale ed entrato nel flow è stata un'esperienza molto carina e un gioco abbastanza divertente, le sessioni che ho fatto sono state molto immersive. Ma soprattutto...

Quanto ho goduto ad avviare e finire un gioco in pochi giorni :bruniii: mi ci voleva una disintossicata da questi mattoni :sard:

Adesso visto che se ne parla male mi sa che installo davvero RE3, visto quanto dura mi sa che tra 2 giorni l'ho finito :asd:

Una fiaba, un viaggio stupendo e ricco di emozioni durato la bellezza di 68 ore di pura magia.

Una storia romantica che affronta in maniera dolce e delicata le diversità, l’amore e il senso-valore della vita, una “fantasia” da raccontare ai propri figli prima di andare a dormire con personaggi sublimi (dai Tantarus e i loro accenti ai membri del party fino si ai “cattivi”) e perfettamente sfaccettati, per me questo è stato FFIX.
Un gioco che definirei perfetto sotto tutti i punti di vista; dalla splendida ost al cs, dal mondo di gioco alle varie attività, il design sempre impeccabile e…..TUTTO, un gioco da 10 pieno che anche oggi non sfigura in nessun modo.

Preso dalla nostalgia della conclusione, ho deciso di iniziare subito un altro Final Fantasy, ma sono indeciso tra FFVIII, FFX, FFXII, FFXIII…:cry2:

Di quelli che avete nominato ho Odissey incellophanato, con Mario ho un rapporto amore - odio (i Mario 2d mi fanno ragequittare e penso di essere uno dei pochissimi a non aver gridato al miracolo con Galaxy)...detto questo, presto o tardi lo giocherò senz'altro

TF non l'ho mai recuperato in due gen, purtroppo DK mi sta antipatico :sard:
Celeste mi attirava ma dopo aver visto il trailer su e-shop ho capito che per me sarebbe stato un mondo di dolore.
Fammi cercare le pratiche per poter bannare in maniera istantanea un collega :shrek:

Aggiornamento delle ultime settimane:

- Completato Sifu. Ottimo titolo sui cui metterò sicuramente di nuovo le mani sopra una volta usciti i futuri update, menare è davvero un piacere e il grado di soddisfazione che riesce a darti, morte dopo morte, retry dopo retry, una volta che padroneggi il cs è davvero unico. Non mi vengono in mente veri e propri difetti se non il fatto che avrei preferito una maggiore interattività ambientale (rifaccio sempre l'esempio di Sleeping Dogs) e magari, per un mio capriccio, almeno uno o due livelli in più e non perché lo ritengo breve eh, ma più semplicemente perché i 5 livelli li ho trovati splendidi e avrei tanto voluto averne altri.

- Mafia 1 Remake iniziato, giocato e divorato fino ai titoli di coda. Purtroppo ho sofferto abbastanza alcune sezioni che ormai digerisco davvero poco, come le fasi di pedinamento in auto oppure le parti stealth classiche "nasconditi finché non si gira e prosegui", ma all'infuori di questo l'ho trovato davvero un buonissimo titolo. Graficamente hanno fatto un ottimo lavoro di restaurazione, diversi scorci mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso e l'atmosfera anni 30/40 era ricreata alla perfezione. Sulla trama nulla da dire, vista l'età dell'originale, probabilmente arrivo tardi ma ci tengo comunque a ribadire quanto mi sia piaciuta, tenendo conto anche del mio debole per le trame con questo setting.

- Mentre su Fire Emblem Three Houses sono arrivato al capitolo 12 con i Cervi Dorati. Mamma mia che bello, io vado pazzo per queste cose quando succedono (su One Piece ho sbrodolato parecchio quando è successo) e nonostante non fosse la mia prima volta, il "loro arrivo" a mo' di rinforzi, mi ha gasato non poco. Vogliamo poi commentare i cambiamenti estetici? :bruniii:

Lorenz ha finalmente una capigliatura decente, Ignatz sembra avere un po' più di carattere, Leonie è diventata waifu material, Claude è sempre più figo mentre Raphael sembra essere uscito direttamente dagli anni d'oro della WWE e poi... Beh, vogliamo davvero commentare Lysithea e (nel mio caso) Bernadetta e Dorothea? Sono senza parole :bruniii:

E infine, ultima ma non per importanza... Marianne? Sparda dopo aver visto anche alcune sue scene di supporto post timeskip ho letto il tuo spoiler nel topic e giuro, mi è venuto un magone incredibile. Che ragazza incredibile, sono davvero contento che stia riuscendo a uscire fuori dal suo guscio e soprattutto che riesca finalmente a sorridere davvero. È bellissima e tenerissima allo stesso tempo :bruniii: Le sue parole poi non hanno fatto altro che confermare la tua teoria, ci ringrazia perché è solo per noi che è riuscita a non mollare il colpo...

Purtroppo RE3 è riuscito solo a metà visto che la prima parte è davvero coinvolgente, ma il resto è pietosamente noioso e affossato da scelte discutibili.
Naturalmente parlo del recente remake, non dell'originale :sisi:
RE 3 R se non lo giocate non vi perdete nulla

Remake poco interessante

Sono qui giusto per commentare RE3 Remake, che sono riuscito a completare pure in questa settimana.

Finito stanotte, modalità hardcore, circa 7 ore e 10 di gioco (il contatore finale mi diceva 9 ore e 50).
Un remake che sembra in tutto e per tutto un gioco minore rispetto a quello di RE2, quasi un suo spin-off, ed è un peccato, perché alla fine non manca di cose buone...ma fondamentale è uno strano ibrido di action ingabbiato dietro limitazioni tipiche dei survival, che finisce per lasciare un po' insoddisfatti sotto entrambi i punti di vista. Inizia bene con l'area di Racoon City ma finisce a poco a poco per chiudersi in una serie di corridoi sempre più lineari.
Il gioco di per sé è stato anche abbastanza divertente da giocare, infatti passato il rodaggio iniziale ci ho fatto delle belle sessioni immersive, ma questo è senza ombra di dubbio merito anche della modalità hardcore, che è comunque un passo indietro rispetto a quella di RE2, che mi regalò una delle migliori esperienze survival horror degli ultimi 5 anni.
Il gioco purtroppo è complessivamente abbastanza dimenticabile...molto derivativo nelle cose migliori, poco audace nelle novità, generico in tutto il resto; il cast di PG passa davanti agli occhi lasciando totalmente indifferenti.
Lo stesso Nemesis più che mettere ansia finisce per essere solo fastidioso per il modo in cui è implementato, a tratti trash e ridicolo (la scena dell'rpg è da Razzie Awards, no pun intended).

Sono qui giusto per commentare RE3 Remake, che sono riuscito a completare pure in questa settimana.

Finito stanotte, modalità hardcore, circa 7 ore e 10 di gioco (il contatore finale mi diceva 9 ore e 50).
Un remake che sembra in tutto e per tutto un gioco minore rispetto a quello di RE2, quasi un suo spin-off, ed è un peccato, perché alla fine non manca di cose buone...ma fondamentale è uno strano ibrido di action ingabbiato dietro limitazioni tipiche dei survival, che finisce per lasciare un po' insoddisfatti sotto entrambi i punti di vista. Inizia bene con l'area di Racoon City ma finisce a poco a poco per chiudersi in una serie di corridoi sempre più lineari.
Il gioco di per sé è stato anche abbastanza divertente da giocare, infatti passato il rodaggio iniziale ci ho fatto delle belle sessioni immersive, ma questo è senza ombra di dubbio merito anche della modalità hardcore, che è comunque un passo indietro rispetto a quella di RE2, che mi regalò una delle migliori esperienze survival horror degli ultimi 5 anni.
Il gioco purtroppo è complessivamente abbastanza dimenticabile...molto derivativo nelle cose migliori, poco audace nelle novità, generico in tutto il resto; il cast di PG passa davanti agli occhi lasciando totalmente indifferenti.
Lo stesso Nemesis più che mettere ansia finisce per essere solo fastidioso per il modo in cui è implementato, a tratti trash e ridicolo (la scena dell'rpg è da Razzie Awards, no pun intended).
Anche il Nemesis sfruttato pochissimo e poi è un gioco fortemente rushato

Dopo l’archiviazione di FFIX, mi sono buttato su altri 2 FF(entrambi già giocati ai loro rispettivi d1) in attesa di scegliere quale dei 2 portare nuovamente avanti.

FFX; arrivato al tempio di Kilika, 4 ore di gioco circa, gioco ancora affascinante e cs veramente godibile
FFXIII; fatta la prima oretta, lo sto giocando su XSX e graficamente è spettacolare (no, non ha ricevuto nessun aggiornamento o boost, ma graficamente è ancora una roba assurda).
Ora ricordo le critiche al gioco, l’impatto è completamente differente dai suoi predecessori (e lo avverto anche di più considerando che vengo da FF9 e X a breve distanza).

Entrambi meritano e per entrambi ho una gran voglia di proseguire, non so proprio quale portare avanti :tristenev::hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro