Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

ufficiale

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,596
Reazioni
6,326
Medaglie
23
Avete controllato se ci fosse cocaina sul Dualsense ? :morty:

giphy.gif
 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,845
Reazioni
1,353
Medaglie
7
Guardi che i platform possono essere collectathlon, non è un genere ma una caratteristica e basta. :asd:
Comunque non del tutto d'accordo, sono dei platform fatti e finiti, non un adventure ne niente di simile, anche perché se dovessi assimilarli ad un Mario 3D, come dici tu, direi che sarebbe un Galaxy, non di certo un Sunshine e neanche 64, cosi come i Kirby pur presentando spesso meccaniche e level design molto semplici per un platform, unito al fatto di puntare un attimo di più sulle trasformazioni, non li fanno diventare fighter, a meno di capitoli un attimo più estremi. Guardandolo a se non è troppo diverso tuttalpiù da un New Mario Bros, esagerando visto che hanno molte differenze, ma comunque non di certo totalmente altro, per farti capire come la vedo, in quanto non l'unico platform 2D che mi costruisce un level design molto basato sul trovare i collezionabili e stratificato su questo, e che non trovo che lo faccia sfociare sull'adventure.

Comunque il level design, unito a volte alla frustrazione derivata da alcuni collezionabili, non me lo fa piacere, unito alla lentezza del gameplay e ritmo, cosa comunque migliorata da Kirby, che era ancora più lento se possibile, che se al D1 avevo adorato come gioco, rimettendolo oggi lo trovato davvero tediante visto la sua lentezza. Nonostante questo il gioco è ottimo, anche se con qualche stortura che c'è, e che provando la demo di Crafted World, di nuovo, ho pensato che forse hanno corretto, e infatti alla fine preso Crafted World, e fatto i primi 2 livelli, che francamente mi sembra abbiano c'entrato totalmente quello che volevo, ma bisogna vedere un attimo come continua, ma già certe cose me lo stanno facendo apprezzare, insomma come primo approccio migliore di Wooly e di Island, tra cui anche solo un gameplay e ritmo più svelto, unito al sistema di miro che rompe col classico ma che preferisco, unito anche all'ambientazione che preferisco rispetto alla lana, visto che adoro il concetto del cartone e del DIY come ambientazione nei giochi, come con Tearaway. Nel complesso magari è davvero inferiore a Wooly pur essendo buono, ma di certo più vicino a quello che preferisco, quindi tanto basta.
Si vede che non si sono adagiati sugli allori, hanno voluto cambiare le carte in tavola rispetto a WW, e devo dire che questo l'ho apprezzo.
Vediamo come prosegue, di certo non cosa da poco se Switch riesce a darmi anche uno Yoshi che mi piaccia totalmente. :shrek:


Avete controllato se ci fosse cocaina sul Dualsense ? :morty:
In molti hanno trovato Crafted World inferiore a Wolly, e non di poco, io personalmente lo avevo droppato dopo due o tre stage, lo riprenderò sicuramente in futuro perché comunque sarà un bel prodotto anche CW.

Comunque quello che intendevo è che punta sull'esplorazione e lo scovare segreti, e non di certo sulla progressione tipica dei platform dove gli scogli maggiori sono difficoltà dei salti e nemici
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,527
Reazioni
6,638
Medaglie
9
In molti hanno trovato Crafted World inferiore a Wolly, e non di poco, io personalmente lo avevo droppato dopo due o tre stage, lo riprenderò sicuramente in futuro perché comunque sarà un bel prodotto anche CW.

Comunque quello che intendevo è che punta sull'esplorazione e lo scovare segreti, e non di certo sulla progressione tipica dei platform dove gli scogli maggiori sono difficoltà dei salti e nemici

Crafted da invidiare a Woolly ha la colonna sonora, ma il resto non si discosta più di tanto qualitativamente, siamo lì (quindi su livelli alti)

Però non ricordo grosse differenze nel ritmo anzi sono abbastanza sicuro che Crafted sia più compassato, anche per favorire la gestione della mira per il lancio delle uova su più piani (laddove Woolly si svolgeva in 2D e poteva permettersi un ritmo più incalzante)
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Se l'anno scorso con Judgment mi sono buttato a candela in una piscina di sassi a sto giro devo ammettere di esser rimasto ammaliato da Ishin!, difatti l'ho trovato un gioco incredibilmente piú interessante nonché divertente e adrenalinico. Il gioco stesso si ancora coraggiosamente ai suoi canoni classici, nel bene e nel male sia chiaro, ed é una mossa che mi ha permesso di capire il rispetto che gli sviluppatori stessi hanno nei confronti del loro operato: Ishin! é un opera quasi poetica, che si esprime come se fosse una lettera d'amore verso il giappone stesso, portando con orgoglio tutto ció che c'é di interessante in questa serie che ho snobbato per troppi anni. Il gioco porta con orgoglio la medaglia che porta in petto insomma, peró si rifiuta di rinnovare alcuni aspetti del gameplay e della sceneggiatura che oggi risultano decisamente legnosi ed altisonanti: francamente é una scelta che posso rispettare ma che non posso condividere, difatti il team di sviluppo avrebbe dovuto rivedere alcune piccole sviste che impediscono al titolo di diventare un vero e proprio capolavoro e ció é davvero un peccato. Cionondimeno il gioco é un piacere sia per gli occhi che per la mente e le orecchie, arrivando a dei momenti di spicco che francamente non mi aspettavo. Da oggi in poi la mia ammirazione per il ryu ga gotoku studio é consolidata, ma sono altrettanto certo che il mio amore per questa saga é appena sbocciato. Complimentoni, dico davvero.

Purtroppo ora mi ritrovo con il piatto pieno ma non so dove inforcare la forchetta, difatti ho un altissima pila di giochi da giocare (tutte new release oltretutto) ma non davvero da dove iniziare: probabilmente continueró con lo stesso filone e mi jeeto su Wu Long :tè:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Ultimamente sto facendo davvero molta fatica a giocare, soprattutto durante la settimana...ho un po' più di successo nel weekend, ma le belle giornate e la socialità riducono parecchio i miei impulsi hikikomori.
Di fatto le ultime avventure giocate "a capofitto" sono stati i due giochi Pokémon; poi c'è stata la mia run a FE Birthright, ma ad ora sto facendo molta fatica all'idea di portare avanti quella a Conquest, sarà perché la sera sono sempre mentalmente molto stanco e quindi mi scoraggia l'idea di dover utilizzare la materia grigia con il rischio di dovermi rifare tutta la missione.
Nel frattempo diverse settimane fa ho iniziato due run parallele, Ori 2 e 13 Sentinels: Aegis Rim, entrambi su Switch.
Nel caso del primo lo sto apprezzando come apprezzai il primo, mi sembra meno punitivo e più piacevole di giocare, tuttavia non è gioco da farmi "chiudere" ore e ore nel portarlo a termine (oddio il primo nelle ultimissime ore lo divenne, qui non è ancora scattata la magia).
Per quanto riguarda 13 Sentinels...difficilissimo vista la struttura di gioco spiegare dove sono e quanto ho giocato. Per adesso ho fatto il 20% di completamento dell'avventura e il 33% delle battaglie circa, e sono a poco più di 11 ore di gioco. Stilisticamente è un capolavoro, come da tradizione VW, ciononostante colpisce sicuramente l'interfaccia povera e scarna delle battaglie...capisco che sia molto funzionale, ma mi stupisce se si pensa che delle animazioni delle tecniche delle sentinelle tra l'altro ci sono, nelle anteprime, quindi di tanto in tanto avremmo anche potuto vederle. Detto ciò, parliamo di un gioco in cui dopo quasi 12 ore non ho ancora capito nulla della trama, o meglio...tante suggestioni, tante idee, tante teorie, tante ipotesi, ma anche rivedendo le scene con la timeline rimessa in ordine, l'impressione è quella (per ora) di un intreccio estremamente intricato che forse non rimetterò a posto semplicemente nemmeno avendo tutte le carte in tavola. Per adesso familiarizzo con i personaggi, con le loro personalità, con i rapporti che li legano...certo se a un certo punto non si rafforza la sensazione di un "quadro d'insieme" è difficile sentirsi coinvolti dal titolo, almeno per me; resto in attesa.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,040
Reazioni
4,280
Medaglie
20
Appena finita un’altra fruttuosa sessione su Chrono Trigger (sono a 11 ore complessive) e il gioco continua a rapirmi in tutto il suo splendore.
Portata a termine la mia prima visita nell’era -65.000.000, recuperata la dreamstone (che mi servirà per aggiustare la Masamune) e ora mi accingo a fare ritorno nella stanza della fine del tempo per poi prepararmi per una nuova visita nel medioevo :predicatore:

Comunque attualmente la parte che preferisco di più è quella nel futuro, quei maledetti pixel, talmente ben realizzati, riescono a restituire un senso di angoscia incredibile…
Poi la colonna sonora è…….magistrale……una roba incredibile.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,787
Reazioni
7,796
Medaglie
19
Un po' di aggiornamenti sparsi

Finito con la mia ragazza Life Is Strange 2 che ci stavamo portando dietro da Febbraio ormai :asd: Mi aspettavo molto peggio vedendo quanto poco se ne parlava e invece, l'ho trovato comunque bellino, per quanto sempre inferiore rispetto a 1 e BtS. Principalmente per due motivi: un ritmo generale del gioco davvero troppo diluito con la prima ora e mezza di ogni episodio che sembra infinita e per la trama in sé, che mi ha preso nettamente meno rispetto alle vicende di Chloe e Max.

Per staccare completamente, abbiamo poi deciso di iniziare The Callisto Protocol recuperato di recente. Siamo arrivati credo a metà gioco e per ora il giudizio è altamente positivo (nonostante la nostra avversione per il sci fi spaziale), mi regala buoni ricordi dei vecchi Dead Space che avevo amato e ol combat system lo sto trovando molto interessante. Unico difetto per ora è la telecamera che nella situazioni più coincitate si ubriaca completamente :morris2:

Io invece, sono ormai agli sgoccioli su Hogwarts Legacy su PS5. Gioco che potrei tranquillamente riassumere in "enorme parco giochi dedicato ai fan di Harry Potter". Fin da quando l'ho iniziato, è stato un continuo rollercoaster di emozioni grazie al fatto di poter vivere cose che ho sempre sognato fin da piccolo con la saga e son sincero, solo questo mi potrebbe far dire che vale il prezzo del biglietto pagato ma volendolo analizzare con un occhio più cinico, non posso non notare i diversi problemi alla base del gioco. Partendo da una main quest che manca completamente di mordente, passando per i collezionabili che sono davvero troppi per quanto carini come tipologia in sé e il combat system, per quanto figo, si rivela essere fin troppo semplice una volta assimilate per bene le meccaniche.

Per me come base di partenza ci siamo, hanno tanto da migliorare ma voglio dargli fiducia. Se riescono ad aggiustare il tiro, possono fare tranquillamente lo stesso salto qualitativo che ci fu tra il primo Assassin's Creed e il II con Ezio :sisi:

E intanto, finalmente, Wo Long si sta installando sulla mia PS5 :morty:
 
Ultima modifica:

CynicEma

LV
0
 
Iscritto dal
18 Giu 2022
Messaggi
1,160
Reazioni
346
Medaglie
5
Ultimamente sto facendo davvero molta fatica a giocare, soprattutto durante la settimana...ho un po' più di successo nel weekend, ma le belle giornate e la socialità riducono parecchio i miei impulsi hikikomori.
Ti capisco. Per fortuna dalle mie parti sta facendo un tempo di merda, quindi gioco tanto. Ma vivendo al mare, penso ancora qualche settimana e poi a ogni sole nel tempo libero, starò in spiaggia a leggere fumetti a 4 di spade!
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,416
Reazioni
160
Medaglie
9
[...]
Per quanto riguarda 13 Sentinels...difficilissimo vista la struttura di gioco spiegare dove sono e quanto ho giocato. Per adesso ho fatto il 20% di completamento dell'avventura e il 33% delle battaglie circa, e sono a poco più di 11 ore di gioco. Stilisticamente è un capolavoro, come da tradizione VW, ciononostante colpisce sicuramente l'interfaccia povera e scarna delle battaglie...capisco che sia molto funzionale, ma mi stupisce se si pensa che delle animazioni delle tecniche delle sentinelle tra l'altro ci sono, nelle anteprime, quindi di tanto in tanto avremmo anche potuto vederle. Detto ciò, parliamo di un gioco in cui dopo quasi 12 ore non ho ancora capito nulla della trama, o meglio...tante suggestioni, tante idee, tante teorie, tante ipotesi, ma anche rivedendo le scene con la timeline rimessa in ordine, l'impressione è quella (per ora) di un intreccio estremamente intricato che forse non rimetterò a posto semplicemente nemmeno avendo tutte le carte in tavola. Per adesso familiarizzo con i personaggi, con le loro personalità, con i rapporti che li legano...certo se a un certo punto non si rafforza la sensazione di un "quadro d'insieme" è difficile sentirsi coinvolti dal titolo, almeno per me; resto in attesa.
Le ipotesi e suggestioni e teorie continueranno ad accumularsi fino alle ultimissime battute, ti consiglierei di goderti l'ottovolante senza soffermarti troppo sui singoli elementi. :asd: Le varie storie si intrecceranno sempre di più per cui su quello puoi andare abbastanza tranquillo. :sisi: Vero che l'UI delle battaglie è proprio pigra, dopo un po' ci si fa l'abitudine ma sarebbe bastato poco per renderla più piacevole e pure leggibile.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,508
Reazioni
690
Medaglie
8
Bon, finiti Silent Hill 4 e X-com 2. Il primo ha fatto un volo d'angelo in caduta nel momento in cui decide di farti ri-visitare tutte le location del gioco, ma questa volta devi pure scortare Eileen, peggior combo possibile.
Purtroppo ho preso uno dei bad ending (Eileen's death) e, dopo aver provato inutilmente a salvare la situazione, ho deciso di vedere gli altri finali su internet e finirla lì. E' un peccato, perché il gioco ha comunque dei punti di forza ben evidenti, ma la seconda parte cancella quasi tutto quello che c'era di buono.

Su X-com 2, invece, non ho molto da dire. E' stato uno dei pochi giochi recenti che mi ha fatto stare giornate intere davanti al pc senza annoiarmi neanche un po', quindi direi che ha svolto il suo compito più che bene. L'espansione WOTC, poi, migliora ancora di più quanto c'era di buono del vanilla.

Ho anche deciso di rigiocare System Shock 2, però, sarà che ho deciso di provare la difficoltà più alta o il fatto che non riesco a tirar fuori una build decente, ma non riesce a prendermi più di tanto. Mi fece lo stesso effetto la prima volta che lo giocai.


EDIT
Comunque SH4 eccelle, come al solito, per Yamaoka, riesce quasi a farsi perdonare per il resto

 
Ultima modifica:

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,040
Reazioni
4,280
Medaglie
20
Porto avanti la mia run su Chrono Trigger, (18 di gioco), ieri sera ho passato un paio di ore solo per fare il castello di Magus, e per battere quello str@@@o, ho sudato 7 camicie :asd:
Forse avrei dovuto livellare un po’ il party e imparare nuove tecniche, perché nello scontro sono stato più volte lili per tirare le cuoia :asd:

Comunque, dopo averlo battuto, mi sono ritrovato di nuovo nello sbalzo temporale a -65.000.000, questa sera si continua :predicatore:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Io arrivato ad una ventina di ore devo dire che mi sto appassionando molto a 13 Sentinels...ieri ho fatto una grande sessione, e anche le storie cominciano a sembrare di meno una serie di episodi casuali isolati tra loro, quanto piuttosto i diversi tasselli di uno stesso puzzle. Le battaglie sono ok purché non se ne giochino troppe di seguito.
Ho adorato lo stile VW in tutti i loro giochi, ma questa deriva Sci-Fi la trovo tremendamente appassionante (c'è da dire comunque che tutti i loro giochi che ho provato non solo mi sono sempre piaciuti, ma mi sono piaciuti sempre di più con il passare delle ore...e questo non sta facendo eccezione).
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,122
Reazioni
6,966
Medaglie
21
Ultime mese videoludicamente spezzettato ma in pochi frangenti ho fatto delle sessioni monstre.

Returnal finito da un pezzo, me lo tengo in caldo ed installato per la torre, miglior esclusiva Sony da eoni per quanto mi riguarda, non godevo così dei Sony Studios da... TLOU2.
Hogwarts Legacy l'ho semi-pausato, dopo 40h è arrivata la fase di stanca ma conto di finirlo per bene entro Aprile, sono arrivato all'inverno quindi non credo manchi molto. Sicuramente il miglior gioco schifoso a cui abbia mai giocato, ha dei costrutti di game design obrobriosi, ma il combat, il fanservice gargantuesco e la bellezza delle ambientazioni trascinano fino in fondo.
Iniziato a spron battuto anche Daemon X Machina che avevo in backlog da un pò, e dopo lo smarrimento iniziale mi ha definitivamente catturato, perfetto per sessioni brevi vista la struttura a missioni che non superano mai i 5/10 minuti di durata. Niente di meraviglioso ma placa un pò la sete di mecha in attesa della resurrezione del RE, se mai resusciterà.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,122
Reazioni
6,966
Medaglie
21
MI sono svegliato con il bisogno fisico di una collection di Metal Gear su PC. :morris2:
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Droppato Wo long :morris2:

Mannaia a mia e quando l'ho comprato :morris2:

Se due anni fa ho fatto molta fatica a digerire Nioh 2 con Wo Long la mia tolleranza si é praticamente sbriciolata, difatti nonostante mi mancassero quattro capitoli non sono riuscito a finirlo. Il gioco ti butta un combat system semplice ed accattivante, ma ne ho avute piene le gonadi dopo 15 ore mentre il gioco va avanti continuando a metterti contro gli stessi identici nemici con lo stesso identico pattern di attacco. Con Wild Hearts ho fatto fatica a digerire questo riciclo, che avviene circa a metà gioco, e con Wo Long inizia direttamente dal secondo capitolo per cui sono rimasto piuttosto basito. Pur ammettendo che le boss fight sono più che discrete ed in generale il comprato tecnico rimane notevole, il gameplay rimane un sasso da ingoiare e sfocia quasi immediatamente nella pura monotonia ed è un fattore che ormai mi manda in bestia piuttosto rapidamente. Noto con dispiacere che il gioco presenta una sottospecie di trama che inizialmente aveva fortemente attratto la mia curiosità ma col tempo subisce un lento declino, mentre il gioco da sempre più spazio ad un infinità di personaggi piuttosto anonimi che dopo 20 minuti scompaiono nel nulla. Personalmente lo reputo la più alta incarnazione della ripetitività, e del level design più pigro che io abbia mai visto, il tutto decorato da un prezzo fuori ogni giustificazione. Mi duole ammetterlo, ma per me è un gigantesco buco nell'acqua.

Ora passo ad Atomic Heart, che francamente sto trovando tanto strano quando interessante, mentre aspetto di ricevere la mia copia di Cerenza and the Lost Demon :megahype:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,596
Reazioni
6,326
Medaglie
23
Finiti Hogwarts Legacy e Demon’s Souls, giocati in parallelo in maniera non voluta, ho deciso di ributtarmi su Returnal.
3 ore oggi pomeriggio e già mi è salita la scimmia.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,122
Reazioni
6,966
Medaglie
21
Finiti Hogwarts Legacy e Demon’s Souls, giocati in parallelo in maniera non voluta, ho deciso di ributtarmi su Returnal.
3 ore oggi pomeriggio e già mi è salita la scimmia.
Good boy


Io HL faccio fatica a riprenderlo dopo la parentesi Daemon X Machina, che mi ha fatto ri-capire quanto conti avere un preciso focus quando si vuole produrre un videogame, focus che gli Avalanche non hanno avuto.

Ed ho nella mia libreria backlog Judgment, Triangle Strategy, Sekiro, Norco, VA11HallA e la torre di Returnal che mi guardano così

cover4_new_1200x768.jpeg




Ed Everspace 2 in arrivo come un kamikaze su tutti loro


Independence Day Hello GIF
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,220
Reazioni
4,436
Medaglie
16
Hogwarts Legacy l'ho finito recentemente pure io e si, il suo problema più grosso è che il fiore all'occhiello della produzione, ovvero chiaramente Hogwarts ci hanno lavorato praticamente a metà. Se da un punto di vista estetico e di dettagli o segreti è una roba senza senso, dall'altro lato non ci hanno costruito nient'altro attorno a parte 4-5 cutscene di lezioni, e hanno speso (perso imho) tempo a costruire un ow mediocre e noioso. Rinnovo la mia idea che quel gioco aveva bisogno di molta, molta più scuola e meno OW. Con lo scontantissimo sequel, ci andrò molto con i piedi di piombo nell'acquisto, sperando che cambino un po' visione del gioco e abbraccino quella che ho descritto sopra (anche se non credo personalmente). Comunque a prescindere da tutto, si tratta di un gioco gradevole e un mezzo miracolo considerando il curriculum dei developer.

In tutto questo sto continuando Like a Dragon Ishin, e vabbe mi sta rapendo come ogni Yakuza. Ma onestamente sto trovando un tantino inaccettabile il downgrade tecnico che la serie ha subito con il passaggio dal dragon engine all'UE4. Siamo tornati ai livello dello 0 e del Kiwami, quando il Kiwami 2 concedeva degli scorci che non sono per niente paragonabili a questo Ishin, anche come QoE siamo tornati indietro. Boh vediamo con lo spin off di Kiryu in uscita quest'anno cosa combinano.

Ieri sera poi ho provato la beta di Exoprimal con amici...e niente l'abbiamo trovato semplicemente orribile. :asd:

Meanwhile pronti i soldini per l'uscita di Citizen Sleeper a fine mese su Play, hype.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Sento il bisogno di giocarci con la patch immediatamente



E mi frusto da solo che non ho ancora preso il gioco di shin-chan :bruniii:
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,220
Reazioni
4,436
Medaglie
16
E mi frusto da solo che non ho ancora preso il gioco di shin-chan :bruniii:

Lo voglio tanto pure io, ma che odio che è uscito solo digital e a 50 bombe. :sadfrog: Speriamo non tardi ad arrivare uno sconticino.
 
Top