Ho portato a termine l'altro giorno Stories Untold, preso se non ricordo male ad inizio anno su switch e iniziato solo pochi giorni fa dopo l'annuncio del nuovo silent hill curato dallo studio dietro questo titolo. L'esperienza si compone di 4 capitoli, ognuno caratterizzato da un approccio diverso e con un gameplay specifico. Quest'ultimo è l'elemento più straniante e particolare di questa produzione, dato che per praticamente il 99% del tempo, ad esclusione di piccole parentesi, saremo fermi davanti ad una schermata statica che varia di volta in volta in base a cosa ci stanno raccontando. Il primo capitolo per esempio ci vede alle prese con una avventura testuale, dove tramite un monitor ci viene narrato l'intreccio e avremo il compito di digitare, come appunto i vecchi giochi testuali, i vari comandi per procedere. Nel secondo capitolo invece siamo alle prese con un esperimento, sempre tramite un monitor avremo una guida testuale, mentre una voce fuoricampo ci chiede di eseguire determinati test e dovremo capire da soli come e quali macchinari accendere seguendo appunto la guida precedentemente menzionata, andando a creare praticamente un puzzle game in cui il giocatore deve capire cosa fare. Ci si sente leggermente spaesati all'inizio ma dopo poco si procede molto spediti. Inizialmente sembrano slegati tra loro questi vari capitoli ma procedendo con la storia si viene a delineare cosa c'è dietro e diventa tutto molto chiaro, con alcune tinte horror ma senza diventare mai particolarmente esplicito o pauroso, e ve lo dico io che mi spavento con la mia stessa ombra
Nel complesso mi è piaciuto davvero tanto, sono curiosissimo di provare l'altro gioco dello studio e molto in hype per cosa tireranno fuori con Silent Hill che si adatta benissimo a questo tipo di narrazione fatta di puzzle, dialoghi e viaggi nella pische. Si trova a due spicci in sconto e dura un paio d'ore, consigliatissimo